13900
Utente Registrato
- 26 Aprile 2012
- 10,294
- 8,137
Ammetto la mia ignoranza per quanto riguarda i pezzi di ricambio per aerei, ma nel settore spazio tutto ciò che è export-classified (che sia ITAR, EAR99) viene comprato solo e soltanto previa fornitura di un End User Statement. Per dirne una, se tu compri una cosa semplice come un piccolo componente avionico per uso spaziale (anche solo un termistore) devi firmare un EUS in cui specifici chiaramente a quale scopo tu compri quell'affare, per chi lo compri, e su cosa voli. Se viene poi fuori che menti tu - personalmente - finisci nei guai con le autorità nazionali e di solito anche con quelle americane e il tuo venditore perde la licenza.E' verosimile che Turkish si metta a fare compravendita di parti di ricambio? La posizione della Turchia in questo momento e' strategica: dal controllo del Bosforo a quello (assai piu' significativo) lungo il corridoio del gas da Baku all'Europa, fino al fatto che ha il secondo esercito piu' grande della NATO. Chi avrebbe il potere di impedire a Turkish di fare da intermediario di parti di ricambio? Mi sto perdendo qualcosa?
Esempio della settimana scorsa, mesi fa avevo comprato una cosa estremamente innocente come un serbatoio per un ugello per satelliti. Tale serbatoio lo fa, putacaso, Northrop Grumman che lo passa a una compagnia olandese che poi lo passa a me. O meglio, alla compagnia per cui lavoro. Venerdí mi chiamano gli olandesi, con Northrop Grumman in chiamata, per chiedere di modificare il mio EUS per garantire categoricamente che il mio piccolo e inutilissimo satellite non verrà non solo nè usato dai russi ma nemmeno lanciato su una Soyuz, Angara, Proton o da Baikonur o Plesetsk. Fino a fine febbraio quei lanciatori, e spazioporti, erano consentiti per il lancio dato che erano "coperti" da Arianespace. Se non garantivo a nome mio e dell'azienda mi scordavo il serbatoio. E questo lo stanno facendo tutti.
Ora, magari le ruote di un 320 non saranno un problema, ma se si fanno casini del genere per prodotti così minori in campo spaziale, penso che ci saranno controlli del genere anche per componenti aeronautici... e andare a finire nei guai per vendere un motore credo che non convenga a TK. Poi, nel sottobosco, dove si aggirano persone più o meno losche, immagino che tutto farà brodo.