News Flotta ITA Airways


Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Milano
...Per adesso si stanno muovendo bene, poi falliranno domani, ma per adesso tutte queste critiche ad Altavilla non le possiamo fare.
Secondo te però è corretto acquistare prima gli aerei senza avere un business plan definito? Perchè, a parte ogni altra considerazione, la realtà è che ancora non si capisce cosa vogliano fare e dove vogliano mandare gli aerei. Non è che si vedano grosse differenze col passato dal punto di vista industriale. Magari i risparmi sui leasing consentiranno di perdere quattrini più lentamente ma, onestamente, non vedo grosse possibilità di stare a galla (non dico fare utili, almeno galleggiare dignitosamente).
 

B77W

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28 Novembre 2011
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Che siano nell’ordine ad ALC non significa che arriveranno né che lo faranno coi numeri e nei tempi previsti, visto che non parliamo di Emirates.
Oltretutto 28 macchine non esistono ancora in quanto vige un contrattualmente inutile MoU.
In ultimo il piano industriale non specifica l’impiego di queste macchine.

Però non è giusto criticare, eh.
 

Farfallina

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Secondo te però è corretto acquistare prima gli aerei senza avere un business plan definito? Perchè, a parte ogni altra considerazione, la realtà è che ancora non si capisce cosa vogliano fare e dove vogliano mandare gli aerei. Non è che si vedano grosse differenze col passato dal punto di vista industriale. Magari i risparmi sui leasing consentiranno di perdere quattrini più lentamente ma, onestamente, non vedo grosse possibilità di stare a galla (non dico fare utili, almeno galleggiare dignitosamente).
Sicuramente al loro interno hanno un piano che si baserà sulle previsioni di ripresa del mercato sul quale hanno studiato il piano flotta.
 

belumosi

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Sicuramente al loro interno hanno un piano che si baserà sulle previsioni di ripresa del mercato sul quale hanno studiato il piano flotta.
In questo casino meno si sa in giro è meglio è per tutti.
Le cose si condividono solo con quei tre o quattro di cui ti fidi...e sono pure troppi.
Di grazia, ma di cosa state parlando? Il network a grandi linee è noto (ed è più o meno il solito), il piano flotta pure (con il mix NB/WB che è più o meno il solito).
Purtroppo anche gli yield sono gli stessi, legittimando il sospetto che tutt'ora AZ più vola e più perde soldi.
E che ITA possa recuperare 500 M€ annui solo riducendo le spese, mi sembra un'insulto all'intelligenza.
E' la terza volta in 12 anni che siamo di fronte allo stesso rito del presunto rilancio definitivo, ottenuto con la stessa ricetta stantia che aveva portato al fallimento la cariatide precedente.
E utilizzare inizialmente la parte più moderna della flotta attuale (che non è certo decrepita) per valutare la sostenibilità del mercato delle aperture previste, era una mossa troppo banale per cotanta azienda strategica.
L'importante è crederci, come sempre.
 

Farfallina

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Di grazia, ma di cosa state parlando? Il network a grandi linee è noto (ed è più o meno il solito), il piano flotta pure (con il mix NB/WB che è più o meno il solito).
Purtroppo anche gli yield sono gli stessi, legittimando il sospetto che tutt'ora AZ più vola e più perde soldi.
E che ITA possa recuperare 500 M€ annui solo riducendo le spese, mi sembra un'insulto all'intelligenza.
E' la terza volta in 12 anni che siamo di fronte allo stesso rito del presunto rilancio definitivo, ottenuto con la stessa ricetta stantia che aveva portato al fallimento la cariatide precedente.
E utilizzare inizialmente la parte più moderna della flotta attuale (che non è certo decrepita) per valutare la sostenibilità del mercato delle aperture previste, era una mossa troppo banale per cotanta azienda strategica.
L'importante è crederci, come sempre.
Quindi anche in LH sono degli emeriti incapaci? Visto che quello che stiamo vedendo fino ad ora è grossomodo quanto ipotizzato da LH? Ci fosse stato l'ex CEO di EN al posto di Altavilla sareste con la bava alla bocca ad applaudire.
Comunque è simpatico come un giorno si polemizza che non esiste un piano industriale, il giorno dopo si polemizza che il piano industriale è quello di CAI-SAI ecc... il punto è che questa volta ci sono meno gole profonde a leggere i piani e quindi visto che si deve polemizzare giornalmente qualcosa bisogna inventarsi.
 

OneShot

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Paris
Quindi anche in LH sono degli emeriti incapaci? Visto che quello che stiamo vedendo fino ad ora è grossomodo quanto ipotizzato da LH? Ci fosse stato l'ex CEO di EN al posto di Altavilla sareste con la bava alla bocca ad applaudire.
Comunque è simpatico come un giorno si polemizza che non esiste un piano industriale, il giorno dopo si polemizza che il piano industriale è quello di CAI-SAI ecc... il punto è che questa volta ci sono meno gole profonde a leggere i piani e quindi visto che si deve polemizzare giornalmente qualcosa bisogna inventarsi.
Se AZ fosse finita sotto LH con più o meno lo stesso piano flotta che avranno a breve in stand alone, sarebbe stato un altro paio di maniche. Arrivaci da sola, dai.
Se il piano industriale è un copia-incolla di quello CAI SAI, non è un piano industriale, o meglio è un piano industriale già sperimentato e che non ha funzionato.
 

