Easy Jet volo cancellato


Akita21

Utente Registrato
30 Giugno 2022
6
2
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e chiedo cortesemente informazioni a chi è più esperto di me.
Mio figlio , a maggio ha acquistato in successione, con Easy Jet un volo di andata per Santorini e un volo di ritorno da Atene.Come da regole di Easy Jet i voli sono stati
acquistati con due prenotazioni separate. La scorsa settimana EasyJet ,ha annullato con un anticipo di un mese, il volo di ritorno da Atene e ha correttamente proposto
il rimborso o cambio data. Mio figlio ha deciso per il rimborso. Il volo di andata non è compreso in questo rimborsoi in quanto non fa parte della stessa prenotazione.
Ho contattato Easyjet, ma qualsiasi sorta di compensazione sul volo di andata è stata rifiutata, causando quindi ulteriore danno oltre al volo cancellato.Avevo richiesto un voucher e non il rimborso. Qualcuno è al corrente se vi è una possibilità di portare avanti un reclamo? Grazie a tutti
 

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
231
183
se i voli sono stati fatti su prenotazioni separate non c'è correlazione tra i due e di conseguenza non c'è margine per un reclamo...
 

Akita21

Utente Registrato
30 Giugno 2022
6
2
Grazie Ally01 per la riisposta. I voli sono stati fatti con prenotazioni separate in quanto Easy Jet non permette nella stessa prenotazionne l'andata e il ritorno da aeroporti diversi, obbligando quindi a fare due prenotazioni separate. La correlazione quindi è ovvia come è ovvio che se non vi è una normativa specifica che regolamenta anche queste situazioni sarà sempre il consumatore a farne le spese.Da tenere be presente nelle scelte future considerando che spesso i prezzi non sono proprio low cost come in questo caso,
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Grazie Ally01 per la riisposta. I voli sono stati fatti con prenotazioni separate in quanto Easy Jet non permette nella stessa prenotazionne l'andata e il ritorno da aeroporti diversi, obbligando quindi a fare due prenotazioni separate. La correlazione quindi è ovvia come è ovvio che se non vi è una normativa specifica che regolamenta anche queste situazioni sarà sempre il consumatore a farne le spese.Da tenere be presente nelle scelte future considerando che spesso i prezzi non sono proprio low cost come in questo caso,
Per questo caso specifico per il volo di andata non è possibile fare nulla se non sperare che nel caos generale di questo periodo anche l'andata venga cancellata o subisca un cambio orario in questo caso potresti avere il rimborso.
Altra ipotesi sarebbe tenere l'andata con easyjet e ricomprare il ritorno con altra compagnia.

Per il futuro nel caso devi compare un itinerario multitratta sul sito di una compagnia aerea che non ha questa opzione puoi comprarlo tramite una online travel agency come ad esempio Expedia. Avresti una prenotazione unica almeno verso chi ti vende il biglietto e in caso di cancellazione di un volo anche l'altro diventa inutilizzabile quindi hai diritto a rimborso di entrambi
 
  • Like
Reactions: enryb

Akita21

Utente Registrato
30 Giugno 2022
6
2
Grazie mille per le informazioni. Infatti stiamo aspettando nella remota possibilità che annullino anche l'andata. In futuro, per situazione analoga proverò anche a contattare qualche OTA per capire la loro politica ma se la compagnia non rimborsa dubito lo facciano loro. Grazie ancora per le vostre risposte
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
No no anche le Ota ti avvisano bene ! Anche quando compri due voli in connessione pure della stessa compagnia che non prevede transiti "connessione autogestita"
 
  • Like
Reactions: puntogg

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Con 2 prenotazioni separate sei molto a rischio. Basta saperlo in anticipo ed essere preparati alle conseguenze.
 

Akita21

Utente Registrato
30 Giugno 2022
6
2
Si ora mi è ben chiaro. Utile anche per valutare correttamente convenienza o meno di tali voli
 

Akita21

Utente Registrato
30 Giugno 2022
6
2
Buongiorno a tutti, aggiornamento sul volo easyjet cancellato,.
Abbiamo chiesto ed ottenuto subito il rimborso del volo di ritorno mentre come sopra riportato, il rimborso del volo di andata era stato negato dall'aperatore Easyjet contattato telefonicamente.
A due giorni dalla partenza del volo di andata abbiamo di nuovo contattato il call center easyjet esponendo la situazione per un eventuale cambiamento del biglietto e l'operatrice ha subito proposto un rimborso anche per il biglietto di andata visto che l'annullamento era stato fatto da easy jet e che i voli erano ovviamente collegati . Rimborso arrivato dopo 3 giorni. Ovviamente soddisfatti
 
  • Like
Reactions: B787 and enryb

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
303
235
No no anche le Ota ti avvisano bene ! Anche quando compri due voli in connessione pure della stessa compagnia che non prevede transiti "connessione autogestita"
Confermo anch'io. E se devi aggiungere bagaglio (in cabina o in stiva) lo paghi separatamente per ciascuna tratta, facendone praticamente raddoppiare il costo.