Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
C'e' un dato esposto dal ministro De Micheli ieri in audizione alla Camera che dovrebbe far tremare i polsi dei responsabili delle compagnie aeree. Ed e' un dato raccolto dalla IATA pochissimi giorni fa, vale a dire la propensione all'utilizzo del mezzo aereo per il prossimo futuro.
Solo il 10% delle persone intende volare entro i prossimi 2 mesi. Il 10%...
Un altro 30% intenderebbe farlo non prima di 6 mesi.
Ancora un 30% lo farebbe non prima di un anno e la rimanente percentuale non prima di 2...
Il 10% sono coloro "costretti" a volare,
Con questa incertezza di cancellazioni rimborsi negati difficoltà di rebooking a chi viene voglia di prenotare?

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Il 10% sono coloro "costretti" a volare,
Con questa incertezza di cancellazioni rimborsi negati difficoltà di rebooking a chi viene voglia di prenotare?
Viene a chi ha un motivo per farlo. Comunque quel 10% mi sembra bassino, vorrei capire su quale campione è stata fatta l'analisi.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
.....e intanto scoppia il caso Linate.... verrà riaperto? Se si, quando come e perché? E sembrerebbe che le compagnie continuano a vendere e, per il momento a non cancellare o spostare di scalo (tutti al T1 di Malpensa?), i biglietti da/per Linate.
ieri az mi ha mandato un avviso che il mio volo olbia milano per fine agosto è stato spostato su MXP

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
.....e intanto scoppia il caso Linate.... verrà riaperto? Se si, quando come e perché? E sembrerebbe che le compagnie continuano a vendere e, per il momento a non cancellare o spostare di scalo (tutti al T1 di Malpensa?), i biglietti da/per Linate.
Voci parlano del 1 agosto

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Netherlands agrees to contribute 3.4 billion euros to Air France-KLM bailout

AMSTERDAM/PARIS (Reuters) - The Dutch government has reached a deal with France to contribute 3.4 billion euros (3.07 billion pounds) to an Air France-KLM bailout that had strained relations between the airline group's state shareholders, sources told Reuters.
The agreement will see the Netherlands issue direct loans and guarantees to KLM and appoint a trustee to its board, two people with knowledge of the matter said.
Air France-KLM and the French finance ministry declined to comment, but the Dutch finance ministry later announced a Friday morning news conference to "detail the financial aid package for KLM". A statement that briefly appeared on the group website also mentioned its 3.4 billion-euro value.
The governments, which each own about 14% of Air France-KLM, unveiled 7 billion euros in French aid in April and a planned 2 billion-4 billion euros from the Netherlands, as the coronavirus crisis brought air travel to a near-halt.
The Dutch funds have been held up by parliamentary scrutiny and by tense negotiations in which France rebuffed The Hague's demands for a voting seat on the KLM board, which would have weakened the group's hold on its Dutch subsidiary.
Instead, the agreement would involve the appointment of a non-voting government observer to ensure taxpayers' bailout money is strictly reserved for KLM operations, the sources said.
The French and Dutch governments remain at loggerheads over management and strategy at Air France-KLM, created by the 2004 merger between the two national carriers.
Frustrations exploded in March last year with the Dutch state's surprise acquisition of a stake in the group, designed to match France's holding and counter its clout.
Prior to the pandemic, a specially convened intergovernmental group had reported no progress on issues that included Dutch demands for board seats and greater KLM autonomy from its parent group.
But the KLM aid deal may also resolve parts of that stalemate, the sources said, after the subject came up in talks this week between French President Emmanuel Macron and Dutch Prime Minister Mark Rutte.
The Dutch aid package is also likely to come with environmental conditions and restrictions on executive pay demanded by lawmakers.

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
La Tunisia riapre ai turisti internazionali
Nessuna restrizione per gli italiani

Semaforo verde per gli arrivi internazionali in Tunisia, che da domani riaprirà ufficialmente le sue frontiere. E l’Italia sarà inserita nel cosiddetto ‘gruppo verde’, cioè fra i Paesi ritenuti a bassa prevalenza dell’epidemia.

