Wizzair potenzia la base di Roma Fiumicino e apre 13 nuove rotte


Cesare.Caldi

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Wizz Air annuncia 13 nuove rotte da Roma Fiumicino e un quinto aereo



ROMA (ITALPRESS) – Wizz Air ha annunciato l’assegnazione di un ulteriore Airbus A321neo alla sua flotta di Roma Fiumicino e il lancio di 13 nuove rotte per Madrid, Minorca, Ibiza, Palma di Maiorca, Lione, Cefalonia, Rodi, Preveza, Basilea, Turku, Podgorica, Belgrado e Yerevan.

Questa espansione all’aeroporto di Roma Fiumicino renderà la compagnia aerea una delle più grandi in base al numero di rotte che opera. I biglietti sono già disponibili tramite sito o app di Wizz Air con tariffe a partire da 19,99 euro. Con l’annuncio di oggi Wizz Air offrirà 4,3 milioni di posti all’anno su 57 rotte verso 28 paesi da Roma e 18,3 milioni di posti su 283 rotte verso 36 paesi dall’Italia in totale. La compagnia è intenzionata a sviluppare ulteriormente la sua offerta italiana, facendo ulteriori investimenti significativi nel Paese, introducendo ulteriori aeromobili e offrendo la più grande capacità di posti mai avuta in Italia per la prossima estate.

“Siamo entusiasti di offrire più rotte di qualsiasi altra compagnia aerea da Roma Fiumicino, aggiungendo il quinto aereo alla nostra base con 13 nuove rotte verso destinazioni molto attese, tra cui le isole greche, le Baleari, le principali destinazioni dell’Europa occidentale, centrale e orientale. Wizz Air opera la flotta di aerei più giovane, efficiente e sostenibile d’Italia, con un’età media di soli 5,1 anni”, ha dichiarato George Michalopoulos, Chief Commercial Officer di Wizz Air. “Quello che è più importante per il nostro successo sono le persone che lavorano per Wizz Air – ha aggiunto – Siamo in una fase crescente su tutti i fronti e soprattutto in Italia, nei prossimi 10 anni avremo bisogno di 30.000 equipaggi di volo e ogni anno cresceremo almeno di 2.000”. “

Siamo molto soddisfatti degli sviluppi annunciati oggi per la prossima stagione estiva e che confermano ancora una volta la strategici del nostro mercato”, ha spiegato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma.

“Aeroporti di Roma conferma il suo ruolo di player di riferimento, rappresentando uno dei principali mercati in Europa e uno dei più importanti al mondo – ha aggiunto – Vogliamo farci trovare preparati ai grandi cambiamenti che ci attendono a partire dalla sostenibilità. Abbiamo annunciato l’obiettivo Net Zero 30 e ora siamo in prima linea per la diffusione del SAF (Sustainable Aviation Fuel). L’aeroporto di Fiumicino è infatti il primo in Italia a renderlo disponibile, una miscela di Jet tradizionale con una componente biogenica, quest’ultima in grado di ridurre le emissioni di CO2 del 60-90%”. Poi l’ingegnere Bassato ha spiegato che “ci sembra di poter confermare, anche se ci sono ancora delle nuvole all’orizzonte, che il 2022 sarà un anno importante di ripresa dei collegamenti aerei. Per Roma Fiumicino e Adr è anche una responsabilità che noi sentiamo quella di guidare la ripresa del trasporto aereo in Italia e in Europa. Non è presunzione dire che il nostro è un sistema aeroportuale apprezzato per i servizi offerti, ma questa leadership si deve anche riaffermare sull’area della sostenibilità e della trasformazione digitale. Noi siamo super attivi sotto questo punto di vista. La sostenibilità del trasporto aereo deve essere provata con decisioni concrete di business, dobbiamo dimostrare di essere in grado di ridurre o annullare l’impronta ambientale delle nostre attività. Gli aeroporti hanno un ruolo e le compagnie un altro e devono esserci delle sinergie tra le due strategie che si portano avanti”.

(ITALPRESS).

