Verissimo che per passare dall'opinione al fatto bisogna avere i dati in mano, cosa che è difficile per uno come me che è semplice appassionato, ed i professionisti che hanno questi dati non li condividono per vari motivi. Non avendo gli aggregati non si può che provare a fare un'analisi a campione. Comincio volentieri io, e poi magari qualcuno contribuisce dati più significativi.
Ieri ITA ha inaugurato il volo su Dubai: un successo assoluto con la meraviglia della J dedicata che è una macchina per far soldi (lasciamo perdere che i posti di J su un NB sono in proporzione significativamente minori rispetto a un WB). Mi aspetto che questi aerei siano perennemente in volo, a riempire le casse di ITA. Dove è stato EI-HXG prima di fare il volo inaugurale per DXB? Guardo su FR 24 non avendo strumenti migliori: lunedì 21 ottobre va e torna da Accra, perfetto, proprio per questo era stato comprato; martedì 22 ottobre fa un unico volo per Catania, con night stop: un po` poco per questa slot machine volante; mercoledì 23 ottobre torna con il primo volo da Catania a Roma, e si riposa; giovedì 24 ottobre rifà la Accra (oltre tutto sembrerebbe con diversione): evviva; venerdì 25 ottobre di mattina va e torna da Parigi, la sera va a Madrid dopo essersi fermato 8 ore a FCO; sabato 26 ottobre fa un unico volo, tornando da Madrid.
Ora, può essere tutto sbagliato ed io mi sto prendendo una cantonata. Oppure può darsi che questo aereo abbia avuto problemi tecnici, ecc. , ma non è che questo sia uno schedule tiratissimo, tanto più con un aereo che dovrebbe essere il prodotto di punta. E questo senza guardare alle rotazioni delle low cost.
In alternativa si può dire che tante destinazioni per cui questo aereo era stato comprato non sono servite per motivi vari, ma allora si torna alla mia affermazione che la flotta è sottoutilizzata, e possiamo discutere il perché.