[TR] FCO-IST-AUH con Turkish, J class


Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
Non so quale generosa divinità del roster planning è intervenuta per il mese di luglio ma ho ben sei giorni off sicché scatta immediatamente il CIAONE e fuggo a casa. Del volo di andata notturno con Etihad non ho foto tanto lo conoscete bene ma sulla via del ritorno mi sono dato parecchio da fare perché per me è la prima volta con la blasonata Turkish Airlines (Etihad non opera al giovedì) che non deluderà affatto le mie aspettative. Anzi.

La partenza alle 11.10 mi dà la possibilità di prendermela relativamente con calma e, dato che siamo a metà luglio, il treno per FCO non è preso d’assalto dagli studenti ma solo dai pendolari che GUAI a spostare lo zainetto o il portapranzo della GIOSTYLE dal sedile libero accanto a loro per lasciarti sedere dopo che ti sei incollato kg di valigie su e giù per i gradini della stazione prima e del treno poi. Mortaccivostra.

In arrivo a FCO il tabellone partenze è sempre molto ben frequentato



Vedo i check-in Qantas. Che figata avere il canguro di nuovo qui!



Check-in senza problemi nell’affollato T3 - tutti i voli per USA e Canada stanno effettuando le operazioni di check-in, più i voli ITA, più QR/EK,TK… Insomma un bel delirio. Lascio la valigia e mi dirigo ai controlli di sicurezza dove stavolta non si parlava delle ferie, del fatto che Loredana avesse partorito, de che ha fatto la Roma… Ma delle lasagne de mamma. Che belli che siamo. La fila per il controllo passaporti, per chi è pratico, parte proprio dai controlli di sicurezza :eek:



Lo strisciare continuo delle ciabatte dei turisti ciabattati (cit.) è assordante. Ricorro alle cuffie noise canceling, cercandovi rifugio col nodo in gola ad occhi chiusi mentendo a me stesso ed immaginando di stare negli ambienti confortevoli e benestanti di un aeroporto dallo yield migliore. Ma i conti con la realtà ritornano, affilati taglienti e freddi come i coltelli di uno chef, ogni volta che riapro gli occhi. Non so quanto potrà durare ancora questa violenza emotiva.

Com’è, come non è, mi trovo a passeggiare pigramente per il duty free, a fare piccoli acquisti e a fare il tax refund. Il negozio Vuitton offre una bella visuale sul molo E dove IFB si prepara per JFK come AZ608. Sto iniziando ad abituarmi a questa livrea ma è, sempre secondo me, un’occasione persa





Maccheffigo avere QF a “casa”?





Annunciano il gate che si trova al Satellite quindi mi aspetta una bella scarpinata. L’ho già detto che avere QF a FCO mi fomenta da morire? No perché potrei ripeterlo ancora!



Eh, eh, hub’s nascosti manco troppo (3 di 5)



Al gate mi viene detto che potrei non aver diritto al pasto a bordo dato che sono staff. No problem, fa parte del gioco: pagando noccioline sono abituato a questi rischi anche se sono prenotato in business class. Mi dirigo quindi all’unico punto ristoro del Satellite che si contraddistingue per i prezzi amichevoli :unsure:



Riesco a mangiare senza dare in pegno l’orologio e imbarco fra gli ultimi perché nel mentre momenti mi perdo l’imbarco, preso come ero dal panino pomodoro e mozzarella. Saliamo sul bus verso i remoti e vediamo un po’ di aerei

Un altro gradito ritorno che ricomincia proprio oggi 14/7 le operazioni con dietro I-DISU incartato e abbandonato



Eccoci sotto al nostro bestione con gli special colors





La business class configurata a 18 posti (12 saranno occupati ) in 2-2-2. Colori audaci ma accostati sapientemente con dettagli rossi sempre presenti con discrezione. Overall davvero molto molto figo















Le colleghe sono giovani carine e disponibili ma parlano un inglese abbastanza basico. Safety card indubbiamente completa nelle informazioni ma a mio giudizio graficamente pesante





La safety demo è quasi un cartone animato in stile Disney e anche la musica che l’accompagna è stile Biancaneve che fa la torta con gli uccellini che le passano gli ingredienti.

