Air Kroton


belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Non c'entra assolutamente nulla, ma quando sento parlare di Crotone mi viene in mente la scena della cadrega di Aldo (Dracula), Giovanni e Giacomo (leghisti transilvani :D), dove nella casa degli ultimi due c'è una testa imbalsamata con la targhetta "uomo di Crotone". :D Min. 3.15.

 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
897
738
ex MLA, ora AMS
Mentre cercavo info sulla Kroton, mi sono imbattuto in questa pagina fb.

Da notare l'onesta' intellettuale nel mettere "Charitable organisation" nella sezione About us.
 
  • Haha
  • Like
Reactions: enryb and I-DAVE

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.
Ma mi chiedo: le più o meno recenti esperienze FALLIMENTARI di (una a caso né??) Small Planet Airlines che circa una decina di anni fa intraprese in maniera FALLIMENTARE (repetita iuvant) i voli di linea da CRV a BGY, BLQ e FCO e che durarono quanto un gatto in tangenziale dando il via alla crisi che generò la sospensione del COA non insegnano proprio nulla?
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
484
Se air kroton fosse un’iniziativa seriá sí, dovrebbe trarre un insegnamento, ma se é una minitruffa per grattare due lire da mamma amministrazione pubblica…
Questi sono tizi che ci credono veramente, tipo il tizio di Aerolinee siciliane. E non so cosa sia peggio sinceramente...
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Non c'entra assolutamente nulla, ma quando sento parlare di Crotone mi viene in mente la scena della cadrega di Aldo (Dracula), Giovanni e Giacomo (leghisti transilvani :D), dove nella casa degli ultimi due c'è una testa imbalsamata con la targhetta "uomo di Crotone". :D Min. 3.15.

Che occhio che hai! L'avrò visto decine di volte ma non ho mai fatto caso alla scritta "uomo di Crotone" sotto la testa imbalsamata.:LOL:
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
505
Palermo, Sicilia.

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
457
87
Bologna
Jonica Airways procede alla grande con un cambio di business plan, si dedicheranno al cargo, secondo l'account Linkedin del coordinatore del progetto sono già andati a visionare gli ATR da prendere in leasing.


Rotta sul cargo per Jonica Airways: le ultime
13 Gennaio 2022

Il progetto di Jonica Airways è stato “gradito” dagli imprenditori calabresi, in particolare da quelli del settore agroalimentare, così come dalla Camera di Commercio di Crotone (che ha detto di valutare “favorevolmente la nuova iniziativa imprenditoriale”) e dalla locale Confindustria. Queste ultime potrebbero anche entrare nella società, quando sarà costituita, con quote di minoranza.
A illustrare ad AIR CARGO ITALY i passi avanti compiuti negli ultimi mesi da quella che mira a diventare una nuova compagnia aerea di base nello scalo di Sant’Anna è Salvatore Veltri, uno dei suoi promotori.

“Abbiamo rivisto i piani iniziali alla luce della pandemia e quindi ora prevediamo di concentrarci soprattutto sul cargo”. L’obiettivo di assicurare anche voli passeggeri, per assicurare mobilità ai cittadini di “un’area dove mancano i collegamenti”, non sarà comunque abbandonato, e anzi l’idea è di far partire già dall’estate dei collegamenti con Roma, serviti da un vettore terzo.

Per quel che riguarda invece il trasporto merci, come già spiegato in passato, l’obiettivo della nuova realtà in via di costituzione è quello di concentrarsi sulle movimentazioni del settore agroalimentare, e in particolare ortofrutticolo, dell’area, non solo quindi della provincia crotonese ma dell’intero arco ionico ed eventualmente anche oltre (“per questo motivo abbiamo sostituito il nome pensato inizialmente, Air Kroton, appunto con Jonica Airways”), verso regioni quali Germania, Inghilterra, Olanda, Emirati Arabi e Qatar.

A questo scopo, spiega Veltri, anche direttore vendite di Exotic Fruit Italia, sono allo studio eventuali sinergie con l’aeroporto di Comiso, che pure sta cercando di sviluppare la sua attività merci. Nelle scorse settimane un imprenditore della zona aveva peraltro auspicato che proprio lo scalo di Comiso (o quello di Catania) potesse essere servito da un vettore aereo che sviluppasse l’export di ortofrutta.

“Noi potremmo mettere gli aerei per raggiungerlo” spiega Veltri, per il quale idealmente Jonica Airways potrebbe sviluppare un servizio per caricare merce a Comiso, poi a Crotone, facendo poi rotta verso un hub come Malpensa o Fiumicino per l’export verso le destinazioni finali.
Quello degli aerei è uno degli altri punti che i promotori di Jonica Airways stanno cercando di rivedere rispetto a quanto previsto inizialmente. L’idea, spiega Veltri, è sempre quella di noleggiare due mezzi, ma non più degli Embraer 190 come ipotizzato in un primo tempo.

“Stiamo trattando con una società per due Atr 72, mezzi con una capacità di carico di 8 tonnellate. Uno dei due è un aereo già riconvertito in freighter”. Il relativo piano industriale sarebbe un ulteriore aggiornamento rispetto a quello sottoposto nei giorni scorsi a Sacal (Società Aeroportuale Calabrese Spa, che gestisce anche gli scali di Lamezia Terme e Reggio Calabria), in cui viene previsto l’utilizzo di un 737, (“troppo grande”) a fronte di un investimento di circa 16 milioni, e prevederebbe un importo inferiore (“circa la metà”).

