[TR] AUH-DOH-FCO/MXP-AUH

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
Devo dire che ultimamente riesco ad andare a casa abbastanza spesso. Certo, se mi venissero assegnati i voli su FCO le cose sarebbero molto molto più facili, ma questa è un’annosa questione che sembra ancora lontana dall’essere risolta. Per questo giro di giorni OFF il volo diretto su FCO non viene operato e non volendo sprecare ore preziose decido di volare, per la prima volta, con Qatar Airways sull’itinerario AUH-DOH-FCO-DOH-AUH: la partenza serale da AUH mi permette di sfruttare la giornata fino all’ultimo e l’arrivo a FCO alle 6am mi permette di essere un vegetale per l’intera giornata successiva. Sono prenotato in Y su AUH-DOH-AUH e in J su DOH-FCO-AUH ed ho aspettative molto alte.

Faccio il check-in abbastanza all’ultimo ed arrivo in fretta al gate 7 del Terminal 1. Chi è pratico di AUH sa che questi sono i gates peggiori perché sono dei saloni circolari con poche sedute, una ammassata all’altra, e con bagni piccolissimi. Insomma “basta” un B787-8 abbastanza pieno come quello su cui sto per salire per rendere questa sala di attesa a malapena sopportabile con marmocchi frignanti, gente confusa in tutte le lingue, gate agents che fanno rispettare le zone 1 2 e 3 con implacabile precisione e via dicendo.

Ecco il B787-8 A7-BCS del gennaio 2015

Il volo mi sembra pieno in J e con una trentina di posti liberi in Y (stessa cosa sul FCO qualche ora dopo). Mi sistemo al 25D, adiacente ai bagni, e devo dire che i segni del tempo iniziano a farsi vedere sugli arredi interni (porte, jumpseats, paratie) pur apprezzando molto la palette di colori scelta da QR. In particolare i jumpseat in grigio molto chiaro non sono forse la scelta migliore a lungo andare (i nostri di EY hanno delle parti in grigio scuro che tiene meglio lo sporco). I bagni hanno un dispenser di salviette igienizzanti umidificate per pulire la tavoletta e sono dotati di profumo. Un bel tocco! La seduta è di una scomodità senza precedenti, stile “pancaccio de Rebibbia”, è come se l’imbottitura fosse totalmente appiattita. Foto varie, pitch standard direi. Un po’ fastidiosa la scatola IFE ma ho visto de peggio

Viene distribuito il wellness kit contenente mascherina, guanti e gel igienizzante

Decolliamo e giocherello un po’ con l’IFE che è una roba inarrivabile, incredibile, mai vista

Viene servito un piccolo snack composto da hummus, couscous, tabouleh (o moutabal) e pane arabo riscaldato. Da bere acqua o succo d’arancia. Niente male

Atterriamo facendo un bel buco sulla pista e rulliamo fino al nostro gate. Durante lo sbarco passo in J e rubo uno scatto: davvero tanta roba, guardate quella federa del cuscino

Non ero mai transitato a DOH e l’ho trovato davvero un bellissimo aeroporto. Strapieno di gente all’inverosimile, pare che TUTTO il pianeta sia qui stanotte. Per procedere all’altro gate devo ritirare la carta d’imbarco e rifare i controlli di sicurezza (mistero). Le file sono impressionanti! Essendo prenotato in J mi metto in fila al banco J altrimenti adesso sarei stato ancora lì ad aspettare. Naturalmente la J era piena e quindi mi mettono in Y. Passo i controlli e mi avvio verso l’area gate C. Rubo qualche scatto di rito ma c’era un sacco di gente che faceva la fila per farsi la foto perfetta davanti all’orso… Anche meno. Cioè io uso molto i socials ma diventare un “encefalitico da Instagram” anche no eh

Ti capisco pupazza, ti capisco… Sono sfinito e già mi pregustavo la business class…

Area d’attesa decente e spaziosa. Il WIFI funziona poco e malissimo, peccato

Accetto il mio destino e con un mix di disgusto e stizza guardo la mia carta d’imbarco recitare 19K. Niente, continuo a guardare i numeri ma non si trasformano in 2A o 7J… Mi faccio almeno bloccare i posti accanto dal gate agent che capisce e collabora. Solitamente sono meno “bocca de fregn@” come diciamo a Roma ma ho una settimana pesante sulle spalle e devo assolutamente dormire.

