Thread ITA Airways: LH presenta l’offerta per quota di minoranza


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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Perche'?

A prescindere da considerazioni secondo me soggettive come il servizio, se il prezzo e' competitivo e gli orari decenti transitare a FCO e' meglio che cambiar voli ad AMS, FRA, LHR o CDG.
Dal punto di vista pax sto con te, da quello del contribuente con l'ago attaccato da 30 anni e' proprio il prezzo il problema; offerte su offerte, ogni giorno, ogni rotta, che sia nazionale , europea o quel poco che c'e' intercont.
I forward bookings reports di cui dispongo dicono Market Share alle stelle per AZ su alcune direttrici; come lo si ottiene, se non al 90% con il prezzo (BestBuy principle) ??? E da qui, quale lo yield e dunque il profitto. Ecco il quarto mistero di Fatima.
 

Matteoexfrequentflyer

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19 Maggio 2020
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Piacenza
Dal punto di vista pax sto con te, da quello del contribuente con l'ago attaccato da 30 anni e' proprio il prezzo il problema; offerte su offerte, ogni giorno, ogni rotta, che sia nazionale , europea o quel poco che c'e' intercont.
I forward bookings reports di cui dispongo dicono Market Share alle stelle per AZ su alcune direttrici; come lo si ottiene, se non al 90% con il prezzo (BestBuy principle) ??? E da qui, quale lo yield e dunque il profitto. Ecco il quarto mistero di Fatima.
Dillo a quelli che per Alitalia o ITA vedono rotte che sono galline dalle uova d’oro solo perché sono pieni e si fanno suggestionare. O perché i voli servono a loro.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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I forward bookings reports di cui dispongo dicono Market Share alle stelle per AZ su alcune direttrici; come lo si ottiene, se non al 90% con il prezzo (BestBuy principle) ??? E da qui, quale lo yield e dunque il profitto. Ecco il quarto mistero di Fatima.
Potresti dare qualche dato, quali sono le rotte in cui ITA è leader di mercato?
 

leerit

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3 Settembre 2019
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(Bloomberg) - Deutsche Lufthansa AG sta negoziando un'offerta con l'Italia, che potrebbe essere annunciata entro la fine del mese, nel tentativo di acquisire una partecipazione nel successore di Alitalia, ITA Airways, secondo fonti.

Come si sente, si parla inizialmente di una quota del 40% che avverrebbe nell'ambito di un aumento di capitale da parte della compagnia aerea italiana. Secondo le informazioni, Lufthansa potrebbe pagare fino a 350 milioni di euro.

I tedeschi potrebbero in seguito espandere il loro blocco di azioni a una quota di maggioranza, ha detto. Secondo quanto riferito, però, Lufthansa sta spingendo per un'opzione nei colloqui con Roma per poter recedere da un'eventuale piena acquisizione di ITA se l'integrazione non dovesse funzionare.

Il governo italiano è ottimista sul fatto che alla fine si arriverà a un accordo, secondo le persone informate sui negoziati. C'è anche spazio nei colloqui per coinvolgere un secondo investitore. Per quanto riguarda le cifre riportate, potrebbero esserci dei cambiamenti in quanto i piani non sono ancora definitivi.

Un rappresentante di Lufthansa non ha voluto commentare l'argomento e anche un portavoce del governo italiano ha rifiutato di commentare.

L'acquisizione del successore di Alitalia consentirebbe a Lufthansa di espandere la sua redditizia attività transatlantica, poiché l'Italia è una delle destinazioni di arrivo più popolari in Europa per i viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti.

P.S. SPUDORATAMENTE tradotto dal sottoscritto tramite Google.

 

leerit

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3 Settembre 2019
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(Bloomberg) - Deutsche Lufthansa AG sta negoziando un'offerta con l'Italia, che potrebbe essere annunciata entro la fine del mese, nel tentativo di acquisire una partecipazione nel successore di Alitalia, ITA Airways, secondo fonti.

Come si sente, si parla inizialmente di una quota del 40% che avverrebbe nell'ambito di un aumento di capitale da parte della compagnia aerea italiana. Secondo le informazioni, Lufthansa potrebbe pagare fino a 350 milioni di euro.

I tedeschi potrebbero in seguito espandere il loro blocco di azioni a una quota di maggioranza, ha detto. Secondo quanto riferito, però, Lufthansa sta spingendo per un'opzione nei colloqui con Roma per poter recedere da un'eventuale piena acquisizione di ITA se l'integrazione non dovesse funzionare.

