In realtà il w&b rimane invariato, poiché bisogna rispettare le stesse limitazioni di peso per le zone come se fosse ancora pax.Di sicuro qualche ricertificazione serve, e di sicuro va cambiato anche il 'settaggio' nel sistema di load & balance, soprattutto se si levano sedili per fare in modo che ci stiano scatole.
a seconda delle varie autorità, devono fare un tot di passaggi ogni ora di volo per le verifiche.Qualsiasi riconfigurazione (anche se cambi solo 1 sedile) richiede una ricertificazione (che può essere classificata "Minor" o "Major", in funzione di cosa è cambiato).
Ho sentito che questi aerei modificati sono operati anche con Assistenti di Volo (non mi ricordo quanti).
La funzione principale è quella di controllare ed eventualmente combattere possibili incendi in cabina, visto che non sono previste installazioni di sistemi di rilevazione fumo / fuoco.
Davvero? Io pensavo ad Altea FM, per cui va creata una nuova 'seatmap' con nuovi pesi e configurazione per calcolare il trim ottimale...In realtà il w&b rimane invariato, poiché bisogna rispettare le stesse limitazioni di peso per le zone come se fosse ancora pax.
Il pavimento è strutturato per quel limite e non lo puoi eccedere, in più il CG deve rimanere entro gli stessi limiti (o limiti inferiori) rispetto alla versione pax.
Bisogna mantenere una fila di posti non occupabili aft e fwd della zona cargo (non possono essere occupati nemmeno dal crew).
Tutto il carico deve essere raggiungibile dall'equipaggio, non bisogna disporlo in modo che impedisca l'uso delle emergenze, non si possono ancorare alle paratie dei galley, delle toilet etc... etc... etc...
Beh immagino ci sarà una pagina dell'AHM560 aggiornata, ma gli indici rimangono gli stessi.Davvero? Io pensavo ad Altea FM, per cui va creata una nuova 'seatmap' con nuovi pesi e configurazione per calcolare il trim ottimale...
Conosci anche il perché?Bisogna mantenere una fila di posti non occupabili aft e fwd della zona cargo
Non avendo reti o paratie antisfondamento, in caso di roba che ruzzoli via magari non gli entra in cockpit o s'infila nel galley di coda...Conosci anche il perché?
Da quello che ho visto nel filmato usano anche le cappelliere!Non avendo reti o paratie antisfondamento, in caso di roba che ruzzoli via magari non gli entra in cockpit o s'infila nel galley di coda...
Puoi usare anche i sedili, o lo spazio sotto i sedili (nel caso il peso max del collo è 9kg, se non erro).Da quello che ho visto nel filmato usano anche le cappelliere!
Grazie mille Bande! se puoi fare una specie di Trip Report sarebbe ottimoDa me si sono fatti parecchi di questi voli cargo PPE, ma senza rimuovere sedili per poter utilizzare gli aeroplani per servizi passeggeri.
L'unica modifica nella configurazione era la disattivazione dei galley mid & aft, e l'alimentazione elettrica ai sedili pax della classe economica; il cambio di configurazione così è veramente molto rapido.
La compagnia inoltre ha sviluppato un piano di azione per considerare la fatigue management per i piloti e il personale tecnico presente a bordo in ogni volo, dato che non è prevista una sosta a destinazione e la durata della missione è di 28 ore circa. Tutto di concerto con l'autorità per autorizzare un tipo di operazioni non standard e, immagino io, mai visto prima in un contesto civile.
Se a qualcuno interessa qualche dettaglio in più chiedete pure, ho fatto 4 di quei viaggi tra aprile e maggio!
Mi sa che a fare acmi pax con un A380 adesso è dura...Stessa soluzione per Hi Fly sul loro A380:
Hi Fly converts A380 to meet cargo demands during covid-19 crisis | Hi Fly
Hi Fly converts A380 to meet cargo demands during covid-19 crisishifly.aero
E finalmente L A380(H)FStessa soluzione per Hi Fly sul loro A380:
Hi Fly converts A380 to meet cargo demands during covid-19 crisis | Hi Fly
Hi Fly converts A380 to meet cargo demands during covid-19 crisishifly.aero