Aeroporto di Firenze: aggiornamenti e novità


FLRprt

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17 Novembre 2009
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Come già detto, si sta svolgendo il dibattito pubblico sulla nuova pista del Vespucci. Lo sto seguendo; dopo le conclusioni scriverò un DR (= Dibattito Report). Anticipo però una informazione.
Stasera 6 dicembre si è svolto il quarto dibattito generale, ad argomento "L'accessibilità e l'inclusione sociale". Tra i partecipanti, come pubblico, c'era tal ing. Marco Martens che ha sparato a zero sul progetto e sul procedimento lamentando errori di fatto e di diritto, partendo dal fatto che l'intervento a suo dire è illegittimo per violazione della norma che vieta interventi su aeroporti distanti meno di 100 km o di 200 se esiste una linea ferroviaria AV tra gli stessi. Non so se il tipo si sia registrato per qual'è, cioè esponente del moVimento 5 stelle (per il suo curriculum googlate) o come privato cittadino. Il tipo non è fiorentino o di un comune della zona. Oltre a sparare un po' di boiate pazzesche (si può andare in treno da Firenze a Pisa in 20' levando le fermate ai treni, basta mettere sezioni di blocco corte :oops::oops::oops: ...) ha preannunciato ricorso al TAR vantandosi del fatto che è stato lui a far bocciare in Puglia gli interventi sulla statale Garganica e sul raddoppio ferroviario di Bari.
To be continued
 
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Michele

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3 Giugno 2006
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Firenze, Toscana.
Ricordo anche due ex piloti.Qualche anno fa andavano in giro per i vari incontri organizzati dai no aeroporto. Di boiate ne spararono a raffica, ma il problema più grosso è che la gente ignorante ci credeva. Dicevano che gli aerei avrebbero sorvolato a 130m le abitazioni di Firenze poste a km di distanza dalla pista. Dicevano che c'era rischio di birdstrike.

"Secondo Luciano Battisti e Domenico Leggiero “il progetto della nuova pista è fonte di pericolo per la città di Firenze e mina i criteri base della sicurezza del volo” a causa dell’aumento del rischio di bird strike, ma soprattutto per l’incidenza dei venti avversi, che porterebbe, di fatto, al frequente utilizzo bidirezionale della pista, con sorvoli di centri abitati di Firenze altamente popolati a quote basse: 55 metri sopra la scuola marescialli, 90 metri sopra l’area individuata per il nuovo stadio della Fiorentina, 130 metri in quota in corrispondenza del palazzo di giustizia, che è alto 88 metri."

 
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sevs17

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10 Dicembre 2007
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Milano, Lombardia.
Ormai di società di servizi aeroportuali controllate dai gestori aeroportuali ne rimarranno un paio in Italia (forse solo Torino, Genova e Trieste):

Toscana Aeroporti vende la società di handling ad Alisud per 1 milione di euro
[ 0 ] 2 dicembre 2022 09:14
Toscana Aeroporti ha concluso la vendita della propria società di handling ad Alisud: la cessione, per un valore di 1 milione di euro, dovrebbe diventare esecutiva il 31 dicembre, al realizzarsi di alcune condizioni vincolanti, come precisato da una nota della società di gestione degli scali di Firenze e Pisa.
Le attività e i servizi di terra impiegano nel complesso 322 lavoratori e hanno fruttato l’anno scorso 12,1 milioni di ricavi, a fronte di un risultato operativo Ebitda negativo per 307.000 euro e una perdita d’esercizio di 240.000.


In base all’intesa, Alisud si impegna a mantenere per i prossimi due anni gli attuali livelli occupazionali e salariali, oltre agli accordi collettivi.
Nel primo biennio Alisud rileverà per 750 mila euro l’80% del capitale sociale, al termine di questo periodo Toscana Aeroporti potrà esercitare il diritto di vendita della residua quota del 20% incassando, quindi, gli altri 250.000 euro.


Fonte: Toscana Aeroporti vende la società di handling ad Alisud per 1 milione di euro (travelquotidiano.com)
 

AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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Ricordo anche due ex piloti.Qualche anno fa andavano in giro per i vari incontri organizzati dai no aeroporto. Di boiate ne spararono a raffica, ma il problema più grosso è che la gente ignorante ci credeva. Dicevano che gli aerei avrebbero sorvolato a 130m le abitazioni di Firenze poste a km di distanza dalla pista. Dicevano che c'era rischio di birdstrike.

