Lufthansa: cancellazione e riprotezione

Mangoni

Utente Registrato
19 Luglio 2010
62
4
In tempi non sospetti (gennaio) ho acquistato due biglietti a/r MXP-ARN sul sito Lufthansa.
L'andata prevede due voli wiss con scalo di 55 min a ZRH. Il ritorno prevede(va) due ore abbondanti di scalo a MUC.

Visto il caos di questi giorni ho provato a vedere se fosse possibile spostare gli orari dell'andata per avere uno scalo più lungo ma con le tariffe attuali come minimo mi chiedevano 600 euro di supplemento.
Non è tanto perdere la coincidenza che mi preoccupa (ho uno/due giorni di margine), quanto la possibilità che i bagagli vadano persi e arrivino chissà quando (fare solo bagaglio a mano non è un'opzione, dato che ci sarebbe in programma un trekking in lapponia).

Oggi lufthansa mi ha comunicato che la prima tratta del volo di ritorno è stata cancellata. L'alternativa sarebbe partire 3 ore prima da ARN e fare 5 ore e 30 di scalo a Monaco.

Ora, se contattassi l'assistenza (sperando di riuscire a prendere la linea in tempi non biblici) ci sarebbe qualche chance di riuscire a modificare (gratis) anche il volo di andata o sarebbe tempo perso?
E, per quanto riguarda il ritorno, quanta flessibilità posso aspettarmi? A questo punto preferirei partire ancora prima, però senza passare mezza giornata a MUC...

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Cioè, chiameresti per dire “55 minuti a ZRH sono pochini per via del bagaglio mentre al ritorno preferirei non spendere mezza giornata a MUC; se mi dà anche qualche miglia premio o un’upgrade nell’attesa che, sa com’è, di questi tempi non si sa mai…”

Scherzi a parte, con tutti gli “scombussolamenti” di questo periodo, difficilmente accoglieranno la tua richiesta — ti diranno che a ZRH 55 minuti sono sufficienti eccetera-eccetera. E poi, fidati, con i disagi di questi giorni, le 5:30h di attesa potrebbero facilmente diventare una minimum-connection-time (e MUC è l’aeroporto perfetto per passare del tempo in una “connessione larga”).

Buona fortuna e facci sapere.

G

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Con Lufhansa se ti cancellano puoi chiedere di essere riprotetto su qualsiasi combinazione possibile operata da LH, OS, LX, SN e altre compagnie del gruppo. È difficile invece che ti concedano di cambiare l'andata se è confermata.
Al contrario valuta il cambio data del viaggio o il
rimborso e riprenotazione con altri anche se immagino non sia conveniente visti i prezzi attuali

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
Essendo il codice di prenotazione unico, il fatto che una delle tratte sia stata cancellata dovrebbe darti diritto a modificare tutto l'itinerario come più si confa alle tue esigenze, a valle del disagio arrecatoti, con vincoli che però devi verificare con la compagnia direttamente.
Ad esempio, ti cancellano il ritorno e te lo anticipano al giorno prima, è tuo diritto chiedere di spostare anche l'andata (altrimenti tu magari perdi 1 giorni di vacanza), ma potrebbero dirti "ok ti anticipiamo sullo stesso volo un giorno prima" e quindi se il problema era che l'andata aveva uno scalo scomodo, ti ritrovi lo scalo scomodo ma anticipato di 24 ore..

La cosa migliore è chiamare Lufthansa e strappare la miglior riprotezione possibile.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Confermo, se ti cancellano un solo segmento sei libero di modificare tutti gli altri. Successo 3 volte nei mesi scorsi. Purtroppo ci ho messo 45-60 minuti per parlare con un operatore Lufthansa

Mangoni

Utente Registrato
19 Luglio 2010
62
4
Per la cronaca, mi sono tenuto la coincidenza così come era e i bagagli non sono arrivati.
La cosa singolare è che per il primo ci è subito arrivata una mail per informarci che non era stato caricato sul secondo volo ed è poi arrivato a ARN con il volo successivo (recuperato solo dopo 30 minuti di caccia al tesoro in aeroporto), mentre del secondo non si sa nulla a distanza di 8 giorno.
Ovviamente abbiamo dovuto stravolgere tutti i piani...

