Non so se sia già stato scritto: BA, Easyjet e Brussels Airlines riducono/cancellano alcuni voli sul Nord Italia.
Per quanto riguarda Easyjet sembra si parli del periodo fra il 13 e il 31 marzo, Brussels Airlinese dal 2 al 14 marzo, BA fino al 28 marzo.
https://www.theguardian.com/busines...mpose-pay-freeze-amid-coronavirus-fears-italy
https://it.euronews.com/2020/02/28/coronavirus-date-cancellazione-voli-easyjet
https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-situazione-in-tempo-reale-italia-ACtOUfMB
"British Airways cancella altri voli per l’Italia
La British Airways ha deciso di cancellare nuovi voli verso il nord Italia e di prolungare questa misura, inizialmente prevista fino all'11 marzo, almeno fino al 28 marzo. Lo riporta la Bbc. Oltre ai collegamenti con Milano, ha annunciato la compagnia di bandiera britannica, saranno interrotti 56 collegamenti con diverse destinazioni tra le quale Bologna, Venezia e Torino. Diminuiti anche i collegamenti con Seoul, che saranno un giorno sì e uno no, e cancellati sei voli verso Singapore fino al 15 marzo.
[...]
Anche Easyjet cancella voli per il Nord Italia
Dopo British Airways anche la compagnia low cost Easyjet ha deciso di cancellare diversi voli da e per il nord Italia a causa dell'epidemia da coronavirus. Lo riporta la Bbc. La compagnia ha fatto sapere che c'è stato un “significativo” calo della domanda verso le sue destinazioni nel nord Italia e in altre località europee. Easyjet ha inoltre annunciato un taglio della spesa, un congelamento delle assunzioni e uno stop ai corsi di formazione non obbligatori. «Abbiamo registrato un significativo calo della domanda e dei fattori di riempimento da/per le nostre basi del Nord Italia. Inoltre, stiamo assistendo a un indebolimento della domanda anche negli altri mercati europei in cui operiamo. Di conseguenza, - si legge in una nota della compagnia - saremo costretti a cancellare alcune frequenze, in particolare su rotte da e per l'Italia, pur continuando a monitorare la situazione e adattando il nostro programma di voli alla domanda». Per contenere l'impatto, prosegue la nota, «ci concentreremo nell'assicurare efficienza e risparmio sui costi in diverse aree del business: riduzione di budget in ambiti amministrativi e spese discrezionali; sospensione di attività di reclutamento, promozioni e incrementi retributivi; rinvio di progetti ed investimenti non critici; possibilità di usufruire di aspettative non retribuite e sospensione delle attività di formazione non obbligatoria; collaborazione con i fornitori per ridurre ulteriormente i costi; riallocazione degli aeromobili per l'estate 2020 per intercettare al meglio la ripresa della domanda».
[...]
Brussels Airlines riduce i voli sull’Italia
A causa della flessione delle prenotazioni dovuta all'emergenza Coronavirus la compagnia belga Brussels Airlines ha annunciato di avere ridotto del 30% la frequenza dei suoi voli per alcune delle sue destinazioni in Italia per le prossime due settimane.
La decisione - si legge in una nota della compagnia - riguarda i voli su Linate, Malpensa, Roma, Venezia e Bologna, tra il 2 ed il 14 marzo."