Il governo italiano è ottimista sul fatto che alla fine si arriverà a un accordo, secondo le persone informate sui negoziati. C'è anche spazio nei colloqui per coinvolgere un secondo investitore. Per quanto riguarda le cifre riportate, potrebbero esserci dei cambiamenti in quanto i piani non sono ancora definitivi.

Un rappresentante di Lufthansa non ha voluto commentare l'argomento e anche un portavoce del governo italiano ha rifiutato di commentare.

L'acquisizione del successore di Alitalia consentirebbe a Lufthansa di espandere la sua redditizia attività transatlantica, poiché l'Italia è una delle destinazioni di arrivo più popolari in Europa per i viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti.

P.S. SPUDORATAMENTE tradotto dal sottoscritto tramite Google.


Mi autoquoto.

 

FlyKing

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Mi autoquoto.

Ita Airways, Lufthansa detta le condizioni: "Ci ritiriamo se compagnia non decolla". Il nodo delle cause di lavoro e degli aiuti alle low cost
di Aldo Fontanarosa
AEREI DI LUFTHANSA
AEREI DI LUFTHANSA
I tedeschi - che esitano a presentare una manifestazione d'interesse - chiedono condizioni ancora più favorevoli: lo Stato restarebbe in maggioranza in caso di forti perdite a bilancio. A loro parere, il vettore azzurro deve accantonare le somme necessarie a pagare i dipendenti di Alitalia che protebbero vincere le cause ed essere assunti in Ita




ROMA - La privatizzazione di Ita Airways non decolla. Lufthansa - che esita a presentare un offerta - pone alcune pesanti condizioni al ministero dell'Economia, che sta vendendo la compagnia aerea italiana.
Scrive l'agenzia d'informazione Bloomberg che "il vettore tedesco sta cercando di ottenere l'opzione di ritirarsi da un'acquisizione completanel caso in cui l'impresa non dovesse funzionare".




Le vertenze dei cassintegrati
Lufthansa chiede anche "protezione" dalla presenza sulla scena della vecchia compagnia tricolore - Alitalia - ormai in amministrazione straordinaria. Come anticipato da Repubblica, i tedeschi sono preoccupati soprattutto dallecentinaia di cause di lavoro che hanno avviato le lavoratrici e i lavoratori di Alitalia - ora in cassa integrazione - per essere assunti da Ita.
Lo strapotere di Ryanair
Inoltre Lufthansa - leggendo il Piano Industriale di Ita - foto in basso - ha trovato conferma alle sue peggiori preoccupazioni sulle compagnie low cost. I vettori low cost dominano il mercato italiano come in nessun altro in Europa. Merito anche delle politiche di incentivazione degli scali e degli enti locali, molto generose. Questa situazione renderà molto difficile e incerto il futuro di Ita.
Anche su questo fronte, i tedeschi auspicano garanzie dal governo Meloni perché renda più trasparenti e contendibili gli incentivi che gli aeroporti concedono alle compagnie. Incentivano che convincono una compagnia ad atterrare in scali spesso minori.

LA FORZA DELLE LOW COST IN ITALIA (PIANO INDUSTRIALE DI ITA)
LA FORZA DELLE LOW COST IN ITALIA (PIANO INDUSTRIALE DI ITA


Il secondo socio
Scrive ancora Bloomberg: "Lufthansa sta ancora valutando i contorni della sua offerta preliminare, che potrebbe arrivare nella seconda parte del mese".
E ancora: "I piani in discussione prevedono che il vettore tedesco paghi fino a 350 milioni di euro (376 milioni di dollari) per acquisire una quota iniziale del 40% in Ita Airwaysattraverso un aumento di capitale, e potrebbe eventualmente cercare di ottenere una quota di maggioranza in un secondo momento, lasciando spazio anche per l'ingresso di un secondo investitore nel gruppo".

 
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East End Ave

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Ita Airways, Lufthansa detta le condizioni: "Ci ritiriamo se compagnia non decolla". Il nodo delle cause di lavoro e degli aiuti alle low cost
di Aldo Fontanarosa
AEREI DI LUFTHANSA
AEREI DI LUFTHANSA
I tedeschi - che esitano a presentare una manifestazione d'interesse - chiedono condizioni ancora più favorevoli: lo Stato restarebbe in maggioranza in caso di forti perdite a bilancio. A loro parere, il vettore azzurro deve accantonare le somme necessarie a pagare i dipendenti di Alitalia che protebbero vincere le cause ed essere assunti in Ita




ROMA - La privatizzazione di Ita Airways non decolla. Lufthansa - che esita a presentare un offerta - pone alcune pesanti condizioni al ministero dell'Economia, che sta vendendo la compagnia aerea italiana.
Scrive l'agenzia d'informazione Bloomberg che "il vettore tedesco sta cercando di ottenere l'opzione di ritirarsi da un'acquisizione completanel caso in cui l'impresa non dovesse funzionare".




