Curiosità Cargo


Manarch

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12 Aprile 2012
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Ho visto che Alis Cargo opera con un 777 ex passeggeri e sin qui niente di strano a parte l'aver ancora i finestrini, la cosa che non mi spiego è come una compagnia solo cargo possa operare con un aereo che non ha il portellone per i pallets ma le semplici porte passeggeri, possibile che ci carichino solo scatoloni portati a mano? Capisco quelle compagnie che temporaneamente (si spera) in mancanza di pax utilizzano i loro aerei per il cargo (es. Neos) ma l'altro giorno cazzeggiando su planespotters ho visto addirittura un 747-400 così
 

vipero

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No usano anche la cabina, perché so che hanno assunto assistenti di volo (non essendo ancora configurata come cargo)...
Il cabin crew serve per garantire... l'antincendio.
In cabina pax non ci sono smoke detectors e fire suppression systems, come nelle stive cargo.
 

Manarch

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12 Aprile 2012
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Grazie a tutti per le risposte mi domando i tempi di carico/scarico e i costi quento possano reggere a lungo in confronto a vettori che usano aerei full cargo con portellone e carico automatizzato
 

Marco.Ch

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17 Gennaio 2022
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Ma quando un passeggeri diventa definitivamente cargo che tolgono i finestrini come fanno a "rimettere" la fusoliera sui pezzi che mancano? Cioè intendo come li riempiono?
 

13900

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Ma quando un passeggeri diventa definitivamente cargo che tolgono i finestrini come fanno a "rimettere" la fusoliera sui pezzi che mancano? Cioè intendo come li riempiono?
In poche parole “tappi” il buco con un pezzo di materiale uguale a quello della fusoliera, che viene poi rivettato e chiuso per bene. siccome parliamo di aerei non troppo moderni, la fusoliera è di solito in una qualche lega di alluminio, e cosi sono anche i “plugs”.

Se vai su ebay (Dancrane non ti far venire strane idee) puoi trovarne un paio in vendita.

 
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Marco.Ch

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17 Gennaio 2022
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Pero ora che ci penso, perché tolgono i finestrini? Capisco ovviamente i sedili ma anche se i finestrini rimangono non ci dovrebbero essere problemi
 

Alitalia Fan

Socio AIAC
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5 Novembre 2005
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Abu Dhabi
Qui da me alcuni B777-300ER sono stati svuotati dei sedili di Y (lasciando solo 3 sedili vicino ad ogni porta), di quasi tutti i sedili di J (tranne quelli nella cabina fra le porte 1 e 2), i generatori di ossigeno sono stati disattivati, IFE disattivato e corrente elettrica ai galley staccata per lasciare posto al cargo in cabina. Gli scatoloni (di vestiti per la maggior parte) sono sistemati a terra in cumuli ordinati ed ancorati ai binari dei sedili tramite delle reti. Il compito di noi AA/VV (in 3 se cargo in cabina presente, 1 se solo cargo in stiva presente) è di pattugliare la cabina regolarmente (portandoci una bombola di ossigeno) alla ricerca di eventuali presenze di fumo o fuoco. Per il resto si sbrigano le formalità a terra prima della partenza , in volo si dà assistenza ai piloti e ci si fanno i fatti propri - na figata pazzesca.

Può capitare di operare dei voli con solo cargo nelle stive (con determinati B777 o B787) ed in quel caso siamo a bordo solo per assistere i piloti e sbrigare i compiti a terra (security search, cargo documents, monitorare gli accessi all’aereo).
 

vipero

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8 Ottobre 2007
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Qui da me alcuni B777-300ER sono stati svuotati dei sedili di Y (lasciando solo 3 sedili vicino ad ogni porta), di quasi tutti i sedili di J (tranne quelli nella cabina fra le porte 1 e 2), i generatori di ossigeno sono stati disattivati, IFE disattivato e corrente elettrica ai galley staccata per lasciare posto al cargo in cabina. Gli scatoloni (di vestiti per la maggior parte) sono sistemati a terra in cumuli ordinati ed ancorati ai binari dei sedili tramite delle reti. Il compito di noi AA/VV (in 3 se cargo in cabina presente, 1 se solo cargo in stiva presente) è di pattugliare la cabina regolarmente (portandoci una bombola di ossigeno) alla ricerca di eventuali presenze di fumo o fuoco. Per il resto si sbrigano le formalità a terra prima della partenza , in volo si dà assistenza ai piloti e ci si fanno i fatti propri - na figata pazzesca.

