ENAC: Nuovo piano straordinario aeroporti


Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,643
1,611
Da Open:
Meno voli a Linate, stop a Ciampino e novità su Catania: cosa prevede il nuovo piano dell'Enac sugli aeroporti - Open
Milano Malpensa e Roma Fiumicino «hub istituzionali», il Marco Polo di Venezia «hub vocazionale» e Catania Fontanarossa «hub del Mediterraneo». Sono queste le nuove classificazioni previste dall’Enac (l’Ente Nazionale del Volo Civile) nel piano di straordinario di riassetto degli aeroporti italiani. Gli interventi previsti sono diversi e puntano a mettere ordine nelle grandi città di Roma e Milano e a rilanciare alcune aree ricche di potenziale. In generale gli aeroporti della Penisola verranno organizzati in reti di prossimità. Quando uno scalo sarà troppo saturo, il traffico verrà dirottato in maniera sistematica su un altro aeroporto della stessa rete, per garantire un trasporto fluido e il più possibile privo di disagi per gli abitanti delle città interessate.



Il piano per Roma, alleggerire Ciampino
Nella capitale, ad esempio, l’idea è quella ristrutturare l’aeroporto dell’Urbe sulla Via Salaria – spiega la Repubblica – inaugurato nel 1928 ma rimasto a margine rispetto ai due maggiori aeroporti romani. L’ex aeroporto del Littorio «merita un rilancio» spiega il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma. «Chiediamo di destinarlo a un turismo di prossimità. Aerei di piccole dimensioni o taxi volanti possono partire dall’Urbe e dirigersi a Viterbo [dove lo scalo militare verrebbe adattato all’uso civile]» continua il presidente. L’obiettivo è quello di alleggerire il traffico che transita da Ciampino poiché «presenta delle gravi criticità». Infatti, continua Di Palma, è «troppo innervato nel tessuto della città», motivo per il quale «crea disagio ai residenti tra smog e rumori». Un’altra soluzione prevista dall’Enac è potenziare lo scalo militare di Frosinone, a sud di Roma. Il Girolamo Moscardini verrebbe ristrutturato e aperto alle compagnie civili. «Ovviamente», aggiunge Di Palma, «una società privata di gestione degli aeroporti non può sostenere una simile operazione. Dovrà essere il governo a decidere il da farsi, a trattare con l’aeronautica militare e stanziare la spesa».

Niente voli intercontinentali a Linate, e Taranto diventerà uno spazio-porto
Passando alla seconda città d’Italia, l’Enac è intenzionata a escludere il voli intercontinentali diretti da Linate, il più vicino a Milano dei due aeroporti meneghini. Rimarrebbero però i voli con scalo nelle grandi città europee. Secondo l’ente, questa differenziazione aiuterebbe Malpensa a crescere. Nello scalo ai confini con il Piemonte verrebbe dirottato anche gran parte del cargo. È per questo che Malpensa è stato insignito del massimo rango possibile dall’Enac: «hub istituzionale», così come l’omologo romano Fiumicino. L’Enac ha grandi piani anche per Catania Fontarossa. Il “Vincenzo Bellini” è già il quinto scalo per traffico totale e il secondo per quello nazionale, ma l’ente vuole trasformarlo in un «hub Mediterraneo» che faccia concorrenza a Istanbul che dal 2018 ha progressivamente ridotto il traffico all’Ataturk per trasferirlo nel nuovo futuristico scalo sulle coste del Mar Nero. Il compito della città alle pendici dell’Etna sarà attirare i viaggiatori provenienti da Cina, Giappone, Corea e India che attualmente spesso fanno tappa in Turchia per poi dirigersi in Europa occidentale. Si stima che Fontanarossa possa arrivare a 30 mila passeggeri al giorno, grazie a miglioramenti nei parcheggi nei collegamenti con la città e nei servizi ferroviari. Ci sono grandi ambizioni anche per Taranto-Grottaglie, candidato a diventare uno spazio porto di punta per viaggi orbitali. Sono previsti inoltre corridoi aerei tra la Puglia e la Basilicata.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
849
263
Spazio porto a Taranto e Catania in concorrenza ad Istanbul, direi che si fumano roba buona
Soprattutto il nuovo hub del mediterraneo sarebbe tale grazie ad una stimata capacità di 30000 pax al giorno... quindi praticamente con una riduzione del traffico attuale...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Haha
Reactions: Flyer97