Ieri sul tracking è comparsa la richiesta di compilare il modulo con il contenuto del bagaglio e le prove di acquisto. Dopo due ore ero a buon punto ma non sono riuscito a completarlo, per cui l'ho salvato pensando di finire oggi, ma ora il pulsante è sparito, bah...

Mangoni

Utente Registrato
19 Luglio 2010
62
4
Aggiornamento

Ieri dal tracker scopro che il secondo bagaglio è stato ritrovato a Zurigo ed è in procinto di essere imbarcato sull'ultimo volo per ARN.
Questa mattina ricevo una mail di SWISS che mi avvisa che il bagaglio è pronto per il ritiro ad Arlanda, illudendomi che la storia fosse finita.

Tempo qualche ora e l'appTILE (tracker bluetooth tipo l'airtag di apple) mi informa che il mio bagaglio si trova a Copenhagen (?!). Vado a vedere il tracking e scopro che da ARN hannno deciso di rispedirlo a MXP (dove dovrei atterrare lunedì):

NEW FLIGHT : SK1407/17AUG SK0687/17AUG
NEW ROUTE : COPENHAGEN APT / MILAN MALPENSA APT

considerato che la coincidenza è di 40 minuti ho qualche dubbio sul fatto che possa arrivare a MXP già questa sera. A questo punto ho paura che vada perso di nuovo...

Ma perchè non se lo sono tenuti a Stoccolma? Il mio indirizzo temporaneo era abbondantemente "scaduto" ma pensavo che avendo scelto l'opzione "ritiro in aeroporto" il bagaglio sarebbe rimasto lì, tant'è che la mail di Swiss diceva di andare a ritirarlo ad ARN....

Domanda: ammesso e non concesso che 'sta benedetta valigia arrivi a MXP con un volo SAS, a quale handler mi devo rivolgere quando sarò a Malpensa?

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,848
467
Aggiornamento

Ieri dal tracker scopro che il secondo bagaglio è stato ritrovato a Zurigo ed è in procinto di essere imbarcato sull'ultimo volo per ARN.
Questa mattina ricevo una mail di SWISS che mi avvisa che il bagaglio è pronto per il ritiro ad Arlanda, illudendomi che la storia fosse finita.

Tempo qualche ora e l'appTILE (tracker bluetooth tipo l'airtag di apple) mi informa che il mio bagaglio si trova a Copenhagen (?!). Vado a vedere il tracking e scopro che da ARN hannno deciso di rispedirlo a MXP (dove dovrei atterrare lunedì):

NEW FLIGHT : SK1407/17AUG SK0687/17AUG
NEW ROUTE : COPENHAGEN APT / MILAN MALPENSA APT

considerato che la coincidenza è di 40 minuti ho qualche dubbio sul fatto che possa arrivare a MXP già questa sera. A questo punto ho paura che vada perso di nuovo...

Ma perchè non se lo sono tenuti a Stoccolma? Il mio indirizzo temporaneo era abbondantemente "scaduto" ma pensavo che avendo scelto l'opzione "ritiro in aeroporto" il bagaglio sarebbe rimasto lì, tant'è che la mail di Swiss diceva di andare a ritirarlo ad ARN....

Domanda: ammesso e non concesso che 'sta benedetta valigia arrivi a MXP con un volo SAS, a quale handler mi devo rivolgere quando sarò a Malpensa?
Ho avuto una disavventura simile con il bagaglio: itinerario MXP-ATL-SCL-LIM, ticket Delta ma con ultimo segmento di LATAM.

Nonostante le 7 ore di scalo ad Atlanta, Delta non ha caricato il bagaglio sul volo per SCL e di conseguenza non mi è arrivato a Lima. Il tracker di Delta (ottima funzione!) dopo poco mi ha comunicato che il bagaglio sarebbe stato consegnato il giorno dopo con un ATL-LIM.

Sebbene il disguido fosse di Delta che ha provveduto anche a riparare, la mia pratica di ritardo consegna bagaglio è stata aperta a Lima e gestita da LATAM, ultimo vettore del mio biglietto.