Le vertenze dei cassintegrati
Lufthansa chiede anche "protezione" dalla presenza sulla scena della vecchia compagnia tricolore - Alitalia - ormai in amministrazione straordinaria. Come anticipato da Repubblica, i tedeschi sono preoccupati soprattutto dallecentinaia di cause di lavoro che hanno avviato le lavoratrici e i lavoratori di Alitalia - ora in cassa integrazione - per essere assunti da Ita.
Lo strapotere di Ryanair
Inoltre Lufthansa - leggendo il Piano Industriale di Ita - foto in basso - ha trovato conferma alle sue peggiori preoccupazioni sulle compagnie low cost. I vettori low cost dominano il mercato italiano come in nessun altro in Europa. Merito anche delle politiche di incentivazione degli scali e degli enti locali, molto generose. Questa situazione renderà molto difficile e incerto il futuro di Ita.
Anche su questo fronte, i tedeschi auspicano garanzie dal governo Meloni perché renda più trasparenti e contendibili gli incentivi che gli aeroporti concedono alle compagnie. Incentivano che convincono una compagnia ad atterrare in scali spesso minori.

LA FORZA DELLE LOW COST IN ITALIA (PIANO INDUSTRIALE DI ITA)
LA FORZA DELLE LOW COST IN ITALIA (PIANO INDUSTRIALE DI ITA


Il secondo socio
Scrive ancora Bloomberg: "Lufthansa sta ancora valutando i contorni della sua offerta preliminare, che potrebbe arrivare nella seconda parte del mese".
E ancora: "I piani in discussione prevedono che il vettore tedesco paghi fino a 350 milioni di euro (376 milioni di dollari) per acquisire una quota iniziale del 40% in Ita Airwaysattraverso un aumento di capitale, e potrebbe eventualmente cercare di ottenere una quota di maggioranza in un secondo momento, lasciando spazio anche per l'ingresso di un secondo investitore nel gruppo".

Riportare il dato del ASM del 2019 e' fargli pure un bel favore; intanto dovrebbero riportare il numero dei pax trasportati per avere un effettivo dato di market share, inoltre non penso proprio che a Frankfurt si siano svegliati stamani chiedendosi cosa facessero le LCC's in Italia. Quindi tanta fuffa e numeroni di "come sara' " tutti da verificare.
 

East End Ave

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Ma com'è possibile che per ITA FR abbia solo il 3% del mercato UK quando per FR stessa sono la seconda compagnia col 19% di market share? Capisco che dicano "key domestic markets" ma, sinceramente, è una statistica che fa ridere i polli.

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Ricordi il Guzzanti che parodiava il Partito delle Liberta'?
"facciamo un po' come cazzo ci pare!"
Piano industriale ITA...
 
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londonfog

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(ANSA) - MILANO, 12 GEN - "Lufthansa non farà nulla per la crescita di Ita, si limiterà a fare voli da Milano per Monaco e Francoforte".

Lo ha detto l'amministratore delegato di Ryanair Michael O' Leary a margine della presentazione dell'offerta 2023 della compagnia irlandese.
Secondo O' Leary "il Governo italiano deve mettere a punto un piano di crescita togliendo la tassa l'addizionale comunale che è l'unica tassa di questo tipo in Europa, che blocca la crescita degli aeroporti". (ANSA).
E secondo voi cosa avrebbe dovuto dire?
 

uncomfortable

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Canada
Immagino che si sia già detto del lancio della FCO-GIG, ma guardavo i dettagli del volo su aeroroutes

ITA Airways in the fourth quarter of 2023 plans to add Rome Fiumicino – Rio de Janeiro Galeao service, on board Airbus A330-200 aircraft. Opened for reservation this week, the airline schedules 1 daily service on this route, effective 29OCT23.

AZ672 FCO2150 – 0605+1GIG 330 D
AZ673 GIG1545 – 0645+1FCO 330 D

Si tratta di 9 ore e 40 a terra a Rio - la rotazione richiede 33 ore, quindi per un servizio daily è necessario almeno un aereo e mezzo dedicato solo a quella rotta. Per una linea aerea delle dimensioni di ITA si tratta di un impegno non banale.
 

