Emirates converte in "mini" cargo 10 B773


herry92

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Provo a postarlo qui anche se non so se è proprio appoppato




Emirates modifies 10 Boeing 777-300ER passengers aircraft to Mini-Freighters to carry vital cargo


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Viking

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Da gnùrant, la "trasformazione" temporanea di un aereo all pax a all cargo necessita di qualche certificazione (in generale scartoffia burocratica) o basta il corretto bilanciamento del payload come se le scatole fossero pax? grazie.
 

13900

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Di sicuro qualche ricertificazione serve, e di sicuro va cambiato anche il 'settaggio' nel sistema di load & balance, soprattutto se si levano sedili per fare in modo che ci stiano scatole.
 

Jambock

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Qualsiasi riconfigurazione (anche se cambi solo 1 sedile) richiede una ricertificazione (che può essere classificata "Minor" o "Major", in funzione di cosa è cambiato).

Ho sentito che questi aerei modificati sono operati anche con Assistenti di Volo (non mi ricordo quanti).
La funzione principale è quella di controllare ed eventualmente combattere possibili incendi in cabina, visto che non sono previste installazioni di sistemi di rilevazione fumo / fuoco.
 
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vipero

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Di sicuro qualche ricertificazione serve, e di sicuro va cambiato anche il 'settaggio' nel sistema di load & balance, soprattutto se si levano sedili per fare in modo che ci stiano scatole.
In realtà il w&b rimane invariato, poiché bisogna rispettare le stesse limitazioni di peso per le zone come se fosse ancora pax.
Il pavimento è strutturato per quel limite e non lo puoi eccedere, in più il CG deve rimanere entro gli stessi limiti (o limiti inferiori) rispetto alla versione pax.
Bisogna mantenere una fila di posti non occupabili aft e fwd della zona cargo (non possono essere occupati nemmeno dal crew).

Tutto il carico deve essere raggiungibile dall'equipaggio, non bisogna disporlo in modo che impedisca l'uso delle emergenze, non si possono ancorare alle paratie dei galley, delle toilet etc... etc... etc...
 

vipero

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Qualsiasi riconfigurazione (anche se cambi solo 1 sedile) richiede una ricertificazione (che può essere classificata "Minor" o "Major", in funzione di cosa è cambiato).

Ho sentito che questi aerei modificati sono operati anche con Assistenti di Volo (non mi ricordo quanti).
La funzione principale è quella di controllare ed eventualmente combattere possibili incendi in cabina, visto che non sono previste installazioni di sistemi di rilevazione fumo / fuoco.
a seconda delle varie autorità, devono fare un tot di passaggi ogni ora di volo per le verifiche.
Ovviamente il sistema anticendio è portatile ed il sistema di ossigeno ai pax dovrebbe essere rimosso.
 

Jambock

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Giusta precisazione, gli estintori portatili rimangono, non sono aggiunti altri sistemi.

Grazie per tutte le informazioni aggiuntive, molto interessanti! :)
 

13900

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In realtà il w&b rimane invariato, poiché bisogna rispettare le stesse limitazioni di peso per le zone come se fosse ancora pax.
Il pavimento è strutturato per quel limite e non lo puoi eccedere, in più il CG deve rimanere entro gli stessi limiti (o limiti inferiori) rispetto alla versione pax.
Bisogna mantenere una fila di posti non occupabili aft e fwd della zona cargo (non possono essere occupati nemmeno dal crew).

Tutto il carico deve essere raggiungibile dall'equipaggio, non bisogna disporlo in modo che impedisca l'uso delle emergenze, non si possono ancorare alle paratie dei galley, delle toilet etc... etc... etc...
Davvero? Io pensavo ad Altea FM, per cui va creata una nuova 'seatmap' con nuovi pesi e configurazione per calcolare il trim ottimale...
 

vipero

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Davvero? Io pensavo ad Altea FM, per cui va creata una nuova 'seatmap' con nuovi pesi e configurazione per calcolare il trim ottimale...
Beh immagino ci sarà una pagina dell'AHM560 aggiornata, ma gli indici rimangono gli stessi.
Almeno così la interpreto io avendo ricevuto solo una infarinatura generale. Non ho seguito nessuna riconfigurazione direttamente (sigh)
 
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Paolo_61

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A memoria in questo periodo diverse compagnie stanno operando cargo con aerei pax. Ricordo certamente NEOS e AZ, ma anche l'abbastanza clamoroso atterraggio di un aereo EY a TLV.
 

bande

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EIDW
Da me si sono fatti parecchi di questi voli cargo PPE, ma senza rimuovere sedili per poter utilizzare gli aeroplani per servizi passeggeri.
L'unica modifica nella configurazione era la disattivazione dei galley mid & aft, e l'alimentazione elettrica ai sedili pax della classe economica; il cambio di configurazione così è veramente molto rapido.
La compagnia inoltre ha sviluppato un piano di azione per considerare la fatigue management per i piloti e il personale tecnico presente a bordo in ogni volo, dato che non è prevista una sosta a destinazione e la durata della missione è di 28 ore circa. Tutto di concerto con l'autorità per autorizzare un tipo di operazioni non standard e, immagino io, mai visto prima in un contesto civile.
Se a qualcuno interessa qualche dettaglio in più chiedete pure, ho fatto 4 di quei viaggi tra aprile e maggio!
 
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Da me si sono fatti parecchi di questi voli cargo PPE, ma senza rimuovere sedili per poter utilizzare gli aeroplani per servizi passeggeri.
L'unica modifica nella configurazione era la disattivazione dei galley mid & aft, e l'alimentazione elettrica ai sedili pax della classe economica; il cambio di configurazione così è veramente molto rapido.
La compagnia inoltre ha sviluppato un piano di azione per considerare la fatigue management per i piloti e il personale tecnico presente a bordo in ogni volo, dato che non è prevista una sosta a destinazione e la durata della missione è di 28 ore circa. Tutto di concerto con l'autorità per autorizzare un tipo di operazioni non standard e, immagino io, mai visto prima in un contesto civile.
Se a qualcuno interessa qualche dettaglio in più chiedete pure, ho fatto 4 di quei viaggi tra aprile e maggio!
Grazie mille Bande! se puoi fare una specie di Trip Report sarebbe ottimo :D