Imbarco anche qui gestito in maniera quasi isterica dai gate agents. Praticamente avrei potuto scaricare un estintore addosso ad un altro passeggero, avrei potuto sfasciare gli schermi che elencano le partenze, avrei potuto fumare lì in mezzo… Tutto, ma GUAI a voler salire se sei zona 2 e stanno imbarcando la zona 3.

Comunque a proposito di tabellone partenze stavo dando un’occhiata. Praticamente fra QR stessa e compagnie partner c’erano voli per ogni posto del mondo da Shiraz a Los Angeles, da Kilimanjaro a Madrid, da Sydney a Capetown. Tanto di cappello! Eccomi sotto A7-BCV dell’aprile 2015, gemello del 787 dal quale ero appena sceso

Confermata la sensazione di “WOW” provata salendo ad AUH: la business class QR è davvero molto spaziosa ed ariosa senza le cappelliere centrali e con quel “mobile” che divide le due cabine. Davvero un impatto notevole

Arrivo al mio posto e trovo “lo spavaldo”. Chi è “lo spavaldo”? Soggetto maschio, caucasico, italiano, in tuta, età 45-50, che già al gate girava con la mascherina abbassata parlando al telefono con la mano nei pantaloni. Che quando si sedeva urlava “Uuuuuaaaaaaaaaahhhhh”, per rimarcare il fatto che fosse stanco. Ma è ovvio, ad essere spavaldi ci si stanca assai. Con la TOTALE assenza di emozioni ed espressioni facciali gli metto davanti al viso la mia carta d’imbarco che recita 19H, lui capisce e si alza. Not today spavaldo, not today, vai ed insegna agli ancieli a spavaldare da un’altra parte che io devo dormì

Mi presento alla Capocabina che prima del decollo stava passando a controllare la cabina, intuisco il decollo e mi imbusto sui 3 sedili vuoti. Lei mi porta champagne e noccioline ma io sono già in fase autopsia con la bava che me esce pure dalle orecchie e ci faccio poco caso. Mi svegliano vicino IST per servire la colazione ed opto per la scelta dolce che era una sorta di cake pudding con la salsa alla vaniglia. Caffè e succo di mango per me ma sul carrello vedo disponibile lo champagne (!!)

Giocherello con l’incredibile IFE - 46 titoli di serie TV, una stagione per serie tradotti in moltissime lingue, musica a non finire, compilations, film, giochi… Sono sbalordito – mentre fuori albeggia e ci prepariamo all’avvicinamento per 34L

Ecchelo l’aeroporto più migliore al mondo chepproprioguarda

Al ritiro bagagli vedo questo schermo che indica lo stato della circolazione a Roma, davvero comodo. Resto sorpreso dalla grande quantità di verde presente e poi mi dico “Ma certo imbecille è sabato”

La torre di FCO però è sempre iconica, bella, quasi romantica

Per andare verso casa mi aspetta la solita barbonata del trenino mattaccino

I giorni a casa passano in fretta e con orrore noto che mi si presenta un bel problema per tornare ad Abu Dhabi: l’overbooking. Non tanto da Roma da dove anche in business c’era ancora posto quanto da Doha ad Abu Dhabi dove entrambi i voli erano messi malino e dove sarei rimasto bloccato con orribili ripercussioni sul mio foglio turni. Cosa fare? Che soluzione trovare? MACCERTO! Trenitalia per MXP e volo Etihad. Di nuovo. Me viè da piagne.

Chiaramente non per MXP, a cui voglio bene, quanto per lo sbattone allucinante per arrivarci: ma quand’è che ITA, Ryanair, easyJet, Lufthansa, Air France, Cathay Pacific, South African Airways, laminchiamaria si degneranno di rimettere dei voli fra FCO e MXP? Io capisco che ormai il treno batte tutti ma la catchment area di MXP arriva anche in Svizzera ed in altre parti del Nord non propriamente comode da raggiungere col Frecciarossa + treno regionale. Boh, sarò all’antica, ma secondo me due daily sulla direttrice non avrebbero problemi a funzionare.

Tiburtina ancora sonnecchia

Il progetto di questa stazione si è rivelato un mezzo fallimento. Le attività commerciali aperte a quest’ora, le 7 di mattina di un giorno feriale, sono solo i bar. Gli altri negozi sembrano “attivi” ma c’è un’aria di triste abbandono che fa davvero intristire.