Marco Clemente

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Immagino che si sia già detto del lancio della FCO-GIG, ma guardavo i dettagli del volo su aeroroutes

ITA Airways in the fourth quarter of 2023 plans to add Rome Fiumicino – Rio de Janeiro Galeao service, on board Airbus A330-200 aircraft. Opened for reservation this week, the airline schedules 1 daily service on this route, effective 29OCT23.

AZ672 FCO2150 – 0605+1GIG 330 D
AZ673 GIG1545 – 0645+1FCO 330 D

Si tratta di 9 ore e 40 a terra a Rio - la rotazione richiede 33 ore, quindi per un servizio daily è necessario almeno un aereo e mezzo dedicato solo a quella rotta. Per una linea aerea delle dimensioni di ITA si tratta di un impegno non banale.
Più o meno la stessa sosta che ha la macchina che fa la GRU
 

leerit

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Ita, Lufthansa mette gli ultimi paletti e valuta il 40% del capitale a € 350 mln

La compagnia tedesca chiede all'azionista pubblico ministero dell'Economia un'ultima serie di condizioni, soprattutto per tutelarsi dagli strascichi di eventuali contenziosi con la vecchia Alitalia



13 Gennaio 2023




Ita, Lufthansa mette gli ultimi paletti e valuta il 40% del capitale a € 350 mln


Nel calendario della privatizzazione di Italia Trasporto Aereo è il 18 gennaio la data da segnare in rosso. Quel giorno si chiuderà la data room e potrebbe arrivare l'offerta di Lufthansa.

Ma prima di formalizzarla, scrive Milano Finanza, impegnandosi a rilevare una quota iniziale del 40% del capitale, la compagnia tedesca chiede all'azionista pubblico ministero dell'Economia un'ultima serie di condizioni, soprattutto per tutelarsi dagli strascichi di eventuali contenziosi con la vecchia Alitalia. Si tratta di clausole che Lufthansa avrebbe concordato anche nei contratti di acquisizione degli altri vettori entrati a far parte del gruppo, come l'attuale Brussels Airlines (ex Sabena) e Swiss (ex Swissair), ma anche Austrian Airlines, rilevate in più tranche proprio come dovrebbe essere per Ita. Si tratta, quindi, del modus operandi di Lufthansa in campagna acquisti. C'è il timore, soprattutto, che si voglia imporre la temuta clausola di recesso, o backout clause, che consentirebbe al nuovo azionista di fare marcia indietro e non acquisire le ulteriori quote di capitale se i risultati finanziari di Ita fossero inferiori alle attese, lasciando allo Stato maggioranza e perdite. Ma secondo fonti del governo non starebbero emergendo elementi che possano bloccare l'operazione. Anzi, al Mef di Giancarlo Giorgetti tirerebbe un'aria di grande ottimismo. L'offerta dei tedeschi dovrebbe valutare il 40% di Ita intorno ai 350 milioni di euro, da immettere attraverso un aumento di capitale riservato.

Sulle ormai prossime nozze, non poteva mancare la provocazione di Michael O' Leary, fondatore e numero uno di Ryanair. «Lufthansa non farà nulla per la crescita di Ita, si limiterà a fare voli da Milano per Monaco e Francoforte» ha detto il manager.Secondo O' Leary, «il Governo italiano meglio farebbe a mettere a punto un piano di crescita, togliendo l'addizionale comunale, l'unica tassa di questo tipo in Europa, che blocca la crescita degli aeroporti». Cresce il lungo raggio. Intanto, Ita prosegue nel piano di espansione. La compagnia guidata dal presidente Antonino Turicchi e dall'ad Fabio Lazzerini ha già messo in vendita i nuovi voli Roma Fiumicino-Rio de Janeiro.«La crescita di Ita Airways sul lungo raggio rappresenta uno dei principali pilastri della strategia commerciale della compagnia di bandiera», spiegano dalla società, «poiché è sia fonte di redditività che di incremento per il traffico di breve raggio, contribuendo a raddoppiare la capacità del network intercontinentale».

Il mercato dell'America Latina rappresenta, insieme a quello Usa un nodo strategico anche per il traffico business e cargo. Il nuovo collegamento sarà operato con l'Airbus A330 dal 29 ottobre 2023, a frequenza giornaliera. Va ad aggiungersi ai voli su New York, sia da Roma sia da Milano Malpensa, e a quelli su Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires, Tokyo, Nuova Delhi e Malè da Roma, e Washington e San Francisco che partiranno con la stagione estiva 2023.