 
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Strike

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La rotta era già stata aperta da FR da CIA subito prima della pandemia. Credo abbiano operato qualcosa come 2 o 3 voli prima che chiudessero tutto.
Confermo. Diciamo che il conflitto che si manifestó a quelle latitudini poco dopo l’apertura della rotta da parte di FR, non agevoló affatto, coloro che avrebbero avuto intenzione di recarcisi
 

Strike

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W6 che riapre nuovamente la FCO - BEG, dopo averla lanciata nel 2010 e successivamente chiusa un paio d’anni più tardi
 

Flyflyfly

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Unica compagnia che prova qualcosa di nuovo a Fco. Contento per wizz che sicuramente riuscira’ ad imporsi nella capitale. Presto avra’ anche apt piu’ importanti da raggiungere, ne son sicuro.
 

Strike

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Unica compagnia che prova qualcosa di nuovo a Fco. Contento per wizz che sicuramente riuscira’ ad imporsi nella capitale. Presto avra’ anche apt piu’ importanti da raggiungere, ne son sicuro.

Quoto. Tra le low-cost W6 al contrario delle altre, ha investito moltissimo su Fiumicino ultimamente, lo dicono in modo inequivocabile i numeri.



FR dal Leonardo da Vinci nell’ultimo anno si è limitata ad aprire: Chania, Fuerteventura, Liverpool, Santorini, Tenerife Sud, Zante e Comiso.



0B solo Iași



VY solamente Tolosa



HV giusto Parigi ORY



U2 unicamente Manchester
 

BAlorMXP

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Quoto. Tra le low-cost W6 al contrario delle altre, ha investito moltissimo su Fiumicino ultimamente, lo dicono in modo inequivocabile i numeri.



FR dal Leonardo da Vinci nell’ultimo anno si è limitata ad aprire: Chania, Fuerteventura, Liverpool, Santorini, Tenerife Sud, Zante e Comiso.



0B solo Iași



VY solamente Tolosa



HV giusto Parigi ORY



U2 unicamente Manchester
Non che voglia spezzare una lancia in favore di Wizz ma FR da FCO vanta già un ampio ventaglio di destinazioni dove l’unico modo di rafforzare la propria presenza è intensificare l’operativo con più frequenze. Tolte le sopracitate mancano all’appello le blasonate destinazioni “in the middle of nowhere”. 0B non ha base a FCO e in più che dovrebbe aprire se non in Romania? Abbiamo visto i brillanti esperimenti a TRN e LIN. VY vive un momento di depressione dove non sa che fare da grande mentre le altre hanno aperto da rispettive basi. Diciamo che Wizz prende la palla al balzo visto che l’unico competitor è FR; senza contare che da quando AZ si è trasformata in quella cosa chiamata ITA di spazio a FCO ne ha lasciato


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Flyflyfly

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Secondo me la prossima destinazione potrebbe essere Londra da Fco. (Se gia’ non la fa, non ricordo)
 

Strike

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Non che voglia spezzare una lancia in favore di Wizz ma FR da FCO vanta già un ampio ventaglio di destinazioni dove l’unico modo di rafforzare la propria presenza è intensificare l’operativo con più frequenze. Tolte le sopracitate mancano all’appello le blasonate destinazioni “in the middle of nowhere”. 0B non ha base a FCO e in più che dovrebbe aprire se non in Romania? Abbiamo visto i brillanti esperimenti a TRN e LIN. VY vive un momento di depressione dove non sa che fare da grande mentre le altre hanno aperto da rispettive basi. Diciamo che Wizz prende la palla al balzo visto che l’unico competitor è FR; senza contare che da quando AZ si è trasformata in quella cosa chiamata ITA di spazio a FCO ne ha lasciato