"Secondo Luciano Battisti e Domenico Leggiero “il progetto della nuova pista è fonte di pericolo per la città di Firenze e mina i criteri base della sicurezza del volo” a causa dell’aumento del rischio di bird strike, ma soprattutto per l’incidenza dei venti avversi, che porterebbe, di fatto, al frequente utilizzo bidirezionale della pista, con sorvoli di centri abitati di Firenze altamente popolati a quote basse: 55 metri sopra la scuola marescialli, 90 metri sopra l’area individuata per il nuovo stadio della Fiorentina, 130 metri in quota in corrispondenza del palazzo di giustizia, che è alto 88 metri."

Sono questi personaggi, guastatori professionisti, pericolosi per Firenze: Se l’Ente Preposto per l’aviazione civile ha validato il progetto, va bene. E basta!
O pensano che l’interesse dei palazzinari & Co. (che NON vogliono il vincolo aeroportuale sulla Piana, chissà come mai...) valga più dell'interesse pubblico?
 
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Michele

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3 Giugno 2006
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Firenze, Toscana.
E' proprio quello il problema. Non vogliono la pista parallela all'A11 proprio perchè quei terreni fanno gola a molti.
Poi, basta "indagare" un pochino per vedere che, tra i molti contrari, ci sono anche personaggi legati ad imprese di costruzioni.
 

PMFspotter

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9 Agosto 2016
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Buonasera a tutti, utilizzo questo thread (sperando di non essere troppo OT) per togliermi una curiosità sull'aeroporto di Firenze: alla luce dei recenti annunci di nuove rotte (BA su LHR, JU su BEG, SAS su OSL, nuova base Volotea, nuova base Aeroitalia, più altre rotte e aumenti vari)l'aeroporto non è vicino al suo massimo in termini di movimenti? Dico questo perchè guardando da Maps ho visto che FLR ha solo 7 stand nell'apron principale più altri nell'apron davanti all'hangar, che immagino essere utilizzati però in prevalenza dai voli executive(anch'essi piuttosto numerosi a FLR). Ovviamente questa è solo una mia supposizione fatta da utente esterno all'apt, magari nella realtà dei fatti siamo ben lontani da tale massimo :)
 

CTALIRQ

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7 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Buonasera a tutti, utilizzo questo thread (sperando di non essere troppo OT) per togliermi una curiosità sull'aeroporto di Firenze: alla luce dei recenti annunci di nuove rotte (BA su LHR, JU su BEG, SAS su OSL, nuova base Volotea, nuova base Aeroitalia, più altre rotte e aumenti vari)l'aeroporto non è vicino al suo massimo in termini di movimenti? Dico questo perchè guardando da Maps ho visto che FLR ha solo 7 stand nell'apron principale più altri nell'apron davanti all'hangar, che immagino essere utilizzati però in prevalenza dai voli executive(anch'essi piuttosto numerosi a FLR). Ovviamente questa è solo una mia supposizione fatta da utente esterno all'apt, magari nella realtà dei fatti siamo ben lontani da tale massimo :)
Davanti all’ hangar ci sono 4 stand (apron 300), i quali sono utilizzati prevalentemente dall’aviazione commerciale.
Sotto la torre ci sono altri 5 stand ad uso esclusivo di voli executive.
Ciò detto l’estate scorsa c’erano effettivamente momenti della giornata in cui la situazione parcheggi era decisamente congestionata, pertanto i tuoi dubbi sono legittimi.
Credo però che ci siano ancora numerose fasce orarie da sfruttare. Qualora ciò non fosse possibile presumo che si agirà limitando l’aviazione privata.

NB: la capacità teorica massima è lungi da raggiungere! Toscana Aeroporti dichiara una capacità oraria di 15 movimenti, che moltiplicato per le 18 ore di apertura dello scalo darebbe 270 movimenti al giorno. Anche nelle giornate più trafficate non abbiamo mai superato i 150 movimenti.
 

PMFspotter

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9 Agosto 2016
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Davanti all’ hangar ci sono 4 stand (apron 300), i quali sono utilizzati prevalentemente dall’aviazione commerciale.
Sotto la torre ci sono altri 5 stand ad uso esclusivo di voli executive.
Ciò detto l’estate scorsa c’erano effettivamente momenti della giornata in cui la situazione parcheggi era decisamente congestionata, pertanto i tuoi dubbi sono legittimi.
Credo però che ci siano ancora numerose fasce orarie da sfruttare. Qualora ciò non fosse possibile presumo che si agirà limitando l’aviazione privata.

