No dai, le tute spaziali di SpaceX sono molto belle.. lineari e minimaliste..C'è da dire che tra tute spaziali e astronavi, l'estetica non sanno proprio cosa sia.
Questa Starship poi è copiata para para dai Thunderbirds...
Stai scherzando...No dai, le tute spaziali di SpaceX sono molto belle.. lineari e minimaliste..
Cio' che trovo strabiliante e' la velocita' con cui introducono i cambiamenti. Se non ricordo male avevano fatto una prova statica con un Raptor, prima del 'salto' del 'silo di grano' (Starship senza punta e head tank). C'e' stato un errore, e la prova ha causato un'esplosione. Bene, trovato il problema e cambiamenti fatti sui Raptor usati sul Starship successivo... nel giro di settimane. Pazzia.Ah ok.. non sapevo che quel modo di lavorare si chiamasse AGILE, grazie.
Anche per il Falcon9 e le Dragon hanno seguito la stessa metodologia, modifiche e miglioramenti incrementali ..
C'è poi da dire che il metodo "prova>sbaglia>riprova” in campo missilistico genera spettacolari esplosioni a raffica!! ?
Vuoi mettere con le Sokol o le ACES dalle mille appendici, la prima poi con una chiusura che pare la legatura del sacco del secco (efficace, geniale ma oscena da vedere).. Non parliamo poi di quella sviluppata da Boeing, pare la tuta da verniciatore..Stai scherzando...
Intanto il più tradizionale, si fa per dire, Falcon9 è arrivato a ben 6 riutilizzi senza manutenzioni significative..
Non so quale siano i tuoi canoni esteteci ma tra questo...C'è da dire che tra tute spaziali e astronavi, l'estetica non sanno proprio cosa sia.
Questa Starship poi è copiata para para dai Thunderbirds...
Ecco quelle sì che sono impresentabili!@vipero per la tua sanita' mentale ti consiglio di NON andare a cercare le tute spaziali scelte dal programma Artemis per andare a zonzo sulla Luna.
A dire il vero, Starlink mi sembra abbia intenzione di offrire Internet "classica" in aree rurali sottoservite e non in posizioni polari, almeno inizialmente. Al momento, e sono felice di essere smentito, tolti dei progetti militari nelle prime fasi di sviluppo, non credo ci siano antenne di Starlink per sistemi aeronautici.Non se ne parla molto ma il lancio degli Starlink a sciami, 60 satelliti in una botta sola, ciascuno dotato di motore a ioni a Krypton molto meno costoso delle tecnologie precedenti, quello anche mi ha ribaltato la prima volta che l'ho visto. Nessuno si aspettava che fossero cosi' avanti.
A parte che e' un business gigantesco (l'industria delle telecomunicazioni quaglia 2000 miliardi l'anno, anche una piccola frazione e' tanta ciccia) hanno gia' posizionato quasi 1000 satelliti, hanno gia' clienti paganti e gia' funziona con latenze basse e capacita' buone. Per restare in tema di avazione avremo presto il Wifi a bordo per tutto il viaggio (tranne le rotte polari sopra una certa latitudine) grazie a Starlink. SpaceX e' una societa' destinata a valere tanti tanti soldini.