Aeroporto di Firenze: aggiornamenti e novità


FLR86

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Sono un paio di giorni che in zona aeroporto 4 aerei monomotore fanno diverse manovre in formazione e passaggi sopra la città.
Sono riuscito a vederli ora da vicino. Possibile si tratti di Siai Marchetti U-208 dell'aeronautica? Qualcuno ha notizie in più?
 
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BrunoFLR

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13 Giugno 2011
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Firenze
Oggi con una dozzina di nodi da SW il 318 AF del pomeriggio ha fatto una bella riattaccata sopra l'autostrada, go around, altro passaggio e dirottamento all'alternato.
Altri voli dirottati o cancellati.
No, la nuova pista non serve.
Davvero.


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FLRprt

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17 Novembre 2009
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Prime novità per la stagione estiva 2023.
Dal sito Asssociazione Valentino Giannotti:

20/10/2022 – A pochi giorni dall’entrata in vigore dell’operativo invernale dei voli (30 ottobre) con la consueta riduzione di collegamenti, iniziano ad arrivare novità nelle rotte dal “Vespucci” per il prossimo anno.

Wideroe, vettore regionale norvegese sbarcato per la prima volta a Firenze lo scorso giugno con il volo estivo settimanale da Bergen, ha annunciato il lancio della nuova rotta da Torp/Sandefjord, che sarà operata dal 27 giugno al 13 agosto 2023 con tre frequenze settimanali: partenza dalla Norvegia alle 7.00 ed arrivo a Firenze alle 10.00 il martedi e giovedi; partenza alle 16.50 ed arrivo alle 19.50 la domenica. La ripartenza da Firenze è prevista alle 20.25 con arrivo in Norvegia alle 23.20. L’aeroporto di Torp/Sandefjord, nella contea di Vestfold e Telemark, nel sud della Norvegia, è anche uno degli scali secondari per l’area della capitale norvegese.

Sempre per la prossima estate Wideroe ha programmato la riproposta ed il potenziamento del collegamento da Bergen, dal 24 giungo al 13 agosto, che passerà da una a quattro frequenze settimanali (martedì, giovedì, sabato e domenica). Tutti i collegamenti sono operati con il nuovo ecologico Embraer E190 E2, già impiegato sul “Vespucci” la scorsa estate. La decisione di Wideroe di potenziare la presenza su Firenze è spinta dagli ottimi risultati ottenuti dal servizio offerto nel 2022.

Altra novità, annunciata oggi da Toscana Aeroporti, è il rafforzamento della presenza su Firenze di Volotea con la riapertura dal 13 aprile 2023 del collegamento da Nantes, in aggiunta alla rotta da Bordeaux riaperta all’inizio della scorsa estate ed operativa fino al prossimo 24 ottobre (con ripresa nel 2023). Il nuovo volo da Nantes sarà offerto con due frequenze settimanali (giovedì e domenica), con partenza dalla Francia alle 20.40 ed arrivo a Firenze alle 22.30, ripartenza da Firenze alle 21.15 ed arrivo a Nantes alle 23.15, operato con Airbus A319.


Torp/Sandefjord è l'aeroporto che alcune compagnie aeree (non solo FR) spacciano per Oslo. Sta a 110 km a sud di Oslo ...
Per Oslo ci sono servizi pubblici (servizio combinato navetta + treno, dalle cinque di mattina fino alle una di notte per 285 corone, oppure autobus diretto Torpekspressen, 12 corse da lunedì a venerdì dalle otto e mezzo alle nove e mezzo di sera per 300 corone; tempo per entrambi circa un'ora e quaranta). I biglietti flessibili sono più cari del 20%.
Approfitto anche per segnalare che sul treno Oslo - Bergen ora hanno messo in prima classe poltrone lie-flat come alternativa al vagone letto.
 
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FLRprt

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17 Novembre 2009
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Nuovo masterplan 2035

Dopo l'esperienza andata male del precedente masterplan 2014-2029 affossato dalla giustizia (?) amministrativa, Toscana Aeroporti SpA ha predisposto il nuovo masterplan con pista riorientata (11-29 invece di 12-30) ed accorciata (2200 metri invece di 2400). Risultato: la categoria di aeroporto passa da 4D a 4C (da aeromobili ammessi con apertura alare maggiore o uguale a 36 m ma inferiore a 52 m e distanza esterna tra i carrelli principali maggiore o uguale a 9 m ma inferiore a 14 m a aeromobili ammessi con apertura alare maggiore o uguale a 24 m ma inferiore a 36 m e distanza esterna tra i carrelli principali maggiore o uguale a 6 m ma inferiore a 9 m). Tradotto in italiano, ammessi solo aerei corto-medio raggio single aisle quali B737 A32x, mentre -in teoria- prima avrebbero potuto operare anche i wide-body "piccoli". Con quali limitazioni, questo è un altro discorso. Limitazioni che temo impatteranno anche su un A321 o un B737 -9/-10, visti i 2200 metri di pista al posto di 2400.

L'impressione è che guardando al lato airside si sia "rifrullato" il precedente progetto capponandolo in alcuni aspetti ed incastrando la pista in modo da non renderla ulteriormente allungabile. Quello che è notevole è il progetto della nuova aerostazione, per il layout (non più arrivi e partenze sovrapposte ma separate da un corridoio di accesso stradale) e per l'inserimento nell'ambiente (un tetto vegetale, di viti! Avremo la cuvée Vespucci?). Costo stimato 440mio euro: con questa cifra non si costruisce che qualche chilometro di ferrovia in terreno pianeggiante e senza dover costruire ponti. Le variazioni più significative riguardano l'asse viario Sesto Fiorentino - A11 svincolo di Sesto Fiorentino - Osmannoro, che ora sottoattraversa la pista invece di girarle intorno e il riutilizzo della testata 05, quella lato Monte Morello, della vecchia pista ove verrà impiantato un parco fotovoltaico per alimentare l'aeroporto invece di essere destinata a verde pubblico. Sono completamente cambiati gli apron, l'area destinata al terminal cargo ed agli hangar. Ridotti anche i parcheggi auto. Ma penso che -volendo- sarebbe possibile riadattare la configurazione precedente ben più estesa.

Ora riparte da zero la valutazione di impatto ambientale. Le previsioni sono, in caso di procedura che vada avanti, senza intoppi, di avere nuova pista ed aerostazione nel 2026. 🤞.

Allego due link: il primo è quello dell'associazione Valentino Giannotti, con una descrizione sommaria e alcuni commenti. Il secondo è quello di Toscana Aeroporti SpA con la comunicazione di avvio del procedimento di dibattito pubblico e l'elencazione dei 565 documenti, tutti .pdf scaricabili, finora prodotti. E chi ha qualcosa da dire, lo dica ora o taccia per sempre!

https://www.toscana-aeroporti.com/home/news.html (001_FLR-MPL-PFTE-GEN1-000-GE-EE_El Elaborati.pdf contiene l'elenco degli elaborati)
 
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davesheffield

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29 Gennaio 2009
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Ho appena letto su diversi quotidiani online che dalla summer 2023 FLR sarà nuova base Volotea: nuovi voli per Palermo, Catania, Cagliari, Bari, Bilbao e Tolosa + altre 3 destinazioni da annunciare. nel network c'erano già Nantes e Bordeaux
 

FLRprt

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Nuovo masterplan, inizia il dibattito pubblico
Oggi 11 novembre c'è stata la conferenza stampa di presentazione del dibattito pubblico sull'aeroporto di Firenze. Di seguito il link al comunicato della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/il-dibattito-pubblico-sull-aeroporto-di-firenze ed il link al sito dedicato: https://www.dpaeroportofirenze.it/.
Dal sito è scaricabile il dossier di progetto (60 pagine): https://www.dpaeroportofirenze.it/wp-content/uploads/Dossier-di-Progetto.pdf
Sono previsti quattro incontri pubblici (in presenza oppure on line) sui seguenti temi: 1) Le ragioni dell’intervento e le alternative studiate, 2) Gli aspetti ambientali e paesaggistici legati all’intervento, 3) Le ricadute di sviluppo per il territorio e il rapporto con l’aeroporto di Pisa, 4) L’accessibilità e l’inclusione sociale. Inoltre sono previsti altri quattro incontri specialistici, solo on line, dedicati ad approfondimenti con determinate categorie di portatori di interessi: gli operatori aeroportuali, le categorie economiche e di rappresentanza e le organizzazioni sindacali e del lavoro, le associazioni ambientaliste, i comitati di cittadini e i singoli/e cittadini/e. Inoltre è previsto un sopralluogo partecipato (non ho idea cosa possa essere e come sia possibile parteciparvi). Il 10 gennaio 2023 verrà presentata la relazione conclusiva.
E' anche prevista la possibilità di inviare contributi scritti da una pagina apposita del sito del dibattito pubblico.
 
