Pronto a scommettere che nel documento ufficiale ci sia scritto (più o meno) “solo voli europei per Linate” è qualche mente sopraffina abbia pensato che oggi ci sono voli intercontinentali da LIN
Sembra che effettivamente Enac abbia diffuso un qualche documento sull'aggiornamento del piano aeroporti nazionale ma dalle castronerie che si leggono nell articolo il contenuto deve essere stato completamente travisato dal giornalista.
Qualcuno riesce a trovare il documento originario per capirci qualcosa?
Credo che queste siano solo le linee guida utilizzate per preparare il nuovo piano, che dovrebbe essere un altro documento.Credo si tratti di questo documento...
Capita anche di vedere Turkish con A330.. ricordo anche 330 AZ e qualche 767...Bah, wizz ha basati lì diversi A321neo, i quali se non sbaglio hanno quasi 240 posti
https://www.ilmoderatore.it/aeropor...a-seconda-pista-lopera-inserita-nel-pnrr/amp/Capita anche di vedere Turkish con A330.. ricordo anche 330 AZ e qualche 767...
Il grande problema di CTA probabilmente è proprio la lunghezza della pista... che credo abbia solo un centinaio di metri più di LIN.
Però quella delle limitazioni è soprattutto uno degli argomenti tipici dei locali sull'aeroporto che viene tirato fuori ciclicamente, assieme alle polemiche sui piani di una seconda pista, che dovrebbe prevedere l'interramento della vicina ferrovia o magari la prosecuzione sul mare...
Molto probabilmente un 747 a pieno carico non potrebbe operare (cosa cmq ormai remota di per sé)... ma non credo che un 787 avrebbe difficoltà ad operare in sicurezza...
Invito qualcuno più accreditato di me a correggere se sbaglio... sia sui profili tecnici che su quelli normativi.
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Ho paura che sia proprio diffusa la convinzione che un hub sia un aeroporto un po' più importante e non un aeroporto che costituisce il perno del network di una compagnia che opera secondo un preciso modello...https://www.ilmoderatore.it/aeropor...a-seconda-pista-lopera-inserita-nel-pnrr/amp/
Ma anche una nuova pista lunga 3200, che a livello del mare permette voli LR praticamente senza restrizioni, non significa automaticamente hub (and spoke). Per avere un hub su un determinato apt, ci vuole un carrier con una massa critica capace di implementarlo. E' stranoto a tutti, con la sorprendente eccezione dell'enac. E se invece ne sono consapevoli, per cortesia facciano uso appropriato della terminologia, limitandosi a termini (italiani) come ampliamento o rafforzamento o specializzazione.
A mero scopo di curiosità effettivamente nel 2016 a Comiso è atterrato un 747-400 della Corsair proveniente da ParigiDai commenti a quella pagina web scopro che a Catania non possono atterrare aerei con più di 200 persone, ma che addirittura a Comiso, aeroporto che secondo molti in questo forum non doveva neanche essere aperto, atterrano i 747. È vera questa cosa?
Esattamente cosa vuoi dire?Dai commenti a quella pagina web scopro che a Catania non possono atterrare aerei con più di 200 persone, ma che addirittura a Comiso, aeroporto che secondo molti in questo forum non doveva neanche essere aperto, atterrano i 747. È vera questa cosa?
E' sicuro un uso popolare del termine. In italia l'unico hub nel vero senso della parola è Fiumicino per ITA (feederaggio, intercontinentali, manutenzione). Malpensa non ha una compagnia di riferimento. Venezia idem. Nonostante entrambi abbiano un bel po' di interconentali....
Per avere un hub su un determinato apt, ci vuole un carrier con una massa critica capace di implementarlo. E' stranoto a tutti, con la sorprendente eccezione dell'enac. E se invece ne sono consapevoli, per cortesia facciano uso appropriato della terminologia, limitandosi a termini (italiani) come ampliamento o rafforzamento o specializzazione.
BGY sarebbe un hub di FR se questa fosse un hub carrier... e decidesse di operare con tali modalità da lì.E' sicuro un uso popolare del termine. In italia l'unico hub nel vero senso della parola è Fiumicino per ITA (feederaggio, intercontinentali, manutenzione). Malpensa non ha una compagnia di riferimento. Venezia idem. Nonostante entrambi abbiano un bel po' di interconentali.
Per assurdo, nel senso più largo del termine, Bergamo sarebbe un hub per Ryanair (considerando strutture di manutenzione e l'enorme numero di aerei basati). Per lo stesso ragionamento, a Malpnsa c'è una delle più grandi basi di Easyjet.
Ma Catania? E' totalmente buttata a caso.
Semplicemente domandavo perché mi stupiva che un aeroporto minore come Comiso potesse accogliere i 747 e Catania no.Esattamente cosa vuoi dire?
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Cesare se viene vietato viene vietato. Non è che l'handler o il singolo operatore di check-in o attraverso le macchinette possono etichettare per destinazioni finali vietate.Pare quindi che Enac farà una ordinanza per bloccare il transito del bagaglio da Lin per destinazioni finali oltre i 1500km. Se approvata sicuramente è una norma che ostacola non poco i transiti verso gli hub europei, oltre alla scomodità per i pax comporta che dovranno essere aumentati di parecchio i tempi dello scalo rendendo il transito più scomodo del diretto da Mxp.
Tuttavia bisogna vedere all atto pratico come verrà gestita questa regola, daranno agli operatori dei check in un elenco di aeroporti in cui è ammesso o meno il transito bagaglio? E per chi fa check in online oppure alle macchinette che ti stampano l'etichetta bagaglio? Mi sembra difficile da gestire
Inoltre è una norma che si presta a sicuri ricorsi delle compagnie interessate
Ma un aereo migliore non lo trovavano proprio?Mi sono imbattuto nella grafica a corredo dell'articolo...
Tuttavia mi sembra che la Commissione Europea abbia negato l'approvazione per la proposta di vietare la vendita di itinerari intercontinentali O&D che facciano capo a LIN. Questo vuol dire che le linee aeree potranno vendere voli in coincidenza. Se per ipotesi dovessero bloccare solo i bagagli (anche se mi piacerebbe sapere come), i passeggeri con solo bagaglio a mano potrebbero comunque ignorare la norma... sarebbe abbastanza stupido... Quindi probabilmente è quello che accadràPare quindi che Enac farà una ordinanza per bloccare il transito del bagaglio da Lin per destinazioni finali oltre i 1500km. Se approvata sicuramente è una norma che ostacola non poco i transiti verso gli hub europei, oltre alla scomodità per i pax comporta che dovranno essere aumentati di parecchio i tempi dello scalo rendendo il transito più scomodo del diretto da Mxp.
Tuttavia bisogna vedere all atto pratico come verrà gestita questa regola, daranno agli operatori dei check in un elenco di aeroporti in cui è ammesso o meno il transito bagaglio? E per chi fa check in online oppure alle macchinette che ti stampano l'etichetta bagaglio? Mi sembra difficile da gestire
Inoltre è una norma che si presta a sicuri ricorsi delle compagnie interessate
Sarebbe stupido se qualche compagnia vorrà fare voli in connessione partendo da LIN, piuttosto che spostare a Malpensa che è il risultato che si vuole ottenere. In ogni caso la vendita dei biglietti è comunque consentita, quindi vietando i bagagli i passeggeri con solo quello a mano non violerebbero nessuna norma.Se per ipotesi dovessero bloccare solo i bagagli (anche se mi piacerebbe sapere come), i passeggeri con solo bagaglio a mano potrebbero comunque ignorare la norma... sarebbe abbastanza stupido... Quindi probabilmente è quello che accadrà