Ryanair ed i suoi circa 400 aerei


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

altavista

Utente Registrato
21 Settembre 2012
8
0
Secondo Reuters e fonti interne a Ryanair, MOL avrebbe dato un vero e proprio ultimatum a Boeing per iniziare a discutere riguardo un nuovo ordine per il MAX (nello specifico la serie -10).

A parte gli annunci di licenziamenti (che verranno comunque portati avanti, anche se probabilmente non nei numeri apparsi nei giorni scorsi), questo, a parer mio, sembrerebbe essere un momento estremamente propizio per mettere a segno un ordine stile Ryanair.

- Accesso a capitali a costi molto bassi.

- OEM (Boeing) in disperato bisogno di un consistente ordine (in particolare per il MAX) soprattutto per una questione di immagine.

- Opportunità che non mancheranno in Europa considerando che molte altre compagnie non sopravviveranno all’attuale crisi e, forse ancor di più, alla guerra di prezzi che si innescherà appena la situazione sanitaria si sarà stabilizzata, e non ultimo, quando gli effetti delle iniezioni di capitale nelle Compagnie Legacy verranno assorbiti e normalizzati.

Sono tutti fattori che dipingono un ambiente favorevole a società che hanno spalle (e ratings di credito) tali da potersi permettere di pianificare ed eseguire piani ambiziosi.

Se così fosse Ryanair (ancor di più di EasyJet e delle altre Compagnie Europee con forse l’eccezione di WizzAir) potrebbe accelerare sull’espansione (realisticamente tra 18-24 mesi) per accaparrarsi ulteriori quote di mercato.

Questa mossa segnerebbe un importante passo verso il consolidamento del mercato Europeo spesso citato in passato.

Al momento non molte altre società (almeno in Europa)potrebbero permettersi di fare programmi di questo genere.

Non per ultimo, MOL potrebbe veramente intascare il bonus, via share options, da 100 (99 per la precisione) milioni di euro tra 5 anni come da accordi dello scorso anno con gli azionisti dell’azienda.

My two cents.

Articolo con diversi spunti interessanti, non per ultimo la situazione Boeing dal suo punto di vista.



Ryanair sets mid-May deadline for talks on new Boeing MAX order

DUBLIN (Reuters) - Ryanair (RYA.I) aims to conclude talks with Boeing (BA.N) on a new plane order in the next two weeks, but possible price cuts or cancellations related to an existing 737 MAX order are also part of the discussions, its chief executive said on Friday.

Ryanair, which has 210 737 MAX jets on order, has given Boeing a deadline of May 18-19 to secure a "comprehensive new agreement," Michael O'Leary told Reuters in an interview.

Ryanair in February said it had made an offer for an order of the MAX 10, which has 230 seats compared with 197 on the MAX200 jets it has already ordered.

"We are in advanced stage of those discussions. The focus is on taking the MAX delivery and the possibility of a new aircraft order," he said. "Pricing is part of the discussion, cancellations are part of the discussion."

Deliveries of the MAX jets have been repeatedly delayed due to its grounding a year ago in the aftermath of two fatal crashes.

Ryanair, which on Friday announced 3,000 job cuts and struck a pessimistic tone on the length of coronavirus disruption, is making the argument that the blow to profitability dealt by the health crisis meant it needed cheaper planes.

"We are facing the reality that we will be flying a lot less passengers in the next 12 months and over the next 2-4 years we'll be flying a lot more passengers but at much lower prices and that is going to have to be reflected in lower aircraft costs," O'Leary said.

The CEO said he believed the grounded MAX would be back flying by July or August and that he expected Ryanair to take its first deliveries of the plane by next summer.

"I would be very optimistic that we would have some MAXs next summer, the question is whether we will have 30 MAXs or 10. At this stage I am not quite sure."

Asked whether the coronavirus crisis would undermine Ryanair's long-term growth plans, O'Leary said those plans "were always going to go back on track."
O'Leary said Boeing's raising of $25 billion in a bond offering on Thursday "removes any doubts about Boeing's survivability."

