Interessante senza dubbio l'angolo MSC, che immagino sia più sul crocieristico/turistico che logistics di per sé (quanta sovrapposizione c'è tra il prodotto che vola belly freight e quello che viaggia in un container?).
Sto cercando in rete numeri, perche' non mi convince molto quanto sopra.
Il settore crocieristico e' in crisi nera.
Il settore dei trasporti merci marittimi invece e' in crescita stellare. E rappresenta l'arteria jugulare dell'economia mondiale (la produzione di chip diciamo che e' l'aorta).
Inoltre MSC e' in grande spolvero, ha da poco superato Maersk ed e' diventato il n. 1 mondiale.
Tasto destro e apri finesta in incognito per vedere l'articolo, che contiene tra l'altro questo grafico eloquente che spiega perche' hanno grana nonostante la crisi della crocieristica e il covid:
Qui una classifica:
In effetti non so quali possano essere le sinergie con ITA, ma magari semplicemente pensano di riuscire a fare quel lavoro e vogliono diversificare, e poi c'e' anche LH...
Da un po' di malinconia pensare che se fossimo un paese normale, con fiscalita', contesto, leggi e certezza del diritto decenti, MSC avrebbe sede a Napoli, non in Svizzera.