ITA, la scelta del Governo: trattativa esclusiva con Certares/AFKL/DL


cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
300
29
Provocazione: possibile che la nazionale Italiana di volley campione del mondo non sia rientrata con un volo ITA?? :sneaky:
Direi Blue Air, ma visto lo stop non può essere (e probabilmente non e' nemmeno la loro): chi sa a quale compagnia aerea appartiene questa livrea in foto?
Trade Air
9A-BTG
 
  • Like
Reactions: Viking

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Visto il video mi viene da pensare che la prima volta siano passati in apertura del gp contratto Liberty Media - FIA senza ITA in quanto non sponsor dell'evento e la seconda volta per il centenario dell'autodromo quindi con l'aereo ITA.
Suppongo la regia SKY UK abbia ripreso entrambi i passaggi per sua iniziativa, perchè ad esempio SKY ITALIA non lo ha ripreso.

A questo punto secondo me è difficile giudicare il rientro economico e d'immagine per la compagnia sicuramente è una cosa molto più costosa e scenografica rispetto ad una tradizionale campagna marketing, ma dall'altra parte ti permette di costruire materiale promozionale più duraturo nel tempo.

Spero solo che l'evento sia coperto adeguatamente visto che su linkedin è stato pubblicato un solo video fatto con un iPhone dagli spalti.
Io ho guardato il GP sulla ESPN, che di solito ritrasmette le immagini di SKY UK, e onestamente le Frecce Tricolori non le ho viste, e nemmeno l'A350 di ITA, così come non ho sentito l'audio di Bocelli che cantava (solo la fine, e molto piano). Magari ero distratto, ma davvero non l'ho visto.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Provocazione: possibile che la nazionale Italiana di volley campione del mondo non sia rientrata con un volo ITA?? :sneaky:
Direi Blue Air, ma visto lo stop non può essere (e probabilmente non e' nemmeno la loro): chi sa a quale compagnia aerea appartiene questa livrea in foto?
Sono rientrati con un volo privato (charter) per poter essere alle 12.45 al Quirinale da Mattarella.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
Si prospettano tempi più lunghi di quanto inizialmente ipotizzato per la chiusura della trattativa diretta con Certares per l’acquisizione della maggioranza di Ita Airways. E allo stato attuale l’operazione non dovrebbe vedere il suo completamento prima di ottobre inoltrato, ovvero quando verosimilmente si sarà in prossimità della formazione del nuovo Governo.

Secondo quanto anticipato dal Corriere della Sera, il dialogo tra le parti non sarebbe ancora entrato nel vivo perché sul tavolo in questo momento alcune questioni tecniche come i tempi e i modi per il nuovo accesso alla data room, ma mancherebbe anche il piano industriale per Ita aggiornato dopo le richieste del Mef. In via di definizione inoltre anche eventuali deadline per ogni singola tappa.

Le ipotesi in campo
Secondo alcune indiscrezioni nella revisione del programma di crescita e valorizzazione di Ita a partire dal prossimo anno si starebbe lavorando a un ruolo sempre più centrale nei collegamenti con il Nord America, valutando per una seconda fase anche il Sud del Continente in base all’andamento del mercato e alla stabilità dell’area.

Air France-Klm e Delta
E ci sarebbe anche aggiornamenti in merito al ruolo di Air France-Klm e Delta: al di là della partnership commerciale Certares avrebbe fatto sapere che in una seconda fase dai tempi non specificati si passerebbe anche a un investimento diretto.


Fonte : TTG
 

Brigan

Utente Registrato
7 Ottobre 2021
38
47
Vuoi vedere che aspettano i 400 milioni di soldi pubblici per rimpinguare la cassa prima di acquisire il 51% ( o 55 che sia) per 500 milioni o meno?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: East End Ave

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
Grossi disagi per la AZ680 di ieri, con mancata assistenza e Polizia che è dovuta intervenire

Sarebbe opportuno sentire anche la campana di ITA Airways, di ADR e della Polizia perché dal video si vede un volo cancellato, un pax che fa resistenza alle forze dell'ordine mentre addetti al gate stanno gestendo i passeggeri. Quindi non è vero che non c'erano persone dedicate all'assistenza. Non vorrei che i "giornalisti" abbiano dato una visione da pax arrabbiato e non giornalista.
 
  • Like
Reactions: Enrg99

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
Spero le colleghe/i colleghi di AZ non siano stati lasciati al loro destino senza indicazioni o strumenti adatti (cosa che mi riferiscono), ovvero repro, hotac, meal+bev. etc. Vedo infanti in braccio e un terminal deserto in piena notte, quando a FCO e' tutto serrato...si chiedeva l'apertura della lounge e caspico non sia cosa si semplice, ma l'assistenza ai pax andava in qualche modo fornita e spero se ne convenga, a prescindere poi dagli atteggiamenti individuali che possano esulare dalla correttezza comportamentale.
 

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
Piccola esperienza personale del servizio fornito da ITA. Per ragioni famigliari negli ultimi mesi volo spesso la tratta FCO ZRH FCO. Inizialmente ho utilizzato i voli Swiss e poi quelli di ITA. Il costo dei biglietti con ITA è sempre inferiore a quelli praticati da Swiss ed il servizio in economy, seppure limitato ad una bevanda ed ai “biscotti o salatini” è migliore della concorrenza. Ieri ho volato la AZ573 e sono rimasto positivamente colpito dal fatto che alle ore 15.59 mi sia stato inviato un SMS con il quale si informava che il mio volo subiva un ritardo di 20 minuti e la partenza era posticipata alle ore 18.50. Alla fine il ritardato a Roma è stato di circa 30 minuti. Ottimo servizio, purtroppo rovinato dal fatto che alle ore 00.05 mi sia arrivato nuovamente il messaggio di avviso del ritardo di 20 minuti. In ogni caso volo quasi al completo e personale adeguato.