ITA, la scelta del Governo: trattativa esclusiva con Certares/AFKL/DL


belumosi

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Ita lancia un allarme cassa: a dicembre situazione "insostenibile". Il ministero: siamo sereni, nessun aumento di capitale adesso

La compagnia aerea fa presente all'azionista (l'Economia) le sue difficoltà, effetto anche del caro carburanti. Ma l'assemblea dei soci del 13 settembre, che avrebbe permesso un'iniezione di 400 milioni in urgenza, andrà deserta. Accordo con il potenziale compratore Certares, che potrà fare una "confirmatory due diligence". Squitieri alla Vigilanza


Chi l'avrebbe mai detto? Hanno appena finito di dirci quanto andava bene...
Ennesima impressione che sull'affare ITA ci siano trame sotterranee a noi invisibili.
Leggendo lo stesso documento, qualcuno mi spiega come sia possibile che gli amministratori rilevino la necessità di un rapido conferimento dei 400 M€ prospettando una situazione critica prima di fine anno, mentre l'azionista sostenga che non c'è fretta perchè i conti vanno meglio del previsto?
Qualcosa non torna.
 

Farfallina

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Ennesima impressione che sull'affare ITA ci siano trame sotterranee a noi invisibili.
Leggendo lo stesso documento, qualcuno mi spiega come sia possibile che gli amministratori rilevino la necessità di un rapido conferimento dei 400 M€ prospettando una situazione critica prima di fine anno, mentre l'azionista sostenga che non c'è fretta perchè i conti vanno meglio del previsto?
Qualcosa non torna.
Ritengo che piu' delle capacita' (che certamente ha anche AF/KLM) contavano le motivazioni alla base dell'interesse per ITA: per LH credo davvero che avrebbe voluto rivoltare come un calzino ITA (e la cosa era indigesta al governo) mentre AF e Delta per ora non interverranno su ITA e si prenderanno senza cacciare quattrini i passeggeri da instradare nei loro hub...Il governo e' contento cosi'...vedrai quanto dura...
Ad AF-KL-DL interessava che non finisse a LH.
Sugli sviluppo dipende sempre dal vil denaro, ITA costa meno dei loro mail carrier (un po' come KL ad esempio per AF) e quindi potrebbe essere interessante uno sviluppo verso le destinazioni in cui FCO è avvantaggiato.
Quello però che dobbiamo ricordare dei francesi è che per prima cosa interessa salvaguardare l'amor patrio per AF e CDG anche se sono meno redditizi e non accettano tagli ai costi. Il governo olandese è entrato nel capitale proprio per difendere questi interessi contro quelli francesi. Vedi, il Governo italiano a guida Meloni invece di tante ciance dovrebbe ingegnarsi per una integrazione che lo porti nel capitale della holding che acquisterà ITA post Certares se vuole dimostrare capacità. Sta li la visione strategica, non voler comandare la gestione corrente per difendere ben altri interessi. E devo dire che la Sora Giorgia forse forse è molto meno peggio dei suoi amichetti di cdx visti prima di lei e ora all'ultimo ballo.
 
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Farfallina

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Ennesima impressione che sull'affare ITA ci siano trame sotterranee a noi invisibili.
Leggendo lo stesso documento, qualcuno mi spiega come sia possibile che gli amministratori rilevino la necessità di un rapido conferimento dei 400 M€ prospettando una situazione critica prima di fine anno, mentre l'azionista sostenga che non c'è fretta perchè i conti vanno meglio del previsto?
Qualcosa non torna.
Solo a me pare del tutto illogico che certe richieste vengano fatte praticamente a mezzo carta stampata durante un processo di vendita?
 
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Viking

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Solo a me pare del tutto illogico che certe richieste vengano fatte praticamente a mezzo carta stampata durante un processo di vendita?
Tutto molto logico invece: si annuncia urbi et orbe (latinismo voluto, scegliete voi l'orba) che la situazione e' drammatica, il pretendente si caca sotto e finalmente ITA rimarrà sul gobbo dei contribuenti. Ovviamente con il beneplacito delle forze politiche che auspicavano un momento di riflessione. Taac!
 

romaneeconti

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Ita lancia un allarme cassa: a dicembre situazione "insostenibile". Il ministero: siamo sereni, nessun aumento di capitale adesso

La compagnia aerea fa presente all'azionista (l'Economia) le sue difficoltà, effetto anche del caro carburanti. Ma l'assemblea dei soci del 13 settembre, che avrebbe permesso un'iniezione di 400 milioni in urgenza, andrà deserta. Accordo con il potenziale compratore Certares, che potrà fare una "confirmatory due diligence". Squitieri alla Vigilanza


Chi l'avrebbe mai detto? Hanno appena finito di dirci quanto andava bene...
Tutto molto logico invece: si annuncia urbi et orbe (latinismo voluto, scegliete voi l'orba) che la situazione e' drammatica, il pretendente si caca sotto e finalmente ITA rimarrà sul gobbo dei contribuenti. Ovviamente con il beneplacito delle forze politiche che auspicavano un momento di riflessione. Taac!
E' quello che ho sempre sostenuto e penso che non ci si sbaglia a immaginare questa realta'.
 

belumosi

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Tutto molto logico invece: si annuncia urbi et orbe (latinismo voluto, scegliete voi l'orba) che la situazione e' drammatica, il pretendente si caca sotto e finalmente ITA rimarrà sul gobbo dei contribuenti.
Il che presuppone che Certares e soci (ma anche MSC e LH) siano stati talmente inetti da aver dimenticato di verificare i flussi di cassa e ne stiano venendo a conoscenza ora attraverso i giornali.
Non sta in piedi.
 