Sul concretizzarsi dell’iniziativa restano due nodi da sciogliere. Il primo riguarda la carenza infrastrutturale dell’aeroporto di Crotone per la gestione di traffico merci, anche se rispetto agli eventuali spazi di stoccaggio secondo Veltri nelle vicinanze dello scalo sono presenti capannoni che potrebbero essere adatti allo scopo dopo la trasformazione in spazi a temperatura controllata. L’altro riguarda il ruolo che sarà previsto per lo scalo di Crotone nel nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti e più in generale il sostegno che le istituzioni locali saranno pronte a dare per supportare il progetto. “Aspettiamo la loro risposta, in particolare quella della Regione Calabria” conclude Veltri.

https://aircargoitaly.com/rotta-sul-cargo-per-jonica-airways-le-ultime/
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,932
1,268
Firenze
Non so quanto costi portare 8 tonnellate fino a Malpensa su un ATR, ma visti i prezzi attuali mi sa che un kg di arance verrebbe a costare al banco quanto il manzo di Kobe.
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,524
1,472
Close to de siti eirport
’m“Aspettiamo la loro risposta, in particolare quella della Regione Calabria”..[/URL]
Il nuovo che avanza: compagnia privata, imprenditori locali come i capitani coraggiosi che porteranno benessere e ricchezza ed i pacchi da giù agli emigranti. Ma solo con soldi pubblici, ovviamente.
Senza quelli il sogno si spezza ed addio alla nduja fresca di ziu peppe.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
progetto di Jonica Airways è stato “gradito” dagli imprenditori calabresi, in particolare da quelli del settore agroalimentare, così come dalla Camera di Commercio di Crotone (che ha detto di valutare “favorevolmente la nuova iniziativa imprenditoriale”) e dalla locale Confindustria. Queste ultime potrebbero anche entrare nella società, quando sarà costituita, con quote di minoranza.
Potrebbero.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
522
443
BLQ - DXB
Per quel che riguarda invece il trasporto merci, come già spiegato in passato, l’obiettivo della nuova realtà in via di costituzione è quello di concentrarsi sulle movimentazioni del settore agroalimentare, e in particolare ortofrutticolo, dell’area, non solo quindi della provincia crotonese ma dell’intero arco ionico ed eventualmente anche oltre (“per questo motivo abbiamo sostituito il nome pensato inizialmente, Air Kroton, appunto con Jonica Airways”), verso regioni quali Germania, Inghilterra, Olanda, Emirati Arabi e Qatar.
Ce lo vedo un bell'ATR 72 partire gloriosamente da Krotone con il suo carico di nduja (beef nduja), fare scalo ad atene, izmir, ankara, larnaca, beirut baghdad, bassora, kuwait city e poi atterrare trionfalmente a Dubai (o Doha) tra due ali di indiani festanti che finalmente potranno mangiare la prelibatezza italiana che più si avvicina al loro concetto di piccante (basta non dirgli che è "beef" nduja)
 

piparello

Utente Registrato
20 Ottobre 2021
14
7
non sono riuscito a trovare online l'articolo uscito sul crotonese di ieri ma sulla pagina del comitato cittadino aeroporto di Crotone viene riportata questa notizia:
Ad aprile si vola per Roma! A dichiararlo è Salvatore Veltri in un'intervista pubblicata oggi su "Il Crotonese" promotore di "Jonica Airways".
L'imprenditore informa che il prezzo del biglietto Crotone-Roma sarà fisso di € 115,00 a volo.
Inoltre, sempre il promotore di questa iniziativa informa che a giorni costituiranno la compagnia aerea "Jonica Airways" che avrà un capitale di avvio di circa 15.000.000 di euro, ottenuti anche con una raccolta fondi sul territorio crotonese.
 

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.
non sono riuscito a trovare online l'articolo uscito sul crotonese di ieri ma sulla pagina del comitato cittadino aeroporto di Crotone viene riportata questa notizia:
Ad aprile si vola per Roma! A dichiararlo è Salvatore Veltri in un'intervista pubblicata oggi su "Il Crotonese" promotore di "Jonica Airways".
L'imprenditore informa che il prezzo del biglietto Crotone-Roma sarà fisso di € 115,00 a volo.
Inoltre, sempre il promotore di questa iniziativa informa che a giorni costituiranno la compagnia aerea "Jonica Airways" che avrà un capitale di avvio di circa 15.000.000 di euro, ottenuti anche con una raccolta fondi sul territorio crotonese.

Ma questa gente ci crede davvero?

Con tutto il bene che voglio al settore, ma ENAC non può bloccare sul nascere queste fandonie? Non riesco nemmeno a chiamare "iniziative"
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

ermide

Utente Registrato
1 Ottobre 2007
444
37
Veneto.
Ma questa gente ci crede davvero?

Con tutto il bene che voglio al settore, ma ENAC non può bloccare sul nascere queste fandonie? Non riesco nemmeno a chiamare "iniziative"
ENAC può bloccare quello che c'è . Se una compagnia deve ancora essere costituita per ENAC non esiste e questo gli basta.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,932
1,268
Firenze
Nell'articolo di wesud leggo:
"abbattendo gli esorbitanti costi del trasporto su gomma."
Sta gente non si rende conto che per togliere dalla strada un bilico (che carica più o meno 30 tonnellate e costa intorno a €1,50/km vuoto per pieno - anche meno se fai un po' di strozzinaggio) servirebbero almeno 6 ATR, che dovrebbero partire pieni a tappo e ugualmente tornare, a un costo complessivo certamente più alto e 7 tonnellate di arance in un ATR forse ce le pigi ma se è insalata ti ci vuole un 747.
Riguardo al piano industriale il più realistico è che con 15M affitti un aereo e una sede, fai fare qualche lavoretto ad amici e compagni di merende poi chiedi la poppata a stato e regione.
My 2 cents.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk