Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,344
N/D
Cina, ripreso il 40% dei voli nazionali

La Cina dichiara di aver ripristinato il 40% dei suoi voli, secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua, mentre il Paese inizia ad allentare rigide restrizioni attuate per fermare la diffusione del nuovo coronavirus. Xinhua ha affermato che la maggior parte dei voli è diretta verso le aree nel nord-ovest e nel sud-ovest del Paese in cui i lavoratori migranti sono più concentrati e nelle aree industriali del fiume Yangtze e del fiume Pear. Corriere.it

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
461
Cittadino del mondo
Perchè sono aziende diverse. Accade così ovunque, si chiama concorrenza. Anche Frecciarossa e Italo hanno prezzi diversi, e anche FR e U2. La scelta se volare con uno a con l'altro è tua.
Si hanno prezzi diversi, ma non tanto, per quanto riguarda U2 In passato aveva più aerei a Fiumicino nel momento che è entrata FR ha ridotto e questo è successo anche a Malpensa non poteva reggere i loro prezzi e in alcune tratte si è adeguata alla concorrenza, perchè Alitalia non lo fà?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
Sai cosa Dan? AZ perde miliardi, FR no; una domandina sul Revenue Management io me la faccio francamente, a proposito di ragionamenti...
Ribadisco: sono aziende diverse e decidono in autonomia. Non sto dicendo che sia “giusto” il prezzo di AZ, sto giustificando il perchè sia diverso (forse, tra le altre cose, nemmeno così diverso). Se 100€ di differenza sono il prezzo da pagare per non sentire gli annunci ogni 5 minuti per bibite, panini, duty free e gratta e vinci, e le trombette all’atterraggio, a me personalmente sta anche bene.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Stai trollando, vero?

Lavori in 3M o in Roche o in Ferrero, vero? E ci pensi a con quali soldi i tuoi clienti (comprese le pubbliche amministrazioni) potranno comprare i tuoi prodotti quest'estate?

A me il cliente ha deciso dalla sera alla mattina di ritardare di un mese il pagamento delle mie fatture, in violazione al contratto che ha firmato.
Il mio attuale cliente, multinazionale nel settore della comunicazione, fa soldi in modo direttamente proporzionale a quanta gente esce di casa.
Il loro quartier generale è un edificio immenso nella campagna di Versailles.
Ora il suo fatturato consolidato è zero.
Stanno peggio di una compagnia aerea e non hanno modo di riconvertirsi.
Non tutti i contractors mercenari nel settore IT come me possono trovare posto in aziende che fanno mascherine, tamponi o clorochina.
Grazie a Dio, per un po' ho ancora il c**o parato con lo smart working, posso ancora pagare le imposte del 2019 e me ne sto tappato in casa secondo le regole, però vi aggiorno a metà maggio.

Comunque.

Come aveva scritto indaco1 qualche giorno fa:

Non è detto che dobbiamo per forza scegliere tra far morire l'1% della popolazione o distruggere del tutto l'economia.

Leggo quotidianamente la stampa estera e vedo che il resto del mondo occidentale sta cercando, da almeno due mesi, una via di mezzo.
Sì, chiamiamolo compromesso.
Tutti, tranne l'Italia.
È questo che mi fa temere per questo c***o di paese che per come è governato vorrei distruggere col lanciafiamme, ma è pur sempre il mio Paese.

Scusatemi e cancellate se troppo off-topic.
Applausi.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Cina, ripreso il 40% dei voli nazionali

La Cina dichiara di aver ripristinato il 40% dei suoi voli, secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua, mentre il Paese inizia ad allentare rigide restrizioni attuate per fermare la diffusione del nuovo coronavirus. Xinhua ha affermato che la maggior parte dei voli è diretta verso le aree nel nord-ovest e nel sud-ovest del Paese in cui i lavoratori migranti sono più concentrati e nelle aree industriali del fiume Yangtze e del fiume Pear. Corriere.it
Posso cortesemente chiedere di smetterla di postare qualsiasi cosa proveniente dalla dittatura pechinese?
La Cina dichiara...
Secondo la Cina...
A Wuhan hanno fatto...
I cinesi hanno detto..

Non se ne può veramente più di fake news.

Grazie

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
461
Cittadino del mondo
Hai fatto tutta sta polemica contro Alitalia, quando per quelle date FR sta a minimo 115euro con priority, mentre AZ sta fra 110 e 160 eur con posto incluso.

Polemica tutto sommato inutile.
io non ho fatto nessuna polemica, il prezzo Alitalia per lo stesso orario 245.

Roma FCO
Palermo PMO

30 Mag - 02 Giu | 1 Adulto
modifica ricerca
€ ‎245,51 Visualizza Dettagli
Prosegui

Andata 30 Mag - 08:30 > 09:35 | Operato da: Alitalia

08:30 Fiumicino FCO
09:35 P. Raisi PMO

volo diretto - 01H:05'
€ ‎130,16 Prezzo totale per tutti i passeggeri
Torna alle opzioni volo

Ritorno 02 Giu - 15:15 > 16:25 | Operato da: Alitalia

15:15 P. Raisi PMO
16:25 Fiumicino FCO

volo diretto - 01H:10'
€ ‎115,34 Prezzo totale per tutti i passeggeri

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Posso cortesemente chiedere di smetterla di postare qualsiasi cosa proveniente dalla dittatura pechinese?
La Cina dichiara...
Secondo la Cina...
A Wuhan hanno fatto...
I cinesi hanno detto..

