Thread ITA Airways dal 15 ottobre


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venexiano

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Sembrerebbe bianca solo la pagina italiana, dalla Germania è regolarmente accessibile. Un po’ la situazione inversa rispetto al sito ITA, sempre inaccessibile da qui (se non aggiungendo “/it_it/“ all’URL).

 

dox74

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Stessa cosa dalla Francia. A distanza di una settimana dal lancio, è ancora praticamente impossibile acquistare un biglietto ITA dall’Europa… non hanno fretta di riempire gli aerei evidentemente
 

romaneeconti

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Trasportare passeggeri è uno fine accessorio per questa azienda!


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Quoto. Per come agiscono sembra davvero un paravento oltre il quale si cela l'essenza di esistere che a me sfugge...o meglio...faccio finta di farmi sfuggire... Amen.
 

Cesare.Caldi

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Ita Airways, da Linate decollo soft. Nei suoi primi giorni venduto il 44% dei posti
Esordio in sordina per Ita Airways da Linate verso i suoi 28 collegamenti europei. A una settimana dal lancio, la compagnia che ha preso il posto di Alitalia, ogni cento sedili ne vende 44. In un giorno-campione, il 3,1% ha viaggiato in Business e il 96,9% in Economy
di Leonard Berberi


Come stanno andando i voli di Ita Airways? La domanda corre tra gli addetti ai lavori. E interessa in particolar modo chi si muove all’aeroporto di Linate dove la nuova compagnia aerea pubblica — che il 15 ottobre ha preso il posto di Alitalia — possiede il 56% dei diritti di decollo e atterraggio. È presto per fare un bilancio: il periodo di rodaggio è agli inizi e l’aviolinea deve ancora farsi conoscere, pur girando in questo periodo con i velivoli della vecchia azienda. E però si può fare una prima analisi delle rotte internazionali da e per il «Forlanini» accedendo ai sistemi utilizzati dalle agenzie di viaggio. Scoprendo che la compagnia guidata dal presidente esecutivo Alfredo Altavilla e dell’amministratore delegato-direttore generale Fabio Lazzerini registra un tasso di riempimento medio del 44%: ogni cento sedili, insomma, ne vende appunto 44. Tra i clienti imbarcati sui voli Ita Airways quel giorno nel complesso il 3,1% ha viaggiato in Business e il 96,9% in Economy.


La media quotidiana
È quanto emerge dai calcoli che il Corriere della Sera è in grado di fare prendendo tutti e ventotto i collegamenti «europei» effettuati a Linate in un giorno «campione», ricordando però che sono possibili forti oscillazioni anche nell’arco di ventiquattro ore. Per questo si è scelto di prendere quello che mostra una maggiore stabilità: mercoledì 20 ottobre. Va poi aggiunto che mancano i numeri del segmento «domestico» (i voli nazionali) altrettanto importante per la compagnia. Nella settimana in corso (18-24 ottobre) Ita Airways secondo i database specializzati ha messo in vendita quasi 233 mila sedili sui voli in partenza: di questi il 29,1% a Roma Fiumicino, il 27,4% a Linate, confermando così quanto anticipato settimane fa, e cioè che in un primo momento la nuova compagnia avrebbe operato quasi con un sistema di doppio hub. Il 20 ottobre — emerge dall’analisi dei dati — Ita Airways ha offerto 4.332 sedili sui voli internazionali da e per Linate con gli Airbus A319 e A320 presi da Alitalia in attesa dei velivoli di nuova generazione con la livrea azzurra che arriveranno tra alcune settimane. I posti effettivamente occupati sono stati 1.908, cioè il 44% di quelli a disposizione: 1.848 Economy e 60 Business.

Le alleanze internazionali
Non c’è molta variazione tra i tassi di riempimento dei voli in partenza dal «Forlanini» e quelli in arrivo, mentre la clientela «premium» (cioè che paga di più il biglietto) sembra essere leggermente maggiore sui collegamenti in uscita da Linate e concentrata in particolare sull’asse con Londra (Heathrow) Francoforte. A livello di singolo volo si va dai 37 passeggeri a bordo del volo AZ150 per Bruxelles (21% di fattore di riempimento) — il dato più basso quel giorno — ai 123 viaggiatori sul volo AZ410 per Francoforte (85%), il valore più alto. In generale proprio la direttrice con Bruxelles è quella che sembra soffrire di più: i sei voli effettuati quel giorno (tre in partenza e tre in arrivo) hanno venduto meno di un terzo dei sedili. Le prestazioni di Ita Airways al «Forlanini» sono monitorate da Sea, la società che gestisce lo scalo milanese e Malpensa. Come ha raccontato di recente al Corriere l’amministratore delegato Armando Brunini «il successo della newco si tradurrà in un successo di Linate», «un vettore ideale perché premium e italiano». Ma se Ita Airways «è inefficiente e riempie poco allora abbiamo un problema — ha avvertito —. Facciamo il tifo, ma se non funziona riparliamone. Abbiamo fatto una serie di investimenti che speriamo Ita sia in grado di valorizzare». Ita Airways non avrà vita facile al «Forlanini». Per evitare di perdere gli slot ereditati da Alitalia nel city airport meneghino — storicamente intasato — la newco è di fatto costretta a volare più di quello che il mercato richiede. Un «sacrificio» che l’aviolinea vede come un investimento per quando si affronterà il tema delle alleanze internazionali e, in prospettiva, quando si deciderà il compratore di Ita. Che, ad oggi, sono Air France o Lufthansa.

