Errore cognome e perdita del volo Iberia

valeva20

Utente Registrato
16 Maggio 2022
4
0
Buonasera, mi hanno consigliato di rivolgermi a voi.. oggi, 8 giorni dopo aver effettuato la prenotazione di 4 posti aerei con Iberia, mi accorgo che il cognome del mio compagno è sbagliato. Non so se per pre compilazione automatica, dev’essere andato storto qualcosa ed aveva il mio cognome. Il mio nome ed il nominativo dei nostri figli vanno bene. Ho chiamato Iberia ma hanno detto che non posso fare nulla, lui non verrebbe fatto imbarcare e non mi cambiano il cognome quindi perdo il volo. Ho subito prenotato un altro biglietto solo per lui per evitare che finiscano i posti ed ovviamente partire insieme, ma non posso accettare di dover sborsare altri 540€ per un errore di compilazione segnalato 82 giorni prima della partenza. Potete aiutarmi? Grazie!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Ciao.
Purtroppo l'errore del cognome in un biglietto deve essere segnalato nell'immdiatezza dell'acquisto (salvo i rari casi nei quali è consentito il cambio, gratuitamente o con una penale), viceversa non è possibile ottenere nulla.
Quello che puoi verificare, al limite, è se è consentita la cancellazione con rimborso di quanto speso, anche se magari parziale, almeno per limitare i danni. Ma il fatto di averlo segnalato con 3 mesi di anticipo rispetto alla data del volo purtroppo non conta nulla.

• Like
Reactions: Farfallina

valeva20

Utente Registrato
16 Maggio 2022
4
0
Ciao.
Purtroppo l'errore del cognome in un biglietto deve essere segnalato nell'immdiatezza dell'acquisto (salvo i rari casi nei quali è consentito il cambio, gratuitamente o con una penale), viceversa non è possibile ottenere nulla.
Quello che puoi verificare, al limite, è se è consentita la cancellazione con rimborso di quanto speso, anche se magari parziale, almeno per limitare i danni. Ma il fatto di averlo segnalato con 3 mesi di anticipo rispetto alla data del volo purtroppo non conta nulla.
Io davvero non ne comprendo il motivo, mi sembra solo un modo per lucrare su un banale errore! Mi fa davvero diventare matta!!!!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Il motivo è semplice: consentire la modifica significa lasciare la libertà di prenotare biglietti a buon mercato per poi rivenderli quando il prezzo sale. Per te è stato certamente un errore, per la compagnia una richiesta di cambio non consentita, indipendentemente dal motivo. Prova al limite a scrivere facendo notare l’errore palese (se mandi la copia dei documenti dovrebbe essere facile dimostrarlo), ma non contare su una risposta positiva dovuta. Purtroppo l’errore lo hai fatto tu.

• Like
Reactions: AlicorporateUK

valeva20

Utente Registrato
16 Maggio 2022
4
0
Io davvero non ne comprendo il motivo, mi sembra solo un modo per lucrare su un banale errore! Mi fa davvero diventare matta!!!!
Sono consapevole di aver fatto un errore, ma visto che il biglietto non potrà essere usato almeno potrebbero rimborsarlo, in toto o in parte, per poi comprarne un altro e non poterlo rivendere, se è ciò che temono. Tenersi 500€ mi sembra una vigliaccata. Proverò a scrivere allegando i documenti, mi resta solo quello visto che sembra l’errore della vita per cui non è possibile muovere un filo d’erba. Rimane comunque assurdo negare un rimborso per una cosa del genere e poter essere legittimati a farlo. Grazie delle risposte!

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
nelle 24 ore successive alla prenotazione non ci sono (quasi) mai problemi a far sistemare un errore ed è un tempo più che congruo per dare al passeggerp la possibilità di verificare la correttezza dei dati 8nseriti, delle tratte scelte e delle date.

Guardala da un altro punto di vista: non avendo controllato all’inizio ti è andata bene di averlo scoperto comunque in tempo per riacquistare un biglietto. Se lo avessi scoperto al check-in sarebbe stato un problema ben peggiore.

valeva20

Utente Registrato
16 Maggio 2022
4
0
nelle 24 ore successive alla prenotazione non ci sono (quasi) mai problemi a far sistemare un errore ed è un tempo più che congruo per dare al passeggerp la possibilità di verificare la correttezza dei dati 8nseriti, delle tratte scelte e delle date.

Guardala da un altro punto di vista: non avendo controllato all’inizio ti è andata bene di averlo scoperto comunque in tempo per riacquistare un biglietto. Se lo avessi scoperto al check-in sarebbe stato un problema ben peggiore.
Ah sì certamente, avevo già pensato all’angoscia di dover perdere tutto scoprendolo al check in! Non riesco a rassegnarmi 😩