Spicejet apre voli di linea Italia-India

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,164
148
BGY
7 ore e 20 su un 737 max? Quasi quasi inizio a studiare fisioterapia, per aiutare chi viaggia :oops:

Sarà una bella sfida anche far rientrare i pesi, quest' voli "etnici" viaggiano sempre con una bella mole di bagagli...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Peccato che i voli da BGY a TBS non siano vendibili, avrei provato Spicejet volentieri.
Se c'è un mercato interessante sulla tratta BGY-TBS potrebbero richiedere i diritti di quinta libertà ma credo che il loro interesse sia portare pax da e per l'India, TBS è solo uno scalo tecnico.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
7 ore e 20 su un 737 max? Quasi quasi inizio a studiare fisioterapia, per aiutare chi viaggia :oops:

Sarà una bella sfida anche far rientrare i pesi, quest' voli "etnici" viaggiano sempre con una bella mole di bagagli...
Non è poi nulla di particolare, dipende tutto dalla configurazione. I 737 sono usati correntemente per i voli transcon negli USA che già superano le sei ore. Vi assicuro che non si muore.
In Canada è abbastanza normale spingere gli aerei verso i loro limiti operativi. Abbastanza normale vedere non solo i 737 MAX sulla YUL-LAX o sulla YUL-SFO, ma anche gli A220-300. A livello di percezione del cliente non cambia moltissimo... Almeno qui non ci sono problemi di prestazioni: fino a qualche anno fa, quando le rotte erano operate con A319, non era inusuale doversi fermare per il rifornimento carburante in caso di temperature elevate o venti contrari.

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,904
274
Milano - Brianza, Lombardia.
Veramente la durata totale si aggira sulle 9h35 compreso lo stop a TBS...
Quindi direi a scanso di equivoci che si tratta di un vero LR.

Penso che il volo si regga prettamente sullo zoccolo duro dei lavoratori agricoli di BG-CR-BS che fanno avanti ed indietro con quell zona dell'India. Per cui gran parte degli incassi penso siano in €.

Per tutto il resto mi sembra a questo punto che Air Arabia e FlyDubai offrano nettamente un servizio più competitivo sulla BGY-India

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
Quindi in sostanza una rete fitta di NB rende mette fuori gioco i WB, se non su rotte veramente lunghe o da grandi aeroporti ...
Sarebbe anche interessante capire quanto questo impatta sulle emissioni di gas serra a passeggero, cioé se in media un volo su NB pieno di passeggeri comporta emissioni a passeggero inferiori o superiori rispetto a un WB, ugualmente pieno di passeggeri, ovviamente sulla stessa tratta.

ivan

Utente Registrato
29 Marzo 2006
837
6
52
Napoli, Campania.
Ma L'Italia ha accordi Open Skies con tutti i paesi? Tutte le compagnie estere aprono voli da tutti gli aeroporti italiani senza limiti di sorta.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
SPICEJET EXTENDS ITALY SERVICE TO FEBRUARY 2023

Indian low-cost carrier SpiceJet has extended operations to Italy, previously scheduled until 31JAN23. Based on schedule listing, the airline will continue to operate service to Milan Bergamo and Rome Fiumicino at least until late-February 2023.

Schedules on/after 01MAR23 remain pending. The airline’s westbound service to Italy operates via Tbilisi, while eastbound to India operates via Kutaisi.

Amritsar – Milan Bergamo 2 weekly 737 MAX 8 (1 from 18FEB23)
SG047 ATQ1330 – 1715TBS1755 – 1925BGY 7M8 46
SG048 BGY2045 – 0330+1KUT0410+1 – 1015+1ATQ 7M8 46

Amritsar – Rome Fiumicino 1 weekly 737 MAX 8, selected dates operated by -800 (2 from 10FEB23)
SG049 ATQ1330 – 1715TBS1755 – 1930FCO 7M8 35
SG050 FCO2040 – 0340+1KUT0420+1 – 1025+1ATQ 7M8 35

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Aggiornamento: Il volo SpiceJet Bergamo-Amritsar torna ad essere operativo ma questa volta sarà operato con A343 a causa soprattutto del problema dei bagagli in eccesso che su un NB spesso rimanevano a terra. Questo è un grande miglioramento per i pax sia per il maggior confort che offre un WB sia perchè il volo diventa nonstop viene eliminato lo scalo tecnico a TBS.

Mi chiedo però la pista di BGY ha delle limitazioni per l'operatività di WB di queste dimensioni? e oltre alla pista le taxiway, i raccordi e gli stand sono adeguati?

Ultima modifica:

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,273
82
Lombardia.
Mi chiedo però la pista di BGY ha delle limitazioni per l'operatività di WB di queste dimensioni? e oltre alla pista le taxiway, i raccordi e gli stand sono adeguati?
In decollo da pista 10 hai una TORA di 2.941 metri in discesa e da ultima pubblicazione AIP che ho visto pure senza ostacoli limitativi, quindi direi che non ci sono problemi su un volo che essendo di 7 ore e qualcosa non partirà certamente a MTOW. Ha voglia di caricare bagagli e cargo per compensare le 6 ore di peso di carburante che non ti devi portare…..

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
In decollo da pista 10 hai una TORA di 2.941 metri in discesa e da ultima pubblicazione AIP che ho visto pure senza ostacoli limitativi, quindi direi che non ci sono problemi su un volo che essendo di 7 ore e qualcosa non partirà certamente a MTOW. Ha voglia di caricare bagagli e cargo per compensare le 6 ore di peso di carburante che non ti devi portare…..
Grazie delle informazioni, e per quanto riguarda il resto, come taxiway, raccordi e piazzole di sosta ce ne sono adeguate a un WB di queste dimensioni?

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Grazie delle informazioni, e per quanto riguarda il resto, come taxiway, raccordi e piazzole di sosta ce ne sono adeguate a un WB di queste dimensioni?
Tutto adeguato e a norma: il codice di riferimento aeroportuale di Bergamo è "4E", ovvero
  • 4 = pista capace di accogliere aerei con reference field length superiore a 1800 metri
  • E = aera movimento capace di accogliere aperture alari tra 52 e 65 metri
E, a quanto pare, sono potenzialmente in grado di accogliere anche aeromobili che necessitino di categoria F su richiesta.

Fonte:
AIP Italia — Parte 3 - Aeroporti (AD)
Sezione 2 (AD 2) - Aeroporti certificati
LIME – BERGAMO (Orio al Serio)
LIME AD 2.2 – Dati amministrativi e geografici dell'aeroporto

Screenshot 2023-10-07 alle 09.40.53.png

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Grazie a tutti delle informazioni, questo penso sia il primo volo di linea che verrà operato con WB da BGY se non sbaglio in passato c'erano stati dei charter.

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
416
436
BGY
BGY ha ospitato tranquillamente le versioni cargo del B747 ( anche in versione 400) e a livello passeggeri sono atterrati A350-900 (charter Champions, Aeroflot e Iberia) e A330-300 (AerLingus per Vueling su Orly) senza alcun problema. Allo stesso modo nel recente passato è capitato di ricevere deviazioni da Malpensa compreso un B777-300.

• Like
Reactions: enryb

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Grazie a tutti delle informazioni, questo penso sia il primo volo di linea che verrà operato con WB da BGY se non sbaglio in passato c'erano stati dei charter.
Cesare, non è che arrivi e speri di non sbragare il terminal mentre rulli o di fare buche in pista quando le ruote toccano.
Le application per chiedere le autorizzazioni servono anche a valutare se l'aeroporto e l'aereo sono compatibili.
Già a livello SCR, ben prima dell'eventuale richiesta dei diritti di traffico, si sa se è fattibile un'operazione.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,448
Milano
Cesare, non è che arrivi e speri di non sbragare il terminal mentre rulli o di fare buche in pista quando le ruote toccano.
Le application per chiedere le autorizzazioni servono anche a valutare se l'aeroporto e l'aereo sono compatibili.
Già a livello SCR, ben prima dell'eventuale richiesta dei diritti di traffico, si sa se è fattibile un'operazione.
Io credevo che tu aprissi e all’apt ti sgombrano pista e stand dispiegando i pompieri!