AirItaly in liquidazione, beni all'asta


hyppo

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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Ricevo e leggo questo articolo...finisco col chiedermi dove fosse l'esimio direttore quando succedevano le cose di cui oggi si lamenta...ovvero quando TTG si inebriava con Air Italy, le tariffe stracciate, il prodotto top, i manager illuminati, gli aerei strafichi...
Mah.


Fine anno da dimenticare per le compagnie aeree. La vicenda Air Italy salvo colpi di scena finali si avvia al tramonto con 1300 persone coinvolte. Un’industria che sembra non interessare più di tanto le istituzioni che, oltre alla cassa integrazione nella fase della crisi (iniziale), hanno mostrato disattenzione.
Ora mancano poche ore alla fine del 2021, ma il processo di fine corsa per il vettore pare purtroppo segnato. I tempi dell’Aga Khan sembrano ormai un lontano ricordo. Se con Meridiana era costretto a mettere mano al portafoglio con una certa frequenza, con l’avvento di Air Italy la storia del vettore diventò maledettamente complicata.
Alla fine il principe decise di passare la mano e l’ultimo anno sotto il segno del Qatar mise fine ad ogni possibilità di restare sul mercato. In mezzo tante storie e manager diversi. Tutti capaci di durare poco più di un soffio. Adesso il triste epilogo finale. Nessuno si è mai occupato della crisi di Air Italy con piena convinzione, purtroppo.
 

Farfallina

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Ricevo e leggo questo articolo...finisco col chiedermi dove fosse l'esimio direttore quando succedevano le cose di cui oggi si lamenta...ovvero quando TTG si inebriava con Air Italy, le tariffe stracciate, il prodotto top, i manager illuminati, gli aerei strafichi...
Mah.


Fine anno da dimenticare per le compagnie aeree. La vicenda Air Italy salvo colpi di scena finali si avvia al tramonto con 1300 persone coinvolte. Un’industria che sembra non interessare più di tanto le istituzioni che, oltre alla cassa integrazione nella fase della crisi (iniziale), hanno mostrato disattenzione.
Ora mancano poche ore alla fine del 2021, ma il processo di fine corsa per il vettore pare purtroppo segnato. I tempi dell’Aga Khan sembrano ormai un lontano ricordo. Se con Meridiana era costretto a mettere mano al portafoglio con una certa frequenza, con l’avvento di Air Italy la storia del vettore diventò maledettamente complicata.
Alla fine il principe decise di passare la mano e l’ultimo anno sotto il segno del Qatar mise fine ad ogni possibilità di restare sul mercato. In mezzo tante storie e manager diversi. Tutti capaci di durare poco più di un soffio. Adesso il triste epilogo finale. Nessuno si è mai occupato della crisi di Air Italy con piena convinzione, purtroppo.
Tolto il nome Meridiana e Alisarda finalmente l'Aga Kahn si è liberato e ha smesso di sentirsi in obbligo di ricapitalizzare ad ogni giro.
 

Viking

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Se con Meridiana era costretto a mettere mano al portafoglio con una certa frequenza, con l’avvento di Air Italy la storia del vettore diventò maledettamente complicata.
Quindi, drogare il sistema essendo costretti a iniettare capitale va bene mentre sottostare alla (dura) legge del mercato non va bene. Ma di che campa TTG? marchette delle compagnie aeree?
 

robygun

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27 Gennaio 2013
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. Nessuno si è mai occupato della crisi di Air Italy con piena convinzione, purtroppo. [/I]
Scusate ma a me questa mentalità sta cominciando a dare un po' fastidio..

La Proprietà ha liberamente scelto di cessare l'attività pagando i debiti (non è fallita)..
Le Istituzioni si sono spese perché non chiudesse subito ma rimanesse formalmente attiva per permette l'accesso alla Cassa integrazione (a cui i dipendenti non avrebbero diritto non essendo un fallimento), CI di cui hanno usufruito per 2 anni..
Stante che non c'è mai stato interesse per ristrutturazioni o
soluzioni alternative esattamente di che cosa avrebbero dovuto "occuparsi" le Istituzioni?

