Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Vero,

Vero, ma questo vale per l'Associazione parenti delle vittime e per Davanzali (Itavia) e i suoi eredi, insomma per le parti civili del processo.
Come quella posizione sia poi diventata "dogma" assoluto a livello mediatico (e da li, nella popolazione) mi è difficile da capire.
Mi E' chiaro che la Bonfietti insorga alla puntata di "Indagini ad alta quota", favorevole all'ipotesi bomba, perché questo potrebbe influenzare i giudizi civili sui risarcimenti, meno chiaro che tutta la stampa dell'epoca ed ora sia allineata e che lo sdegno sia stato unanime. E che elementi "pesanti" quantomeno per sollevare dubbi, quali la perizia "ufficiale" in oggetto, la sentenza del processo Penale del 2006, la totale assenza di schegge del presunto missile siano sostanzialmente cancellate dalla memoria e dalla pagina Wikipedia (italiana, incredibile come siano più equilibrate quelle in altre lingue).
Il dogma del missile è sexy, e contiene tutti gli ingredienti che piacciono al pubblico: battaglia aerea segreta, antimilitarismo, antiamericanismo, Stato cattivo contro cittadini buoni, giornalisti eroi che scoprono e dicono la verità, ecc.
In questi scenari ognuno dice la sua, ognuno ha un cugino che sapeva, uno zio che in punto di morte gli ha rivelato tutto (lo abbiamo avuto veramente).

Forse il coinvolgimento dell'aeronautica e quindi il sostegno dei partiti più tradizionalmente favorevoli ad essa (MSI-AN) e più recentemente di personaggi quali Giovanardi, hanno fatto finire l'ipotesi bomba in una nicchia poco popolare. Questo unito al fatto che le tempistiche incredibilmente dilatate dell'indagine (20 anni !!!!) hanno sfavorito la concentrazione dell'opinione pubblica e creato il mito (quando si è arrivati alla perizia di Taylor ormai c'era già la convinzione che di missile si trattasse) ...
Il danno che la destra ha fatto a Ustica è abissale. Giovanardi non diceva stupidaggini, ma il fatto che quelle cose le dicesse lui ha sputtanato tutto.

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
897
739
ex MLA, ora AMS
Non ho mai seguito Ustica per via delle fin troppe “teorie alternative”: qualcuno - Nicola, se puoi ti ringrazio - potrebbe fare una sintesi ermetica delle conclusioni di quella commissione d’inchiesta, per favore? Grazie!
Mi collego a questo messaggio per chiedere a voi utenti (Nicolap, Giugo e tutti gli altri che mi pare conoscono bene la storia) qualche consiglio su 2/3 libri su Ustica. Vorrei farmi un'idea oggettiva sull'incidente, sul contesto internazionale all'epoca e sulle indagini.
Grazie mille!

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Perchè se fosse appurato che è stata una bomba e non un missile - e quindi senza responsabilità dello Stato sulla sicurezza per la navigazione aerea - addio soldi dei risarcimenti.
Fosse una bomba anziché un missile, lo Stato non sarebbe parimenti responsabile per la gestione della sicurezza - da cui tutti i controlli cui i passeggeri, bagagli e staff sono sottoposti? Ma forse associo gli attuali controlli di sicurezza ad un quadro legislativo che non esisteva nei primi anni '80.

Quando sono iniziati i controlli di sicurezza per come li intendiamo oggi (metal detector e controllo bagagli)?

DaV

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Mi collego a questo messaggio per chiedere a voi utenti (Nicolap, Giugo e tutti gli altri che mi pare conoscono bene la storia) qualche consiglio su 2/3 libri su Ustica. Vorrei farmi un'idea oggettiva sull'incidente, sul contesto internazionale all'epoca e sulle indagini.
Grazie mille!
A me era piaciuto Paolini e la sua opera I-TIGI (ho il DVD dopo averla vista in tivvù)

Mi rendo conto che può forse apparire sbilanciato verso le vittime, ma ho un debole per Paolini, che ci posso fare?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Grazie mille!
A mio avviso alcuni libri sono molto precisi e puntuali nel descrivere l'evidenza di ciò che i fatti, i documenti e le indagini hanno dimostrato o accertato. Nessuno di questi libri si lancia in congetture o ipotesi - caratteristica che invece caratterizza tutti i volumi che sposano la teoria del missile - risultando quindi molto asciutti e aderenti al mero piano giuridico e tecnico investigativo. Ergo, la mia è una selezione di proposte che qualche zio gravido di segreti ma in punto di morte definirebbe "di parte". I migliori libri sulla strage incentrati sull'analisi fattuale, secondo me sono i seguenti:

Ustica, i fatti e le fake news. Cronaca di una storia italiana fra Prima e Seconda Repubblica
di Franco Bonazzi e Francesco Farinelli
Logisma, 2019

Ustica, il mistero e la realtà dei fatti. Un perito racconta la propria esperienza
di Goran Lilja, Logisma 2014

Ustica, assoluzione dovuta, giustizia mancata
di Vincenzo Manca, Koinè, 2007

Giustizia e Verità. Ustica, trent'anni di immaginario collettivo, fantasie, imperizie e sofferenze
di Vincenzo Manca, Koinè 2010

Ustica, Storia e Controstoria
di Eugenio Baresi, Koinè 2016

• Like
Reactions: edag75 and ploncito

airport81

Utente Registrato
18 Luglio 2009
713
23
Roma
Credo di capire che la tesi del missile a Nicolap non piaccia proprio...Ho cercato delle affinità, se vogliamo, col volo TWA 800 espoloso poco dopo dal decollo dal JFK nel Luglio del 1996..Anche in America c'erano delle impotesi sul disastro: 1 bomba(stavano per iniziare li giochi olimpici di Atlanta), 2 missile( c'erano delle navi da guerra al largo di Long Islan) e cedimento strutturale. Poi sappiamo com'è finita con l'espolosione di un serbatoio del carburante.Però li in America a differenza che nel disastro di Ustica non c'era un clima di omertà/reticenza da parte dell'ente di controllo del traffico aereo,cosa da noi appurata dal giudice Priore.Parlo dell'Aeronautica Italiana

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Credo di capire che la tesi del missile a Nicolap non piaccia proprio...Ho cercato delle affinità, se vogliamo, col volo TWA 800 espoloso poco dopo dal decollo dal JFK nel Luglio del 1996..Anche in America c'erano delle impotesi sul disastro: 1 bomba(stavano per iniziare li giochi olimpici di Atlanta), 2 missile( c'erano delle navi da guerra al largo di Long Islan) e cedimento strutturale. Poi sappiamo com'è finita con l'espolosione di un serbatoio del carburante.Però li in America a differenza che nel disastro di Ustica non c'era un clima di omertà/reticenza da parte dell'ente di controllo del traffico aereo, cosa da noi appurata dal giudice Priore.Parlo dell'Aeronautica Italiana
Hai fatto un buon esempio, inizialmente. Caso 747 TWA. Ridda di ipotesi a dir poco ridicole da parte di stampa e mitomani vari e poi spiegazione razionale data dai periti dell'inchiesta. Caso concluso.

Caso Ustica. Trova le differenze.

Per quant concerne le reticenze dell'AM, invece, sarebbe interessante sapere a cosa ti riferisci. Cosa hanno taciuto, o omesso?

airport81

Utente Registrato
18 Luglio 2009
713
23
Roma
Credo di capire che la tesi del missile a Nicolap non piaccia proprio...Ho cercato delle affinità, se vogliamo, col volo TWA 800 espoloso poco dopo dal decollo dal JFK nel Luglio del 1996..Anche in America c'erano delle impotesi sul disastro: 1 bomba(stavano per iniziare li giochi olimpici di Atlanta), 2 missile( c'erano delle navi da guerra al largo di Long Islan) e cedimento strutturale. Poi sappiamo com'è finita con l'espolosione di un serbatoio del carburante.Però li in America a differenza che nel disastro di Ustica non c'era un clima di omertà/reticenza da parte dell'ente di controllo del traffico aereo,cosa da noi appurata dal
Hai fatto un buon esempio, inizialmente. Caso 747 TWA. Ridda di ipotesi a dir poco ridicole da parte di stampa e mitomani vari e poi spiegazione razionale data dai periti dell'inchiesta. Caso concluso.

Caso Ustica. Trova le differenze.

Per quant concerne le reticenze dell'AM, invece, sarebbe interessante sapere a cosa ti riferisci. Cosa hanno taciuto, o omesso?
Io naturalmente non posso saperlo ma se da gli organi di informazione saltava fuori che proprio il giorno del disastro mancavano i tracciati radar poi il giudice Priore indagava dei generali dell'AM...Cmq il dubbio quanto meno me lo faccio venire..Se ci fosse stata la bomba a bordo credo che gli indagati sarebbero stati i dipindenti dell'aeroporto di Bologna e non l'AM...Naturalmente ogni persona è libero di sposare la propria tesi in mancanza di certezze assolute