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,145
2,261
Londra
Interessante la differenza fra titolo e sostanza. Quanti voli intercontinentali ha Linate? Credo che passera' un po' di tempo prima che venga chiuso Ciampino. Catania "hub del Mediterraneo", non dovrebbe esserlo FCO? Che cosa vuol dire "hub vocazionale"?
Ma veramente l'Italia si puo' permettere di sviluppare voli intercontinentali da quattro aeroporti?

Tutto questo per introdurre la prima citazione di Fantozzi che mi e' venuta in mente..."Per me..."
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
849
263
Interessante la differenza fra titolo e sostanza. Quanti voli intercontinentali ha Linate? Credo che passera' un po' di tempo prima che venga chiuso Ciampino. Catania "hub del Mediterraneo", non dovrebbe esserlo FCO? Che cosa vuol dire "hub vocazionale"?
Ma veramente l'Italia si puo' permettere di sviluppare voli intercontinentali da quattro aeroporti?

Tutto questo per introdurre la prima citazione di Fantozzi che mi e' venuta in mente..."Per me..."
Il punto è capire di cosa parliamo... se ci riferiamo a voli lungo raggio concordo... ma visto che siamo partiti da Linate che di LR non ne vede neanche in prospettiva, magari no... un PMO TUN sarà pure un volo intercontinentale... ma sempre 300 km sono.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
438
77
MGGT
Sembrano sparate da bar sport. Se questo e' il pensiero dei vertici dell'enac, allora amen e buonanotte. Secondo questi basta che si dichiari hub un aeroporto come Catania, per poter far concorrenza a Istanbul (e implicitamente anche a Fiumicino). Avere o non avere una compagnia come TK o LH apparentemente e' del tutto irrilevante, cosi come irrilevante sembra essere il proliferare di hubbe e hubbini nazionali che storicamente hanno sempre e sistematicamente impedito la creazione di un vero campione nazionale.

Non so cosa pensare di una affermazione tipo partono dall'Urbe per dirigersi a Viterbo; si sa che la stampa molto spesso riporta queste notizie in modo, a dir poco, del tutto particolare. Deduco che tra l'altro togliamo anche l'aviazione generale da Ciampino per distribuirla all'Urbe, a Viterbo e a Frosinone, dove hanno un sacco di helipads e una pista in terra battuta, mentre a Latina, che l'AM avrebbe voluto lasciare, abbiamo gia una pista e tutto il resto per aerei di quel tipo, anche abbastanza lontano da centri urbani, e con linea ferroviaria accanto.

Su Linate, appena ristrutturato, non ho parole.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
849
263
Vorrei capire quanto di questo è stato realmente detto da ENAC e quanto è stato reso in modo "approssimativo" dal giornalista.
Dove ENAC ha scritto o parlato di questo piano?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,076
486
Dai commenti a quella pagina web scopro che a Catania non possono atterrare aerei con più di 200 persone, ma che addirittura a Comiso, aeroporto che secondo molti in questo forum non doveva neanche essere aperto, atterrano i 747. È vera questa cosa?
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,076
486
Chiedo scusa, effettivamente per farlo diventare hub avrei dovuto capire da solo che era una castroneria.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
811
Pisa
Dai commenti a quella pagina web scopro che a Catania non possono atterrare aerei con più di 200 persone, ma che addirittura a Comiso, aeroporto che secondo molti in questo forum non doveva neanche essere aperto, atterrano i 747. È vera questa cosa?
Bah, wizz ha basati lì diversi A321neo, i quali se non sbaglio hanno quasi 240 posti ;)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,900
1,349
N/D
Sembra che effettivamente Enac abbia diffuso un qualche documento sull'aggiornamento del piano aeroporti nazionale ma dalle castronerie che si leggono nell articolo il contenuto deve essere stato completamente travisato dal giornalista.
Qualcuno riesce a trovare il documento originario per capirci qualcosa?
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR and enryb