Cambio orario e n di volo, esiste un "obbligo" di comunicarlo al pax?

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
Curiosita'...mi hanno cambiato orari (e pure i numeri dei voli) ma non ne ho avuta comunicazione, scoperto perche' tengo monitorato checkmytrip, partenza ritardata di 4 h arrivo di 2h30
Personalmente mi va' pure meglio perche' il viaggio si " accorcia" di 1h30 e non ho problemi ma mi chiedo..per chi magari ha delle prenotazioni tipo alloggio o auto apprenderlo quando va bene al momento della carta di imbarco non deve essere piacevole!
La compagnia? sempre TAP ..all' avanguardia per attenzione al pax

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Tra quanto tempo hai il volo? Magari non ti hanno ancora mandato la mail del cambio orario e arriverà in seguito

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,146
79
Curiosita'...mi hanno cambiato orari (e pure i numeri dei voli) ma non ne ho avuta comunicazione, scoperto perche' tengo monitorato checkmytrip, partenza ritardata di 4 h arrivo di 2h30
Personalmente mi va' pure meglio perche' il viaggio si " accorcia" di 1h30 e non ho problemi ma mi chiedo..per chi magari ha delle prenotazioni tipo alloggio o auto apprenderlo quando va bene al momento della carta di imbarco non deve essere piacevole!
La compagnia? sempre TAP ..all' avanguardia per attenzione al pax
se cambia orario e numero del volo allora è una cancellazione, si applicano quindi le regole per quest’ultima (rimborso, compensazione)

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
se cambia orario e numero del volo allora è una cancellazione, si applicano quindi le regole per quest’ultima (rimborso, compensazione)
E' quello che penso anche io, anche se l arrivo e' entro le 3 h di differenza
A maggior ragione l informazione al pax e' doverosa

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
Tra quanto tempo hai il volo? Magari non ti hanno ancora mandato la mail del cambio orario e arriverà in seguito
per novembre...pero' dovrebbe nascere in automatico l avviso, non c'e' sicuramente un omino che vede e decide se e' il caso di avvisare o no..
(anche se un criterio forse ce l hanno)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
per novembre...pero' dovrebbe nascere in automatico l avviso, non c'e' sicuramente un omino che vede e decide se e' il caso di avvisare o no..
(anche se un criterio forse ce l hanno)
Per novembre c'è tempo, magari visto che gli operativi in questo periodo cambiano spesso hanno deciso di mandarti una notifica di variazione più vicino alla data del volo.
Comunque se a te cambio orario che vedi non ti sta bene chiama la compagnia e chiedi una diversa combinazione di voli o hai diritto al rimborso

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
303
235
Per novembre c'è tempo, magari visto che gli operativi in questo periodo cambiano spesso hanno deciso di mandarti una notifica di variazione più vicino alla data del volo.
Comunque se a te cambio orario che vedi non ti sta bene chiama la compagnia e chiedi una diversa combinazione di voli o hai diritto al rimborso
Per esperienza (che ovviamente vale fino a un certo punto) posso dire che TAP mi ha sempre avvisato tempestivamente dei cambi, anche se l'ultima volta mi è capitato un po' di mesi fa. A settembre ho con loro un FCO-GIG/GRU-FCO, vediamo un po'...

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
Il mio. disquisire..era se avvisare il pax fosse mera cortesia o "obbligo" morale.
Poi contattare tp e ottenere rimborsi eh facile quanto dove abito io rinnovare il passaporto

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Nel 2020 EasyJet non mi avvisa del cambio orario. Lo noto solo quando devo fare il check in. Chiedo compensazione pecuniaria. Mi viene negato. Vado dal giudice di pace e vinco. Ci sono gli estremi della sentenza sulla sezione EasyJet adì aviazione-civile.

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
Nel 2020 EasyJet non mi avvisa del cambio orario. Lo noto solo quando devo fare il check in. Chiedo compensazione pecuniaria. Mi viene negato. Vado dal giudice di pace e vinco. Ci sono gli estremi della sentenza sulla sezione EasyJet adì aviazione-civile.
si grazie!
compensazione del 50% se arrivo comunque entro le 3 ore