Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Vi ho trovato una mappa per chiarirvi le idee :

Semplicissimo, guardate il pallino rosso in alto a destra della cartina: VOI SIETE QUI.

Ci siamo?

Ora proseguite pure il dibattito sulle vostre mete vacanziere.
Grazie dell'info.
Ma se uno ha e sa che avrà il lavoro, perchè non dovrebbe pensare alle vacanze? Io per agosto ho le mie belle 3 settimane di ferie da fare, perchè non dovrei/potrei farle?

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
728
543
WAS/TRS
enzo, la potenziale catastrofe economica che si sta prospettando può portare ad un effetto domino anche su molti altri settori

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
...Io per agosto ho le mie belle 3 settimane di ferie da fare, perchè non dovrei/potrei farle?
Se ci riesci, le puoi fare. Sempre che:

1 - Sia consentito muoversi al di fuori della propria città;
2 - Sia consentito andare dove vuoi andare (senza pensare alle tue Maldive, al momento in Sardegna non puoi entrare "per ferie", e bisognerà vedere se e quando consentiranno gli arrivi);
3 - Per l'estero, tu abbia solide garanzie economiche per eventuale contagio e necessità di cure, non coperte dalle assicurazioni.

Pensare alle ferie ci pensiamo tutti: la maggioranza pensa SE potrà farsele, tu pensi al DOVE. Legittimo, sia chiaro. Ma ci stiamo pensando tutti, solo con declinazioni diverse del concetto.

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Se ci riesci, le puoi fare. Sempre che:

1 - Sia consentito muoversi al di fuori della propria città;
2 - Sia consentito andare dove vuoi andare (senza pensare alle tue Maldive, al momento in Sardegna non puoi entrare "per ferie", e bisognerà vedere se e quando consentiranno gli arrivi);
3 - Per l'estero, tu abbia solide garanzie economiche per eventuale contagio e necessità di cure, non coperte dalle assicurazioni.

Pensare alle ferie ci pensiamo tutti: la maggioranza pensa SE potrà farsele, tu pensi al DOVE. Legittimo, sia chiaro. Ma ci stiamo pensando tutti, solo con declinazioni diverse del concetto.
No, in realtà non penso al dove, in nquanto per me le ferie estive sono e sempre saranno solo in montagna in Alto Adige nella seconda casa, niente Sardegna o Maldive

flyLILB

Utente Registrato
No, in realtà non penso al dove, in nquanto per me le ferie estive sono e sempre saranno solo in montagna in Alto Adige nella seconda casa, niente Sardegna o Maldive
Stai trollando, vero?

Lavori in 3M o in Roche o in Ferrero, vero? E ci pensi a con quali soldi i tuoi clienti (comprese le pubbliche amministrazioni) potranno comprare i tuoi prodotti quest'estate?

A me il cliente ha deciso dalla sera alla mattina di ritardare di un mese il pagamento delle mie fatture, in violazione al contratto che ha firmato.
Il mio attuale cliente, multinazionale nel settore della comunicazione, fa soldi in modo direttamente proporzionale a quanta gente esce di casa.
Il loro quartier generale è un edificio immenso nella campagna di Versailles.
Ora il suo fatturato consolidato è zero.
Stanno peggio di una compagnia aerea e non hanno modo di riconvertirsi.
Non tutti i contractors mercenari nel settore IT come me possono trovare posto in aziende che fanno mascherine, tamponi o clorochina.
Grazie a Dio, per un po' ho ancora il c**o parato con lo smart working, posso ancora pagare le imposte del 2019 e me ne sto tappato in casa secondo le regole, però vi aggiorno a metà maggio.

Comunque.

Come aveva scritto indaco1 qualche giorno fa:

Non è detto che dobbiamo per forza scegliere tra far morire l'1% della popolazione o distruggere del tutto l'economia.

Leggo quotidianamente la stampa estera e vedo che il resto del mondo occidentale sta cercando, da almeno due mesi, una via di mezzo.
Sì, chiamiamolo compromesso.
Tutti, tranne l'Italia.
È questo che mi fa temere per questo c***o di paese che per come è governato vorrei distruggere col lanciafiamme, ma è pur sempre il mio Paese.

Scusatemi e cancellate se troppo off-topic.

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Stai trollando, vero?

Lavori in 3M o in Roche o in Ferrero, vero? E ci pensi a con quali soldi i tuoi clienti (comprese le pubbliche amministrazioni) potranno comprare i tuoi prodotti quest'estate?

A me il cliente ha deciso dalla sera alla mattina di ritardare di un mese il pagamento delle mie fatture, in violazione al contratto che ha firmato.
Il mio attuale cliente, multinazionale nel settore della comunicazione, fa soldi in modo direttamente proporzionale a quanta gente esce di casa.
Il loro quartier generale è un edificio immenso nella campagna di Versailles.
Ora il suo fatturato consolidato è zero.
Stanno peggio di una compagnia aerea e non hanno modo di riconvertirsi.
Non tutti i contractors mercenari nel settore IT come me possono trovare posto in aziende che fanno mascherine, tamponi o clorochina.
Grazie a Dio, per un po' ho ancora il c**o parato con lo smart working, posso ancora pagare le imposte del 2019 e me ne sto tappato in casa secondo le regole, però vi aggiorno a metà maggio.

Comunque.

Come aveva scritto indaco1 qualche giorno fa:

Non è detto che dobbiamo per forza scegliere tra far morire l'1% della popolazione o distruggere del tutto l'economia.

