Il personale giovane e motivato non è così stupido, di fronte a stipendi e turni come quelli da contratto, in compagnia ci rimane poco, soprattutto quando in qualunque altro posto guadagnerebbe molto di più, e con turni migliori. E senza la prospettiva di fallire ogni due anni. Rimarranno quelli che per qualunque motivo non sono impiegabili altrove o che per motivi personali non possono che vivere a Roma.
Per dare un metro di paragone un Comandante ex SAI con 20000 ore di volo, 50enne e 25 anni di esperienza di linea stante le cose andrebbe a guadagnare meno di quando porta a casa un cadetto easyJet di 19 anni basato in italia con 200 ore di volo totali.
Con questa mossa Altavilla toglie un gran peso a Draghi sulla concessione della CIGS all'80% dello stipendi fino alla pensione. Il lavoro c'è e viene rifiutato, benissimo, non servono ammortizzatori particolari come sempre è avvenuto, ci penserà il mercato come non ha mai fatto in passato.
L'errore dei sindacati è portare avanti le stesse mosse che hanno sempre fatto. Il punto è che questa volta sono cambiate 3 cose: 1. Governo di unità nazionale non ricattabile. 2. Richiesta di discontinuità imposta della UE. 3. Fattore Altavilla che non ha nessuna intenzione di passare per l'ennesimo scemo del villaggio.
Si dicono le stesse cose di Volotea e bene o male sono sempre riusciti a operare. Idem si diceva la stessa cosa delle low cost e bene o male hanno sempre messo a segno programmi di cadet (a pagamento) pieni di aspiranti.
Da vedere inoltre gli ex AZ di lungo corso in altre realtà dove magari la divisa te la fanno pagare invece di incen.... ops.
In ogni caso se così facendo si favorirà il ricambio bene venga.