[VIDEO] - EasyJet Airbus a320 landing at Naples Capodichino (LIRN)


cpt riccardo

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Se lo vuoi vedere da un altro "punto di vista"....

Che gran bell’avvicinamento. Ma soprattutto che atterraggio perfetto, complimenti!
Un dettaglio che mi piace molto è la velocità (bassa) con cui liberi pista. Capita spesso che soprattutto le curve strette a terra, se fatte ad alta velocità ti trovi face to face con il/la vicina/o (e non è sempre un bell’incontro :D )
Anche sul Cessnino cerco sempre di farle a velocità ridotta... Per la flare, soprattutto con piste larghe posso migliorare haha


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cpt riccardo

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Domanda: la porzione di pizza con le frecce può essere usata in caso di necessità o vista come “allungamento” dell’attuale in un futuro?
View attachment 10539

Indica una soglia pista spostata, quella parte può essere usata per il decollo, rullaggio o landing roll out ma non può essere usata per l’atterraggio. Il touchdown deve avvenire dopo la soglia pista (linea bianca trasversale prima del pettine).


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OneShot

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Paris
Domanda: la porzione di pizza con le frecce può essere usata in caso di necessità o vista come “allungamento” dell’attuale in un futuro?
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La porzione di pizza, se ci metti i fichi che a Capodimonte e Capodichino crescono spontanei, ci sta.
Risposta seria: penso di no per gli atrerraggi. Per i decolli è già usata.
 

Viking

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La porzione di pizza, se ci metti i fichi che a Capodimonte e Capodichino crescono spontanei, ci sta.
Risposta seria: penso di no per gli atrerraggi. Per i decolli è già usata.
Se non parliamo di pizza stando a Napoli di che vogliamo parlare? Di aviazione?? Comunque non capisco perché non possa essere usata (chiaramente se segnalata), forse il sedime non può sopportare la forza esercitata dall’aereo in atterraggio?
 

cpt riccardo

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Se non parliamo di pizza stando a Napoli di che vogliamo parlare? Di aviazione?? Comunque non capisco perché non possa essere usata (chiaramente se segnalata), forse il sedime non può sopportare la forza esercitata dall’aereo in atterraggio?
Esatto potrebbe non essere in grado di sopportarne il peso in atterraggio.
Quando vedi i “chevrons” quella porzione non è nemmeno utilizzabile per il rullaggio/decollo.


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OneShot

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Che gran bell’avvicinamento. Ma soprattutto che atterraggio perfetto, complimenti!
Un dettaglio che mi piace molto è la velocità (bassa) con cui liberi pista. Capita spesso che soprattutto le curve strette a terra, se fatte ad alta velocità ti trovi face to face con il/la vicina/o (e non è sempre un bell’incontro :D )
Anche sul Cessnino cerco sempre di farle a velocità ridotta... Per la flare, soprattutto con piste larghe posso migliorare haha


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Grazie per il commento.
L'avvicinamento è stato fatto con una Vapp (Vref) di 135kias, conta non più di 10kt di componente di vento head. L'ils per pista 06 è a 3.5° con un offset (disassamento) di 6° dalla extended centerline per passare, coi dovuti margini affianco alla collina. Personalmente, una volta passata la collina, 1500ft qnh, 1200 ground, mi vado ad allineare ed a 500 piedi ground, passato il centro abitato, scendo di poco dal profilo ideale per mettere le ruote sul pettine. Infatti, come si sente chiaramente sul video, la chiamata "fifty" avviene ben prima della displaced threshold. Gli avvicinamenti per 06 hanno una forte tendenza a toccare troppo lunghi, aumentando drasticamente la possibilità di overrun (dato estrapolato da flight monitoring).
 

cpt riccardo

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Grazie per il commento.
L'avvicinamento è stato fatto con una Vapp (Vref) di 135kias, conta non più di 10kt di componente di vento head. L'ils per pista 06 è a 3.5° con un offset (disassamento) di 6° dalla extended centerline per passare, coi dovuti margini affianco alla collina. Personalmente, una volta passata la collina, 1500ft qnh, 1200 ground, mi vado ad allineare ed a 500 piedi ground, passato il centro abitato, scendo di poco dal profilo ideale per mettere le ruote sul pettine. Infatti, come si sente chiaramente sul video, la chiamata "fifty" avviene ben prima della displaced threshold. Gli avvicinamenti per 06 hanno una forte tendenza a toccare troppo lunghi, aumentando drasticamente la possibilità di overrun (dato estrapolato da flight monitoring).
Grande! Vorrei chiederti due curiosità.

- Iniziando a navigare, sono passato da una pista stretta a piste sempre più larghe. Con piste larghe la tendenza è stata quella di iniziare a richiamare più alto. Volando su un network tanto vario, c’è qualche consiglio che dai per evitare questo errore?

- Scendendo leggermente sotto il glide, non rischi di far scattare qualche altro “flag” nel FDM?

Ciaooo!


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Grande! Vorrei chiederti due curiosità.

- Iniziando a navigare, sono passato da una pista stretta a piste sempre più larghe. Con piste larghe la tendenza è stata quella di iniziare a richiamare più alto. Volando su un network tanto vario, c’è qualche consiglio che dai per evitare questo errore?

- Scendendo leggermente sotto il glide, non rischi di far scattare qualche altro “flag” nel FDM?

Ciaooo!


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1) dipende con quale aereo voli: con un liner puoi usare il radio altimetro che ti chiama 50-40-30 ecc... per coordinare la richiamata: così quando passi da un 330/340 a un 319/320 non rischi di andare lungo e o fare un buco nell'asfalto. Col cesnino vale sempre la buona pratica di guardare a fondo pista più che dove metti le ruote e, con la coda dell'occhio, lateralmente per capire quanto alto/basso sei.
2) il Glide Slope serve principalmente a portarti alla minima o al punto in cui puoi continuare l'avvicinamento con sufficienti parametri esterni (ILS CAT I o qualsiasi altro avvicinamento di non precisione), inoltre, sfruttando la soglia spostata, si è certi di non andare contro la rete di recinzione! FDM ti flagga (dal gergo "to flag", far scattare una bandierina) se il GPWS inizia a chiamare "glideslope-glideslope", cosa che non avviene per mezzo dot (un dot credo siano 15 feet alla threshold).
 

cpt riccardo

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1) dipende con quale aereo voli: con un liner puoi usare il radio altimetro che ti chiama 50-40-30 ecc... per coordinare la richiamata: così quando passi da un 330/340 a un 319/320 non rischi di andare lungo e o fare un buco nell'asfalto. Col cesnino vale sempre la buona pratica di guardare a fondo pista più che dove metti le ruote e, con la coda dell'occhio, lateralmente per capire quanto alto/basso sei.
2) il Glide Slope serve principalmente a portarti alla minima o al punto in cui puoi continuare l'avvicinamento con sufficienti parametri esterni (ILS CAT I o qualsiasi altro avvicinamento di non precisione), inoltre, sfruttando la soglia spostata, si è certi di non andare contro la rete di recinzione! FDM ti flagga (dal gergo "to flag", far scattare una bandierina) se il GPWS inizia a chiamare "glideslope-glideslope", cosa che non avviene per mezzo dot (un dot credo siano 15 feet alla threshold).
Grazie mille OneShot!!


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