Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
Ma se anche fosse? Vado regolarmente in Portogallo, ma il discorso vale per molte destinazioni simili: per tre ore di volo, se il biglietto mi costa la metà o un terzo come con FR, sono perfettamente in grado di rinunciare alle noccioline o al succo di frutta e sopportare un po' di confusione all'imbarco, e il bagaglio in stiva è spesso inutile. Poi capisco chi vuole viaggiare più comodo anche sui voli brevi, ma siamo sempre nel range dell'economy, che la chiami "plus", "extra" o altro: se fai il confronto con le low cost il paragone è quello, non certo la business.

A parte il (mio) caso specifico, sembra che qualcuno continui a pensare al viaggiatore aereo come qualche decennio fa. Intendiamoci: quel tipo di viaggiatore c'è ancora, ma l'impressione (almeno a mio parere) è che ormai il grosso del mercato sia fatto da gente che, anche se viaggia per lavoro, guarda prima la cifra, ed è dispostissima a scambiare un succo di frutta del discount con un -30% sulla tariffa. In Alitalia/ITA/vattelapesca lo sanno?
Bisogna vedere se effettivamente c' è questa differenza di prezzo del 30% io ho provato a quotare un Linate Catania del 23 ottobre, ed la differenza di prezzo fra ITA ed Easy jet è appena di 3 euro, Easyjet 36 Alitalia 39.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
303
234
Bisogna vedere se effettivamente c' è questa differenza di prezzo del 30% io ho provato a quotare un Linate Catania del 23 ottobre, ed la differenza di prezzo fra ITA ed Easy jet è appena di 3 euro, Easyjet 36 Alitalia 39.
Non so, infatti ho premesso che parlo di una destinazione specifica. Comunque volevo fare anch'io qualche prova, ma se faccio una ricerca dal sito di ITA, ottengo:

Not Found
The requested URL /content/alitalia/master-it/it/booking/flight-select.html was not found on this server.
 

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
Non so, infatti ho premesso che parlo di una destinazione specifica. Comunque volevo fare anch'io qualche prova, ma se faccio una ricerca dal sito di ITA, ottengo:

Not Found
The requested URL /content/alitalia/master-it/it/booking/flight-select.html was not found on this server.
A me il sito funziona, comunque si può utilizzare anche Google Voli per confrontare i prezzi.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

bluewaves

Socio AIAC
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,046
15
Bisogna vedere se effettivamente c' è questa differenza di prezzo del 30% io ho provato a quotare un Linate Catania del 23 ottobre, ed la differenza di prezzo fra ITA ed Easy jet è appena di 3 euro, Easyjet 36 Alitalia 39.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Però con easyJet sei ragionevolmente sicuro di partire, e anche di ricevere il bagaglio ;)
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and OneShot

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Ma se anche fosse? Vado regolarmente in Portogallo, ma il discorso vale per molte destinazioni simili: per tre ore di volo, se il biglietto mi costa la metà o un terzo come con FR, sono perfettamente in grado di rinunciare alle noccioline o al succo di frutta e sopportare un po' di confusione all'imbarco, e il bagaglio in stiva è spesso inutile. Poi capisco chi vuole viaggiare più comodo anche sui voli brevi, ma siamo sempre nel range dell'economy, che la chiami "plus", "extra" o altro: se fai il confronto con le low cost il paragone è quello, non certo la business.

A parte il (mio) caso specifico, sembra che qualcuno continui a pensare al viaggiatore aereo come qualche decennio fa. Intendiamoci: quel tipo di viaggiatore c'è ancora, ma l'impressione (almeno a mio parere) è che ormai il grosso del mercato sia fatto da gente che, anche se viaggia per lavoro, guarda prima la cifra, ed è dispostissima a scambiare un succo di frutta del discount con un -30% sulla tariffa. In Alitalia/ITA/vattelapesca lo sanno?
Se viaggi per lavoro, hai necessità comunque di una Ragionevole certezza degli orari, cosa che a mia esperienza non hai con tutte le Low Cost.
Personalmente, se pago io, considero solo Easy Jet e Blue Air.
Se pagano i mie occasionali datori di lavoro, va bene tutto….tanto se non arrivò in tempo sono affari e spese supplementari loro.
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Vedendo le prenotazioni il tutto incluso sarà solo per alcune tariffe. Le tariffe ITA sono quasi speculari alle low cost. Considerato inoltre che non ha programma fedeltà almeno all'inizio visto che dalle ultime voci pare non abbiano raggiunto l'accordo con i commissari per continuare ad utilizzare Millemiglia.
Ma non è quello che ha detto. Riporto dall'articolo:

