Prezzo Strano Finnair (Qualcuno mi spiega)

Aquaplano01

Utente Registrato
14 Novembre 2018
34
1
Buongiorno amici del forum, vorrei chiedervi una cosa strana che ho notato oggi sul sito Finnair
Praticamente ho prenotato un volo Venezia - Seoul con scalo ad Helsinki prezzo 870 euro.

Stasera per curiosità ho fatto finta di prenotare lo stesso identico volo (Identicissimo) da Helsinki a Seoul e il preventivo è di 1012 euro. Ma non dovrebbe essere più basso?

provate a fare Veneiza Seoul andata 28 Aprile ritorno 30 Aprile
e poi Helsinki Seoul and. 28 aprile rit. 30 aprile e vedete.
magari sbaglio io qualcosa.
grazie della risposta

Aquaplano01

Utente Registrato
14 Novembre 2018
34
1
Le tariffe aeree non sono come i regionali Trenitalia che vanno a Chilometro

Il volo diretto spesso costa di più per la sua comodità
Capisco...grazie mille per la risposta. Quindi per esempio uno che abita ad Helsinki gli conviene fare Helsinki - Francoforte e poi Seoul per esempio. Ma non si rischia di creare tutto uno smistamento di gente che gira per l'europa a fare scali che si potrebbero evitare (immaggino che non tutti siano abbastanza ricchi da potersi permettere voli cosi costosi), ma con tutta sta moda del non inquinare, non dovrebbero incentivare a far volare la gente senza sperchi?
Voglio dire ci troviamo i cieli pieni di aerei con gente che fa scali

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
Su un diretto ci sono solitamente una massimo due compagnie = meno concorrenza = prezzi più alti

Con scalo si può scegliere talvolta tra 5 - 10 soluzioni diverse = più concorrenza = prezzi più bassi

Aquaplano01

Utente Registrato
14 Novembre 2018
34
1
Su un diretto ci sono solitamente una massimo due compagnie = meno concorrenza = prezzi più alti

Con scalo si può scegliere talvolta tra 5 - 10 soluzioni diverse = più concorrenza = prezzi più bassi
Ma io non sto confrontando per esempio un diretto Venezia Seul con Asiana che costa 1000 euro e altri con scalo a Francoforte 700 euro ed un altro con scalo a Parigi a 750 euro con altre compagnie, io sto dicendo che uno che abita ad Helsinki e ha pagato 1200 euro con Finnair mi vede arrivare io che arrivo con un altro Finnair da Venezia e montiamo poi sullo stesso aereo diretto a Seoul se gli dico che ho pagato la "metà" di lui mi farei due domande.
Lo so pure che gli scali costano meno, l'ultima volta ho fatto scalo a Francoforte con Lufthansa per Dubai perchè il diretto con Emirates costava il doppio.
Screenshot 2023-01-29 at 21-40-26 Volate verso oltre 100 destinazioni con Finnair.pngScreenshot 2023-01-29 at 21-41-30 Volate verso oltre 100 destinazioni con Finnair.png

Ultima modifica:

Aquaplano01

Utente Registrato
14 Novembre 2018
34
1
Thread surreale. Cosa ha di diverso uno scalo a HEL rispetto a scali in un qualunque altro hub?
è come se parto da Padova e prendo un autubus che va a Verona e spendo 100 euro e poi quello di fianco mi dice "sai io sono montato a Ferrara e ho speso 50 euro" no so se ho reso l'idea ma il concetto è lo stesso più o meno. Cioè io che faccio una tratta in più di te (Vce- Hel e poi Seoul spendo di meno di te che fai Hel - Seoul) cioè a quello che abita ad Helsinki gli conviene prendere un treno venire a Venezia prendere l'aereo che lo riporta ad Helsinki, partire assieme a me e poi imbarcarsi con me per Seoul (lo so che l'esempio è stupido ma è per rendere l'idea)

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Un volo con scalo costa meno di uno diretto, lo sai ma continui a chiedere il perchè. Esattamente, cosa vuoi sapere?

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Forse per chi non è abituato alle dinamiche dei prezzi dei biglietti aerei può sembrare controintuitivo che in alcuni casi più si viaggia meno si spende, ma è una conseguenza di concorrenza e offerta. In effetti, visto sotto il profilo economico e specialmente ambientale, può essere poco efficiente. Ma l'alternativa è il monopolio che tante disgrazie ha portato: a casa nostra basta pensare alla mitica cash cow LIN - FCO.

