FLYDUBAI APRE BGY-DXB e CAG-DXB


strain77

Utente Registrato
13 Luglio 2016
102
48
Bergamo
Dal 10 marzo fly dubai attiva il collegamento tra Bergamo e Dubai con 5 frequenze settimanali, da fine aprile il volo diventerà giornaliero.
Da giugno attivo anche il collegamento trisettimanale tra Dubai e Cagliari
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Ottima notizia per Bergamo ma questo punto vedo male il volo di Air Arabia appena annunciato Bergamo-Sharjah.

Sharjah di fatto è un aeroporto secondario e alternativo per servire Dubai, adesso che con Flydubai puoi volare direttamente a DXB non ha piu' senso il volo per Sharjah. Tra l'altro Flydubai offre anche voli in connessione con Emirates.

Attenzione che Flydubai contrariamente a quello che molti pensano non è una low cost, ha un buon livello di servizio ad esempio IFE su tutti i posti. Anche i prezzi però sono simili a una major, il diretto per DXB ha prezzi paragonabili a quelli di Emirates.

Per avere una idea ho simulato delle date ad aprile e un ar in tariffa light con solo bagaglio a mano viene la bellezza di 816 euro, spero che debbano ancora caricare le tariffe promozionali, altrimenti a questi prezzi si sceglie sicuramente Emirates.
 
Ultima modifica:

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
410
428
BGY
Ottima notizia per Bergamo ma questo punto vedo male il volo di Air Arabia appena annunciato Bergamo-Sharjah.

Sharjah di fatto è un aeroporto secondario e alternativo per servire Dubai, adesso che con Flydubai puoi volare direttamente a DXB non ha piu' senso il volo per Sharjah. Tra l'altro Flydubai offre anche voli in connessione con Emirates.

Attenzione che Flydubai contrariamente a quello che molti pensano non è una low cost, ha un buon livello di servizio ad esempio IFE su tutti i posti. Anche i prezzi però sono simili a una major, il diretto per DXB ha prezzi paragonabili a quelli di Emirates.