Per quanto riguarda i servizi a bordo, invece, verrà garantito un trattamento che le "low cost non riescono ad assicurare, perché volare sulle low cost è farlo come polli in batteria". Inoltre, ha concluso, "daremo tutti i servizi inclusi senza nessun balzello".
Le tariffe unbundled sono una realtà consolidata nel mercato, non solo tra le low-cost. Quindi o pensa di offrire quei servizi gratuitamente indipendentemente dalla tariffa e ci perde revenue aggiuntivo (bagaglio imbarcato, scelta posto); oppure ha detto una cosa che non è vera. Non credo che l'attuale sito faccia fede, dato che è quello di AZ e non di ATI; vediamo quando si doteranno di un loro sistema di prenotazione.

DaV
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Ma non è quello che ha detto. Riporto dall'articolo:



Le tariffe unbundled sono una realtà consolidata nel mercato, non solo tra le low-cost. Quindi o pensa di offrire quei servizi gratuitamente indipendentemente dalla tariffa e ci perde revenue aggiuntivo (bagaglio imbarcato, scelta posto); oppure ha detto una cosa che non è vera. Non credo che l'attuale sito faccia fede, dato che è quello di AZ e non di ATI; vediamo quando si doteranno di un loro sistema di prenotazione.

DaV
Pare che Altavilla non sappia di che parla...come Luchino dei tempi della "Compagnia a 5 stelle"...
 

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
Pare che Altavilla non sappia di che parla...come Luchino dei tempi della "Compagnia a 5 stelle"...
Ovviamente non sapevano dove piazzarlo, e visto che Caio andava in SAIPEM, si era liberato un posto, hanno creato ITA non per fare trasporto aereo ma per parcheggiare manager, altrimenti non si spiega perchè uno che per 30 anni è stato in un azienda si occupava di produzione di automobili viene catapultato nel settore del trasporto Aereo. Nel trasporto aereo se non hai competenze specifiche si generano perdite catastrofiche. Sono talmente stupidi in LH che come CEO hanno messo Carsten Spohr che era un pilota, anziché prendere il CEO della Volkswagen, anche in Rayanair sono stupidi, infatti prima di far diventare CEO O'Leary lo spedirono in America alla Southwest Airlines a studiare il loro business, che perdita di tempo, bastava prendere un dirigente di qualsiasi settore senza competenze.



Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,520
1,471
Close to de siti eirport
Ovviamente non sapevano dove piazzarlo, e visto che Caio andava in SAIPEM, si era liberato un posto, hanno creato ITA non per fare trasporto aereo ma per parcheggiare manager, altrimenti non si spiega perchè uno che per 30 anni è stato in un azienda si occupava di produzione di automobili viene catapultato nel settore del trasporto Aereo. Nel trasporto aereo se non hai competenze specifiche si generano perdite catastrofiche. Sono talmente stupidi in LH che come CEO hanno messo Carsten Spohr che era un pilota, anziché prendere il CEO della Volkswagen, anche in Rayanair sono stupidi, infatti prima di far diventare CEO O'Leary lo spedirono in America alla Southwest Airlines a studiare il loro business, che perdita di tempo, bastava prendere un dirigente di qualsiasi settore senza competenze.



Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Per non incolpare a dx e sx (aka i partiti politici nostrani) ma di cosa stiamo parlando? Mi dici pls i nomi di CEO alitaliani di chiara provenienza aeronautica? Davvero non ho memoria tranne per tale Kramer Ball (astro dell’industria) che di buono ha fatto…beh si…quello…aspetta che mi viene…
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
Per non incolpare a dx e sx (aka i partiti politici nostrani) ma di cosa stiamo parlando? Mi dici pls i nomi di CEO alitaliani di chiara provenienza aeronautica? Davvero non ho memoria tranne per tale Kramer Ball (astro dell’industria) che di buono ha fatto…beh si…quello…aspetta che mi viene…
per citare le parole di Felice Allegria (Enrico Montesano della prima ora...): "...n'Apocalisse!!!"
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,931
1,268
Firenze

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35
C'e' intesa per il marchio, i commissari si sono messi d'accordo con ITA, la quale potra' utilizzare il brand in attesa della vendita.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.