Thread ITA Airways dal 15 ottobre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,521
1,471
Close to de siti eirport
  • Love
Reactions: romaneeconti

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Questo qui è scoppiato: più leggo i suoi pezzi e più penso che sia alla frutta. Senza Alitalia è perso.

...attendo di leggere il suo prossimo "sgub" su ITA....a la maniere de Biscardone...comunque un'intervista di una banalita disarmante dove non si dice nulla di interessante ma solo ovvieta'. della serie quel che si puo' dire e scrivere. Roba da Paese nostrano insomma dove tutti mangiano polli...e piacciono anche...e va bene cosi' a tutti...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BAlorMXP

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Alcune risposte sono talmente elementari che umiliano il giornalista che ha posto le relative domande.

Non c’è il rischio che si inneschi un meccanismo ricattatorio. In alcuni aeroporti Ryanair rappresenta il 90% dei volumi complessivi: a quel punto è facile per l’aviolinea spuntare gli incentivi migliori. Se dovesse andarsene lo scalo potrebbe fallire.
«Mi sembra una sana dinamica di mercato: più forte è il brand di una compagnia, migliori saranno le condizioni contrattuali».

Insisto: Ryanair e Wizz Air in alcuni scali hanno quasi potere di vita e di morte.
«Sono compagnie in grado di generare traffico. Ma non si possono accusare di atteggiamenti anti-competitivi semplicemente perché non hanno una posizione dominante e quindi non ne abusano. Non proibiscono ad altri vettori di iniziare a volare dove già operano loro».

Il sistema degli accordi privati con le low cost non solo non è trasparente, ma a volte diventa un problema finanziario per l’aeroporto.
«Il problema si pone se il sistema degli incentivi produce debiti che si scaricano sulla collettività».
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Spiace comunque vedere che persone notoriamente competenti, quando assumono rilevanti posizioni in AZ/ITA, iniziano regolarmente a farneticare per cercare di tutelare l'azienda. Un po' di licenza è comprensibile, ma la menzogna sistematica elevata al rango di assoluta normalità, non è tollerabile. E tra l'altro non credo sia utile nemmeno all'azienda.
 

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
ma io credo sia semplicemente ignoranza, nel senso di non sapere come funzionano le cose in questa specifica industria. poi sicuramente è un bravissimo manager.
sfido altavilla a salire su un boeing riconfigurato da IAG per BA e dirmi se si trova su BA o su VY... hanno pure tolto uno dei due bagni in fondo per inserire delle file in più :ROFLMAO:
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Se il problema di Alitalia/ITA sono le low cost evidentemente non sono in grado di intercettare il traffico intercontinentale in modo adeguato, che è il cuore pulsante dell'attività di un vettore main carrier. I cugini spagnoli lo hanno capito e hanno reso Iberia non dissimile da un LCC, con il plus di garantire servizi da major e di fatto la loro mossa è stata vincente. Se questo è l'inizio, annamo bene.
 
  • Like
Reactions: Maradona71

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
ma io credo sia semplicemente ignoranza, nel senso di non sapere come funzionano le cose in questa specifica industria. poi sicuramente è un bravissimo manager.
Non è plausibile che l'ignoranza vada oltre un certo livello.
Nel piano industriale proposto al parlamento a fine 2020, il CASK di AZ nel 2019 era quantificato a 7.1 contro i 3.3 di FR e i 3.4 di Wizz. Significa che queste due LC potrebbero raddoppiare i propri costi rimanendo più competitive di AZ. Naturalmente i prezzi di vendita dei biglietti sono conseguenti.
E Altavilla si domanda come mai gli aeroporti incentivano le LC invece di ITA?
Dai, non sta in piedi nemmeno con le stampelle...
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Spiace comunque vedere che persone notoriamente competenti, quando assumono rilevanti posizioni in AZ/ITA, iniziano regolarmente a farneticare per cercare di tutelare l'azienda. Un po' di licenza è comprensibile, ma la menzogna sistematica elevata al rango di assoluta normalità, non è tollerabile. E tra l'altro non credo sia utile nemmeno all'azienda.
Bisogna dar da bere ai muli che leggono...
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Se il problema di Alitalia/ITA sono le low cost evidentemente non sono in grado di intercettare il traffico intercontinentale in modo adeguato, che è il cuore pulsante dell'attività di un vettore main carrier. I cugini spagnoli lo hanno capito e hanno reso Iberia non dissimile da un LCC, con il plus di garantire servizi da major e di fatto la loro mossa è stata vincente. Se questo è l'inizio, annamo bene.
eh Davide...vuol dire pretendere troppo dai nostrani manager...
 