Non se ne può veramente più di fake news.

Grazie
Questa è facilmente verificabile nei prossimi giorni con FR24

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
io non ho fatto nessuna polemica, il prezzo Alitalia per lo stesso orario 245.
Senza offesa, ma hai preso gli unici orari delle uniche date dove AZ ha un prezzo ragionevole te diverso da FR. Questo perché essendoci (COVID19 permettendo ) il ponte del 2 giugno probabilmente i voli sono già relativamente pieni e comunque le tariffe sono più alte, se prendi qualsiasi altra data vedrai che quello che dici è falso.

State facendo una discussione su un “caso”...

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
461
Cittadino del mondo
Senza offesa, ma hai preso gli unici orari delle uniche date dove AZ ha un prezzo ragionevole te diverso da FR. Questo perché essendoci (COVID19 permettendo ) il ponte del 2 giugno probabilmente i voli sono già relativamente pieni e comunque le tariffe sono più alte, se prendi qualsiasi altra data vedrai che quello che dici è falso.

State facendo una discussione su un “caso”...
Chiedevo per capire, ma come in molte cose non c'è una logica poi alla fine uno sceglie il prezzo che più gli conviene

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
Chiedevo per capire, ma come in molte cose non c'è una logica poi alla fine uno sceglie il prezzo che più gli conviene
Non so quasi nulla di Revenue e modi paralleli di gestire le proprie entrate, ma ricordo che anni fa lessi che FR se non vendesse tutto il vendibile a bordo (e non apro lo strascico delle pressioni a cui sono sottoposti I cabin crew per farlo) non potrebbe proporre i prezzi che attua dal sito. In pratica pagare per la valigia, il panino, la coca cola, il gratta e vinci, il biglietto del bus (assenti in AZ) sono il vero introito. Il costo del biglietto no. Ma siamo OT.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,295
8,138
Non so quasi nulla di Revenue e modi paralleli di gestire le proprie entrate, ma ricordo che anni fa lessi che FR se non vendesse tutto il vendibile a bordo (e non apro lo strascico delle pressioni a cui sono sottoposti I cabin crew per farlo) non potrebbe proporre i prezzi che attua dal sito. In pratica pagare per la valigia, il panino, la coca cola, il gratta e vinci, il biglietto del bus (assenti in AZ) sono il vero introito. Il costo del biglietto no. Ma siamo OT.
Fino ad un certo punto. Le ancillaries sono, in realta', gli hotel, i posti a sedere, l'auto a noleggio... cose simili. E comunque FR fa soldi anche sul volato normale.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,295
8,138
Vi segnalo un'iniziativa di Inmarsat su aviazione: il 29/4 c'e' un webinar chiamato "Flightplan", che l'azienda definisce cosi:

A one-day online broadcast event bringing together aviation experts, analysts and leaders to share information, insight and direction across a collection of important industry themes.
https://flightplan.wavecast.io/

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,596
783
Torino
Vi ho trovato una mappa per chiarirvi le idee :

Semplicissimo, guardate il pallino rosso in alto a destra della cartina: VOI SIETE QUI.

Ci siamo?

Ora proseguite pure il dibattito sulle vostre mete vacanziere.
Altri 6 milioni e rotti di claim anche per la terza settimana: totale = 16 milioni di persone a casa in meno di un mese.

Male male.

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Con il lock down ed il grounding di molti vettori, chi ora gira di più delle altre e’ Alitalia. Il vettore italiano e’ a -88%, contro il -93% di KLM, il -94% di British Airways e Lufthansa, il -95% di WizzAir, il -98% di Ryanair ed il 100% di EasyJet. Chi fa profitto nei momenti di difficoltà scappa e lascia a piedi la gente.

https://italiavola.com/2020/04/09/eurocontrol-alitalia-vola-piu-delle-altre/

P.S. ho fatto un semplice copia/incolla e nel link e' visibile un grafico che non riesco a postare.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
Con il lock down ed il grounding di molti vettori, chi ora gira di più delle altre e’ Alitalia. Il vettore italiano e’ a -88%, contro il -93% di KLM, il -94% di British Airways e Lufthansa, il -95% di WizzAir, il -98% di Ryanair ed il 100% di EasyJet. Chi fa profitto nei momenti di difficoltà scappa e lascia a piedi la gente.

https://italiavola.com/2020/04/09/eurocontrol-alitalia-vola-piu-delle-altre/

P.S. ho fatto un semplice copia/incolla e nel link e' visibile un grafico che non riesco a postare.
chissà come mai...
Pure QR continua a volare...
chissà come mai...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.