 
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Farfallina

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Ita, Lufthansa mette gli ultimi paletti e valuta il 40% del capitale a € 350 mln

La compagnia tedesca chiede all'azionista pubblico ministero dell'Economia un'ultima serie di condizioni, soprattutto per tutelarsi dagli strascichi di eventuali contenziosi con la vecchia Alitalia



13 Gennaio 2023




Ita, Lufthansa mette gli ultimi paletti e valuta il 40% del capitale a € 350 mln


Nel calendario della privatizzazione di Italia Trasporto Aereo è il 18 gennaio la data da segnare in rosso. Quel giorno si chiuderà la data room e potrebbe arrivare l'offerta di Lufthansa.

Ma prima di formalizzarla, scrive Milano Finanza, impegnandosi a rilevare una quota iniziale del 40% del capitale, la compagnia tedesca chiede all'azionista pubblico ministero dell'Economia un'ultima serie di condizioni, soprattutto per tutelarsi dagli strascichi di eventuali contenziosi con la vecchia Alitalia. Si tratta di clausole che Lufthansa avrebbe concordato anche nei contratti di acquisizione degli altri vettori entrati a far parte del gruppo, come l'attuale Brussels Airlines (ex Sabena) e Swiss (ex Swissair), ma anche Austrian Airlines, rilevate in più tranche proprio come dovrebbe essere per Ita. Si tratta, quindi, del modus operandi di Lufthansa in campagna acquisti. C'è il timore, soprattutto, che si voglia imporre la temuta clausola di recesso, o backout clause, che consentirebbe al nuovo azionista di fare marcia indietro e non acquisire le ulteriori quote di capitale se i risultati finanziari di Ita fossero inferiori alle attese, lasciando allo Stato maggioranza e perdite. Ma secondo fonti del governo non starebbero emergendo elementi che possano bloccare l'operazione. Anzi, al Mef di Giancarlo Giorgetti tirerebbe un'aria di grande ottimismo. L'offerta dei tedeschi dovrebbe valutare il 40% di Ita intorno ai 350 milioni di euro, da immettere attraverso un aumento di capitale riservato.

Sulle ormai prossime nozze, non poteva mancare la provocazione di Michael O' Leary, fondatore e numero uno di Ryanair. «Lufthansa non farà nulla per la crescita di Ita, si limiterà a fare voli da Milano per Monaco e Francoforte» ha detto il manager.Secondo O' Leary, «il Governo italiano meglio farebbe a mettere a punto un piano di crescita, togliendo l'addizionale comunale, l'unica tassa di questo tipo in Europa, che blocca la crescita degli aeroporti». Cresce il lungo raggio. Intanto, Ita prosegue nel piano di espansione. La compagnia guidata dal presidente Antonino Turicchi e dall'ad Fabio Lazzerini ha già messo in vendita i nuovi voli Roma Fiumicino-Rio de Janeiro.«La crescita di Ita Airways sul lungo raggio rappresenta uno dei principali pilastri della strategia commerciale della compagnia di bandiera», spiegano dalla società, «poiché è sia fonte di redditività che di incremento per il traffico di breve raggio, contribuendo a raddoppiare la capacità del network intercontinentale».

Il mercato dell'America Latina rappresenta, insieme a quello Usa un nodo strategico anche per il traffico business e cargo. Il nuovo collegamento sarà operato con l'Airbus A330 dal 29 ottobre 2023, a frequenza giornaliera. Va ad aggiungersi ai voli su New York, sia da Roma sia da Milano Malpensa, e a quelli su Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires, Tokyo, Nuova Delhi e Malè da Roma, e Washington e San Francisco che partiranno con la stagione estiva 2023.


IMHO il Governo proverà ad arrivare a 35% per 350 milioni in modo da riuscire a far passare il miliardo di valutazione come un successo.
 

Farfallina

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immagino che i tedeschi non firmeranno...
Bah, ai tedeschi come vedi interessa disinnescare più porcate politico/sindacali possibili. Non è qualche decina di milioni in più o in meno nell'offerta tanto in sede di closing poi i contratti prevedono un conteggio dettagliato in base alla cassa, condizioni, rischi che si sono concretizzati ma quello difficilmente finisce sul giornale.
 
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Stato
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