Lot : espansione di flotta e rotte entro il 2020


AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Dalla fine del prossimo ottobre, LOT inizierà ad operare sul nuovo aeroporto di Pechino (PKX) con 4 frequenze settimanali (sono confermate, tra l'altro, le 3 frequenze su PEK per un totale di 7 voli complessivi da/per Varsavia):

LO89 WAW-PKX 22:40-14:20 1-3-56-
LO90 PKX-WAW 16:00-18:45 -2-4-67

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
LOT apre Seul (3 voli settimanali), chiude Chicago e riduce New York/JFK, il tutto dalla sua mini-base di Budapest. Le prossime imminenti aperture sul corto dovrebbero essere Zagabria e Belgrado.

Qualche dato sul load-factor relativo al lungo raggio da BUD (grazie agli amici del forum polacco):

JFK: 50%
ORD: 44%

(Medie riempimenti su tutti i mesi operativi fino ad oggi)

G
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,299
8,141
Successone!!! Quanto prendono, in sussidi e contributi, dal governo?

Mi stupisce che non facciano EWR o YYZ, almeno qualche transito *A dovrebbero poterlo raccattare.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
All'inizio il vettore sosteneva che l'espansione era dovuta ai limiti di crescita dell'hub di Varsavia, ma è painfully obvious che papà Orban paga come pagano gli altri governi (inclusi quelli 'locali', tipo regioni) per collegamenti tipo Vilnius-Londra, Bydgoszcz-Tel Aviv, Olsztyn-Varsavia, Rzeszów-EWR ecc. La ORD, a marzo, ha operato con un riempimento medio del 24% (quando a Varsavia quel Dreamliner serviva come il pane...).

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
[Leggermente OT] L'ambasciatrice US a Varsavia ha annunciato che, dal 2020, la Polonia si aggiungerà alla lista dei Paesi partecipanti al Visa Waiver Program.

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Annunciati i nuovi voli da Budapest (oltre a Seul):

Belgrado/BEG
Praga/PRG
Sofia/SOF
Stoccarda/STR

Che si aggiungono alle già operative:

Londra/LCY
Bruxelles/BRU
Bucarest/OTP
New York/JFK

Malev2, la vendetta (altro che Lufthansa Italia :D).

G
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,299
8,141
Annunciati i nuovi voli da Budapest (oltre a Seul):

Belgrado/BEG
Praga/PRG
Sofia/SOF
Stoccarda/STR

Che si aggiungono alle già operative:

Londra/LCY
Bruxelles/BRU
Bucarest/OTP
New York/JFK

Malev2, la vendetta (altro che Lufthansa Italia :D).

G
Saro' di parte perche' Malev mi stava simpatica, ma quella chiusura pilotata e' stata una nefandezza. Malev ha chiuso perche' la Commissione europea ha giudicato la rinazionalizzazione, dopo l'esperienza russa, come aiuto di stato e ne ha imposto il rimborso. In quell'esatto momento tutti i creditori hanno chiesto a Malev l'immediato pagamento delle fatture e, zacchete, la compagnia e' andata a gambe all'aria.

Una porcheria, ripeto, perche' Malev stava migliorando in quel momento, e c'erano indicazioni che arrivasse a concludere l'anno in attivo. E in piu' cio' che per Malev e' aiuto di stato - l'investimento statale - e' kosher per KLM, per Air France o ancora di piu' per AZ. Inoltre (qui vado veramente a memoria, non ho fonti ne' niente) mi sembra che le prime a lamentarsi di fronte alla DG concorrenza fossero state Wizz e Austrian, putacaso quelle che ci han guadagnato di piu' dalla morte di MA...
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Saro' di parte perche' Malev mi stava simpatica, ma quella chiusura pilotata e' stata una nefandezza. Malev ha chiuso perche' la Commissione europea ha giudicato la rinazionalizzazione, dopo l'esperienza russa, come aiuto di stato e ne ha imposto il rimborso. In quell'esatto momento tutti i creditori hanno chiesto a Malev l'immediato pagamento delle fatture e, zacchete, la compagnia e' andata a gambe all'aria.

Una porcheria, ripeto, perche' Malev stava migliorando in quel momento, e c'erano indicazioni che arrivasse a concludere l'anno in attivo. E in piu' cio' che per Malev e' aiuto di stato - l'investimento statale - e' kosher per KLM, per Air France o ancora di piu' per AZ. Inoltre (qui vado veramente a memoria, non ho fonti ne' niente) mi sembra che le prime a lamentarsi di fronte alla DG concorrenza fossero state Wizz e Austrian, putacaso quelle che ci han guadagnato di piu' dalla morte di MA...
Quoto. Che poi, se non vado errato, avevano trovato accordi ed investimenti necessari alla sopravvivenza (25% Stato/75% HNA, il gruppo che controlla o controllava Hainan), quindi non si trattava di una nazionalizzazione strictly speaking. Lo Stato continuò ad assicurare denaro al fine di non interrompere le operazioni ma la UE fece ostruzionismo su tutti i fronti, anche sul 25% che lo Stato si preparava ad 'assorbire'. Le conseguenze sono note a tutti e se si pensa che Alitalia vive di soldi pubblici da quasi una vita...

G
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,299
8,141
E proprio pochi giorni prima, o dopo, lo stato francese aveva incrementato la sua quota in AF! Due pesi e due misure.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Anche LOT apre SFO

LOT to launch flights to San Francisco in 2020

Polish flag-carrier LOT will begin flights to San Francisco from Warsaw on 5 August 2020.
The route will be operated four times a week with Boeing 787s, Star Alliance member LOT says.
Noting that the route launch coincides with Poland being added to the USA's visa waiver programme, LOT chief executive Rafal Milczarski states: "We do believe that now Poles will be more willing to travel to the United States for both tourist and business purposes."
Together with the San Francisco service, LOT will offer a total 11 direct routes to US destinations from Warsaw, Krakow, Rzeszow, and Hungarian capital Budapest.
"Each year, nearly 300,000 passengers travel between Central and Eastern Europe and San Francisco, and I do believe that with our connection this figure will grow even further," Milczarski says.
San Francisco will become LOT's 20th long-haul service, following the launch of routes from Warsaw to Beijing and from Krakow to New York, which are set to begin later this month and in May 2020, respectively. Cirium/FG

 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
LOT apre uno stagionale estivo su Rimini, al sabato (6 giugno - 26 settembre)

LO323 WAW RMI 1405 1605
LO324 RMI WAW 1655 1855

B737-800
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
A partire dal 1 giugno, LOT riaprirà (parzialmente) sul domestico come segue:

Warszawa/WAW
3 voli giornalieri per/da: Gdańsk/GDN;
2 voli giornalieri per/da: Kraków/KRK, Poznań/POZ, Rzeszów/RZE, Szczecin/SZZ, Wrocław/WRO, Zielona Góra/IEG.

Kraków/KRK
1 volo giornaliero per/da: Gdańsk/GDN.

Nello scorso aprile, l'aeroporto di Varsavia ha registrato 13.000 passeggeri (1.500.000 nello stesso periodo dell'anno trascorso) e 971 movimenti in totale.

Fonte: LOT.

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Qualche dato (seppur insignificante) sui load-factors del 1 giugno (ieri), giorno in cui il vettore polacco ha ripreso (molto parzialmente) ad operare.

Warszawa-Gdańsk (22)
Warszawa-Kraków (25)
Warszawa-Poznań (17)
Warszawa-Rzeszów (13)
Warszawa-Wrocław (16)
Warszawa-Zielona Góra (8)
Warszawa-Szczecin (51)

[Grazie, come al solito, agli amici di Lotnictwo, il forum di aviazione in lingua polacca.]

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
In quella che la stampa polacca ha definito come la "soluzione italiana", sembra che il governo di Varsavia stia per assicurare una seconda vita al vettore 'nazionale' [LOT], sulla falsariga del modello (o dei svariati modelli) Alitalia e cioè bad company/nuova società (che dovrebbe chiamarsi LOT SA).

G
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Da inizio luglio LOT riapre varie destinazioni su FCO.
Nello specifico ritornano FCO-WAW e FCO-KRK, ma anche bisettimanali FCO-POZ e FCO-GDN.