Resuscito qualche thread per dare qualche informazione in più, in caso qualcuno sia interessato. Le informazioni sono aggiornate a ottobre 2022, data del mio più recente viaggio in Brasile. Nota: in tutti i casi è comunque richiesto il CPF (codice fiscale brasiliano) che può essere ottenuto presso il consolato (Milano) o l'ambasciata (Roma) anche da stranieri non residenti. Quando presentate la richiesta vi guarderanno un po' strano, ma tutto lì. Per chi non lo sa, leggendo più sotto: RG = Registro Geral, sostanzialmente la carta d'identità, CNH = Carteira Nacional de habilitação, cioè la patente di guida, entrambi documenti per i soli residenti (anche stranieri e temporanei, ma "certificati").
La carta ricaricabile Acesso, che citavo nel messaggio precedente, è praticamente introvabile nella sua forma fisica in negozi e negozietti, al contrario di quello che dicono sul sito. Questo un po' ovunque: ho cercato a Rio, San Paolo, Curitiba e Porto Alegre ma senza esito (forniscono un elenco di rivenditori ma sono tutte catene fuori dal centro e ovviamente ero lì per andare a zonzo, non per andare a caccia di carte di credito).
Esiste una carta pre-pagata (di nome NRN, Nação Rubro-Negra) legata al brand "Flamengo" (la squadra di calcio, che per potenza economica è tipo la Juventus da noi) acquistabile nei negozi di elettrodomestici e simili (non Casas Bahia o Americanas che hanno le loro ma quelli indipendenti) ma richiede RG o CNH per l'attivazione. Vantaggi: per 20 reais (4 euro) ora dispongo di un simpatico sottobicchiere rosso-nero.
Lojas Americanas ha la sua carta di credito e conto, ma anche qui sono richiesti RG, CNH, CEP, ecc.
Casas Bahia permette di aprire un conto denominato BanQi che non chiede (per ora) RG o CNH. L'attivazione si fa da cellulare e mette a disposizione da subito una carta di credito (ovviamente del tipo ricaricabile) virtuale. La ricarica può essere fatta tramite Pix, "boleto" bancario (vedi sotto) o in contanti (no carte di nessun tipo) nei negozi Casas Bahia, ovviamente solo in Brasile.
La già citata PicPay mette a disposizione una carta di debito virtuale solo in congiunzione con quella fisica, che però deve essere consegnata a un indirizzo brasiliano. Ricariche via TED, Pix, boleto (e accredito stipendio, ma direi che non ci interessa). Però permette di agganciare una propria carta di credito, anche italiana.
Per ricaricare le ultime due applicazioni la cosa più conveniente, dall'Europa, è il TED (fondamentalmente un bonifico): si forniscono i dati del conto e del destinatario (l'emittente dell'applicativo e il proprio numero di conto oltre al CPF). Per il trasferimento ho usato
Wise, che ha commissioni abbastanza basse, permette di pagare (da qui) con PayPal, carta di credito, bonifico, ecc., e ha una reputazione e procedure di sicurezza che mi sembrano abbastanza affidabili:
View attachment 14633
Su 1.000 reais (l'ho solo simulato) la commissione era di meno di 5 reais per il pagamento standard:
View attachment 14634
Se si vuole pagare con il "boleto", che è una specie di bollettino di conto corrente pre-marcato che funziona prevalentemente in ambito bancario, si può usare un servizio del tipo "Easy Remessa", con percentuali simili ma un sistema un po' più farraginoso: si riceve un codice identificativo dell'operazione poi si fa, con la propria banca italiana, un bonifico indicandolo come causale. Funziona, ma richiede 4-5 giorni e un po' di sforzo, lo consiglierei solo se Wise non è utilizzabile. Esiste un altro servizio più conosciuto (easyremessa.com.br) ma richiede RG/CNH e un indirizzo brasiliano.
Ultima nota, tanto per rimanere sul tema del forum: LATAM accetta solo carte di credito, GOL e Azul accettano anche Pix, quindi sono utilizzabili con PicPay e BanQi. E il Pix, per chi fa acquisti in Brasile dall'estero (o anche sul posto) è ormai accettato un po' ovunque (es. Amazon).
Prossimo passo: provare a comprarci un biglietto aereo, e soprattutto trovare tempo e soldi per il viaggio