NB: la capacità teorica massima è lungi da raggiungere! Toscana Aeroporti dichiara una capacità oraria di 15 movimenti, che moltiplicato per le 18 ore di apertura dello scalo darebbe 270 movimenti al giorno. Anche nelle giornate più trafficate non abbiamo mai superato i 150 movimenti.
Perfetto, grazie mille della risposta :)
 

AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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Perfetto, grazie mille della risposta :)
E' proprio quello il problema. Non vogliono la pista parallela all'A11 proprio perchè quei terreni fanno gola a molti.
Poi, basta "indagare" un pochino per vedere che, tra i molti contrari, ci sono anche personaggi legati ad imprese di costruzioni.


Si è concluso il dibattito pubblico sullo sviluppo dell'Aeroporto di Firenze; questa le dichiarazioni finali:

<<"Impossibile chiudere Firenze e portare tutto a Pisa".
“L’unica proposta alternativa è non fare l’aeroporto, ma questo non è parte del dibattito pubblico”, ha osservato Naldi.>>

Più interessante, perché super partes e tecnicamente competente in materia, la conclusione di ENAC:

<<Anche Enac, del resto, non prende in considerazione tale prospettiva, ventilata da alcuni movimenti e forze politiche. “Non è possibile chiudere Firenze e portare tutto il traffico su Pisa”, ha affermato Claudio Eminente, direttore centrale Programmazione economica e sviluppo infrastrutture dell’ente. “Pisa si svilupperà, così come previsto dal suo piano di sviluppo, così come si svilupperà Firenze, nelle modalità che andremo a valutare quando il piano di sviluppo ci verrà trasmesso”.>>

Allora, sotto con la realizzazione, diamine, se siamo in un paese serio!
 

AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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E infatti, come volevasi dimostrare....
<<Nuovo aeroporto a Firenze: l'opposizione torna a decollare
Presentata in Comune una mozione per bloccare l'ipotesi di un rafforzamento dell'Amerigo Vespucci>>

... il partito "contro" è tornato a suonare le sue grancasse! Come potevi sbagliarti? Più puntuali dell'esattore delle tasse.
Nonostante l'avallo dei vari enti governativi (politici e tecnici, ed ai vari livelli istituzionali), gli avversari dello sviluppo di FLR tornano alla carica.
In una Democrazia le decisioni prese si rispettano, invece questi signori non accettano altra risposta che un sì alle loro pretese.
Dietro la profusione di "dobbiamo parlarne bene (ancora?), ecc." si nasconde la ferrea volontà intransigente di non voler assolutamente dialogare: si deve fare come indicano loro. Stop.
I Romani si chiedevano: cui prodest? L'ineffabile Andreotti invece diceva che a pensar male si fa peccato ma difficilmente si sbaglia.
 

AmerigoVespucci

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Buongiorno.
A fronte dell'ennesimo, assurdo, tafazziano, fazioso, attacco all'aeroporto di Firenze portato da un fantomatico "comitato dei sovolati", invito a leggere il bollettino Aeroporto n°102 dell'Associazione Giannotti per lo sviluppo dell'aeroporto di FLR. Ne cito uno degli incipit:
<<Ogni volta che si ripetono studi, valutazioni o simulazioni su quella che sarebbe la realtà del “Vespucci” con la nuova pista, con la totale liberazione degli abitati da sorvoli impattanti, si evidenzia ogni volta di più la grave responsabilità di chi ha ostacolato finora il progetto e l’assurdità di una situazione del tutto evitabile che i cittadini per ora devono continuare a sopportare per i giochi fatti sopra le loro teste.>>
Riassumendo: consiglierei a costoro (ed a chiunque) di assumere autonomamente documentazione relativa alla questione, evitando di farsi manovrare ai fini strumentali di una parte politica ed economica che NON persegue assolutamente gli interessi della collettività ne' tantomeno quelli dei "sorvolati" (che più non lo sarebbero, se ci fosse già la pista giusta).
 

Michele

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Firenze, Toscana.
Si batte contro un muro di gomma. I soliti noti di certi comitati, negli anni, hanno ricevuto svariate smentite sia da parte del ministero sia da parte di ENAC. Hanno ricevuto risposte ufficiali, protocollate, a tutte le loro "rimostranze".
Ma nonostante ciò, certi comitati se ne fregano altamente. Continuano a dire che non è vero niente, che ENAC non è attendibile, che è vero solo quello che dicono loro, che non ricevono mai risposte...
 

Alfly727

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Prato, Toscana.
Come ho già avuto nodo di segnalare su "Skyscrapercity", sul nuovo numero di Jp4 viene riportato un estratto dal Masterplan di FLR.
Vi si può facilmente cogliere la qualità dell'intervento, naturalmente, a patto che si sia scevri da preconcetti.
Seguo anche io le vicende dell'Aeroporto di Firenze da quando arrivarono i primi ATR42 di ATI, seconda metà degli anni '80.
Credi a me, mettiamoci l'animo in pace, arriverà prima il teletrasporto. 🖖
 
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FLRprt

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E ripartiamo con i flame ...

Si è avuto notizia che il 29 dicembre 2023 è stato pubblicato il parere della sottocommissione tecnica VAS del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali. 164 pagine in burocratese stretto (mi vien voglia di darlo in pasto a Chat GPT e chiedergli un riassunto in linguaggio intellegibile, depurato da tutti i "ritenuto", "considerato", "preso atto",
"visto e tenuto conto" eccetra eccetra eccetra), reperibile qui https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/9937/14638 cliccando sul pulsantino verde con dentro PDF in fondo al primo rigo, quello che inizia con Parere Sottocomissione tecnica VAS del 29/12/2023. Siamo alla conclusione della fase consultiva che è preliminare alla vera e propria procedura di VIA-VAS sul masterplan 2035 dell'aeroporto di Peretola, “Amerigo Vespucci”.
Se non è una bocciatura, poco ci manca: strano che il ministero guidato da un paladino dell'antiambientalismo si metta di traverso per motivi di supposta tutela ambientale, per giunta utilizzando in maniera strumentale il rapporto finale del dibattito pubblico (reperibile sul sito di Toscana Aeroporti https://www.toscana-aeroporti.com/home/news.html andando alla notizia "il procedimento di dibattito pubblico si è concluso" con il dossier conclusivo, la nota generale ed il dossier di progetto).

Oggi è arrivato il commento di Toscana Aeroporti:
"A seguito del parere della sottocommissione VAS della Commissione Tecnica per la Verifica dell’Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in merito al progetto di potenziamento dell’Aeroporto di Firenze, Toscana Aeroporti tiene a precisare che il documento ricevuto non contiene alcuna valutazione finale sul nuovo Masterplan aeroportuale e rappresenta unicamente l’atto formale attraverso il quale il Ministero ha portato a conclusione la fase di scoping del procedimento integrato Via-Vas avviato da Enac.
Si tratta di una fase esclusivamente consultiva e non prescrittiva, all’interno della quale i Soggetti Competenti in materia Ambientale individuati dal Ministero sono stati chiamati a indicare a Enac quali approfondimenti tecnici sono necessari per poter successivamente presentare lo Studio Ambientale Integrato (SAI) e quindi avviare la procedura finalizzata all’espressione del giudizio di sostenibilità Via-Vas.
Solo in quella fase, infatti, saranno elaborate e formulate le valutazioni in merito alla sostenibilità ambientale del nuovo Masterplan 2035 e di tutte le opere in esso incluse. Il parere della Commissione, quindi, si limita a formulare raccomandazioni e suggerimenti ambientali alle quali Enac e Toscana Aeroporti si atterranno per consentire il corretto e informato completamento del procedimento ambientale Via-Vas, in piena coerenza con quanto previsto dalla normativa e dai regolamenti di settore.
Questa ultima fase si concluderà entro 3-4 mesi, al termine dei quali il Ministero dell’Ambiente, di concerto col Ministero della Cultura, esprimeranno il parere motivato di sostenibilità ambientale del piano e di compatibilità ambientale delle opere in esso incluse."


Se questa è la musica dell'ouverture dell'opera, più che una marcia trionfale è una marcia funebre. Che almeno la politica abbia il coraggio di piantare i chiodi sulla bara e chiudere Firenze, a questo punto. E vai con la speculazione edilizia che non aspetta altro, alla faccia dell'ambientalismo. Sarà divertente comunque vedere lo scontro tra Ministero dell'ambiente (Pichetto Fratin, FdI) e ministero dei trasporti e delle infrastrutture (Salvini, Lega) e poi vedere come sarà trattato sul punto di tutela dell'ambiente il progetto folle del ponte sullo stretto di Messina.
 

13900

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26 Aprile 2012
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Interessante la deriva ambientalista del Gibo Pichetto da Veglio (BI). E' sempre stato a favore della Pedemontana biellese (non che si sia mossa foglia, eh) o dell'elettrificazione della Biella-Santhia' (che s'e' fatta a 160 dall'apertura della suddetta).
 

Michele

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3 Giugno 2006
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Firenze, Toscana.
Ciò che fa "pensare" sono i clamorosi copia incolla presenti nella relazione. Discorsi fatti e rifatti dai no-aeroporto negli anni, incongruenze sul vecchio decreto del 2003 sul quale è già stata fatta chiarezza, svariate volte, sia da ENAC sia dal Ministero.
 

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
499
57
Lo studio di Raphael Vinoly, famoso architetto argentino americano morto l'anno scorso, ha presentato il suo progetto per la nuova aerostazione: