Comportamento a bordo

deltaoro

Utente Registrato
1 Maggio 2017
14
0
Buongiorno

Esistono delle norme di comportamento dei passeggeri a bordo di un aereo?

Durante un volo JFK MXP con Emirates (classe turistica) il passeggero davanti a me ha reclinato lo schienale fin dal momento in cui l'aereo si è staccato dal finger senza voler sentire ragioni. Ho fatto tutto il viaggio con il suo schienale all'altezza del naso e o preferito rinuciare alla cena dala la scomodità della situazione.

Il personale che serviva il pasto non ha fatto nulla, limitandosi a stupirsi quando ho detto no alla cena. Prefendo non litigare ho lasciato perdere.

Secondo voi cosa averi potuto fare? Se mi fossi lamentato con gli assistenti di volo, avrei ottenuto qualcosa? Da quello che ho visto l'aereo era pieno. Il personale avrebbe potuto chiedere a chi era davanti a me di raddrizzare lo scienale?

Purtroppo capita di avere a che fare con gente così.

Grazie

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Si tratta di situazioni putroppo comuni ed ampiamente discusse su forum specializzati tipo Flyertalk.

A quanto ne so, è tuo diritto di chiedere all'assistente di volo di far alzare lo schienale al passeggero davanti per il servizio del pasto. Spesso gli assistenti di volo provvedono da soli, qui magari non se ne è accorto/a, o, visto che non volevi mangiare, ha lasciato stare (ma lo avrebbe certamente fatto se tu avessi chiesto la cena).

deltaoro

Utente Registrato
1 Maggio 2017
14
0
In effetti sarei dovuto essere meno "timido" e rivolgermi agli AV.

Mi stupiscono un po' le norme per i viaggiatori che ho trovato sul sito di Emirates, e che forse sono le stesse anche per le altre compagnie. In pratica chiedono poco più di non essere pericoloso.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
Avresti avuto tutto il diritto di chiedere agli assistenti di volo di intervenire e loro avrebbero dovuto far alzare lo schienale. Almeno durante il servizio pasti (tra l'altro parli del fatto che lo abbia abbassato appena staccati da finger.... no no, il sedile durante il decollo deve stare upright per motivi di SICUREZZA). Io di solito non parlo nemmeno, faccio solo uno sguardo ed un sorriso a chi sta davanti, lo rimette in verticale all'istante. Sei stato fin troppo paziente ed educato, mi spiace per la tua brutta esperienza.

deltaoro

Utente Registrato
1 Maggio 2017
14
0
Grazie anche a te aa/vv (o grazie a voi? :eek: )

Tra l'altro (sto cercando di ricordare, è successo mesi fa) mi pare proprio che abbia abbassato prima lo schienale del decollo. Strano che non siano intervenuti gli AV

Saluti

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
A parte il momento di decollo e quello del pasto, ritengo che sia un diritto viaggiare con lo schienale completamente reclinato. In oltre cento voli non mi sono mai permesso di lamentarmi con il passeggero davanti ed ho subito solo una volta una richiesta di alzare il mio sedile (volo notturno Zurigo - Singapore, poco prima del servizio) ed ho acconsentito, salvo poi tornare sdraiato per dormire dopo che sono state spese le luci. Se proprio si soffre troppo l'assenza di spazio l'unica soluzione e aprire il portafogli e prendere un biglietto di categoria superiore.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,142
2,256
Londra
A parte il momento di decollo e quello del pasto, ritengo che sia un diritto viaggiare con lo schienale completamente reclinato. In oltre cento voli non mi sono mai permesso di lamentarmi con il passeggero davanti ed ho subito solo una volta una richiesta di alzare il mio sedile (volo notturno Zurigo - Singapore, poco prima del servizio) ed ho acconsentito, salvo poi tornare sdraiato per dormire dopo che sono state spese le luci. Se proprio si soffre troppo l'assenza di spazio l'unica soluzione e aprire il portafogli e prendere un biglietto di categoria superiore.
Personalmente credo che usare il termine "diritto" sia un po' esagerato. Dipende da chi hai didietro, ad una richiesta cortese si dovrebbe rispondere in modo cortese; vale a dire, alzare un po' lo schienale. Dopo tutto in certe configurazioni e' impossibile uscire dal posto se hai lo schienale reclinato.

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
Prefendo non litigare ho lasciato perdere.

Secondo voi cosa averi potuto fare? Se mi fossi lamentato con gli assistenti di volo, avrei ottenuto qualcosa? Da quello che ho visto l'aereo era pieno. Il personale avrebbe potuto chiedere a chi era davanti a me di raddrizzare lo scienale?
non si tratta di litigare ma di tutelare la propria persona.

se qualcuno ti entra in casa per rubare cosa fai, lo guardi stai zitto e non fai niente perchè preferisci non litigare?

se non ci preoccupiamo noi stessi del nostro benessere perchè dovrebbe farlo qualcun'altro?

dovevi chiedergli insistentemente di lasciarti lo spazio cui avevi diritto e se non lo avesse fatto dovevi rivolgerti al personale per sistemare la situazione