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Io naturalmente non posso saperlo ma se da gli organi di informazione saltava fuori che proprio il giorno del disastro mancavano i tracciati radar poi il giudice Priore indagava dei generali dell'AM...Cmq il dubbio quanto meno me lo faccio venire..Se ci fosse stata la bomba a bordo credo che gli indagati sarebbero stati i dipindenti dell'aeroporto di Bologna e non l'AM...Naturalmente ogni persona è libero di sposare la propria tesi in mancanza di certezze assolute
Però lo scrivi senza alcun problema. Hai detto che è stata appurata l'omertà dell'AM, e ti chiedo quindi di darmi i riferimenti processuali del caso.
Questo è il gran de problema di Ustica. Ognuno dice la sua, in libertà, mentre le carte della lunga storia giudiziaria nessuno perde temp a leggerle.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507
Però lo scrivi senza alcun problema. Hai detto che è stata appurata l'omertà dell'AM, e ti chiedo quindi di darmi i riferimenti processuali del caso.
Questo è il gran de problema di Ustica. Ognuno dice la sua, in libertà, mentre le carte della lunga storia giudiziaria nessuno perde temp a leggerle.
Tutto ciò è colpa della vulgata che ha accuratamente omesso ogni spiegazione (fornita invece nel corso del processo penale) a fatti totalmente normali ma fatti passare per “complotti”. Il caso delle registrazioni radar è l’esempio perfetto. L’esempio delle registrazioni radar si inquadra perfettamente in questo clima di disinformazione.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Tutto ciò è colpa della vulgata che ha accuratamente omesso ogni spiegazione (fornita invece nel corso del processo penale) a fatti totalmente normali ma fatti passare per “complotti”. Il caso delle registrazioni radar è l’esempio perfetto. L’esempio delle registrazioni radar si inquadra perfettamente in questo clima di disinformazione.
Infatti, è proprio così.
Il tutto nella consapevolezza che tanto nessuno andrà poi a leggersi davvero le cose.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,529
1,478
Close to de siti eirport
Prometto di iniziare a leggere ed informarmi, ma vorrei porre un quesito di base. Sono passati quasi 30 anni, la geopolitica è mutata, diversi capi di stato, politici e militari dell’epoca sono belli che morti. Ora mi chiedo e vi chiedo: perché diavolo non si aprono gli archivi e dico TUTTI gli archivi di Italia Francia e USA? Cosa si ha da nascondere ancora oggi? l’Italia era buoni rapporti con l’OLP e i libici, cosa che non andava giù ai cowboys. La Francia? Parte della NATO ma si fa(ceva) gli affari suoi sopratutto in Africa con i suoi traffici. Quindi perché non avere questi benedetti documenti? Nella merda come siamo nel 2020 AD sapere che la DC ha ammazzato Moro con l’aiuto della CIA, la CIA che ha ammazzato Mattei e l’Eni, Gladio e il colpo di stato Boghese, piazza Fontana, Bologna, etc.. ma che ci scandalizzeremmo ancora? Basta col revisionismo storico, basta mistificare lo stragismo nero e rosso. Ma basta tutto! Ora me ne torno a grigliare.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
La storia degli archivi è un altro punto di forza della vulgata. Ben sapendo che ogni stato ha segreti e li protegge nel proprio interesse, continua a domandare di aprirli - ben sapendo che questo non è possibile se non selettivamente e dopo anni - utilizzando poi l'ovvio diniego come prova della copertura di qualche inenarrabile mistero.
In media, poi, si crede che negli archivi ci siano informazioni del tipo "oggi alle 18 abbiamo abbattuto il tale aereo", senza immaginare l'infinita mole di dettagli che sono invece necessari per ricostruire i tasselli di un'indagine.
La questione degli archivi, in sintesi, è funzionale all'idea della cospirazione, della reticenza, del mistero e della conseguente responsabilità dello Stato.

• Like
Reactions: Paolo_61

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507
Infatti, è proprio così.
Il tutto nella consapevolezza che tanto nessuno andrà poi a leggersi davvero le cose.
Troppa fatica leggere le carte (per altro disponibili on Line, o almeno lo erano), molto meglio le sintesi di parte (in)civile

