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B77W

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28 Novembre 2011
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Io ho un paio di colleghi (primi ufficiali) che dopo 6 mesi di volo in az sono stati mandati via.
Parliamo dei CTD estivi?

.domanda .. ma che fine fanno (o hanno fattol) quelli dell'ultimo cadet program di AZ ?
Quelli del CPP 320 dovrebbero finire il corso e poi chissà. Quantomeno avranno il rating sul 320, seppur a 0 ore.
Quelli del CPP Embraer restano sull’Embraer, al momento, quindi fuori da ITA.
 

AleRoots

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30 Agosto 2014
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Norberto parlava di dirigenti e funzionari di alto livello, seaking più genericamente di colletti bianchi, non è affatto detto che le informazioni si riferiscano alla stessa tipologia di soggetti.


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Vortigern

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10 Ottobre 2013
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Il contratto di 94 pagine che è stato presentato con tanto di lettera di assunzione a molti naviganti è di dominio pubblico ormai.
Scelta legittima della nuova compagnia, per carità, ma avranno grossissimi problemi di retenzione, a meno che non migliorino sensibilmente le cifre. Questo anche nel mercato attuale, perchè se le cose nei prossimi anni miglioreranno sarà pure peggio, sempre che nel frattempo non siano falliti di nuovo
Da ignorante: non potrebbe essere un effetto ricercato e voluto?
Sappiamo che alla fine ITA sarà praticamente obbligata ad attingere al bacino di personale Ex AZ, per iniziare la propria attività. Magari però, proponendo un contratto al ribasso, né facilitano anche un veloce l’esodo verso altre realtà e quindi aprono spazi per acquisire personale magari più giovane e motivato, nonché meno indottrinato…..
 

flyingclam

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21 Luglio 2019
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Il personale giovane e motivato non è così stupido, di fronte a stipendi e turni come quelli da contratto, in compagnia ci rimane poco, soprattutto quando in qualunque altro posto guadagnerebbe molto di più, e con turni migliori. E senza la prospettiva di fallire ogni due anni. Rimarranno quelli che per qualunque motivo non sono impiegabili altrove o che per motivi personali non possono che vivere a Roma.
Per dare un metro di paragone un Comandante ex SAI con 20000 ore di volo, 50enne e 25 anni di esperienza di linea stante le cose andrebbe a guadagnare meno di quando porta a casa un cadetto easyJet di 19 anni basato in italia con 200 ore di volo totali.
 

BrunoFLR

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13 Giugno 2011
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Qualcuno potrebbe darci qualche cifra numerica e non "la metà di quello che, quasi il doppio di ciò che" di questo contratto da minera di sale?
Che poi se le cifre ti soddisfano, chissenefrega se da altre parti pagano di più.
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Fewwy

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19 Agosto 2014
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Scelta legittima della nuova compagnia, per carità, ma avranno grossissimi problemi di retenzione, a meno che non migliorino sensibilmente le cifre.
Per dare un metro di paragone un Comandante ex SAI con 20000 ore di volo, 50enne e 25 anni di esperienza di linea stante le cose andrebbe a guadagnare meno di quando porta a casa un cadetto easyJet di 19 anni basato in italia con 200 ore di volo totali.
Sì, ma bisogna anche considerare il grado di elasticità dell'offerta: così a occhio, mi viene da pensare che - per quanto condizioni "misere" - non siano molti i piloti disposti a rinunciare alla loro quotidiana routine per mettersi a cercare altro, basati chissà dove.
 
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Farfallina

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23 Marzo 2009
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Farfallina, scusa, ma tu scrivi convinta di progetti futuri sulle macchine per ITA? Su che basi economiche?...Con il miliardino a disposizione si fa ben poco e mica si faranno utili con il piano industriale copia/incolla di quelli plurifalliti con AZ...i soldi da chi arriverebbero? Pensi che lo Stato vada avanti a ripianare le perdite e a sovvenzionare leasing di nuove macchine? Tu credi alle veline dei giornali che intervistano il commerciale di Airibus che ci raccontano "che stiamp parlando....e abbiamo macchine per ogni esigenza di ITA?" ma quando mai! Cerchiamo un po' di realismo e immaginiamo che ITA venga "mollata" presto a LH e smetta di gravare sullo Stato.
Guarda che per prendere 70 macchine in leasing non serve impegnare chissà quale cassa. Il punto è riuscire a prenderle ad un prezzo buono. E fra l'altro fra Airbus e Boeing ottenere un "prezzo politico" sarebbe stato sicuramente più facile con Boeing.
 

romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Guarda che per prendere 70 macchine in leasing non serve impegnare chissà quale cassa. Il punto è riuscire a prenderle ad un prezzo buono. E fra l'altro fra Airbus e Boeing ottenere un "prezzo politico" sarebbe stato sicuramente più facile con Boeing.
Ma infatti. La cassa si svuota a pagare i canoni di leasing presumibilmente non a buon mercato dato l'elevato rischio di chiusura anticipata/fallimento ulteriore di ITA....Come si puo' pensare di prendere 70 macchine con i quattro denari in cassa? E ci propogano l'ennesima promozione imbonitrice Aiazzone's style...52 macchine quest'anno, 70 nel 2022 e 102 nel 2023...Evvia...
 