Ecco il bolide rosso. Sono seduto in business area silenzio che tanto alla fine costa 30€ più della standard ma almeno si sta comodi e in silenzio

Un ritardo di 15 minuti va a limare il tempo di coincidenza che ho in Centrale. Solito MXP Express per il T1, check-in fulmineo ed in un attimo mi ritrovo al McDonald’s ad ingurgitare il fabbisogno calorico di un cucciolo di capodoglio

Il mio appuntamento con la vostra business class è solo rimandato

Salgo a bordo di A6-BMB dove non saremo più di una novantina in Y e di mezza dozzina in J

Fra easyJet e WizzAir si può dire che in determinati orari l’aeroporto è “monocolore”

Almeno in area cargo c’è qualcosa di più stimolante da vedere

Decolliamo dalla 35L e viriamo leggermente a sinistra per uscire dalla scia dell’A380 Emirates davanti a noi

Mi metto comodo comodo e proseguo la mia maratona di serie TV: in particolare sto finendo “Superstore” e per chi la conosce in poche parole la vita è il Clodu9 ed io sono Sandra

Volo liscio liscio ed atterraggio venendo dal mare passando sopra Yas Island risparmiando una buona decina di minuti. Segue foto orribile

That’s all folks, thanks for watching!

Adriano

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,147
In una giornata, anzi in una settimana, dove pendolo tra la voglia di licenziarmi e quella di diventare come Tamerlano alle porte di Isfizar, questo TR e' una graditerrima sorpresa. Anche se con QR, di cui condanno tutto tranne il colore granata.

PS: ma i tuoi non ti potevano mettere in J da MXP? E, PPS, non male l'opzione di avere J priority su altre compagnie. Anche se non funziona.

• Like
Reactions: Alitalia Fan

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
Complimenti come sempre. Anche a questo giro mi hai regalato mezzora di svago in ufficio. Grazie!
Per curiosità, esiste anche lo spavaldo senza tuta? O ha un altro nome?
Grazie a te! Lo spavaldo ha molte sfaccettature.

PS: ma i tuoi non ti potevano mettere in J da MXP? E, PPS, non male l'opzione di avere J priority su altre compagnie. Anche se non funziona.
I miei no, non mi mettono in J se non la prenoto. E sì i nostri accordi prevedono praticamente tutte le classi con moltissime altre compagnie aeree (o almeno pre covid così era).

• Like
Reactions: 13900

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
897
738
ex MLA, ora AMS
Arrivo al mio posto e trovo “lo spavaldo”. Chi è “lo spavaldo”? Soggetto maschio, caucasico, italiano, in tuta, età 45-50, che già al gate girava con la mascherina abbassata parlando al telefono con la mano nei pantaloni. Che quando si sedeva urlava “Uuuuuaaaaaaaaaahhhhh”, per rimarcare il fatto che fosse stanco. Ma è ovvio, ad essere spavaldi ci si stanca assai. Con la TOTALE assenza di emozioni ed espressioni facciali gli metto davanti al viso la mia carta d’imbarco che recita 19H, lui capisce e si alza. Not today spavaldo, not today, vai ed insegna agli ancieli a spavaldare da un’altra parte che io devo dormì
Cappottato dalle risate!

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,639
MXP-AUH in Y è un insulto, barbone!!! :ROFLMAO:

DOH è un aeroporto davvero bello e, per la verità, a me è piaciuta molto anche la città, con il souq Waqif che conserva ancora quel fascino da luogo autentico e non ricostruito ad arte e con il museo d'arte islamica che è un must visit.

Ultima menzione per gli amanti del kitsch: imperdibile la gita notturna in battello davanti alla corniche su barche addobbate come alberi di natale, con musica dance a palla e filippini scatenati che ballano per tutto il percorso.

• Like
Reactions: Alitalia Fan

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
Nel senso che ci sarebbero altri colleghi romani con cui potresti volare in servizio a FCO e darvi il cambio?
No, nel senso che gli italiani hanno raramente i voli italiani, gli spagnoli i voli spagnoli, i tedeschi i voli tedeschi, gli UK i voli UK e via dicendo…

Grazie a tutti!