Passi la giusta sorveglianza su delocalizzazioni e "fallimenti di comodo" ma adesso un'azienda non ha neanche più il diritto di chiudere?
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Quindi, drogare il sistema essendo costretti a iniettare capitale va bene mentre sottostare alla (dura) legge del mercato non va bene. Ma di che campa TTG? marchette delle compagnie aeree?
certo non di obiettivita', stessa dinamica per altro vettore locale...cui destina sempre e da sempre sperticate lusinghe...salvo poi cader ogni volta dalle nuvole con il consueto corollario di "...si sapeva..", "...era scritto...", "...poveri lavoratori...", "..insolvenza coi creditori..."...
 

I-AIGH

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Scusate ma a me questa mentalità sta cominciando a dare un po' fastidio..

La Proprietà ha liberamente scelto di cessare l'attività pagando i debiti (non è fallita)..
Le Istituzioni si sono spese perché non chiudesse subito ma rimanesse formalmente attiva per permette l'accesso alla Cassa integrazione (a cui i dipendenti non avrebbero diritto non essendo un fallimento), CI di cui hanno usufruito per 2 anni..
Stante che non c'è mai stato interesse per ristrutturazioni o
soluzioni alternative esattamente di che cosa avrebbero dovuto "occuparsi" le Istituzioni?

Passi la giusta sorveglianza su delocalizzazioni e "fallimenti di comodo" ma adesso un'azienda non ha neanche più il diritto di chiudere?
Le istituzioni, secondo me, avrebbero dovuto vigilare sull'andamento dell'azienda dal momento che avevano sponsorizzato il matrimonio IG-QR. Invece hanno fatto esattamente come tra AZ e EY. Il politico di turno si è fatto bello annunciando salvataggio posti di lavoro, di professionalità etc... salvo poi eclissarsi invece di monitorare. Quando la politica si farà gli affaracci suoi sarà sempre troppo tardi, ma tanto dove gira tanto grano ci sono sempre i topi.
 
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Dancrane

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Con il dovuto rispetto, ma se in un’impresa privata i due soci decidono di chiudere perchè uno si è stufato di metterci soldi a perdere lo stato cosa dovrebbe fare? QR ed il Principe avevano visioni diametralmente opposte, ma la prima aveva quattrini da buttare, il secondo ne aveva le scatole piene.
 

13900

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Le istituzioni, secondo me, avrebbero dovuto vigilare sull'andamento dell'azienda dal momento che avevano sponsorizzato il matrimonio IG-QR. Invece hanno fatto esattamente come tra AZ e EY. Il politico di turno si è fatto bello annunciando salvataggio posti di lavoro, di professionalità etc... salvo poi eclissarsi invece di monitorare. Quando la politica si farà gli affaracci suoi sarà sempre troppo tardi, ma tanto dove gira tanto grano ci sono sempre i topi.
Senza l'ingresso di QR, pero', Meridiana / Air Italy avrebbe chiuso ancor prima secondo me. Purtroppo e' andata cosi', il progetto non ha funzionato. Un po' come Monarch, o Thomson e tante altre prima, onore al merito e tanta solidarieta' a chi c'ha creduto e ora si trova a doversi reinventare.
 
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D960

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Senza l'ingresso di QR, pero', Meridiana / Air Italy avrebbe chiuso ancor prima secondo me. Purtroppo e' andata cosi', il progetto non ha funzionato. Un po' come Monarch, o Thomson e tante altre prima, onore al merito e tanta solidarieta' a chi c'ha creduto e ora si trova a doversi reinventare.
Dire che il progetto non ha funzionato a mio avviso non è corretto perché non è stato portato a compimento. Semmai ritengo sia più facile pensare che fosse subordinato a determinate condizioni stabilite nella fase di due-diligence e che siano venute a mancare successivamente. Fa sorridere additare QR come capro espiatorio quando in realtà Air Italy era un mesh-up fra Eurofly-Meridiana-Air Italy old version con interessi diversi e problematiche differenti. Avesse navigato nell'oro prima di QR avrei potuto capire, ma non mi pare avesse brillato. Inutile dire che AK, o meglio, i suoi figli, non abbiano avuto più nessun interesse ad investire nel campo aeronautico, leggasi le quote vendute dell'aeroporto di Olbia. Sarebbe semplicemente accaduto nel 2014.
 