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,529
1,478
Close to de siti eirport
La storia degli archivi è un altro punto di forza della vulgata. Ben sapendo che ogni stato ha segreti e li protegge nel proprio interesse, continua a domandare di aprirli - ben sapendo che questo non è possibile se non selettivamente e dopo anni - utilizzando poi l'ovvio diniego come prova della copertura di qualche inenarrabile mistero.
In media, poi, si crede che negli archivi ci siano informazioni del tipo "oggi alle 18 abbiamo abbattuto il tale aereo", senza immaginare l'infinita mole di dettagli che sono invece necessari per ricostruire i tasselli di un'indagine.
La questione degli archivi, in sintesi, è funzionale all'idea della cospirazione, della reticenza, del mistero e della conseguente responsabilità dello Stato.
Nicola, desecretare qualche documento ogni tanto sarebbe incoraggiante sopratutto per chi ha perso qualcuno in qualsiasi strage frutto di qualche perverso gioco di potere. Perché alla fine stiamo parlando di quello.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,529
1,478
Close to de siti eirport
Troppa fatica leggere le carte (per altro disponibili on Line, o almeno lo erano), molto meglio le sintesi di parte (in)civile
Giusto perché ti sei fatto la fatica di leggere le carte, e giusto per spoilerare, Paolo ci dici la verità di cosa è successo? Hai trovato un qualche colpevole? Perché se affermi che è stata una bomba, questa da sola in aereo non c’è salita.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Nicola, desecretare qualche documento ogni tanto sarebbe incoraggiante sopratutto per chi ha perso qualcuno in qualsiasi strage frutto di qualche perverso gioco di potere. Perché alla fine stiamo parlando di quello.
Ne sono stati desecretati moltissimi nel corso degli ultimi anni, su molti argomenti diversi. La legge determina il periodo massimo di secretazione e l'eventuale rinnovo, poi passano agli archivi.

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,511
44
LIMF
Io da un po’ (da quando leggo le considerazioni di Nicola) sono passato da “missile” (effetto Muro di gomma) a laico. Mi sono anche fatto una idea sul “poco successo” dell’ipotesi bomba (oltre ai menzionati effetti collaterali su risarcimenti e carriere) e cioè che se si ammette l’ipotesi bomba (che peraltro non è sicuramente provata ma ha più solidità rispetto al missile: giusto Nicola?) bisogna poi capire chi è perché! E capire chi e perché voglia mettere una bomba su di un aereo civile, è cosa parecchio destabilizzante come dimostra “Bologna ‘80”. Magari un giorno da quelle carte ancora secretate troveremo la risposta a tanti perché anche se come sottolineato da Nicola difficilmente troveremo la pistola fumante...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Io da un po’ (da quando leggo le considerazioni di Nicola) sono passato da “missile” (effetto Muro di gomma) a laico. Mi sono anche fatto una idea sul “poco successo” dell’ipotesi bomba (oltre ai menzionati effetti collaterali su risarcimenti e carriere) e cioè che se si ammette l’ipotesi bomba (che peraltro non è sicuramente provata ma ha più solidità rispetto al missile: giusto Nicola?) bisogna poi capire chi è perché! E capire chi e perché voglia mettere una bomba su di un aereo civile, è cosa parecchio destabilizzante come dimostra “Bologna ‘80”. Magari un giorno da quelle carte ancora secretate troveremo la risposta a tanti perché anche se come sottolineato da Nicola difficilmente troveremo la pistola fumante...
Hai centrato secondo me il punto della storia. Chi avrebbe messo la bomba? Temo che un'indagine in questa direzione alzi più polverone del missile, che tanto nessuno può provare (perchè con ogni probabilità non è mai esistito) e quindi va bene così, tanto prima o poi cade tutto nel dimenticatoio.

• Like
Reactions: i-ffss

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
897
739
ex MLA, ora AMS
A mio avviso alcuni libri sono molto precisi e puntuali nel descrivere l'evidenza di ciò che i fatti, i documenti e le indagini hanno dimostrato o accertato. Nessuno di questi libri si lancia in congetture o ipotesi - caratteristica che invece caratterizza tutti i volumi che sposano la teoria del missile - risultando quindi molto asciutti e aderenti al mero piano giuridico e tecnico investigativo. Ergo, la mia è una selezione di proposte che qualche zio gravido di segreti ma in punto di morte definirebbe "di parte". I migliori libri sulla strage incentrati sull'analisi fattuale, secondo me sono i seguenti:

Ustica, i fatti e le fake news. Cronaca di una storia italiana fra Prima e Seconda Repubblica
di Franco Bonazzi e Francesco Farinelli
Logisma, 2019

Ustica, il mistero e la realtà dei fatti. Un perito racconta la propria esperienza
di Goran Lilja, Logisma 2014

Ustica, assoluzione dovuta, giustizia mancata
di Vincenzo Manca, Koinè, 2007

Giustizia e Verità. Ustica, trent'anni di immaginario collettivo, fantasie, imperizie e sofferenze
di Vincenzo Manca, Koinè 2010

Ustica, Storia e Controstoria
di Eugenio Baresi, Koinè 2016
Eccellente, grazie infinite!

• Like
Reactions: nicolap