Farfallina

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Il personale giovane e motivato non è così stupido, di fronte a stipendi e turni come quelli da contratto, in compagnia ci rimane poco, soprattutto quando in qualunque altro posto guadagnerebbe molto di più, e con turni migliori. E senza la prospettiva di fallire ogni due anni. Rimarranno quelli che per qualunque motivo non sono impiegabili altrove o che per motivi personali non possono che vivere a Roma.
Per dare un metro di paragone un Comandante ex SAI con 20000 ore di volo, 50enne e 25 anni di esperienza di linea stante le cose andrebbe a guadagnare meno di quando porta a casa un cadetto easyJet di 19 anni basato in italia con 200 ore di volo totali.
Con questa mossa Altavilla toglie un gran peso a Draghi sulla concessione della CIGS all'80% dello stipendi fino alla pensione. Il lavoro c'è e viene rifiutato, benissimo, non servono ammortizzatori particolari come sempre è avvenuto, ci penserà il mercato come non ha mai fatto in passato.
L'errore dei sindacati è portare avanti le stesse mosse che hanno sempre fatto. Il punto è che questa volta sono cambiate 3 cose: 1. Governo di unità nazionale non ricattabile. 2. Richiesta di discontinuità imposta della UE. 3. Fattore Altavilla che non ha nessuna intenzione di passare per l'ennesimo scemo del villaggio.

Si dicono le stesse cose di Volotea e bene o male sono sempre riusciti a operare. Idem si diceva la stessa cosa delle low cost e bene o male hanno sempre messo a segno programmi di cadet (a pagamento) pieni di aspiranti.
Da vedere inoltre gli ex AZ di lungo corso in altre realtà dove magari la divisa te la fanno pagare invece di incen.... ops.
In ogni caso se così facendo si favorirà il ricambio bene venga.
 

Farfallina

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Ma infatti. La cassa si svuota a pagare i canoni di leasing presumibilmente non a buon mercato dato l'elevato rischio di chiusura anticipata/fallimento ulteriore di ITA....Come si puo' pensare di prendere 70 macchine con i quattro denari in cassa? E ci propogano l'ennesima promozione imbonitrice Aiazzone's style...52 macchine quest'anno, 70 nel 2022 e 102 nel 2023...Evvia...
AZ CAI li prese tranquillamente e non aveva dietro lo Stato. Eventualmente quello che dici potrebbe essere un problema di conti, non di cassa come sarebbe dover investire 5 miliardi per acquistare le macchine. Ovviamente i numeri li vedremo fra qualche anno e dovremo probabilmente ricavarli dalla lettura dei costi della flotta in leasing, ma ho il sentore che i canoni non saranno fuori mercato.
 

TW 843

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6 Novembre 2005
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Azionista LibertyLines
in Europa non contiamo una fava perché non abbiamo mai voluto fosse diversamente.. In Europa ci abbiamo sempre mandato nani, ballerine e giocolieri..
Il Parlamento Europeo è sempre stato un parcheggio di lusso per trombati ed amici degli amici che non volevano "abbassarsi" al classico posto nel consiglio di amministrazione di qualche municipalizzata..
Nelle relazioni internazionali la reputazione è tutto, e noi non abbiamo mai fatto nulla per averne una buona..
Sono dal marmista.
 
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flyingclam

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Con questa mossa Altavilla toglie un gran peso a Draghi sulla concessione della CIGS all'80% dello stipendi fino alla pensione. Il lavoro c'è e viene rifiutato, benissimo, non servono ammortizzatori particolari come sempre è avvenuto, ci penserà il mercato come non ha mai fatto in passato.
L'errore dei sindacati è portare avanti le stesse mosse che hanno sempre fatto. Il punto è che questa volta sono cambiate 3 cose: 1. Governo di unità nazionale non ricattabile. 2. Richiesta di discontinuità imposta della UE. 3. Fattore Altavilla che non ha nessuna intenzione di passare per l'ennesimo scemo del villaggio.

Si dicono le stesse cose di Volotea e bene o male sono sempre riusciti a operare. Idem si diceva la stessa cosa delle low cost e bene o male hanno sempre messo a segno programmi di cadet (a pagamento) pieni di aspiranti.
Da vedere inoltre gli ex AZ di lungo corso in altre realtà dove magari la divisa te la fanno pagare invece di incen.... ops.
In ogni caso se così facendo si favorirà il ricambio bene venga.
Farfallina, guarda che la cigs gliela danno anche se rifiutano l’assunzione, altro che togliere il peso a Draghi, non è mica il rdc.
 
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