Più economico acquistare subito un premium economy/business o fare un upgrade poi?


Iaio

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Vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me o che ci è già passato: "Per un biglietto aereo di lunga tratta, il vantaggio è significativo (economicamente parlando) a tentare la sorte con un upgrade successivo all'acquisto e/o sperando in un'asta positiva per un'economy premium/business class? Ringrazio quanti esporranno la loro esperienza e consiglio
 

s4lv0z

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Vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me o che ci è già passato: "Per un biglietto aereo di lunga tratta, il vantaggio è significativo (economicamente parlando) a tentare la sorte con un upgrade successivo all'acquisto e/o sperando in un'asta positiva per un'economy premium/business class? Ringrazio quanti esporranno la loro esperienza e consiglio
Molto dipende dalla rotta e dal periodo.
Io trovo efficaci sopratutto le offerte per aste di upgrade.

S.

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maclover

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In generale conviene, e di gran lunga, acquistare direttamente una Y+ o J in offerta rispetto a fare upgrade.

Inoltre, in base alla compagnai che utilizzerai, non sempre fare upgrade equivale ad avere acquistato un biglietto in classe maggiore, soprattutto per i servizi.

Ad esempio, a parte non accumulare le stesse miglia, potresti non avere accesso alle lounge o l'extra franchigia bagaglio etc etc

Dettaglio fondamentale poi, acquistando direttamente la classe in cui vuoi viaggiare, hai la certezza di farlo. Cosa tutt'altro che scontata ( :D ) in caso di asta
 

s4lv0z

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In generale conviene, e di gran lunga, acquistare direttamente una Y+ o J in offerta rispetto a fare upgrade.

Inoltre, in base alla compagnai che utilizzerai, non sempre fare upgrade equivale ad avere acquistato un biglietto in classe maggiore, soprattutto per i servizi.

Ad esempio, a parte non accumulare le stesse miglia, potresti non avere accesso alle lounge o l'extra franchigia bagaglio etc etc

Dettaglio fondamentale poi, acquistando direttamente la classe in cui vuoi viaggiare, hai la certezza di farlo. Cosa tutt'altro che scontata ( :D ) in caso di asta
Se tenti l'upgrade non hai garanzie di riuscire ma in caso di successo (parliamo di lungo raggio in J e upgrade prima di salire a bordo) il risparmio è perlomeno di 1000 euro a tratta.
Nel caso di AZ perdi solo qualche miglia e non ci sono altri privilegi negati.

Nel 2019 ho vinto 4 aste su 4 tra FCO e LAX con offerta minima partendo da biglietto Y+ classe A. Risparmio notevole e soglia FAP confermata comunque già a marzo... non male.

Che intendi dicendo che conviene di gran lunga comprare direttamente il biglietto in J?


S.

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avroRJ

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Firenze, Toscana.
Questo non sempre è vero...
A) non tutte le compagnie fanno le aste on line
B) non sempre c'è disponibilità
C) tt le volte che ho chiesto un upgrade la differenza era sostanziale ...ma a sfavore
Solo una volta sono riuscito ad ugradare un MIA CDG per 600 euro one way...sicuramente conveniente
ma unica volta più unica che rara...
 

s4lv0z

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Questo non sempre è vero...
A) non tutte le compagnie fanno le aste on line
B) non sempre c'è disponibilità
C) tt le volte che ho chiesto un upgrade la differenza era sostanziale ...ma a sfavore
Solo una volta sono riuscito ad ugradare un MIA CDG per 600 euro one way...sicuramente conveniente
ma unica volta più unica che rara...
Ma di regola un upgrade (sopratutto con asta) non è meno conveniente del biglietto pieno... il punto era questo.
Che poi in base a compagnia, periodo e rotta ottenerlo può essere come un terno al lotto.... è pacifico e se intendevi questo... ok.

S.

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maclover

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Se tenti l'upgrade non hai garanzie di riuscire ma in caso di successo (parliamo di lungo raggio in J e upgrade prima di salire a bordo) il risparmio è perlomeno di 1000 euro a tratta.
Non è una verità assoluta perché dipende dalla priorità. Se l’obbiettivo è il volo diretto dove la J viene venduta a prezzi altissimi, può essere vero. Ma non lo è certo in generale.L’upgrade costa sul lungo raggio almeno intorno ai 1.000€ a/r che vanno sommati alla tariffa base. Prendendo il tuo esempio di LAX, vuol dire in tutto circa 2.300/2.500€ partendo da un biglietto di Y+ Con quella cifra, e nei periodi promozionale anche a meno, trovi voli in J garantiti, ovviamente dovendo fare scalo.
Nel caso di AZ perdi solo qualche miglia e non ci sono altri privilegi negati.
Non è vero neppure questo; la franchigia bagaglio resta la stessa della classe originale.