 

Cesare.Caldi

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N/D
Un successone, LF medio disastroso 44% dei voli da Linate. Inoltre non possono ridurre e accorpare i voli devono comunque operarli anche con LF molto bassi per evitare di perdere gli slot. Voli vuoti e costi certi, il mix giusto per creare una voragine di perdite in breve tempo.
 

Farfallina

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Un successone, LF medio disastroso 44% dei voli da Linate. Inoltre non possono ridurre e accorpare i voli devono comunque operarli anche con LF molto bassi per evitare di perdere gli slot. Voli vuoti e costi certi, il mix giusto per creare una voragine di perdite in breve tempo.
Cesare sei una sentenza vivente...
 

romaneeconti

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La verità sta nel mezzo ma “siamo” sempre così velenosi e frettolosi con tutto ciò che viene da fuori l’odroscalo/Alitalia (o la travestita ITA) che il commento di Caldi pare ironia allo stato puro.


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basterebbe smetterla di "sognare" quando si parla di ITA. Che altra realta' potrebbe saltar fuori da un "player nullo" sul mercato?.Ci saranno un po' di reimpimenti migliori a cavllo delle feste natalizie e stop. ma quanto a profitto e tutto il resto finiamola li...Non dimentichiamo che si sta gia' palesando un "cambio" di tipologia del passeggero nei viaggi con l'aereo.
 

13900

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Cesare sei una sentenza vivente...
L'ottimismo di Cesare e' risaputo. Pero', andando oltre allo sgub del Berberi e alla solare predisposizione di Cesare verso tutto cio' che proviene dall'Idroscalo, il nodo-Linate ancora una volta non viene toccato dal piano ITA. Che in soldoni ricalca quello LAI, SAI e CAI. Dal 2008 vediamo slides con parole tipo "focus sull'utenza business da Linate" e dal 2008 vediamo voragini.
 

gbon

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Nelle ricerche di Google, cercando "ITA Airways" il sito è passato dall'ottava alla dodicesima pagina, con un deciso peggioramento che, a volerlo fare apposta, sarebbe stato difficile ottenere.
Urge consulenza di un esperto SEO, neanche uno tanto bravo.
 

Flyfan

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LJU
Stamattina mi è saltata fuori una tariffa ITA su Skyscamner, non ricordo neanche per che volo.
Ho subito inforcato gli occhiali perché ero sicuro di aver visto male.
 

indaco1

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Nelle ricerche di Google, cercando "ITA Airways" il sito è passato dall'ottava alla dodicesima pagina, con un deciso peggioramento che, a volerlo fare apposta, sarebbe stato difficile ottenere.
Urge consulenza di un esperto SEO, neanche uno tanto bravo.
ITA non e' una keyword selettiva, Airways tantomeno. Non si possono tenere attaccati a causa della doppia A, a meno di chiamarla Itairways su cui meglio non dare giudizi estetici. In qualita' di uno dei 60 milioni di esperti di marketing nazionali avrei dato la mia preferenza ad una parola unica e selettiva, e con radice latina e/o italiana idiomi in cui parole che suonano bene non mancano e facili da pronunciare ovunque anche grazie alla diffusione del nostro alfabeto e del nostro etimo. Alitalia da quel punto di vista era ottimo. In breve, hai voglia SEO, qui e' toppato il brand.
 

TapiroVolante

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ITA non e' una keyword selettiva, Airways tantomeno. Non si possono tenere attaccati a causa della doppia A, a meno di chiamarla Itairways su cui meglio non dare giudizi estetici. In qualita' di uno dei 60 milioni di esperti di marketing nazionali avrei dato la mia preferenza ad una parola unica e selettiva, e con radice latina e/o italiana idiomi in cui parole che suonano bene non mancano e facili da pronunciare ovunque anche grazie alla diffusione del nostro alfabeto e del nostro etimo. Alitalia da quel punto di vista era ottimo. In breve, hai voglia SEO, qui e' toppato il brand.
"ATTILALIA... dove vola, non cresce più l'erba!"
Che dici, magari un po' fuori target?
Boh...
 
Stato
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