Per avere una idea ho simulato delle date ad aprile e un ar in tariffa light con solo bagaglio a mano viene la bellezza di 816 euro, spero che debbano ancora caricare le tariffe promozionali, altrimenti a questi prezzi si sceglie sicuramente Emirates.
Secondo me la concorrenza aiuterà ad abbattere un po' i prezzi, oggi sinceramente elevati. Se Dubai vuole rendersi "digeribile" al grande pubblico deve portare i voli a cifre più accettabili: a 6-700€ A/R uno va ai Caraibi o nelle capitali americane, non a patire il caldo a Dubai. Sotto i 300€ a/r possono fare il botto secondo me.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Secondo me la concorrenza aiuterà ad abbattere un po' i prezzi, oggi sinceramente elevati. Se Dubai vuole rendersi "digeribile" al grande pubblico deve portare i voli a cifre più accettabili: a 6-700€ A/R uno va ai Caraibi o nelle capitali americane, non a patire il caldo a Dubai. Sotto i 300€ a/r possono fare il botto secondo me.
Forse non sei molto aggiornato sui prezzi, post guerra il mondo è cambiato i prezzi dei voli per i Caraibi adesso sono quasi il doppio, quelli che dic erano prezzi pre guerra, un altro mondo. A Dubai l'alta stagione è l'inverno, non ci si va certo in estate a morire di caldo. Flydubai se vedi i prezzi che tiene anche sulle altre rotte italiane dove opera ha prezzi ben maggiori di 300 euro, volare con loro a meno di 600 è già un caso eccezionale.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
410
428
BGY
Forse non sei molto aggiornato sui prezzi, post guerra il mondo è cambiato i prezzi dei voli per i Caraibi adesso sono quasi il doppio, quelli che dic erano prezzi pre guerra, un altro mondo. A Dubai l'alta stagione è l'inverno, non ci si va certo in estate a morire di caldo. Flydubai se vedi i prezzi che tiene anche sulle altre rotte italiane dove opera ha prezzi ben maggiori di 300 euro, volare con loro a meno di 600 è già un caso eccezionale.
Lungi da me fare quello che puntualizza, ma cercando così le prime destinazioni sul Lungo Raggio per l'inverno (preso delle date a caso sulla prima di febbraio) io mi trovo dei Milano-Miami mediamente sotto i 400€ A/R (ho controllato e ricontrollato perchè mi è preso un colpo quando ho visto i prezzi pensavo fosse solo l'andata) . Milano-Bahamas mediamente A/R sotto i 600€ con Delta.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
Attenzione che Flydubai contrariamente a quello che molti pensano non è una low cost, ha un buon livello di servizio ad esempio IFE su tutti i posti. Anche i prezzi però sono simili a una major, il diretto per DXB ha prezzi paragonabili a quelli di Emirates.
Sembra ieri che lanciavi i tuoi strali contro le compagnie che ti facevano pagare gli extra. Ora vedo che flydubai sarebbe quasi una major!
Bene, se vuoi il pasto devi pagare 10€ in più (a tratta), il bagaglio imbarcato non è incluso, ed il posto che preferisci costa almeno 16 euro a tratta. Ma ha l’IFE e la business…
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Lungi da me fare quello che puntualizza, ma cercando così le prime destinazioni sul Lungo Raggio per l'inverno (preso delle date a caso sulla prima di febbraio) io mi trovo dei Milano-Miami mediamente sotto i 400€ A/R (ho controllato e ricontrollato perchè mi è preso un colpo quando ho visto i prezzi pensavo fosse solo l'andata) . Milano-Bahamas mediamente A/R sotto i 600€ con Delta.
Diciamo che hai scelto delle date fine gennaio/inizio febbraio che è il periodo dell' anno di piu' bassa stagione dove i voli costano meno in assoluto, ma facendo una media su base annuale i prezzi a partire da dopo l'inizio della guerra si sono notevolmente aumentanti
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Sembra ieri che lanciavi i tuoi strali contro le compagnie che ti facevano pagare gli extra. Ora vedo che flydubai sarebbe quasi una major!
Non ho detto che sia una major ma che ha prezzi simili a una major, inoltre ha delle caratteristiche che normalmente le low cost pure non hanno come classe business, IFE e gestione dei voli in connessione.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,044
804
Pisa
Non ho detto che sia una major ma che ha prezzi simili a una major, inoltre ha delle caratteristiche che normalmente le low cost pure non hanno come classe business, IFE e gestione dei voli in connessione.
Credo che il punto di forza sia essere parte del gruppo Emirates e quindi essere sostanzialmente trattata come una specie di "regional" della mainline. La maggior parte dei pax credo siano proprio in connessione tra aeroporti minori dove un 777 sarebbe troppo grande e destinazioni servite da EK.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Secondo me la concorrenza aiuterà ad abbattere un po' i prezzi, oggi sinceramente elevati. Se Dubai vuole rendersi "digeribile" al grande pubblico deve portare i voli a cifre più accettabili: a 6-700€ A/R uno va ai Caraibi o nelle capitali americane, non a patire il caldo a Dubai. Sotto i 300€ a/r possono fare il botto secondo me.
Non tutti i gusti sono alla vaniglia comunque.... E da novembre a febbraio a Dubai non si patisce nessun caldo, come ai Caraibi.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Ho fatto un confronto stesse date ad aprile:

Flydubai BGY-DXB con tariffa value con pasto e bagaglio imbarcato 841
Air Arabia BGY-SHJ con tariffa value con pasto e bagaglio imbarcato 966
Emirates MXP-DXB tariffa che comprende tutto 914

Air Arabia prezzi fuori mercato aggravato dal fatto di volare su SHJ aeroporto scomodo e secondario, anche Flydubai con solo 70 euro di differenza con EK non c'è paragone con questa differenza minima penso che gran parte dei pax sceglieranno la qualità di volare Emirates.
 
Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Operativi delle nuove rotte annunciate:

FLYDUBAI OPENS RESERVATION FOR 6 ROUTES ADDITION IN 2022-23
flydubai yesterday (04NOV22) announced latest network expansion. In addition to planned service resumption to Hofuf in late-November 2022, Krabi in late-January 2023, the airline will be adding 4 new routes in 2023.

Planned operation as follows.

Dubai – Cagliari 22JUN23 – 30SEP23 3 weekly 737 MAX 8
FZ1507 DXB0730 – 1235CAG 7M8 246
FZ1508 CAG1335 – 2210DXB 7M8 246

Dubai – Corfu 24JUN23 – 30SEP23 2 weekly 737 MAX 8
FZ1077 DXB1000 – 1420CFU 7M8 36
FZ1078 CFU1520 – 2130DXB 7M8 36

Dubai – Hofuf eff 24NOV22 2 weekly 737-800 (Last served until March 2020)
FZ835 DXB1430 – 1510HOF 73H 46
FZ836 HOF1610 – 1840DXB 73H 46

Schedule currently listed until 24MAR23.

Dubai – Krabi eff 20JAN23 7 weekly 737 MAX 8 (Last served until March 2020 via Yangon)
FZ1463 DXB0050 – 1010KBV 7M8 x246
FZ1481 DXB1040 – 2000KBV 7M8 246

FZ1464 KBV1120 – 1530DXB 7M8 x246
FZ1482 KBV2335 – 0345+1DXB 7M8 246

FZ1463/1464 to operate as FZ1485/1486 from 25MAR23.