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Ragionamento logico in generale che non fa una piega. Anche se in passato ricordo che 0B da FCO oltre alle rumene (che comunque potrebbe ampliare, aggiungendo ad esempio SBZ e OMR che da Roma non sono servite da alcun vettore), aveva pure rotte come TRN e LPL, che in seguito poi ha chiuso. VY dà l’impressione di non crederci più di tanto, considerato che già da gennaio 2020 ha ridotto i suoi aeromobili all’ombra del Colosseo, portandoli da 8 a 5, chiudendo ben 8 rotte, passando da 39 destinazioni alle 31 attuali. V7 si è affacciata solo di recente, operando su CAG, OLB e AHO unicamente per questioni di continuità territoriale, ma nutro seri dubbi che in futuro, estenderà il suo raggio d’azione, puntando sul Leonardo da Vinci. DY per via delle difficoltà finanziarie in cui è incappata nel tempo, ha chiuso la sua base romana nel 2019, rimanendo ad operare su Roma con un manipolo di collegamenti. Emblematica la progressiva fuga di U2 dalla Capitale. Che dapprima nel 2011 abbandonò CIA per spostarsi su FCO, poi nel 2015 decise di chiudere la base per gli elevati costi di gestione e i conseguenti ricavi non all’altezza delle aspettative, rimanendo con le sole 12 rotte attuali. Quanto a FR, va detto che M.O’.L. non ha mai nascosto di preferire CIA a FCO, per una mera questione di costi più contenuti. Con la conseguente forzata (insensata e ripugnante) riduzione delle operazioni di volo giornaliere su CIA, si ritrova a dover spostare inevitabilmente molti dei suoi voli a FCO, come ad esempio la rotta su TPS dal prossimo marzo. Felice comunque che W6 estenda il suo network su FCO. Spero che in futuro possa incrementare ancora maggiormente le proprie rotte dal Leonardo da Vinci, magari (per pure preferenze personali) aprendo le varie SZG, DRS, KUN, LJU, GDN, BHD, OHD e SJJ, che attualmente risultano non avere collegamenti diretti con Roma.
 
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Flyflyfly

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Scusate, non avevo visto che gia’ volavano su LTN. Per quanto dite mi trovo d’accordo. Wizz sta facendo quello che aveva iniziato Vy solo con la differenza che Wizz osa piu’ degli spagnoli anche nel prendere rotte particolari. Vy resta sugli aeroporti importanti come LGW, BCN e ORY. Che Wizz non provi a togliere anche quel mercato agli spagnoli?
 

Strike

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Scusate, non avevo visto che gia’ volavano su LTN. Per quanto dite mi trovo d’accordo. Wizz sta facendo quello che aveva iniziato Vy solo con la differenza che Wizz osa piu’ degli spagnoli anche nel prendere rotte particolari. Vy resta sugli aeroporti importanti come LGW, BCN e ORY. Che Wizz non provi a togliere anche quel mercato agli spagnoli?

Più che VY, sembra che voglia ricalcare per filo e per segno l’antagonista FR. Che a sua volta ultimamente si è un pó “wizzairizzata”, arrivando ad aprire rotte (ad esclusione di BGY che tra un pó la collega pure a MEL …) all’interno di nazioni dove non ci aveva mai messo piede o quasi, come le varie Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Estonia e Lettonia. VY da sempre non brilla in fatto di originalità nelle proprie rotte. Rimanendo racchiusa nel suo classico sestetto (tranne BCN, che ovviamente rappresenta la BGY del vettore iberico), composto da Spagna, Francia, Grecia, Croazia, Olanda e Italia. W6 così come FR su BCN ci opera alla grande da anni, le roccaforti più prestigiose e inespugnabili finora, dove ancora entrambe non riescono a piantare il vessillo, sono LCY, LHR, MUC e CDG. Accontentandosi poi delle briciole, rispettivamente FR su AMS e W6 su ORY e LIN. Mentre DUB nemmeno lo cito, considerato che il duopolio irish EI & FR, lascia a malapena qualche minuscolo avanzo alle major
 

imac72

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Scusate, non avevo visto che gia’ volavano su LTN. Per quanto dite mi trovo d’accordo. Wizz sta facendo quello che aveva iniziato Vy solo con la differenza che Wizz osa piu’ degli spagnoli anche nel prendere rotte particolari. Vy resta sugli aeroporti importanti come LGW, BCN e ORY. Che Wizz non provi a togliere anche quel mercato agli spagnoli?
Perché non ci sono gli slots…elementare Watson!
 
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