Reuters.com
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,510
688
Up in the air
Quindi la compagnia aerea più figa e ricca del pianeta, quella che nel 2021 diventerà il leader mondiale delle low cost, nel 2020 licenzia migliaia di persone e temporeggia per rimborsare i propri clienti. Bene.
 

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11
Sembra che oggi abbia cancellato la possibilita’ di prenotare i voli per giugno. Solo alcuni voli da Dublino
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Domanda: ma gli aerei FR non sono più irlandesi? sto vedendo che hanno il codice registrazione 9H
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,236
32
Non te ne accorgi neanche che sono Malta Air solo se guardi nella poltrona difronte a te nell'adesivo della sicurezza che c'è scritto Malta Air altrimenti voglia che li riverniciavano con la scriita della Malta Air!
 

melchiside

Utente Registrato
29 Giugno 2007
310
55
Berlin
Ryanair ha aperto l'altro giorno diverse nuove rotte dall'Ucraina verso l'Italia.

Commencing at the end of October, Ryanair’s Ukraine Winter 2020 schedule will deliver 58 routes in total, 150 weekly frequencies and 11 new winter services to Italy including:
  • 1 new Kharkiv route to Milan Bergamo (2 weekly)
  • 4 new Kyiv routes to: Milan Bergamo (4w), Catania (2w), Bologna (3w) & Rome Fiumicino (5w)
  • 3 new Lviv routes to Milan Bergamo (2w), Bologna (2w) & Rome Fiumicino (2w)
  • 3 new Odesa routes to Milan Bergamo (2w), Bologna (2w) & Rome Fiumicino (2w)
Ryanair has also announced 5 new routes and extra frequencies from Lviv to Italy, commencing from the end of March 2021 as part of its Summer 2021 schedule.
  • 5 new Lviv routes to Bari, Naples, Palermo, Turin and Venise Treviso (all 2w)
  • Increase of frequencies on Lviv – Milan Bergamo and Rome Fiumicino (to 4w)
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
247
85
RyanAir ha già riattivato la tratta MAD-EIN?
Se non lo è ancora, sapete dirmi quando ripartirà, please?
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Nel mirino di Ryanair ci sarebbero alcuni slot di Lufthansa negli aeroporti di Monaco e Francoforte. Quegli slot che la compagnia aerea tedesca si è impegnata a cedere in cambio del via libera al salvataggio da 9 miliardi di euro promosso dal Governo: 24 fra decolli e atterraggi, per garantire una leale competizione con gli altri vettori sui due scali. Secondo quanto spiegato in un’intervista al giornale tedesco Ntv, da Dara Brady, marketing & digital director di Ryanair, la low cost irlandese starebbe infatti “valutando le opportunità di sviluppo sul mercato tedesco”.

Ryanair si era da subito dichiarata contraria agli aiuti di Stato per Lufthansa e con questa mossa – che ha tutto il sapore di una rivincita – la low cost potrebbe assicurarsi un business più che redditizio. Attualmente Ryanair collega Francoforte da Londra Stansted e Manchester oltre ad operare rotte verso altri nove Paesi; a Monaco l’offerta è più contenuta: oggi non ci sono voli per il Regno Unito, ma collegamenti su Irlanda, Malta e Spagna.

 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Over 100,000 passengers on the ground, 600 flights canceled, airports across Europe in chaos. This is the disastrous outcome that will be caused by the 2-day Ryanair strike announced by the airline’s cabin crew in Spain, Portugal, and Belgium for Saturday, July 25, and Sunday, July 26, which will also affect connections to and from Italy.


The Irish company has confirmed the mobilization of its employees with a tweet and is preparing to face one of the most difficult weeks of its 30-year history. The cancellations will affect every single day 200 flights to and from Spain, 50 to and from Portugal, and 50 to and from Belgium.