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
393
147
...attendo di leggere il suo prossimo "sgub" su ITA....a la maniere de Biscardone...comunque un'intervista di una banalita disarmante dove non si dice nulla di interessante ma solo ovvieta'. della serie quel che si puo' dire e scrivere. Roba da Paese nostrano insomma dove tutti mangiano polli...e piacciono anche...e va bene cosi' a tutti...
Vedrai belumosi che fra qualche mese Altavilla non fara' tanto il Gallo....
Bisogna dar da bere ai muli che leggono...
eh Davide...vuol dire pretendere troppo dai nostrani manager...
Ma basta, per favore.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,295
8,138
Non è plausibile che l'ignoranza vada oltre un certo livello.
Nel piano industriale proposto al parlamento a fine 2020, il CASK di AZ nel 2019 era quantificato a 7.1 contro i 3.3 di FR e i 3.4 di Wizz. Significa che queste due LC potrebbero raddoppiare i propri costi rimanendo più competitive di AZ. Naturalmente i prezzi di vendita dei biglietti sono conseguenti.
E Altavilla si domanda come mai gli aeroporti incentivano le LC invece di ITA?
Dai, non sta in piedi nemmeno con le stampelle...
Beh, 'nzomma. Perchè se raddoppiassero il loro CASK senza aumentare i RASK da animali da utili si troverebbero ad essere animali da bancarotta. Ciò che è vero è che hanno un margine operativo netto intorno al 12%, per cui potrebbero abbassare i loro prezzi di parecchio e comunque far soldi.

Ma secondo me l'intera questione delle LCC è una non-questione. Alitalia non dovrebbe farci concorrenza diretta, se non in modo incidentale; il problema grosso è che nel 2019 AZ faceva 6.1 cent di RASK. Contro i 10 di Iberia, o gli 8.4 di Finnair. Segno che non vola come/dove/nel modo in cui si fanno soldi.
 
  • Like
Reactions: bluewaves and D960

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,236
Londra
ma io credo sia semplicemente ignoranza, nel senso di non sapere come funzionano le cose in questa specifica industria. poi sicuramente è un bravissimo manager.
sfido altavilla a salire su un boeing riconfigurato da IAG per BA e dirmi se si trova su BA o su VY... hanno pure tolto uno dei due bagni in fondo per inserire delle file in più :ROFLMAO:
Piccolo particolare tecnico, i boeing a cui ti riferisci sono A320. I famosi Airbus della Boeing. 😇 😇 😇
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Stai stufando. Trova qualche argomento ogni tanto. Altrimenti, commentare ogni post ripetendo sempre le stesse cose non serve a niente.
Dancrane, perdona, ma devo ripetere cio' che ho scritto all'utente sopra: le vicende di ALitalia mica e' e' colpa mia...Allora devi imporre ai forumisti la tua linea di questo forum che se non contempla contradditorio nei thread Alitalia vuoi farne una copia della pagina fb Alitalai Fan. Liberissimo, il forum e' anche tuo, io sono solo un ospite accolto piu' volte, mi fa piacere esserne parte ma se passiamo alle imposizioni con termini "stai stufando" allora non ci troviamo. "Stai stufando" e' un termine maleducato e te lo dico a prescindere dal rapporto tra forumisti. Un saluto.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
Dancrane, perdona, ma devo ripetere cio' che ho scritto all'utente sopra: le vicende di ALitalia mica e' e' colpa mia...Allora devi imporre ai forumisti la tua linea di questo forum che se non contempla contradditorio nei thread Alitalia vuoi farne una copia della pagina fb Alitalai Fan. Liberissimo, il forum e' anche tuo, io sono solo un ospite accolto piu' volte, mi fa piacere esserne parte ma se passiamo alle imposizioni con termini "stai stufando" allora non ci troviamo. "Stai stufando" e' un termine maleducato e te lo dico a prescindere dal rapporto tra forumisti. Un saluto.
Declino meglio il concetto: non sei obbligato a scrivere, non sei obbligato a rispondere a chiunque. E sono stato sin troppo educato, è da quando ti sei iscritto che ripeti sempre e soltanto le stesse frasi. Studiati il concetto di contraddittorio prima di usare il termine a sproposito, perchè sino a prova contraria scrivono un po’ tutti, e non c’è mai stata quella che definisci “la linea del forum”, salvo quella di volere tenere il dibattito a livelli di dialettica intelligente e non di slogan.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Declino meglio il concetto: non sei obbligato a scrivere, non sei obbligato a rispondere a chiunque. E sono stato sin troppo educato, è da quando ti sei iscritto che ripeti sempre e soltanto le stesse frasi. Studiati il concetto di contraddittorio prima di usare il termine a sproposito, perchè sino a prova contraria scrivono un po’ tutti, e non c’è mai stata quella che definisci “la linea del forum”, salvo quella di volere tenere il dibattito a livelli di dialettica intelligente e non di slogan.
sono d'accordo. ho scritto di getto e contradditorio non e' il termine appropriato, intendevo fare un po' la parte del bastian contrario in modo certamente piu' marcato di altri forumisti, ma l'espressione di una sorta di "opposizione" che in molti giudicano precostituita, ma ripeto e' Alitalia che ne da' motivi, non credo sia una cosa negativa per un forum democratico. Puo' dar fastidio ma se guardiamo ai fastidi, immagina quante cose dobbiamo digerire che non ci aggradano. Io prendo l'Invito "sta stufando" col sorriso e senza prendermela anche se l'ho ritenuto irrispettose anche se motivato, mi limitero' a leggervi se non verro' bannato e nel caso commentero' qualcosa se mai ci saranno novita' positive per ITA. Grazie comunque per lo spazio e per chi ha avuto il coraggio di leggermi e tante scuse a chi ho fatto andar di traverso i pranzi o le cene.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.