belumosi

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Quindi anche in LH sono degli emeriti incapaci? Visto che quello che stiamo vedendo fino ad ora è grossomodo quanto ipotizzato da LH? Ci fosse stato l'ex CEO di EN al posto di Altavilla sareste con la bava alla bocca ad applaudire.
Comunque è simpatico come un giorno si polemizza che non esiste un piano industriale, il giorno dopo si polemizza che il piano industriale è quello di CAI-SAI ecc... il punto è che questa volta ci sono meno gole profonde a leggere i piani e quindi visto che si deve polemizzare giornalmente qualcosa bisogna inventarsi.
Veramente io non ho fatto altro che commentare le notizie su network e flotta rese note da ITA negli ultimi tempi. Non mi sembra di aver attaccato nessuno sul personale e ovviamente se queste scelte le avesse fatte un'AZ by LH avrei scritto le stesse cose.
Però mi rendo conto che nel tuo abituale ruolo di reggimoccolo del boss di turno, tu abbia anche il compito di distrarre il lettore dal commento per non doverlo affrontare sul piano tecnico.
L'industria dell'aviazione non si presta ai colpi di magia, non siamo sul web dove un colpo di genio potrebbe fare la differenza.
E il problema non è Altavilla, che è semplicemente un manager pagato per gestire al meglio delle proprie capacità un'azienda. Ma risiede nell'impossibilità di pervenire ad una sostenibilità entro quel perimetro aziendale e finanziario. Non riuscirebbe a farlo nemmeno MOL.
 
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Secondo te però è corretto acquistare prima gli aerei senza avere un business plan definito? Perchè, a parte ogni altra considerazione, la realtà è che ancora non si capisce cosa vogliano fare e dove vogliano mandare gli aerei. Non è che si vedano grosse differenze col passato dal punto di vista industriale. Magari i risparmi sui leasing consentiranno di perdere quattrini più lentamente ma, onestamente, non vedo grosse possibilità di stare a galla (non dico fare utili, almeno galleggiare dignitosamente).
La faccenda degli aerei ordinati prima del business plan è emblematica secondo me. Vuol dire che hanno chiesto allo Stato (una valanga) di soldi senza fornire una benchè minima previsione su quanto ci faranno. Se penso che in IAG ti fustigavano se non c’era un ROIC a doppia cifra…
Ma il fatto è che ITA non ha bisogno di stare sul mercato.
 

Farfallina

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Veramente io non ho fatto altro che commentare le notizie su network e flotta rese note da ITA negli ultimi tempi. Non mi sembra di aver attaccato nessuno sul personale e ovviamente se queste scelte le avesse fatte un'AZ by LH avrei scritto le stesse cose.
Però mi rendo conto che nel tuo abituale ruolo di reggimoccolo del boss di turno, tu abbia anche il compito di distrarre il lettore dal commento per non doverlo affrontare sul piano tecnico.
L'industria dell'aviazione non si presta ai colpi di magia, non siamo sul web dove un colpo di genio potrebbe fare la differenza.
E il problema non è Altavilla, che è semplicemente manager pagato per gestire al meglio delle proprie capacità un'azienda. Ma risiede nell'impossibilità di pervenire ad una sostenibilità entro quel perimetro aziendale e finanziario. Non riuscirebbe a farlo nemmeno MOL.
Chissà perché mentre scrivi che non hai messo offese personali guarda caso scrivi offese personali...
Il problema è che devi polemizzare giornalmente e sei paertito polemizzando da giorni senza nemmeno il quadro chiaro di cosa hanno ordinato.
La polemica poi da un lato che il piano non c'è, dall'altro che è il piano CAI-SAI è palese di come qualunque cosa (anche opposte) servano per la quotidiana polemica. Il punto è che il piano lo conoscono in pochi, a differenza del solito...
Ripeto, falliranno domani, passeranno per poveri incapaci, però per ora non stanno lavorando male.
 

belumosi

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Ripeto, falliranno domani, passeranno per poveri incapaci, però per ora non stanno lavorando male.
Forse non te ne sei accorta ma se scrivi che stanno lavorando bene (e potrebbe tranquillamente essere), ma che AZ fallirà comunque in tempi brevi, intrinsecamente sostieni che un pur valido management non sarà sufficiente per tenere a galla la compagnia. Che poi è quello che ho scritto.
 

Viking

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Close to de siti eirport
Quindi si può dire che sono degli incapaci, ma non ora perché devono fare il bsness plen (che solo il cerchio maggico conosce) dopo aver comprato gli aerei che non hanno comprato con la letterina ed impegnando dei soldi che non ci sono ancora, forti della miseria di posti venduti tramite un sito che invero non è un sito e voli condotti da piloti esperti senza patente valida, che in realtà non si sa se ci saranno. Qui si dice tutto ed il contrario di tutto, tipico italiota.
 

Farfallina

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Forse non te ne sei accorta ma se scrivi che stanno lavorando bene (e potrebbe tranquillamente essere), ma che AZ fallirà comunque in tempi brevi, intrinsecamente sostieni che un pur valido management non sarà sufficiente per tenere a galla la compagnia. Che poi è quello che ho scritto.
Io sto valutando quanto stanno facendo ora. Poi visto che il futuro non ho ancora la capacità di prevederlo a differenza di voi ti credo sul fatto che tu hai già sentenziato fallimento e incapacità del management.
 

belumosi

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tu hai già sentenziato fallimento
Sentiti libera di argomentare le scelte che renderebbero ITA finanziariamente sostenibile.
e incapacità del management.
Magari però i post leggili prima di commentarli. :)
E il problema non è Altavilla, che è semplicemente un manager pagato per gestire al meglio delle proprie capacità un'azienda. Ma risiede nell'impossibilità di pervenire ad una sostenibilità entro quel perimetro aziendale e finanziario. Non riuscirebbe a farlo nemmeno MOL.
 
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