The canceled flights represent 12% of all Ryanair connections made in Europe. In addition, a strike by the Italian low-cost airline staff is scheduled for July 25.The airline also announced that all passengers affected by cancellations will be notified by email or text message and will be able to obtain another flight or ticket compensation.

Ryanair cabin crew called the strike to demand higher pay and better working conditions.
Its pilots should also cross their arms on July 30 and August 3.

In-depth workers’ requests

There are 34 requests being made by staff to the company. They range from the decision not to pay more for their uniforms, food, and water; the competition requested to the staff to sell more products on board the aircraft; and sick leave.

In a note sent to Corriere della Sera (daily), Ryanair stated that the workers’ requests were meaningless. Flight attendants earn up to €40,000 a year, more than double the salary needed to live. Their shifts are set at 5-3 (5 days of work and 3 of rest), and they cannot fly for more than 900 hours a year.

Ryanair intends to close its German base at Frankfurt Hahn airport in November. The offices in Berlin, Tegel, and Duesseldorf airports may close by the end of September.

“The decision,” reads a note from the Irish company, “was taken after the German pilots refused the cuts in advanced wages” made necessary due to the economic repercussions of the pandemic in progress. “Vc (the pilots’ union) has spoken out in favor of staff cuts and site closings when it could have guaranteed all jobs,” said Ryanair’s human resources manager, Shane Carty.

For its part, the VC replied that it considered the agreement with the airline inadequate. In fact, employment would only have been guaranteed until March 2021, while a drastic drop in wages would not have been expected until 2024.


 
U

Utente cancellato 177252

Guest
Over 100,000 passengers on the ground, 600 flights canceled, airports across Europe in chaos. This is the disastrous outcome that will be caused by the 2-day Ryanair strike announced by the airline’s cabin crew in Spain, Portugal, and Belgium for Saturday, July 25, and Sunday, July 26, which will also affect connections to and from Italy.


The Irish company has confirmed the mobilization of its employees with a tweet and is preparing to face one of the most difficult weeks of its 30-year history. The cancellations will affect every single day 200 flights to and from Spain, 50 to and from Portugal, and 50 to and from Belgium.

The canceled flights represent 12% of all Ryanair connections made in Europe. In addition, a strike by the Italian low-cost airline staff is scheduled for July 25.The airline also announced that all passengers affected by cancellations will be notified by email or text message and will be able to obtain another flight or ticket compensation.

Ryanair cabin crew called the strike to demand higher pay and better working conditions.
Its pilots should also cross their arms on July 30 and August 3.

In-depth workers’ requests

There are 34 requests being made by staff to the company. They range from the decision not to pay more for their uniforms, food, and water; the competition requested to the staff to sell more products on board the aircraft; and sick leave.

In a note sent to Corriere della Sera (daily), Ryanair stated that the workers’ requests were meaningless. Flight attendants earn up to €40,000 a year, more than double the salary needed to live. Their shifts are set at 5-3 (5 days of work and 3 of rest), and they cannot fly for more than 900 hours a year.

Ryanair intends to close its German base at Frankfurt Hahn airport in November. The offices in Berlin, Tegel, and Duesseldorf airports may close by the end of September.

“The decision,” reads a note from the Irish company, “was taken after the German pilots refused the cuts in advanced wages” made necessary due to the economic repercussions of the pandemic in progress. “Vc (the pilots’ union) has spoken out in favor of staff cuts and site closings when it could have guaranteed all jobs,” said Ryanair’s human resources manager, Shane Carty.

For its part, the VC replied that it considered the agreement with the airline inadequate. In fact, employment would only have been guaranteed until March 2021, while a drastic drop in wages would not have been expected until 2024.


Una domanda...ma questo articolo di che anno e'? Pare quantomeno strano che in questo momento chiedono aumenti e pagamento divise. Forse che anche in irlanda le agenzie di informazione sono bravi con le notizie false?
 