Leggo quotidianamente la stampa estera e vedo che il resto del mondo occidentale sta cercando, da almeno due mesi, una via di mezzo.
Tutti, tranne l'Italia.
È questo che mi fa temere per questo c***o di paese che per come è governato vorrei distruggere col lanciafiamme, ma è pur sempre il mio Paese.

No, nessuna di quelle, sono semplicemente in CIGS retribuita 100%

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,295
8,138
Tutti, tranne l'Italia.

Non voglio fare il puffo Quattrocchi ma a me non sembra che stiano tutti riaprendo bottega: in UK il lockdown e' in revisione ma un'estensione e' data per certa, Trump sono due settimane che dice "Riapriamo dopo Pasqua" ma di fatti ce ne sono pochini...

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,549
237
Stando a casa in questo periodo mi capita di guardare la TV al mattino... ma Eleonora Danieli su Rai 1 ogni giorno si collega da FCO colpevolizzando in modo quasi strumentale i voli aerei e i viaggiatori.. è a dir poco vergognosa...

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
461
Cittadino del mondo
Simulando un viaggio da FCO a PMO stesso orario e stesso giorno, con la comagnia Ryanair con posto e priorità 115 euro, con Alitalia 245 euro mi spiegate per favore? ( viaggiare solo col la fantasia, speriamo presto alla normalità)

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
Simulando un viaggio da FCO a PMO stesso orario e stesso giorno, con la comagnia Ryanair con posto e priorità 115 euro, con Alitalia 245 euro mi spiegate per favore? ( viaggiare solo col la fantasia, speriamo presto alla normalità)
Perchè sono aziende diverse. Accade così ovunque, si chiama concorrenza. Anche Frecciarossa e Italo hanno prezzi diversi, e anche FR e U2. La scelta se volare con uno a con l'altro è tua.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
Stando a casa in questo periodo mi capita di guardare la TV al mattino... ma Eleonora Danieli su Rai 1 ogni giorno si collega da FCO colpevolizzando in modo quasi strumentale i voli aerei e i viaggiatori.. è a dir poco vergognosa...
Giornalisti...che passano da quelli che fanno le inchieste, vengono minacciati dalle istituzioni di altro stato, dagli eversivi, se non uccisi (vedi Malta, ma non solo), a quelli che hanno in mano un tesserino che è come una pistola, perché capace di uccidere il pensiero del cittadino medio.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
Perchè sono aziende diverse. Accade così ovunque, si chiama concorrenza. Anche Frecciarossa e Italo hanno prezzi diversi, e anche FR e U2. La scelta se volare con uno a con l'altro è tua.
Sarà...ma differenze in aumento di oltre il 100% (a quei livelli di spesa, e fatti salvi eventuali LF già a break-even) di solito non sono propriamente vantaggiose per chi le applica; nel caso specifico del PMO è poi ricorrente, con FR sempre piena e AZ che tranne il serale PTP vende più spesso transiti che diluiscono ulteriormente il revenue generato.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
Sarà...ma differenze in aumento di oltre il 100% (a quei livelli di spesa, e fatti salvi eventuali LF già a break-even) di solito non sono propriamente vantaggiose per chi le applica; nel caso specifico del PMO è poi ricorrente, con FR sempre piena e AZ che tranne il serale PTP vende più spesso transiti che diluiscono ulteriormente il revenue generato.
Possiamo prendere tutte le variabili che vogliamo, ma alla fine la risposta è che ognuno applica il proprio prezzo in funzione dei propri ragionamenti. Fosse monopolista, sarebbe ancora peggio (si chiami AZ, FR o chicchessia airline).

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,073
484
Possiamo prendere tutte le variabili che vogliamo, ma alla fine la risposta è che ognuno applica il proprio prezzo in funzione dei propri ragionamenti. Fosse monopolista, sarebbe ancora peggio (si chiami AZ, FR o chicchessia airline).
E se i ragionamento fossero sbagliati? Se il servizio offerto è simile, per non dire identico come nel caso dell'esempio di Qantaslink, la leva principale è il prezzo. Almeno che non ci sia una differenziazione del servizio AZ che mi sfugge.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
E se i ragionamento fossero sbagliati? ...
Non ho scritto che debbano essere corretti (o meglio, funzionali: bisogna capire quali obiettivi vogliano perseguire, che possono essere non solo ed esclusivamente di natura prettamente economica. La correttezza la vedi a posteriori, nel momento in cui gli obiettivi verifichi se sono o non sono stati raggiunti). La singola azienda determina le proprie politiche tariffarie, il mercato poi darà la risposta.
Ti faccio un altro esempio: Swatch e Rolex alla fine producono il medesimo oggetto, un orologio, che ti serve (dovrebbe servire) a vedere che ora è. Eppure uno costa 50 euro, l'altro 50.000. La differenza sta solo nella plastica vs oro/acciaio, o secondo te c'è dell'altro dietro? Alla fine, sempre due orologi sono, no? Svolgono la stessa identica funzione. Eppure... eppure Rolex si rivolge ad un certo mercato, Swatch ad uno diverso. Qualcuno dei due sbaglia?

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
Scusa ma che date? A me viene 80 euro FR tariffa base e 126 Az qualsiasi data da giugno in poi.

[EDIT] Mi correggo durante la settimana anche AZ arriva a 76 euro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.