Dubai – Milan Bergamo eff 10MAR23 5 weekly 737 MAX 8 (7 from 19APR23)
FZ1505 DXB1700 – 2155BGY 7M8 D
FZ1506 BGY2255 – 0715+1DXB 7M8 D

Dubai – Utapao (Pattaya) eff 20JAN23 7 weekly 737 MAX 8
FZ1447 DXB0100 – 1010UTP 7M8 246
FZ1445 DXB1035 – 1945UTP 7M8 x246

FZ1448 UTP1110 – 1520DXB 7M8 246
FZ1446 UTP2340 – 0350+1DXB 7M8 x246
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,904
274
Milano - Brianza, Lombardia.
Ho fatto un confronto stesse date ad aprile:

Flydubai BGY-DXB con tariffa value con pasto e bagaglio imbarcato 841
Air Arabia BGY-SHJ con tariffa value con pasto e bagaglio imbarcato 966
Emirates MXP-DXB tariffa che comprende tutto 914

Air Arabia prezzi fuori mercato aggravato dal fatto di volare su SHJ aeroporto scomodo e secondario, anche Flydubai con solo 70 euro di differenza con EK non c'è paragone con questa differenza minima penso che gran parte dei pax sceglieranno la qualità di volare Emirates.
Quindi come ci si può spiegare che Air Arabia sembra stia vendendo alla grande sopratutto transiti da BGY ?

Ti sei mai posto la domanda che i prezzi possono essere anche e soprattutto in questi casi lo specchio delle vendite?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,621
1,602
Ho fatto un confronto stesse date ad aprile:

Flydubai BGY-DXB con tariffa value con pasto e bagaglio imbarcato 841
Air Arabia BGY-SHJ con tariffa value con pasto e bagaglio imbarcato 966
Emirates MXP-DXB tariffa che comprende tutto 914

Air Arabia prezzi fuori mercato aggravato dal fatto di volare su SHJ aeroporto scomodo e secondario, anche Flydubai con solo 70 euro di differenza con EK non c'è paragone con questa differenza minima penso che gran parte dei pax sceglieranno la qualità di volare Emirates.
Qualcuno si è fatto male allora?
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
410
428
BGY
Per pax Price Sensitive fanno la differenza eccome 70€, a maggior ragione se arrivano dall'est della Lombardia visto che andare a Malpensa comporterebbe un ulteriore esborso.
Ricordo sempre che le province ad est di Milano fanno 3,7 mln di abitanti se ci aggiungiamo Monza e Lodi diventano 4,7. E non sono province qualsiasi ma tra le più ricche e industrializzate d'Europa.

Aggiungo poi che il traffico "etnico" e quello "business" hanno un fattore denominatore comune: si affidano ad agenzie e salvo rari casi non hanno interesse nel tipo di aeromobile.
L'etnico guarda il prezzo e forse la durata, il pax business la durata e la comodità. In questo AirArabia risulta più debole mentre FlyDubai avendo una business dedicata per me avrà un bel vantaggio oltre al ventaglio di destinazioni per gli eventuali pax in prosecuzione ( pre covid tanti amici utilizzavano per lavoro Dubai come scalo per l'Asia).
 

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Secondo me la concorrenza aiuterà ad abbattere un po' i prezzi, oggi sinceramente elevati. Se Dubai vuole rendersi "digeribile" al grande pubblico deve portare i voli a cifre più accettabili: a 6-700€ A/R uno va ai Caraibi o nelle capitali americane, non a patire il caldo a Dubai. Sotto i 300€ a/r possono fare il botto secondo me.
la domanda per Dubai, soprattutto da novembre a maggio è pressochè illimitata...i prezzi dei voli ek dal nord est ( bologna e Venezia) sono fuori mercato per il turismo di massa ( mediamente 800 eurozzi), fino a ieri la gente volava via ist o saw mediamente a 550 600 euro con scalo, tutta gente che si riversa su BGY felice di spenderne 450 500 per un diretto con air arabia....senza contare le persone che fanno scalo per rotte sottili coperte da air arabia
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
410
428
BGY
Ciao, non trovando una discussione migliore posto qua.
FlyDubai ha presentato la sua nuova business class.
Lo stile è molto vicino alla Mint di JetBlue ( seppur quella sia rivolta al contrario) ma sicuramente lo standard delle business class sui NB si sta alzando in modo incredibile.

Altre info e foto qua: https://airwaysmag.com/flydubai-new-business-class-suites/

Screenshot 2023-05-02 alle 08.22.40.png