Incidente aereo in Pakistan


nicolap

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entrambi i motori presentano delle strane ampie macchie scure nella parte sottostante.
 

enrico

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entrambi i motori presentano delle strane ampie macchie scure nella parte sottostante.
Pakistan's Planespotters report, the aircraft "attempted a belly landing", went around and subsequently crashed. Their photos of the last moments of the aircraft in flight show scrape marks on both engines and the RAT deployed.
 

Dancrane

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Su A.net c’è chi osservava che dalle varie immagini si nota il fan di uno dei motori con le palette praticamente integre e questo in genere significa che al momento dell’impatto quel motore non stava girando e quindi erogando spinta.
Fotografia pubblicata dalla CNN, uno dei motori con le palette praticamente intonse
 

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OneShot

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Pare decisamente chiaro che al momento del GoAround i motori giravano tanto che hanno guadagnato quota, come da istruzioni ATC. Lo stesso controllore li riprende sul fatto che stanno scendendo di nuovo ed il pilota chiede 2000" e ne riceve la clearance. Poi dichiara di non avere più potenza a entrambi i motori e chiede mayday.
Si sa qualcosa su eventuali morti tra la popolazione dell'abitato?
 

Dancrane

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Stavo leggendo su una pagina di appassionati che sarebbero arrivati lunghi al primo tentativo, l’aereo ha rimbalzato nell’atterraggio e sono stati retratti i carrelli quando ancora era a terra, determinando i danni visibili nelle fotografie. Al secondo tentativo lo spegnimento di entrambi i motori e la planata finita come sappiamo.

Sembra che siano state già recuperate le scatole nere.
 

i-ffss

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In uno dei video si vedono i carrelli abbassati prima dell’impatto. Quindi le foto degli spotters dovrebbero essere fatte mentre stava facendo “il giro” per ritentare l’atterraggio.


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Tiennetti

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Pakistan's Planespotters report, the aircraft "attempted a belly landing", went around and subsequently crashed. Their photos of the last moments of the aircraft in flight show scrape marks on both engines and the RAT deployed.
In Excel ho messo in relazione tempo e altitudine, tirandone fuori la velocità verticale in relazione agli altri due valori
I dati sono presi da FR24
@OneShot opinioni?
 

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njko98

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Stavo leggendo su una pagina di appassionati che sarebbero arrivati lunghi al primo tentativo, l’aereo ha rimbalzato nell’atterraggio e sono stati retratti i carrelli quando ancora era a terra, determinando i danni visibili nelle fotografie. Al secondo tentativo lo spegnimento di entrambi i motori e la planata finita come sappiamo.

Sembra che siano state già recuperate le scatole nere.
Non vorrei sbagliarmi ma le ruote hanno un dispositivo che blocca la ritrazione del carrello se le ruote sono a terra.
Qualcuno più esperto di me sul 320 sicuramente saprà dire di più
 

OneShot

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In Excel ho messo in relazione tempo e altitudine, tirandone fuori la velocità verticale in relazione agli altri due valori
I dati sono presi da FR24
@OneShot opinioni?
Ok le linee blu per quota, ma non capisco quelle marroni: spinta motore? E quando sono in negativo?
Vorrei giusto precisare che la ceck list del QRH per i casi di LANDING WITH ABNORMAL LANDING GEAR prevede lo spegimento di entrambi i motori (e l'APU) prima di toccare terra per il main gear e dopo aver toccato per il nose gear.
 

Tiennetti

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Ok le linee blu per quota, ma non capisco quelle marroni: spinta motore? E quando sono in negativo?
Vorrei giusto precisare che la ceck list del QRH per i casi di LANDING WITH ABNORMAL LANDING GEAR prevede lo spegimento di entrambi i motori (e l'APU) prima di toccare terra per il main gear e dopo aver toccato per il nose gear.
Vertical Speed estrapolata dai dati di quota e tempo (in ft/min)
 

OneShot

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Vertical Speed estrapolata dai dati di quota e tempo (in ft/min)
Ora mi è più chiaro. Sembrano dati coerenti anche con le registrazioni TBT, in particolare quando da 3000" scendono a 2000" ed il controllore glielo fa notare. La parte più interessante è quella dove passano da 9000ft+ a 1000ft in 3 minuti: mi sembra un avvicinamento un tantinello "allegro". Si sente anche il CRC (continuous repetitive chime) del Master Warning, forse legato al carrello?
 

