SpaceX Starship

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,299
8,141
A parer mio però la connettività in volo, ed in mare, sarà il passo successivo.. probabilmente quando la flotta di satelliti sarà completa.. Sono 2 mercati troppo grandi per rinunciarci a prescindere..
C'è anche un sacco - ma tanta - concorrenza, in Ka, Ku, L-band. Tra quelli con satelliti 'propri' mi vengono in mente Intelsat, Iridium, Inmarsat, Eutelsat, SES. Poi se ci aggiungiamo tutti quelli che comprano banda da quelli coi satelliti allora hai decine, se non centinaia, di players. E sta diventando dura: dicevo di Oneweb, ma anche Speedcast è appena andata nel pallone. E non è un nome piccolo.

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
Mi sono interessato alla questione marginalmente, però mi pare d'aver capito che Starlink offre una latenza decisamente bassa, quasi a livello di una rete terrestre..

C'è anche il discorso costi.. Agli utenti beta tester SpaceX fa pagare l'antenna sui 500 dollari e 100 al mese per l'abbonamento..

https://www.reddit.com/r/Starlink/comments/jitefj
Non sono sicuramente i prezzi definiti ma non mi sembrano malaccio per un satellitare ..

Ultima modifica:

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,932
1,268
Firenze
E i rettiliani, e il NWO con le scie comiche che ci seppelliranno con una risata. ?
Mi sa che anche Israele ha applicato la legge Basaglia.

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
807
496
Roma
Mi sono interessato alla questione marginalmente, però mi pare d'aver capito che Starlink offre una latenza decisamente bassa, quasi a livello di una rete terrestre..

C'è anche il discorso costi.. Agli utenti beta tester SpaceX fa pagare l'antenna sui 500 dollari e 100 al mese per l'abbonamento..

https://www.reddit.com/r/Starlink/comments/jitefj
Non sono sicuramente i prezzi definiti ma non mi sembrano malaccio per un satellitare ..
Non sono male i prezzi, molto simili ai prezzi fibra

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,673
1,504
Vuoi mettere con le Sokol o le ACES dalle mille appendici, la prima poi con una chiusura che pare la legatura del sacco del secco (efficace, geniale ma oscena da vedere).. Non parliamo poi di quella sviluppata da Boeing, pare la tuta da verniciatore..

Intanto il più tradizionale, si fa per dire, Falcon9 è arrivato a ben 6 riutilizzi senza manutenzioni significative..
7 per la precisione, anche se non è dato sapere se i motori vengano sostituiti.

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
7 per la precisione, anche se non è dato sapere se i motori vengano sostituiti.
Vero, son 7.. per la seconda volta.. Oggi il booster B1051 è decollato per la settima volta portando in orbita un satellite geostazionario.. Sono quindi almeno 15 accensioni per i motori esterni (1 static fire ed 1 decollo per ogni lancio più almeno un giro di prova al banco) ed almeno 36 per il centrale (come gli altri + 1 accensione di frenata dopo la separazione del secondo stadio, 1 accensione al rientro in atmosfera, 1 atterraggio per ogni volo)..

Dalle dichiarazioni ufficiali dopo ogni volo fanno sono delle ispezioni ed un controllo dei dati della telemetria, eventualmente sostituiscono componenti danneggiati od a rischio.. L'obbiettivo di Musk era un turnaround di tipo aeronautico per almeno 10 voli..

PS notare la precisione di atterraggio..

7755726b761d79f36effadf22cc2cfa66a77fb6b.jpeg

Ultima modifica:

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
Starship è atterrata esattamente sul bersaglio, c'era una boa con telecamera a poca distanza ..

• Like
Reactions: 13900