romaneeconti

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Con il dovuto rispetto, ma se in un’impresa privata i due soci decidono di chiudere perchè uno si è stufato di metterci soldi a perdere lo stato cosa dovrebbe fare? QR ed il Principe avevano visioni diametralmente opposte, ma la prima aveva quattrini da buttare, il secondo ne aveva le scatole piene.
ma lo Stato non avrebbe potuto modificare la legge delle partecipazioni max al 49% per far affluire piu' capitale da parte di QR? sai che son convinto che fosse stata in ballo Alitalia in luogo di IG forse lo Stato si sarebbe mosso in tal senso? O mi sbaglio?...vero che con i "se" anche mia nonna avrebbe avuto le ruote...ma chiedo.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Toppe su toppe...storie parallele che hanno visto prima EY e poi QR (per rivalsa, nel consueto celodurismo emiratino?) fare e disfare, gettandosi su prede ormai agonizzanti...i cui resti hanno avvelenato conti e management; che stasera le testate giornalistiche on line riportino in prima pagina la tragedia degli impiegati e' stucchevole. La responsabilita' politica di queste scelte scellerate e' palese, ma si son ben guardati i signori giornalisti di dirlo all'epoca...lisciando il pelo al governante di turno.
 

romaneeconti

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La norma è europea, e complimenti per essere riuscito a tirare in ballo AZ anche qua dentro, non è da tutti.
lo so che la norma e' europea, per questo che chiedevo se lo Stato avrebbe potuto intervenire per modificarla eventualmente. Peccato che vedi in modo pregiudizievole ogni volta che nomino AZ. Sei proprio prevenuto nei miei confronti anche quando solo nominare Alitalia pare toccare la tua sensibilita'. Non c'era nulla di allusivo ma una semplice domanda che visti privilegi che i lavoratori di Alitalia hanno sempre goduto dallo Stato ti chiedevo se a tuo parere a parti invertite rispetto ad Air Italy magari lo Stato avrebbe provato a muovere un dito. Tutto qui. Evidentemente meglio non nominare mai il nome Alitalia invano qui dentro.
 

Viking

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lo so che la norma e' europea, per questo che chiedevo se lo Stato avrebbe potuto intervenire per modificarla eventualmente. Peccato che vedi in modo pregiudizievole ogni volta che nomino AZ. Sei proprio prevenuto nei miei confronti anche quando solo nominare Alitalia pare toccare la tua sensibilita'. Non c'era nulla di allusivo ma una semplice domanda che visti privilegi che i lavoratori di Alitalia hanno sempre goduto dallo Stato ti chiedevo se a tuo parere a parti invertite rispetto ad Air Italy magari lo Stato avrebbe provato a muovere un dito. Tutto qui. Evidentemente meglio non nominare mai il nome Alitalia invano qui dentro.
L’hai appena fatto 4 volte!
 

robygun

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@speedbird100 ha sospeso l'attività a metà febbraio 2020..
In teoria non essendo fallita ma liquidata i dipendenti non avrebbero avuto diritto alla Cassa integrazione, poi un accordo tra governo e liquidatofri ne permise l'uso.. Più di codi..

Uno dei principali problemi del mondo del lavoro italiano è questa sostanziale impossibilità morale delle aziende a cessare l'attività ox a fallire..
Nell'immaginario collettivo l'Azienda è eterna, il doversi cercare un nuovo posto di lavoro impensabile, dai 40 in poi (ma anche dai 30 volendo) ai colloqui ci si sente/si viene visti come falliti, appestati, da evitare..


C'è da dire d'altronde che ritrovarsi senza lavoro all'alba della più grande crisi del settore da quando esiste l'aviazione commerciale è stata una bella sfiga..
 

speedbird100

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@speedbird100 ha sospeso l'attività a metà febbraio 2020..
In teoria non essendo fallita ma liquidata i dipendenti non avrebbero avuto diritto alla Cassa integrazione, poi un accordo tra governo e liquidatofri ne permise l'uso.. Più di codi..

Uno dei principali problemi del mondo del lavoro italiano è questa sostanziale impossibilità morale delle aziende a cessare l'attività ox a fallire..
Nell'immaginario collettivo l'Azienda è eterna, il doversi cercare un nuovo posto di lavoro impensabile, dai 40 in poi (ma anche dai 30 volendo) ai colloqui ci si sente/si viene visti come falliti, appestati, da evitare..


C'è da dire d'altronde che ritrovarsi senza lavoro all'alba della più grande crisi del settore da quando esiste l'aviazione commerciale è stata una bella sfiga..
Scusa hai ragione, inizio 2020. Quindi 2 anni