Aquaplano01

Utente Registrato
14 Novembre 2018
34
1
Se parto da Venezia e vado a Toky
Un volo con scalo costa meno di uno diretto, lo sai ma continui a chiedere il perchè. Esattamente, cosa vuoi sapere?
Si lo so che un volo con scalo costa meno del diretto, ma chi parte con lo stesso aereo diretto perchè deve pagare più di me che ho preso un aereo in più per arrivare dove abita lui per prendere lo stesso areo assieme dopo. Cioè allora uno che abita a Francoforte che ha tutti i voli diretti per andare in qualsiasi parte del mondo è destinato tutta la vita a fare gli scali per spendere meno.

Cioè se il Venzia Dubai con Emirates costa 1000 euro ha senso che il Venezia Francoforte Dubai costi 700 euro, però allora il Fracoforte Dubai deve costare 500 euro no 1000. (questo non capisco)

Perchè con questo criterio visto che quello che abita a Francoforte ha tutti i diretti disponibili è destinato a spendere sempre di più

Ultima modifica:

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,675
1,507
Se parto da Venezia e vado a Toky

Si lo so che un volo con scalo costa meno del diretto, ma chi parte con lo stesso aereo diretto perchè deve pagare più di me che ho preso un aereo in più per arrivare dove abita lui per prendere lo stesso areo assieme dopo. Cioè allora uno che abita a Francoforte che ha tutti i voli diretti per andare in qualsiasi parte del mondo è destinato tutta la vita a fare gli scali per spendere meno.

Cioè se il Venzia Dubai con Emirates costa 1000 euro ha senso che il Venezia Francoforte Dubai costi 700 euro, però allora il Fracoforte Dubai deve costare 500 euro no 1000. (questo non capisco)

Perchè con questo criterio visto che quello che abita a Francoforte ha tutti i diretti disponibili è destinato a spendere sempre di più
Finnair da VCE vende posti "marginali" che a) non modificano il suo posizionamento di prezzo sulla tratta principale; b) coinvolgono pochissimi pax, per cui non abbassano il prezzo medio in modo significativo; c) sono (tendenzialmente) pax netti guadagnati che evidentemente non si pensa di riempire a tappo con i pax "locali".
Ricorda sempre che nel momento in cui l'aere chiude le porte tutti i posti vuoti sono un costo

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
424
84
my 2c, con un ritardo abissale: a dire il vero questa 'anomalia' è uno dei trucchi di base per chi fa mileage run o vuole risparmiare un po'. esempio: MXP-JED-SIN con saudia 1400€, CDG-JED-SIN con saudia 2200€, stesse date. perché? probabilmente (ma questa è solo la mia opinione, non sono esperto di revenue management) saudia ha interesse a riempire la tratta MXP-JED che altrimenti sarebbe mezza vuota: meglio più gente a un prezzo inferiore che zero gente.
la tratta CDD-JED è piena di suo e quindi a saudia non interessa offrire tariffe più basse.

per me utente finale, anche se abito a pariGGi, se non ho problemi particolari di tempo (e.g. tempistiche strette) può essere decisamente interessante aggiungere un CDG-MXP a 150€, ci metto un po' di più ma in totale spendo 1550 al posto di 2200. e nel mio caso faccio pure più miglia.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,141
2,255
Londra
my 2c, con un ritardo abissale: a dire il vero questa 'anomalia' è uno dei trucchi di base per chi fa mileage run o vuole risparmiare un po'. esempio: MXP-JED-SIN con saudia 1400€, CDG-JED-SIN con saudia 2200€, stesse date. perché? probabilmente (ma questa è solo la mia opinione, non sono esperto di revenue management) saudia ha interesse a riempire la tratta MXP-JED che altrimenti sarebbe mezza vuota: meglio più gente a un prezzo inferiore che zero gente.
la tratta CDD-JED è piena di suo e quindi a saudia non interessa offrire tariffe più basse.

per me utente finale, anche se abito a pariGGi, se non ho problemi particolari di tempo (e.g. tempistiche strette) può essere decisamente interessante aggiungere un CDG-MXP a 150€, ci metto un po' di più ma in totale spendo 1550 al posto di 2200. e nel mio caso faccio pure più miglia.
Fatto con QR LHR-MXP(BA)-MXP-DOH-NBO-DOH-LON tutto in J mi ha fatto risparmiare £500 rispetto a LHR-DOH-NBO e ritorno