perdita bagaglio e cancellazione voli.


bea90

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2 Maggio 2010
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Buona sera,

volevo chiedere delle informazioni sul mio caso,

05/12/2020 Volo Air Europa UX1066/UX088 Milano Malpensa MXP a Madrid Barajas MAD e poi Santo Domingo SDQ, bagaglio a mano di 10kg + 2 bagagli da stiva di cui uno acquistato.

Arrivo a Santo Domingo e voilà mi manca un bagaglio, proprio quello principale dove ho la mia roba personale, mi reco presso ufficio e faccio la segnalazione, il PIR. Martedi 08 mattina mi chiamano e mi riconsegnano a casa il bagaglio, firmando sul modulo PIR la riconsegna.

Essendo in Rep. Dominicana mi è difficile inviare entro i termini il reclamo per eventuali rimborsi spese di prima necessità, posso farlo adesso 18.01.2021? sono appena ritornato in Italia.

Poi altra questione:

Riorno previsto per il 09-01-2021, la mattina del giorno di partenza mi viene in mente di vedere la conferma del volo, e vedo che ci sarà un ritardo di circa 8 ore per il volo UX088 SDQ_MAD, poi vedo come cancellato il volo UX1061 MAD_MXP di domenica 10-01-2021, decido di chiamare Air Europa in loco e non rispondono, chiamo in Spagna e non rispondono, decido di provare a chiamare a Milano e finalmente dopo svariate ore mi rispondono dicendomi che i voli sono confermati anche se con molte ore di ritardo e va bene, anche se non sono convinto, dopo circa un'ora mi arriva una email con un cambio programmazione nuova data di partenza 12 Gennaio da SDQ_MAD e 13 gennaio il UX1061 MAD_MXP, il Martedi 12 pomeriggio mi rimandano un altro biglietto e li chiamo per sapere mi dicono che il volo per Malpensa da Madrid è stato cancellato e che mi hanno messo sul primo volo disponibile per Sabato 16 gennaio.

ora chiedo a voi le cancellazioni sono state dovute come dicono loro alla tormenta di neve FILOMENA, ma questi cambi di operativi ed il fatto di perdurare più tempo del previsto han fatto si che io spenda soldi in più per un albergo, noleggio auto e mangiare non che rimandare il mio ritorno al lavoro.

cosa posso fare secondo voi?
 

13900

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26 Aprile 2012
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Risposta alla domanda #1: Puoi fare domanda di rimborso per tutte le spese (vestiario etc) anche ora in base alla convenzione di Montreal. Air Europa e' comunque pessima per rispondere alle richieste per cui armati di pazienza e fatti copie di tutto cio' che hai comprato (ricevute) in modo tale da aver qualcosa in mano.

Risposta alla domanda #2: Puoi far richiesta, in base a EC261, per un rimborso per quelle spese (Hotel, auto etc) che hai avuto a causa del ritardo. Teoricamente potresti chiedere anche 600€ in piu' per l'incomodo ma, vista la faccenda, e' praticamente garantito che Air Europa rifiutera' di pagare per cause straordinarie (e d'altronde... mezzo metro di neve a Madrid non capita tutti i mercoledi).

Torno a dire di armarti di pazienza. Anche senza Covid di mezzo, Air Europa e' abbastanza nota per metterci mesi a evadere richieste di risarcimento.
 

airbus220

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11 Dicembre 2020
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Buona sera,

volevo chiedere delle informazioni sul mio caso,

05/12/2020 Volo Air Europa UX1066/UX088 Milano Malpensa MXP a Madrid Barajas MAD e poi Santo Domingo SDQ, bagaglio a mano di 10kg + 2 bagagli da stiva di cui uno acquistato.

Arrivo a Santo Domingo e voilà mi manca un bagaglio, proprio quello principale dove ho la mia roba personale, mi reco presso ufficio e faccio la segnalazione, il PIR. Martedi 08 mattina mi chiamano e mi riconsegnano a casa il bagaglio, firmando sul modulo PIR la riconsegna.

Essendo in Rep. Dominicana mi è difficile inviare entro i termini il reclamo per eventuali rimborsi spese di prima necessità, posso farlo adesso 18.01.2021? sono appena ritornato in Italia.

Poi altra questione:

Riorno previsto per il 09-01-2021, la mattina del giorno di partenza mi viene in mente di vedere la conferma del volo, e vedo che ci sarà un ritardo di circa 8 ore per il volo UX088 SDQ_MAD, poi vedo come cancellato il volo UX1061 MAD_MXP di domenica 10-01-2021, decido di chiamare Air Europa in loco e non rispondono, chiamo in Spagna e non rispondono, decido di provare a chiamare a Milano e finalmente dopo svariate ore mi rispondono dicendomi che i voli sono confermati anche se con molte ore di ritardo e va bene, anche se non sono convinto, dopo circa un'ora mi arriva una email con un cambio programmazione nuova data di partenza 12 Gennaio da SDQ_MAD e 13 gennaio il UX1061 MAD_MXP, il Martedi 12 pomeriggio mi rimandano un altro biglietto e li chiamo per sapere mi dicono che il volo per Malpensa da Madrid è stato cancellato e che mi hanno messo sul primo volo disponibile per Sabato 16 gennaio.

ora chiedo a voi le cancellazioni sono state dovute come dicono loro alla tormenta di neve FILOMENA, ma questi cambi di operativi ed il fatto di perdurare più tempo del previsto han fatto si che io spenda soldi in più per un albergo, noleggio auto e mangiare non che rimandare il mio ritorno al lavoro.

cosa posso fare secondo voi?
Rispondo solo alla seconda domanda: tutte le cancellazioni e ritardi a Madrid (che ancora continuano) son stati a causa della tormenta Filomena, quindi giustamente stavolta non ti spetta niente purtroppo, trattandosi di cause straordinarie come ti hanno già.detto. perderesti solo tempo a chiedere compensazioni.
 

bea90

Utente Registrato
2 Maggio 2010
262
1
Grazie a tutti, oggi ho inviato una raccomandata con richiesta di rimborsi, fatture e ricevute. Vedremo.