Ultima modifica da un moderatore:

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
(ANSA) - LONDRA, 27 LUG - La compagnia aerea a basso costo irlandese Ryanair ha chiuso il primo trimestre dell'anno fiscale 2020-2021 (al 20 giugno) con una perdita netta di 185 milioni di euro a causa dell'impatto della pandemia di coronavirus sul settore dei trasporti aerei.
La società di Dublino aveva chiuso lo stesso periodo dell'anno precedente con un utile netto di 243 milioni di euro.
(ANSA).
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,136
(ANSA) - LONDRA, 27 LUG - La compagnia aerea a basso costo irlandese Ryanair ha chiuso il primo trimestre dell'anno fiscale 2020-2021 (al 20 giugno) con una perdita netta di 185 milioni di euro a causa dell'impatto della pandemia di coronavirus sul settore dei trasporti aerei.
La società di Dublino aveva chiuso lo stesso periodo dell'anno precedente con un utile netto di 243 milioni di euro.
(ANSA).
Leggendo i commenti di Robert Boyle su LinkedIn, pare che abbiano deciso di deprezzare gli aerei in base all'utilizzazione che fanno degli stessi e anche qualche magheggio sui conti, specialmente su come si rendicontano gli introiti...
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
LONDRA. Ryanair ha accusato una perdita netta di 185 milioni di euro del primo trimestre a causa della paralisi del traffico aereo per effetto della pandemia di coronavirus. La compagnia low cost, che definisce il trimestre come «il più difficile» dei suoi 35 anni di storia, non è in grado di fornire alcuna guidance per il 2021 (che si chiude a maro) che «sarà un anno molto impegnativo a causa della pandemia».


Per i tre mesi chiusi il 30 giugno la perdita netta è stata di 185,1 milioni di euro rispetto a un utile netto di 242,9 milioni nel periodo dell'anno precedente. La compagnia ha dichiarato di aspettarsi una perdita netta piu' contenuta per il secondo trimestre con il graduale ritorno ai voli dal 1 luglio. I ricavi del periodo sono stati di 125,2 milioni rispetto ai 2,31 miliardi dell'anno precedente. La società ha affermato che le misure di riduzione dei costi sono state implementate con successo e che vede opportunità di espandere la propria rete mentre altre compagnie aeree riducono la capacità. La compagnia aerea a basso costo ha dichiarato che prevede di operare al 40% del programma normale a luglio, passando al 60% ad agosto e circa al 70% a settembre. Prevede inoltre che il traffico per il 2021 scendera' del 60% a 60 milioni di passeggeri da 149 milioni.

 
  • Like
Reactions: fly.cxu

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Non solo la Germania. Dopo l’annuncio della chiusura di tre basi in terra tedesca, Ryanair si starebbe preparando a fare la stessa cosa anche in Spagna e in Italia a partire dal prossimo orario invernale. Anzi sull’Italia il ceo del gruppo, Michael O’Leary, è stato ancora più drastico: il taglio sarà “inevitabile”.

La bomba è stata lanciata nel corso della presentazione dei dati del trimestre chiuso al 30 giugno, il peggiore di sempre per la compagnia. Una situazione generale che imporrà altri interventi, è stato spiegato, e un serrato dialogo con i sindacati per arrivare a tagli agli stipendi per contenere i costi.

L'accusa
Ma la strada, in questo senso, appare in salita sia in Spagna sia in Italia. Non solo. O’Leary ha anche accusato il Governo di condurre una politica tutta a vantaggio di Alitalia, mentre le richieste fatte con le altre compagnie low cost che operano sulla Penisola sarebbero cadute nel vuoto. Come conseguenza, appunto, inevitabile ci sarà la chiusura di qualche base regionale, anche se non è stato specificato quale.

Per quanto riguarda la Germania, invece, ufficializzate le sospensioni delle basi di Francoforte Hahn, Duesseldorf e Berlino Tegel, mentre Lauda chiuderà la base di Stoccarda.

https://www.ttgitalia.com/stories/t...glio_di_basi_anche_in_italia_sar_inevitabile/
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.