Faccia a faccia con la nuova padrona di casa. Anzi, dato che è EI-IFC, direi FC a FC… Ok me ne sto zitto



Devo dire che la sensazione di avere TRE finestrini è strana al giorno d’oggi dove la media dei sedili ha le stesse ampiezze delle barelle degli elisoccorsi. Decolliamo dalla 25



Pescara



Nel bagno



Inizia il servizio. Non ho fame, ma si dice che su TK si mangia molto bene, quindi perché no? La pasta non è disponibile e mi faccio portare solo gli antipasti freddi. Tutto buono buono





Il volo è breve, l’IFE è bello ma non ha granché di interessante ed in un baleno siamo in atterraggio



Di aeroporti ne ho visti abbastanza. Di aeroporti belli anche… Ma IST, ragazzi, è qualcosa di spaventoso.: sono ammutolito quasi fossi ai Musei Vaticani. Una roba mai vista finora e le foto non rendono









Ho un transito di circa 4 ore e devo ripassare alcuni appunti: sedute disponibili in giro non ce ne sono (l’aeroporto è pieno di gente) e non potendo accedere alla lounge TK perché volo standby mi pago, abbastanza profumatamente, l’accesso qui:





Una roba terrificante: bambini che corrono liberi e felici giocando ad acchiapparella, gente coi piedi sui tavoli, gente scalza che va a prendersi da mangiare, una caciara infernale… Comunque le ore passano ed è tempo di una nuova scarpinata fino ai gate F dove mi aspetta un A321Neo



ITA prendi spunto! Un A321 configurato così mi sta bene, altro che 230 Y coi bagni nel galley





Non ho mai capito la strategia di avere flotte miste che fanno praticamente le stesse cose ma immagino che se sei un mostro tipo TK o DL la cosa non ti importa particolarmente







Difetto grafico?



Anche questo sedile, come quello dell’A330, ha questa pratica tasca dove mettere i propri effetti personali. Molto molto comoda







Il volo è di 4.10h e viene quindi distribuita una trousse



Decolliamo in uno splendido tramonto parallelamente ad un A350-900 ex Aeroflot preso da Turkish. Il 321Neo è nettamente più silenzioso del suo predecessore







Istanbul SAW



Menù di oggi











Cala la notte



Il bellissimo cielo Emiratino durante le piacevoli estati







Grazie per aver avuto il fegato di essere arrivato fin qui! Sono logorroico e scatto forse troppe foto ma il mestiere di tripreportista lo prendo molto seriamente.



Alla prossima!

A.


:unsure:
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,639
Ma che bello, bravo!

Curiosità: su TK sono già arrivati al punto di far vedere l'effige del loro Lider Maximo come parte del benvenuto a bordo o riescono ancora a difendere la propria dignità?
Detto questo, TK è e resta una compagnia di prim'ordine ed il tuo TR lo conferma.

Sappi che se ti dovessi incontrare potrei ucciderti per quell'amenity kit con la torre di Galata in primo piano!

P.S. curiosità, che ne pensi di Qantas a FCO?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,144
Che bello leggere un tuo TR mentre me ne sto in una stamberga di montagna senza nemmeno le ciabatte chè me le son dimenticate a casa.

Un tuffo al cuore per la C dedicata, un altro per QF (mi unisco alla richiesta di Seaking, che ne pensi? Sei stati un po’ criptico nelle tue opinioni). C’è giusto solo il tempo di rimarcare che FCO potrà essere Hub, ma non potrà mai ambire al titolo di “airport driven hub” emesso dalla Board.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
Sappi che se ti dovessi incontrare potrei ucciderti per quell'amenity kit con la torre di Galata in primo piano!
Ne avevano anche altri grigio chiaro e blu scuro, più altri lasciati sui sedili dai pax… Ma non mi andava di fare l’accattone! Prossima volta però, te ne frego uno dai.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,639
Ne avevano anche altri grigio chiaro e blu scuro, più altri lasciati sui sedili dai pax… Ma non mi andava di fare l’accattone! Prossima volta però, te ne frego uno dai.
Grazie, sono bellissimi e poi io ho un davvero un debole per Istanbul, città che mi sa stregare come nessun'altra.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Splendida narrazione, ottime foto, ottimo prodotto, grazie @Alitalia Fan !
Sugli imbarchi a FCO devo dire che effettivamente c'e' gran caos tra le 7.45 e le 12, poi , una volta partiti i circa 12 voli per gli USA, la situazione migliora nettamente. Il caos, lo sanno tutti, e' in gran parte dovuto ai lavori in corso al T3, con circa il 50% dei counters non ancora accessibili, il che genera file notevoli, ma NON per i vettori USA, che nella loro area dedicata, anche insieme a LY e AC, operano l'accettazione senza grossi problemi.
Il collo di bottiglia e' al momento ai passaporti, ma finira' presto e speriamo tutti prima del picco agostano.
Peccato non fossero allineate anche le 4 code UA al satellite... ;)
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
E poi dicono che fare lo steward o l’assistente di volo che dire si voglia è un lavoro ammerda senza soddisfazioni e benefit. Non ho mai sentito dire da Adria’ “domani sciopero!”
Fidati che non sto mai volando tanto quanto in questo 2022! Anche i risultati economici aziendali sono promettenti. Riguardo al mio volare in J beh, finché ho gli zed e pago poco, perché no? :cool:
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Grande Adriano, bellissimo TR!!! Peccato che hai perso la lounge THY a IST, perchè è molto bella. Anche se, a mio giudizio, la precedente nel vecchio aeroporto era più scenografica.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan