Nasce MSC Air Cargo


belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
MSC si prepara a debuttare nel trasporto aereo cargo

Comunicato stampa MSC

MSC Mediterranean Shipping Company SA, leader mondiale nel settore dei trasporti e della logistica, ha iniziato a sviluppare MSC Air Cargo, una nuova soluzione per rispondere alle richieste dei clienti e un servizio complementare all'offerta del trasporto merci via container.

MSC Air Cargo è in fase di sviluppo da diversi mesi e sarà operativa dall'inizio del 2023, dopo la consegna del primo dei quattro aeromobili Boeing 777-200F brandizzati MSC che saranno operati da Atlas Air, società del Gruppo Atlas Air Worldwide Holdings, Inc.

MSC ha inoltre annunciato la nomina di Jannie Davel - che ha già ricoperto incarichi in Delta Cargo, Emirates SkyCargo e DHL - con l'obiettivo di sviluppare l'attività di trasporto aereo merci e costruire il team che se ne occuperà.

Nel commentare la nuova iniziativa presentata oggi (26 settembre), il Chief Executive Officer di MSC, Soren Toft, ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare lo sviluppo di MSC Air Cargo e di dare il benvenuto a Jannie Davel per guidare questa nuova ed entusiasmante realtà che sarà a disposizione di tutti i clienti di MSC. Si tratta del nostro debutto in questo mercato e abbiamo intenzione di continuare ad esplorare tutte le strade possibili per sviluppare il settore del cargo aereo e integrare così il nostro core business del trasporto merci via container".

Comunicato stampa MSC - 26 settembre 2022



 

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
457
87
Bologna
Allego questo pezzo di intervista fatta al presidente di msc crociere per quanto riguarda la loro idea di posizionamento sul mercato aereo.

Alla domanda relativa al fatto che il Governo italiano abbia scelto la cordata composta da Certares, Dalta e AirFrance per cedere Ita Airways la risposta del marito di Alexa Aponte è questa: “Vedremo, non è ancora detta l’ultima parola. In ogni caso, siamo ancora interessati ad acquisire una partecipazione in una compagnia aerea. Se non dovesse funzionare con Ita, potrebbe funzionare con un’altra compagnia aerea”. La strategia dietro l’interesse per Ita è riassunta così: “Ci permetterebbe di offrire ai nostri clienti un’esperienza di viaggio senza soluzione di continuità. Un servizio che si estenderebbe dalla porta di casa alla porta della cabina di una delle nostre navi. Basti pensare alla questione dei bagagli: quando volate con noi, le vostre valigie viaggiano dall’aeroporto alla vostra cabina di crociera. Inoltre: Una compagnia aerea ha senso anche per la nostra Msc Shipping per il settore cargo”. Se non sarà Ita lo sguardo del gruppo si rivolgerà a qualche altro vettore che possa vantare un network globale.

Questo è il link per la restante parte di intervista, abbastanza OT https://www.shippingitaly.it/2022/0...ta-airways-non-e-ancora-detta-lultima-parola/
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,073
484
Chissà se è un caso che una notizia del genere arrivi il giorno dopo le elezioni.
Sembra quasi un messaggio trasversale relativo alla vendita di ITA: noi facciamo sul serio, se volete ripensarci, siete ancora in tempo.
Vista la coalizione vincitrice dubito che siano interessati alla possibilità di far diventare Ita un vettore cargo.
La strategia dietro l’interesse per Ita è riassunta così: “Ci permetterebbe di offrire ai nostri clienti un’esperienza di viaggio senza soluzione di continuità. Un servizio che si estenderebbe dalla porta di casa alla porta della cabina di una delle nostre navi. Basti pensare alla questione dei bagagli: quando volate con noi, le vostre valigie viaggiano dall’aeroporto alla vostra cabina di crociera.
Portare i bagagli dall'aereo direttamente a bordo della nave è una cosa che si fa da tempo nelle crociere, senza bisogno per le compagnie di acquistare un vettore aereo. Solo a me sembra un po' debole questa motivazione?
 
  • Like
Reactions: sevs17

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Vista la coalizione vincitrice dubito che siano interessati alla possibilità di far diventare Ita un vettore cargo.
Intendevo dire che con una operazione del genere si manda un messaggio all'intera classe politica dicendo: "Vedete? Noi vogliamo realmente crescere nel settore aereo e vorremmo che ITA fosse al centro di questa crescita (ovviamente non solo cargo). Dall'altra parte c'è solo un fondo, che oggi compra e domani vende. Fate un po' voi...".
 
  • Like
Reactions: enryb

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,621
1,602
Intendevo dire che con una operazione del genere si manda un messaggio all'intera classe politica dicendo: "Vedete? Noi vogliamo realmente crescere nel settore aereo e vorremmo che ITA fosse al centro di questa crescita (ovviamente non solo cargo). Dall'altra parte c'è solo un fondo, che oggi compra e domani vende. Fate un po' voi...".
E' chiaramente un messaggio alla Sora Giorgia, vedi questi sono 5 B772F che vanno a MXP e che potevano rappresentare X posti di lavoro di cui vi intestavate il merito. Vi interessa gestire la cosa direttamente o avere macchine e posti di lavoro da intestarvi?
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
E' chiaramente un messaggio alla Sora Giorgia, vedi questi sono 5 B772F che vanno a MXP e che potevano rappresentare X posti di lavoro di cui vi intestavate il merito. Vi interessa gestire la cosa direttamente o avere macchine e posti di lavoro da intestarvi?
Che vadano a MXP è una tua supposizione o hai sentito rumors in questo senso?
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,809
484
.

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
457
87
Bologna
Decollato il primo aereo di Msc Air Cargo

Trascorsi 44 giorni dall’annuncio della nascita della nuova compagnia aerea Msc Air Cargo, parte del gruppo Mediterranean Shipping Company, sono apparse le prima foto del primo aeromobile con la livrea ufficiale scelta del vettore all-cargo.

Sui social network rimbalzano infatti da alcune ore diverse immagini del Boeing 777-200 Freighter di proprietà di Atlas Air Worlwide che per la prima volta è decollato e atterrato all’aeroproto di Paine Field, non distante da Seattle.

Il lancio di una propria compagnia aerea è stata spiegata da Msc come “una nuova soluzione per rispondere alle richieste dei clienti e un servizio complementare all’offerta del trasporto merci via container”. Msc Air Cargo sarà operativa da inizio 2023 e opererà in questa prima fase quattro aeromobili Boeing 777-200F.

https://aircargoitaly.com/decollato-il-primo-aereo-di-msc-air-cargo-foto/