Paolo_61

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Il che presuppone che Certares e soci (ma anche MSC e LH) siano stati talmente inetti da aver dimenticato di verificare i flussi di cassa e ne stiano venendo a conoscenza ora attraverso i giornali.
Non sta in piedi.
Concordo, i partecipanti all'asta non apprendono certo dai giornali la reale situazione di ITA. Btw, non avendo ovviamente visto i contratti specifici ma avendone visto un buon numero di simili, il contratto finale prevederà certamente degli aggiustamenti del prezzo in base alla liquidità trasferita. La mia idea è che il management abbia un qualche schema di incentivazione che comprende la cassa disponibile al momento della cessione.
 

belumosi

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Una cosa è rimanere in privato, un’altra resa pubblica.
Premesso che il fatto che ITA stesse perdendo soldi era noto anche ai sassi, di norma le aziende fanno valutazioni finanziarie sui dati di bilancio o similari. Il fatto che esca un articolo di giornale non vedo come possa cambiare la valutazione dell'acquirente.
 

romaneeconti

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Premesso che il fatto che ITA stesse perdendo soldi era noto anche ai sassi, di norma le aziende fanno valutazioni finanziarie sui dati di bilancio o similari. Il fatto che esca un articolo di giornale non vedo come possa cambiare la valutazione dell'acquirente.
scusa belumosi, ma che bilancio ha ITA? Lo han fatto?.....a me sa tanto che han fatto i conti a spanne con le proiezioni...
 

belumosi

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scusa belumosi, ma che bilancio ha ITA? Lo han fatto?.....a me sa tanto che han fatto i conti a spanne con le proiezioni...
E' pubblicamente disponibile il bilancio 2021di ITA, ma sicuramente a livello interno vengono stilati report quantomeno trimestrali, ed altrettanto sicuramente, gli aspiranti acquirenti hanno avuto accesso ai dati finanziari necessari per una corretta valutazione della compagnia.
Quindi per gli addetti ai lavori quell'articolo di giornale non aggiunge nulla di nuovo.
Semmai sarebbe da capire chi ha voluto rendere pubblica la palese diversità di vedute tra management e ministero.
Perchè è quella la vera notizia rivelata dall'articolo.
 

romaneeconti

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E' pubblicamente disponibile il bilancio 2021di ITA, ma sicuramente a livello interno vengono stilati report quantomeno trimestrali, ed altrettanto sicuramente, gli aspiranti acquirenti hanno avuto accesso ai dati finanziari necessari per una corretta valutazione della compagnia.
Quindi per gli addetti ai lavori quell'articolo di giornale non aggiunge nulla di nuovo.
Semmai sarebbe da capire chi ha voluto rendere pubblica la palese diversità di vedute tra management e ministero.
Perchè è quella la vera notizia rivelata dall'articolo.
immagino quelli che remano contro la privatizzazione ancorche' parziale.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Ita lancia un allarme cassa: a dicembre situazione "insostenibile". Il ministero: siamo sereni, nessun aumento di capitale adesso

La compagnia aerea fa presente all'azionista (l'Economia) le sue difficoltà, effetto anche del caro carburanti. Ma l'assemblea dei soci del 13 settembre, che avrebbe permesso un'iniezione di 400 milioni in urgenza, andrà deserta. Accordo con il potenziale compratore Certares, che potrà fare una "confirmatory due diligence". Squitieri alla Vigilanza


Chi l'avrebbe mai detto? Hanno appena finito di dirci quanto andava bene...
Se corrisponde a verita' siamo alle solite; storia triste e nota...pagheremo ancora una volta anche questo, oltre al gas.
 

romaneeconti

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Ussignur....questa e' l'Italia...a meta' tra il ridicolo e il surreale...altroche' marketing e evento pubblicitario: il mondo ci ride dietro. ah gia'....l'unico 350 al mondo che vola sui cieli di Milano e Monza...penseranno...
 

Farfallina

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E' pubblicamente disponibile il bilancio 2021di ITA, ma sicuramente a livello interno vengono stilati report quantomeno trimestrali, ed altrettanto sicuramente, gli aspiranti acquirenti hanno avuto accesso ai dati finanziari necessari per una corretta valutazione della compagnia.
Quindi per gli addetti ai lavori quell'articolo di giornale non aggiunge nulla di nuovo.
Semmai sarebbe da capire chi ha voluto rendere pubblica la palese diversità di vedute tra management e ministero.
Perchè è quella la vera notizia rivelata dall'articolo.
Infatti, hai colto il ragionamento che facevo. A che pro? Interessante la valutazione di Paolo. Aggiungerei che è possibile che l'incentivo sia sul prezzo pagato e il prezzo pagato sicuramente sarà sulla base anche della cassa trasferita. Ecco allora che potrebbe scattare l'interesse ad avere maggior cassa sollecitando la ricapitalizzazione.