OneShot

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Intanto su AvHerald si legfe che:
On May 23rd 2020 one of the surviving passengers reported in a first televised interview, that the aircraft had touched down on first approach and went around. The other surviving passenger reported the aircraft shuddered just before impact......

......On May 23rd 2020 there are claims, not suported by ATC recordings, that the aircraft suffered a landing gear failure on first approach but continued the approach for a low approach. While going around near the end of the runway the aircraft received bird strikes resulting in first reduction of engine power and subsequent loss of engine power.
 

Tiennetti

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Ora mi è più chiaro. Sembrano dati coerenti anche con le registrazioni TBT, in particolare quando da 3000" scendono a 2000" ed il controllore glielo fa notare. La parte più interessante è quella dove passano da 9000ft+ a 1000ft in 3 minuti: mi sembra un avvicinamento un tantinello "allegro". Si sente anche il CRC (continuous repetitive chime) del Master Warning, forse legato al carrello?
Concordo.
Oltretutto quando sono a 3500ft circa dicono in frequenza "we are now comfortable... we can make it"
Non capisco se le registrazioni sono in tempo reale oppure no, i tempi non mi quadrano e quindi difficile correlare il M.W. a qualcosa di concreto
 
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Fewwy

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Vorrei giusto precisare che la ceck list del QRH per i casi di LANDING WITH ABNORMAL LANDING GEAR prevede lo spegimento di entrambi i motori (e l'APU) prima di toccare terra per il main gear e dopo aver toccato per il nose gear.
OT/ Ah sì?! Tutti i motori anche quando hai unlocked uno solo dei due carrelli principali? Quindi il famoso MAD-FCO di AZ (EI-EIB, se non erro) atterrato monco a Fiumicino avrebbe spento tutto prima di toccare? \OT
 

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OT/ Ah sì?! Tutti i motori anche quando hai unlocked uno solo dei due carrelli principali? Quindi il famoso MAD-FCO di AZ (EI-EIB, se non erro) atterrato monco a Fiumicino avrebbe spento tutto prima di toccare? \OT
Corretto. Se il main (tutto o una sola parte) non è "giù e bloccato" si spengono i motori alla flare. Se è il nose, si spengono al touch down.
Visto che hai citato il 320 di AZ, ricordo che qualche, settimana prima, anche un Wizz atterrò a FCO in emergenza per lo stesso identico problema.
 

speedbird001

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dalle immagini sembra che l aereo stia planando in controllo , senza spinta dei motori, ho letto anche di un possibile doppio bird strike sul go around.
Comandante tiennetti che ne pensi ?
 

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Non tarderemo molto a capire la dinamica....
On May 23rd 2020 Pakistan's Civil Aviation Authority reported in a press conference that both black boxes (Flight Data Recorder and Cockpit Voice Recorder) have been recovered. The crew of the flight had not indicated any trouble or requested emergency services for their first approach.

On May 23rd 2020 Pakistani media are reporting quoting sources within the Civil Aviation Authority, that the aircraft touched down on the runway with retracted gear during their first approach, climbed again and positioned for another approach. Ground observers reported sparks from the aircraft when it touched the ground. Later in the afternoon/evening local time Pakistani media reported scrape marks were found on the runway indicating that one engine had contacted the runway first, then some distance later the second engine, too, with both engines now scraping over the runway until the aircraft became airborne again.
 
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i-ffss

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Ma per toccare con i motori la pista, era praticamente al suolo...ma si riesce a riprendere quota così in basso?


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Jil.10

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Scusate ma per strisciare i motori con l'asfalto, non avrebbe anche rischiato un tailstrike quando stava prendendo quota?