Sei tu?La domanda è, ne siete sicuri del fatto che aviazione civile sia la fonte di Berberi?
Sei tu?La domanda è, ne siete sicuri del fatto che aviazione civile sia la fonte di Berberi?
Ci sta che la torre rispondesse ad AF con Alitalia in quel momento. Dopo infatti nella chiamata hanno usato il callsign corretto.Anche la Torre se è per questo.
C'è da dire che l'a/m è ancora in livrea Alitalia quindi probabilmente l'equipaggio AF l'avrá nominato così come da loro visto.Ci sta che la torre rispondesse ad AF con Alitalia in quel momento. Dopo infatti nella chiamata hanno usato il callsign corretto.
La deduzione logica è che qualcosa da verificare\controllare\sistemare ci fosse.
A questo punto gli aspetti da comprendere sono:
1) L'equipaggio del volo ITA si è accorto direttamente dell'urto?
2) Il volo ITA è stato informato ancora a terra dell'urto già prima della comunicazione della Torre?
3) Sono state fatte verifiche, fossero anche visive?
4) E soprattutto, come e dove ha picchiato?
Ci metto la mia:Aggiungo due altri punti che non mi sono ben chiari.
5) dov'era il wing walker di ITA? Se l'ITA stava facendo pushback o comunque movimento, a JFK si e' agganciati al trattore fino a quando non si raggiunge la taxiway, e di solito c'e' un wing walker piu' uno "on headset" connesso con l'aereo. Non si son resi conto dell'urto?
6) Chiedo per ignoranza. La torre dice ad ITA "Air France dice che li avete tamponati". ITA risponde "Nah". E' normale che finisca tutto cosi? Non e' meglio fare un controllo per sicurezza?
Ma ho capito male io (cosa probabile) o la ground collision è stata segnalata quando l'aereo era ancora in rullaggio?una volta che ATC ti informa che si, sei decollato ma viene riferita una ground collision
Si ma tempo che Ground trasferisse l'informazione a Partenze, l'aereo se ne era già andato...Ma ho capito male io (cosa probabile) o la ground collision è stata segnalata quando l'aereo era ancora in rullaggio?
...
A questo punto gli aspetti da comprendere sono:
1) L'equipaggio del volo ITA si è accorto direttamente dell'urto?
2) Il volo ITA è stato informato ancora a terra dell'urto già prima della comunicazione della Torre?
3) Sono state fatte verifiche, fossero anche visive?
4) E soprattutto, come e dove ha picchiato?
1 - A naso sembra proprio di no, solo un pazzo decollerebbe dopo avere sentito un colpo;Aggiungo due altri punti che non mi sono ben chiari.
5) dov'era il wing walker di ITA? Se l'ITA stava facendo pushback o comunque movimento, a JFK si e' agganciati al trattore fino a quando non si raggiunge la taxiway, e di solito c'e' un wing walker piu' uno "on headset" connesso con l'aereo. Non si son resi conto dell'urto?
6) Chiedo per ignoranza. La torre dice ad ITA "Air France dice che li avete tamponati". ITA risponde "Nah". E' normale che finisca tutto cosi? Non e' meglio fare un controllo per sicurezza?
Dipende. La segnalazione da parte di AF008 sulla frequenza JFK Ground inizia un paio di minuti prima dell'allineamento di ITY611 sulla 31L, ma dura vari minuti fra ripetizioni e interruzioni. Di fatto segnalazione e decollo sono avvenuti in contemporanea su frequenze diverse. Ai piloti di AF008 la segnalazione deve essere arrivata vari minuti prima, ma è verosimile che abbiano impiegato del tempo per chiarirsi col personale a terra.Ma ho capito male io (cosa probabile) o la ground collision è stata segnalata quando l'aereo era ancora in rullaggio?
Trova le differenze.La domanda è, ne siete sicuri del fatto che aviazione civile sia la fonte di Berberi?
15 settembre 2017 sul Corriere.Non ci sono solo maltempo e scioperi in Francia a causare problemi all'operatività di Ryanair. Il vettore è a corto di equipaggi e sta chiedendo (non imponendo) a tutti i piloti in ferie di riprendere servizio.
Una circolare interna del COO attribuisce il problema alla transizione in corso dal calendario FTL (Flight Time Limitations) basato sui dodici mesi dal 1 aprile al 31 marzo, a uno basato sul calendario gregoriano. Il cambio di calendario (imposto dalla Irish Aviation Authority) ha fatto sì che Ryanair si trovi con un periodo di nove mesi (1 aprile - 31 dicembre) anziché 12 sul quale basare le FTL nel 2017. I piloti hanno ogni anno un mese (28 giorni) di congedo: quest'anno i congedi sono stati accorciati (essendo l'anno un periodo di 9 mesi e non 12) e non sono stati dati congedi in luglio e agosto. Secondo la circolare, la concentrazione dei congedi nei 7 mesi rimanenti avrebbe causato la penuria di personale di condotta.
Pare che una piccola parte dei voli annullati per maltempo nell'ultima settimana fosse invece da attribuirsi alla effettiva mancanza di equipaggi.
