AW609


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,506
2,650
Sembra incredibile ma dal primo volo dell'AW-609 sono passati ben 18 anni e siamo ancora qui ad aspettare la certificazione finale...
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,506
2,650
Difficile da dire adesso però tenendo conto che la capacità in termini di pax si aggira sui 10-12 al massimo e che i costi operativi reali sono ancora un’incognita, non promette sfracelli.
 

SpainInFlight

Utente Registrato
17 Gennaio 2016
76
20
Immagino che possa avere utilizzo e applicazioni notevoli in ambiti particolari come le piattaforme petrolifere, non essendo però obbligato ad operare solo come "elicottero", avendo una maggiore versatilità. Tutto dipenderà dalle limitazioni operative con cui sarà certificato.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,506
2,650
Immagino che possa avere utilizzo e applicazioni notevoli in ambiti particolari come le piattaforme petrolifere, non essendo però obbligato ad operare solo come "elicottero", avendo una maggiore versatilità. Tutto dipenderà dalle limitazioni operative con cui sarà certificato.
Dalla sua ha il fatto di essere il primo convertiplano pressurizzato ed in grado quindi di volare relativamente ad alta quota (FL300).

Personalmente lo vedo davvero come un prodotto di nicchia, non certo un best seller come l'AW-139.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Si è concluso con successo il primo volo del VX4 di Vertical Aerospace a Costwold Airport, decollo, 40kts di crociera e atterraggio.
Mi sa tanto di AW609 killer...
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,506
2,650
Insomma, sulla carta l’AW-609 ha una cabina pressurizzata che lo porta a volare a 27.000ft ed a 275 nodi, portando da 6 a 9 passeggeri.

Che poi siano oltre 20 anni che fa voli test e non ha ancora ottenuto l’agognata certificazione, beh questa è storia nota.
 
  • Like
Reactions: robygun and fra110

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
  • Like
Reactions: Nonno Salt

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,305
8,155
Leeham lo va dicendo da un millennio. La densita' energetica di una batteria elettrica, comparata a quella dei carburanti attuali o dell'idrogeno, e' troppo bassa. E non migliorera'.