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Michele

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Firenze, Toscana.
C'è da notare che certi comitati, da anni contrari al progetto, che hanno sommerso ENAC e TA di richieste di chiarimenti, spiegazioni, visione di documenti eccetera, abbiano recentemente dichiarato che NON PARTECIPERANNO al dibattito pubblico.
Scappano a gambe levate!

E questo significa una cosa sola...
 

AmerigoVespucci

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Io ci crederò solo quando gli aerei inizieranno a decollare ed atterrare sulla nuova pista.
Infatti.
Intanto io mi accontento di riuscire ad essere tornato a volare da FLR, senza dovermi sobbarcare trasferimenti spropositati: a Marzo tornerò a Parigi (naturalmente, vento e nebbia permettendo... grazie tante, "No-pista & Co."!).
 

AmerigoVespucci

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Nuovo attacco dei Nimby al legittimo sviluppo dell'aeroporto di firenze (ed agli abitanti di Peretola/Brozzi/Quaracchi, sorvolati ADESSO con la vecchia pista): si è infatti nuovamente espresso il Consiglio Comunale di Sesto (non saprei quanto Sesto... "Fiorentino", vista la vis antagonistica dimostrata verso il Capoluogo, negli anni).
Si vede che l'idea degli aerei da più fastidio ai sestesi che ad altri, con buona pace di chi, dall'altra parte della Piana continua ad essere sorvolato.
N.B.: il sottoscritto non abita li e non è parte in causa.
 
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Michele

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Firenze, Toscana.
La cosa incredibile è che molti sorvolati attuali sono contrarissimi alla nuova pista. Hanno un problema e sono contrari alla soluzione del problema.
Non solo!! Molti di loro danno retta ai vari comitati del no, che vorrebbero allungare la pista attuale.

Il tutto per lasciare liberi ettari di Piana da destinare ad edilizia massiva.

Fanno solo schifo.
 

AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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Firenze
La cosa incredibile è che molti sorvolati attuali sono contrarissimi alla nuova pista. Hanno un problema e sono contrari alla soluzione del problema.
Non solo!! Molti di loro danno retta ai vari comitati del no, che vorrebbero allungare la pista attuale.

Il tutto per lasciare liberi ettari di Piana da destinare ad edilizia massiva.

Fanno solo schifo.
No, non sono molti: sono una minoranza rumorosa e ma purtroppo ben "appoggiata".
Sono principalmente profani convinti ,da una propaganda tendenziosa, che impedendo la realizzazione della nuova pista, l'aeroporto verrebbe chiuso e quindi sarebbero liberati dall'incomodo; come se Firenze e la Toscana potessero permettersi di farne a meno...
In realtà ci sono molti più abitanti, penalizzati, che vorrebbero la nuova pista realizzata...ieri! Ma non hanno l'appoggio di chi decide; non finora.
Su una cosa mi sento di scommettere: se davvero i NO-aeroporto la dovessero aver vinta, col tempo non un metro quadro della piana verrà risparmiato, con buona pace dei pochi, veri, ambientalisti in buona fede.
 
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Michele

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Firenze, Toscana.
Son tanti fidati. Più di quanto si immagini. E sono gli stessi che hanno esultato dopo la sentenza del CdS che ha stoppato temporaneamente il progetto. Sono stati disinformati da anni ed anni e sono convinti di falsità colossali.

Sono gli stessi che ti dicono "non mi interessa della nuova pista - non è vero che non ci voleranno più aerei sulla testa - sono bugie di voi favorevoli!"

Sicuramente, se non verrà fatta la nuova pista, la piana verrà quasi interamente edificata. Non a caso, a molti eventi no aeroporto passati, sono stati invitati rappresentanti di Confedilizia e di varie agenzie immobiliari in zona.

Pure la stampa ne parla. 71411920-e18f-470d-b1ee-2e1b177df369.jpg
 
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