Quello che sta succedendo negli ultimi giorni — apprende il Corriere della Sera — è che la compagnia aerea irlandese di fatto sarebbe a corto di equipaggi anche a causa di un passaggio burocratico importante. Ryanair starebbe chiedendo ai piloti in ferie di riprendere servizio per attenuare gli effetti della transizione dal calendario «Flight Time Limitations» (dove i dodici mesi partono il 1° aprile e finiscono il 31 marzo dell’anno successivo) a quello gregoriano (1° gennaio - 31 dicembre) a partire dal 2018. Il cambio di calendario è stato imposto dalla Irish Aviation Authority, l’ente irlandese dell’aviazione, ma ha finito così per lasciare al vettore low cost un periodo di nove mesi (dal 1° aprile 2017 al 31 dicembre 2017) e non più di dodici per far smaltire le ferie ai suoi dipendenti. Comandanti e primi ufficiali, per esempio, hanno 28 giorni di congedo in un anno. La cancellazione dei voli avrà conseguenze dirette su un numero di passeggeri tra i 7 mila e 9 mila al giorno.
Se può essere di aiuto, allego questa immagine con orari e posizioni.Dipende. La segnalazione da parte di AF008 sulla frequenza JFK Ground inizia un paio di minuti prima dell'allineamento di ITY611 sulla 31L, ma dura vari minuti fra ripetizioni e interruzioni. Di fatto segnalazione e decollo sono avvenuti in contemporanea su frequenze diverse. Ai piloti di AF008 la segnalazione deve essere arrivata vari minuti prima, ma è verosimile che abbiano impiegato del tempo per chiarirsi col personale a terra.
Quello che non capisco è quanto di preciso abbia impiegato AF a trasmettere alla torre l'informazione che evidentemente aveva ricevuto da terra. Stando a Flightaware AF008 è arrivata al gate alle 22:02 locali dopo essere atterrato più o meno alle 21:29 (probabilmente sulla 31R -- non ho controllato AF008 ma quella era la pista in uso da molti altri voli in arrivo). ITY611 ha lasciato il gate alle 21:47 stando a Flightaware.
In pratica la collisione -- se è avvenuta in rampa come sembra dalle conversazioni -- deve essere avvenuta fra le 21:47 e le 22:15 (al più tardi) perché per andare dal T1 alla testata della 31L ci vogliono almeno 10 minuti con quel traffico (in realtà di più -- ITY aveva molti voli davanti nella sequenza di decollo). Direi che l'ora più verosimile del presunto contatto sarà stata attorno fra le 22:00 (quando AF008 stava portandosinel gate) e le 22:05. Più tardi cerco di trovare altre registrazioni per capire almeno a che ora ITY611ha contattato JFK Ground (cosa che avviene dopo il pushback, quando l'aereo è pronto a lasciare la rampa).
Credo non sia cosi'. Mi sa che Ground e' assieme a Tower (sono le varie rampe che hanno frequenze secondarie e controllori in strutture diverse).Se non ricordo male, la frequenza ground a JFK non è in torre, come da noi, ma è gestita dall'handler/supervisore di rampa. La torre ti "piglia" quando entri sulla taxiway (o fino a quando non ne esci).
Per quello, secondo me, c'è sto scollamento tra ground e tower. Cioè il controllore di torre non è fisicamente seduto vicino al collega che segue la ground.
Perdonami, non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma prima di dire che la fonte è aviazione civile, io vorrei leggere la circolar eni Ryanair...
C'è anche un altro scenario - assai più frequente - nel quale le informazioni non provengono dalle compagnie aeree ma da siti specializzati come AC, che a loro volta pescano le informazioni da siti ancora più specializzati tipo AvHerald, FR24, ecc. o direttamente dai propri iscritti.Il punto dove voglio arrivare è che Berberi ha fonti all'interno delle compagnie aeree, che spesso scrivono e segnalano informazioni anche ad Aviazione Civile...
I giornalisti leggono i fora, e spesso e volentieri li saccheggiano senza troppi problemi. Su Skyscrapercity m'e' capitato di vederlo un bel po' di volte, a cominciare dai renders fatti dagli appassionati che venivano presi, senza watermark (croppato) e poi ricicciati sulle testate nazionali.C'è anche un altro scenario - assai più frequente - nel quale le informazioni non provengono dalle compagnie aeree ma da siti specializzati come AC, che a loro volta pescano le informazioni da siti ancora più specializzati tipo AvHerald, FR24, ecc. o direttamente dai propri iscritti.
Tali notizie - spesso scomode per le compagnie aeree - emergono per la prima volta (a volte in assoluto, a volte come prima volta in italiano) su siti come AC - monitorati continuamente dalla stampa - e poi riprese sotto forma di articolo senza mai citare la fonte.
Questo scenario, nella mia più che decennale partecipazione ad AC, è accaduto innumerevoli volte e continuerà ad accadere anche in futuro.
Che io mi ricordi, ma potrei sbagliarmi, ci citarono solo (e manco tutti) per l'affaire legato allo scandalo del 340 di stato, con tanto di intervista telefonica televisiva al Prez.I giornalisti leggono i fora, e spesso e volentieri li saccheggiano senza troppi problemi. Su Skyscrapercity m'e' capitato di vederlo un bel po' di volte, a cominciare dai renders fatti dagli appassionati che venivano presi, senza watermark (croppato) e poi ricicciati sulle testate nazionali.
Il meglio del meglio fu quando un utente, Shezan, aveva messo insieme una finta nota stampa, invero ben fatta, di Alitalia circa un suo ritorno a Hong Kong con un trisettimanale con 777. Beh, uno dei due tra Repubblica e Corsera ando' a copiarla da cima a fondo, persino la foto di Airliners.net rubarono.