Info aeroporti Sofia e Varsavia-Chopin

paolo15

Utente Registrato
21 Giugno 2015
141
0
Buongiorno a tutti, ho un paio di domande "logistiche".

1) A luglio viaggio con Ryanair per Sofia, la tariffa prevede solo un bagaglio a mano piccolo. Dato che il mio zaino eccede leggermente le misure stabilite dalla compagnia (ma volendo posso "comprimerlo"), qualcuno di voi sa se a Sofia sono particolarmente pignoli e controllano tutte le dimensioni? Perché per mia esperienza, negli altri aeroporti dell'est in cui sono stato, la fiscalità sulle dimensioni è massima.

2) A ottobre viaggio con Wizz Air su Varsavia-Chopin, il sito della compagnia aerea mi propone l'acquisto dell'accesso lounge per l'andata ma non per il ritorno: vuol dire che a Varsavia non è possibile accedere ad alcuna lounge pagando il biglietto d'entrata oppure non ci sono convenzioni con la compagnia? In questo caso, potrei comprare eventualmente l'accesso dal sito dell'aeroporto? Infine, per il volo d'andata, comprando l'accesso alla lounge dal sito di Wizz Air costa 20€; mentre dal sito SACBO costerebbe 22€, come mai questa differenza?

Grazie a tutti in anticipo.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Riguardo Varsavia/WAW: evidentemente il vettore non ha convenzioni. Detto ciò, il costo per l'ingresso è di 130 PLN (penso siano pagabili direttamente in saletta anche se non ho esperienza con questo visto che utilizzo le carte delle compagnie aeree, tuttavia ho notato i POS ed altri passeggeri) che, a mio modesto avviso (conosco tutte le salette di Okęcie meglio del bagno di casa mia), è poor value.

La lounge Fantazja (uscita 28), utilizzata da Alitalia/Air France/KLM ed altre compagnie oltre a Priority Pass ecc. è decente e con un paio di scelte di pasti caldi a tutte le ore ma diventa affollata piuttosto facilmente (i comodissimi divani sono quasi sempre occupati). Quella al piano terra (Preludium) – medesimo catering, ospita le stesse compagnie di cui sopra e spesso gestisce l'overflow della Fantazja, meno affollata ma non ha i divani (stile ristorante, niente luce naturale). Le salette migliori a Varsavia (che, a mio parere, sono anche tra le migliori in Europa, almeno in termini di catering) sono quelle di LOT – Polonez (Schengen, sabato scorso c'era anche un ottimo sushi) e Mazurek (altro lato).

Per altre info su Varsavia/WAW, fammi sapere.

G

paolo15

Utente Registrato
21 Giugno 2015
141
0
Riguardo Varsavia/WAW: evidentemente il vettore non ha convenzioni. Detto ciò, il costo per l'ingresso è di 130 PLN (penso siano pagabili direttamente in saletta anche se non ho esperienza con questo visto che utilizzo le carte delle compagnie aeree, tuttavia ho notato i POS ed altri passeggeri) che, a mio modesto avviso (conosco tutte le salette di Okęcie meglio del bagno di casa mia), è poor value.

La lounge Fantazja (uscita 28), utilizzata da Alitalia/Air France/KLM ed altre compagnie oltre a Priority Pass ecc. è decente e con un paio di scelte di pasti caldi a tutte le ore ma diventa affollata piuttosto facilmente (i comodissimi divani sono quasi sempre occupati). Quella al piano terra (Preludium) – medesimo catering, ospita le stesse compagnie di cui sopra e spesso gestisce l'overflow della Fantazja, meno affollata ma non ha i divani (stile ristorante, niente luce naturale). Le salette migliori a Varsavia (che, a mio parere, sono anche tra le migliori in Europa, almeno in termini di catering) sono quelle di LOT – Polonez (Schengen, sabato scorso c'era anche un ottimo sushi) e Mazurek (altro lato).

Per altre info su Varsavia/WAW, fammi sapere.

G
Visto il prezzo (10€ in più che a BGY) probabilmente mi conviene di più usufruirne all'andata, considerando anche che l'orario del volo mi fa saltare la colazione.
Altra info su WAW, a tuo avviso quanto tempo prima conviene arrivare? Tenendo in considerazione che il volo di ritorno è domenica 27 ottobre alle 13.05, è il primo giorno con l'orario invernale credo.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Altra info su WAW, a tuo avviso quanto tempo prima conviene arrivare? Tenendo in considerazione che il volo di ritorno è domenica 27 ottobre alle 13.05, è il primo giorno con l'orario invernale credo.
Considerando che ci sono 4 accessi per i controlli di sicurezza (2 standard ed altrettanti prioritari), puoi tranquillamente arrivare un'ora/tre quarti d'ora prima del volo. Se 'sbarchi' in taxi/Uber (ma anche in treno, recommended), ti conviene entrare e fare i controlli dal lato dell'hotel Marriott (Zona AB, il fu vecchio ed a me caro terminal...) visto che i voli Wizz Air tendono ad imbarcare (solo ed esclusivamente tramite bus) dalle uscite 26+ o piano terra (e quindi vicine ai controlli del lato AB).

G

paolo15

Utente Registrato
21 Giugno 2015
141
0
Considerando che ci sono 4 accessi per i controlli di sicurezza (2 standard ed altrettanti prioritari), puoi tranquillamente arrivare un'ora/tre quarti d'ora prima del volo. Se 'sbarchi' in taxi/Uber (ma anche in treno, recommended), ti conviene entrare e fare i controlli dal lato dell'hotel Marriott (Zona AB, il fu vecchio ed a me caro terminal...) visto che i voli Wizz Air tendono ad imbarcare (solo ed esclusivamente tramite bus) dalle uscite 26+ o piano terra (e quindi vicine ai controlli del lato AB).

G
Ti ringrazio, gentilissimo!

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Nessun problema, paolo15 – per qualsiasi consiglio anche sulla città (es.: trasporto pubblico, ristoranti off-the-beaten-track, birra artigianale ecc.), sono a disposizione :)

G

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
815
188
Nessun problema, paolo15 – per qualsiasi consiglio anche sulla città (es.: trasporto pubblico, ristoranti off-the-beaten-track, birra artigianale ecc.), sono a disposizione :)

già che ci sono approfitto di te,
stavo pensando di andare a Singapore con Lot, che ha una buona premium economy a un prezzo concorrenziale ( 1000 euri piu o meno), l'unico dubbio è che la coincidenza a Varsavia è solo di 1 ora e 15 , 21.45 23.00.
Non vorrei rischiare di perdere la coincidenza e rimanere li a fare il pinguino per poi dover aspettare un giorno intero.
Secondo te è fattibile ? Non conosco l'aereoporto.
grazie :)