Questo si traduce nel fatto che i nostri connazionali potranno entrare nel Paese senza alcun tipo di restrizione.
La Tunisia ha predisposto un programma per la sicurezza sanitaria e il benessere dei visitatori, descritto in un video esplicativo, sottotitolato in italiano, realizzato dall’Ente nazionale del turismo tunisino proprio per illustrare le misure igieniche e di distanziamento adottate nell’ambito del protocollo tunisino sulla salute del turismo ‘Ready and Safe’.

Questo protocollo, stabilito in conformità con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e le linee guida della sicurezza sanitaria nazionale, è oggi adottato da tutti coloro che sono professionalmente interessati e coinvolti nel settore del turismo in Tunisia.
TTG

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,576
70
35
Roma, Lazio.
C'e' un dato esposto dal ministro De Micheli ieri in audizione alla Camera che dovrebbe far tremare i polsi dei responsabili delle compagnie aeree. Ed e' un dato raccolto dalla IATA pochissimi giorni fa, vale a dire la propensione all'utilizzo del mezzo aereo per il prossimo futuro.
Solo il 10% delle persone intende volare entro i prossimi 2 mesi. Il 10%...
Un altro 30% intenderebbe farlo non prima di 6 mesi.
Ancora un 30% lo farebbe non prima di un anno e la rimanente percentuale non prima di 2...
Eppure i voli Ryanair dal centro-nord al sud Italia in questi giorni, seppur ad operativo molto ridotto, sono pieni a tappo. E parliamo di SUBITO...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
La Tunisia riapre ai turisti internazionali
Nessuna restrizione per gli italiani
Interessante ma per il momento i voli diretti mi sembra non sono ripresi, poi la Tunisia dopo gli attentati negli hotel e resort turistici non mi sembra in questo momento una destinazione consigliabile.

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
Interessante ma per il momento i voli diretti mi sembra non sono ripresi, poi la Tunisia dopo gli attentati negli hotel e resort turistici non mi sembra in questo momento una destinazione consigliabile.
Cesare è roba di 5/6 anni fa. Il turismo in Tunisia per quanto ne so era ripartito da un bel po.

airport81

Utente Registrato
18 Luglio 2009
713
23
Roma
Scusate chi ha volato con AZ? L'autocertificazione quando si è in partenza nei dati di contatto bisogna mettere l'hotel/casa di dove si soggiorna?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
Scusate chi ha volato con AZ? L'autocertificazione quando si è in partenza nei dati di contatto bisogna mettere l'hotel/casa di dove si soggiorna?
chiede di informare dove si sarà reperibili negli 8 giorni successivi. Io che vado e torno in 3 giorni metto l’indirizzo di casa e non quello dove sto andando.

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
896
737
ex MLA, ora AMS
Ieri ho preso un paio di voli (nazionali) con AZ, entrambi operati con A320, e nella scelta del posto si vedeva che il posto centrale era bloccato. Ma questa cosa non era stata eliminata?

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Ue verso riapertura frontiere esterne solo a 15 Paesi

L'Europa pensa di riaprire le proprie frontiere esterne dal primo luglio solo ad una lista di una quindicina di paesi, tra cui la Cina a determinate condizioni ma dove non compaiono gli Usa. Lo si apprende a Bruxelles. E' quanto hanno deciso ieri i 27 ambasciatori, riuniti a livello del Coreper, che adesso passano la palla alle capitali che hanno tempo fino alle 18 di oggi per potersi esprimere. Luce verde dovrebbe scattare per Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia e Uruguay. Un asterisco e' invece posto sulla Cina, nei confronti del quale varra' il criterio della reciprocita'.

SKY TG 24

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,514
645
Back to Fischamend
Torino, compagnie aeree in difficoltà a Caselle tra voli cancellati e assembramenti al check-in

Volotea fa saltare una partenza per Cagliari, i passeggeri lo scoprono solo quando arrivano allo scalo. E riprogrammare le prenotazioni cancellate durante la quarantena è un'odissea

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
Ieri ho preso un paio di voli (nazionali) con AZ, entrambi operati con A320, e nella scelta del posto si vedeva che il posto centrale era bloccato. Ma questa cosa non era stata eliminata?
È stata eliminata, ma non su tutti i voli sono riusciti a piazzare anche la capacità aggiuntiva. Il MXP/CAG di ieri sera era pieno a tappo o quasi, per esempio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.