Può capitare di operare dei voli con solo cargo nelle stive (con determinati B777 o B787) ed in quel caso siamo a bordo solo per assistere i piloti e sbrigare i compiti a terra (security search, cargo documents, monitorare gli accessi all’aereo).
Bello eh, manco un ding! “scusi ma ha solo questa marca di succo di pomodoro? Il mio bloody mary è sciapo” ;)
 

13900

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26 Aprile 2012
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Embraer si butta nel mondo del cargo

Embraer Takes Aim at Air Freight Market – Launches E190F and E195F Passenger to Freight Conversions

The full freighter conversion is available for all pre-owned E190 and E195 aircraft, with entry into service expected in early 2024. Embraer sees a market for this size of airplane of approximately 700 aircraft over 20 years.

[...]

The earlier E-Jets that entered service around 10-15 years ago are now emerging from longterm leases and beginning their replacement cycle, continuing over the coming decade. The full cargo conversion will extend the life of the most mature E-Jets by another 10 to 15 years, and encourage their replacement with more efficient, more sustainable, and quieter aircraft.

[...]

Embraer’s E-Jet P2F conversions will deliver headturning performance and economics. The E-Jet Freighter will have over 50% more volume capacity, three times the range of large cargo turboprops, and up to 30% lower operating costs than narrowbodies.

[...]

The E190F can handle a payload of 23,600lb (10,700kg) while the E195F a payload of 27,100 lb (12,300 kg).
Qui la nota stampa. Non so decidermi se sia un'idea della madonna o no.
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...

Curiosita':

Da segnalare anche che nella documentazione di gara il ministero della Difesa ha anche fornito una fotografia dei servizi di trasporto aereo cargo effettuati per suo conto nel 2023, per una spesa complessiva di circa 9,048 milioni di euro. Finora questi sono consistiti in 9 missioni con aerei An-124 (nel dettaglio, sulle tratte tra l’Italia e l’aeroporto polacco di Rzeszow, quello nigerino di Niamey, quello kuwaitiano di Al Mubarak, quello iracheno di Al Asad, tra lo stesso scalo e l’aeroporto di Al Mubarak, tra Brindisi e Ovda, in Israele e viceversa, infine tra Italia e Usa). Con un Ilyushin 76 sono state invece condotte 6 missioni tra Ali Salem, in Kuwait, e Baghdad/Erbil, in Iraq, tra Djibuti e Mogadiscio, tra Villafranca ed Edwards e viceversa. Nessuna operazione ha visto l’impiego di Boeing 747-400.
 

vipero

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Curiosita':

Da segnalare anche che nella documentazione di gara il ministero della Difesa ha anche fornito una fotografia dei servizi di trasporto aereo cargo effettuati per suo conto nel 2023, per una spesa complessiva di circa 9,048 milioni di euro. Finora questi sono consistiti in 9 missioni con aerei An-124 (nel dettaglio, sulle tratte tra l’Italia e l’aeroporto polacco di Rzeszow, quello nigerino di Niamey, quello kuwaitiano di Al Mubarak, quello iracheno di Al Asad, tra lo stesso scalo e l’aeroporto di Al Mubarak, tra Brindisi e Ovda, in Israele e viceversa, infine tra Italia e Usa). Con un Ilyushin 76 sono state invece condotte 6 missioni tra Ali Salem, in Kuwait, e Baghdad/Erbil, in Iraq, tra Djibuti e Mogadiscio, tra Villafranca ed Edwards e viceversa. Nessuna operazione ha visto l’impiego di Boeing 747-400.
Il 747 non si abbassa a livello suolo per sbarcare i mezzi... ;)
 
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