Thread Alitalia Gennaio 2021


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F-GREG

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13 Ottobre 2015
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So che storicamente TAP non è una compagnia sana, quindi quanto e come TAP abbia finanziato i suoi buchi negli ultimi 76 anni non lo so, ma se tanto mi da tanto qualcosa mi dice che lo stato portoghese ne abbia messi parecchi.
 

F-GREG

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13 Ottobre 2015
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I bilanci del 2019 sono fortemente influenzati dall'IFRS16.
Tanto per farci del male, possiamo confrontare i dati di TAP con AZ, tenendo presente che il fatturato è quasi identico (poco sopra i 3 MLD€).
Visto che la compagnia italiana non si pregia di farci conoscere il risultato netto, possiamo fare il confronto sul risultato operativo (EBIT), espresso in M€.
TAP ha migliorato, passando da -26.9 del 2018 a +47.2 del 2019.
AZ viceversa, dopo aver toccato il fondo, ha scavato per andare più giù, passando da -340 del 2018 a -443 del 2019.

Per quanto sia convinto che le decisioni di Bruxelles siano fondate più sulla politica che sul diritto, è evidente quanto siano diverse le situazioni. Ed in questo caso non serve gridare al complotto per giustificare la concessione del finanziamento statale a TAP.


Si, ma infatti io non metto in dubbio che TAP sia più sana di AZ. Però come dici tu, quando arriviamo al tasto finanziamenti e aiuti statali, io credo che "il più pulito c'ha la rogna", in Europa tra le major.
 

romaneeconti

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21 Marzo 2021
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F-GREG, questo e' vero. Dietrologia per dietrologia TAP era concia assai, come IBeria del resto...poi pero' son stati capaci....al contrario di noi in Italia sia a livello Alitalia che di sistema aviazione italico tutto.
 
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F-GREG

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13 Ottobre 2015
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SI, però in Italia l'occasione di redimersi a mio parere è stata bruciata dai "capitani coraggiosi" e i loro costi di leasing fuori dal mercato sommati a una flotta e un piano incentrato sul corto/medio invece che sul lungo. Poi ci sono altri centinaia di problemi, ma fondamentalmente: il mercato italiano è importante e rilevante, c'è tutto il potenziale per avere un centro hub&spoke di rilievo (principalmente se chiudessero Linate) e quindi non vedo perchè abbandonare utili, gettito fiscale, e influenza sul pil che un'Alitalia come si deve potrebbe portare. Se devono continuare a finanziarla solo per tenere in vita uno zombie che distrugge il mercato allora no, che la finiscano, ma se lavorassero per un piano aziendale serio, da miliardi di euro, io sarei più che d'accordo.
 

Charter2017

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https://www.tapairportugal.com/en/about-us/annual-report

Tutti bei dati, che però alla fine della fiera hanno portato un net income di -105m nel 2019, e -118m nel 2018.
Se ti va, leggiti questo bellissimo articolo di sputniknews.com con intervista all' economista Giuzzetti, che spiega in modo molto semplice la situazione reale.
In parole povere, la stragrande maggioranza delle compagnie aeree (se non tutte, visto che sono raggruppate in grandi gruppi) ricevono aiuti "Covid-19" per una percentuale dei loro ricavi nel 2019; Alitalia, invece, riceve soldi che dovrebbe ridare ai contribuenti! Ribaltando il discorso e' come se io, che ho pagato sempre tutte le tasse possibili e immaginabili, ricevo una parte dei soldi che ho pagato e invece Tizio, che non ha mai pagato nulla da anni, riceve ugualmente dei soldi per "danni" Covid-19 relati.
Non è corretto, sia dal punto di vista morale che materiale.
 
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F-GREG

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Lo so, infatti io sogno l'impossibile. Un reset della gestione aziendale e delle pretese delle parti sociali. Un piano da zero, ambizioso, per generare un economia di scala sufficiente. Mantenere il marchio sarebbe bello, ma non essenziale. Con soldi da investitori privati sarebbe bello, ma visto che non arrivano che lo faccia lo stato, perchè una volta che quel qualsiasi altro operatore non Italiano mette lo zampino qui è finita per sempre. Bye bye utili, bye bye incassi diretti e indiretti per l'erario, bye bye posti di lavoro diretti e indiretti in Italia. E siccome a me piace fare colazione col cappucino e il croissant al cioccolato la mattina, non il bacon, ne l'uova strapazzate, io tifo per uno stato che mette sul piatto 5 miliardi di € dei soldi miei e vostri. Sempre e solo perchè sono convinto che quei soldi torneranno e ne avanzeranno, non solo per i miei vizi.
 
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F-GREG

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13 Ottobre 2015
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[13900]
Anche io sono sempre convinto che il Toro vinca campionato e Champions league, ma meno di 5 miliardi di euro nemmeno ci penso a scommetterli, non sarebbe serio.
[/13900]
Non me ne voglia il Toro, ma credo che i dati del trasporto aereo Italiano siano un tantino più incoraggianti di un sedicesimo posto su 20.
 

Giofumagalli

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Sarebbe bene che Giorgetti tacesse. l'articolo 1 della Costituzione non dice assolutamente che "chi lavora DEVE essere pagato" intendendo "a prescindere"....Dice ben altra cosa, ossia "chi produce lavoro deve essere retribuito". In Alitalia chi ha prodotto lavoro in questi mesi tra gli 11 mila dipendenti? Tutti? Che balla colossale...Sulla moralita' e su tutto il resto mi taccio tanto non serve a nulla incavolarsi. Spero che presto finisca questo schifo in un modo o nell'altro.
Quindi la Costituzione dice che si può scegliere chi pagare e chi no ? Mi sa che hai visto troppe volte la scena di Aronne Piperno nel Marchese del Grillo.
 

robygun

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Lo so, infatti io sogno l'impossibile. Un reset della gestione aziendale e delle pretese delle parti sociali. Un piano da zero, ambizioso, per generare un economia di scala sufficiente. Mantenere il marchio sarebbe bello, ma non essenziale. Con soldi da investitori privati sarebbe bello, ma visto che non arrivano che lo faccia lo stato, perchè una volta che quel qualsiasi altro operatore non Italiano mette lo zampino qui è finita per sempre. Bye bye utili, bye bye incassi diretti e indiretti per l'erario, bye bye posti di lavoro diretti e indiretti in Italia. E siccome a me piace fare colazione col cappucino e il croissant al cioccolato la mattina, non il bacon, ne l'uova strapazzate, io tifo per uno stato che mette sul piatto 5 miliardi di € dei soldi miei e vostri. Sempre e solo perchè sono convinto che quei soldi torneranno e ne avanzeranno, non solo per i miei vizi.
Lo "Stato" con Alitalia ha dimostrato di non essere in grado di far funzionare una Compagnia Aerea (sia direttamente che indirettamente) .. Quindi è meglio che quei 5 miliardi li si usi per aiut aziende che fino a febbraio 2020 producevano utili..

Già ora ma maggor parte dei pax da e per l'Italia NON sono trasportati da Alitalia, quindi la sua dipartita non porterebbe chissà che ammanchi nelle entrate fiscali.. Senza contare che, finalmente, cesserebbero i continui esborsi a fondo perduto per mantenerla in vita..

Quindi la Costituzione dice che si può scegliere chi pagare e chi no ? Mi sa che hai visto troppe volte la scena di Aronne Piperno nel Marchese del Grillo.
No, però non dice neanche che Alitalia è ineluttabile..
 

F-GREG

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Lo "Stato" con Alitalia ha dimostrato di non essere in grado di far funzionare una Compagnia Aerea (sia direttamente che indirettamente) .. Quindi è meglio che quei 5 miliardi li si usi per aiut aziende che fino a febbraio 2020 producevano utili..

Già ora ma maggor parte dei pax da e per l'Italia NON sono trasportati da Alitalia, quindi la sua dipartita non porterebbe chissà che ammanchi nelle entrate fiscali.. Senza contare che, finalmente, cesserebbero i continui esborsi a fondo perduto per mantenerla in vita..



No, però non dice neanche che Alitalia è ineluttabile..
A me piacerebbe creare proprio quelle entrate fiscali che oggi non ci sono.

Tutto il pessimismo e le perplessità sono giustificati, però ragazzi, questa è proprio una bella alzata di bandiera bianca. Se si ragiona così allora chiediamo anche l'annessione a un altro stato perchè tanto cosa è rimasto di incoraggiante in questo Pese?
 

romaneeconti

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Lo "Stato" con Alitalia ha dimostrato di non essere in grado di far funzionare una Compagnia Aerea (sia direttamente che indirettamente) .. Quindi è meglio che quei 5 miliardi li si usi per aiut aziende che fino a febbraio 2020 producevano utili..

Già ora ma maggor parte dei pax da e per l'Italia NON sono trasportati da Alitalia, quindi la sua dipartita non porterebbe chissà che ammanchi nelle entrate fiscali.. Senza contare che, finalmente, cesserebbero i continui esborsi a fondo perduto per mantenerla in vita..



No, però non dice neanche che Alitalia è ineluttabile..
pero' i passeggeri delle LC non spendono soldi, mangiano la pizza, non portano ricchezza....quindi non sono di gran beneficio per le casse dello Stato..direi anche che ruttano e aprono le valvole del deretano in continuazione...cosi' scrisse una dipendente Alitalia qualche giorno fa...Alitalia invece si che c'ha i passeggeri nobbili e le star d'er cinema e che contribuiscono ad arricchire le casse dello Stato...c'aveva...
 
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Charter2017

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A me piacerebbe creare proprio quelle entrate fiscali che oggi non ci sono.

Tutto il pessimismo e le perplessità sono giustificati, però ragazzi, questa è proprio una bella alzata di bandiera bianca. Se si ragiona così allora chiediamo anche l'annessione a un altro stato perchè tanto cosa è rimasto di incoraggiante in questo Pese?
Magara! Un bel triumvirato: Kim - Donaldo - Vladimir... sparirebbero tutti i problemi Italiani (letteralmente, insieme a gran parte di noi).
 
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28 Novembre 2011
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Sarebbe bene che Giorgetti tacesse. l'articolo 1 della Costituzione non dice assolutamente che "chi lavora DEVE essere pagato" intendendo "a prescindere"....Dice ben altra cosa, ossia "chi produce lavoro deve essere retribuito". In Alitalia chi ha prodotto lavoro in questi mesi tra gli 11 mila dipendenti? Tutti? Che balla colossale...
Non ho ben capito questo commento. Asserisci che tot dipendenti Alitalia non dovrebbero essere pagati e, se sì, sulla base di quale principio?
 

romaneeconti

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Non ho ben capito questo commento. Asserisci che tot dipendenti Alitalia non dovrebbero essere pagati e, se sì, sulla base di quale principio?
E' Giorgetti che dice che tutti debbono essere pagati secondo Costituzione, mica io. La Costituzione bisognerebbe conoscerla pero', c'e' ben poco da asserire. Riguardo i Dipendenti Alitalia non hanno certo diritti diversi rispetto ad altre aziende in AS che non hanno "pantalone Stato" a coprirne i buchi. Se si e' in AS lo Stato non puo' piu' fare il finanziatore. Mi domando se i dipendenti di AZ si rendono conto di cio'.
 

robygun

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27 Gennaio 2013
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A me piacerebbe creare proprio quelle entrate fiscali che oggi non ci sono.

Tutto il pessimismo e le perplessità sono giustificati, però ragazzi, questa è proprio una bella alzata di bandiera bianca. Se si ragiona così allora chiediamo anche l'annessione a un altro stato perchè tanto cosa è rimasto di incoraggiante in questo Pese?
Meglio tentare con la pace nel mondo, più realizzabile..

PS io è da mó che sostengo come l'invasione in armi della Svizzera per poi arrendersi primo postino incontrato sia l'unica possibilità di sistemare le cose in Italia..
Anche l'Austria andrebbe bene..
 
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